L’AVVERSARIA | Sabato al Castellani amichevole internazionale contro i francesi del Nantes: la scheda.

L’AVVERSARIA | Sabato al Castellani amichevole internazionale contro i francesi del Nantes: la scheda.

Prima volta contro una formazione francese: l’ultima partita amichevole precampionato, poi si farà sul serio. La settimana successiva infatti sarà già Coppa Italia.

3 commenti

Nantes maglieNon ci sono punti in palio, non ci sono qualificazioni da conquistare: la sfida contro i francesi del Nantes, però, rievoca la sfida di Europa League contro gli svizzeri dello Zurigo che andò in scena al Carlo Castellani nel settembre del 2007. Quella sera Empoli si vestì a festa per l’evento, e fu festa anche sul campo con gli azzurri che vinsero per 2-1; un risultato che non bastò all’Empoli per qualificarsi alla fase successiva dato il debacle di quindici giorni dopo in terra elvetica.

AMICHEVOLI INTERNAZIONALI STORY – In passato l’Empoli ha disputato diverse gare amichevoli internazionali: negli anni ottanta proprio contro lo Zurigo (vittoria per 4-1), i rumeni dello Steaua Bucarest (0-1 nel 1987 e 1-1 nel febbraio 1988) e gli svedesi dell’IFK Goteborg (3-0), ex squadra del biondo empolese Ekstroem. Sempre negli anni ’80 sfida agli austriaci del Tirol Innsbruck (2-1) e ai rumeni del Victoria Bucarest (1-1). Più indietro nel tempo: nel 1954, il 6 giugno, amichevole contro i tedeschi del Wolfsberger SK (vittoria azzurra per 6-2), mentre nel 1991 fu la volta dei bulgari del Botev Plovdiv (3-1 per gli azzurri), poi affrontati nuovamente nel 2008 a Limite Sull’Arno (2-0 azzurro). Nel 1994 gli azzurri affrontarono il Saarbrucken FC (2-1) e la nazionale del Qatar (1-1). Nel 2010 sfida all’Olimpia Lubiana (4-0).

Tante le amichevoli internazionali a cavallo tra il 1997 ed il 1999. Nel 1997 sconfitta 2-1 contro il Siroki Brijeg, successo 4-0 contro il Posavina Zagabria, 6-0 al Mladost Dana, e 0-0 contro NK Spalato. Nel 1998 il TSV 1860 Monaco (2-1), Dinamo Bucarest (3-3), ancora lo Zurigo (a Firenze sconfitta 1-2), Mypa 47 Myllykoski (2-1), Hask Zagabria (successo 9-1). Famosa l’amichevole di Trento contro i greci del Panathinaikos sconfitta per 2-0, e in Inghilterra ad un torneo specifico successo 1-0 contro il Middlesbrough, e sconfitta ai rigori contro il Benfica per 7-8 dopo il finale 1-1. Amichevole contro la Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (vittoria per 2-0); 2-2 contro l’Uta Arad, 2-1 contro il Metrostars New York, 0-0 contro il Jedinstvo, vittoria per 2-1 contro lo Jokerit Helsinki, e 4-2 contro il Grude.

PRIMA VOLTA CON UNA FRANCESE – E’ la prima volta dunque che gli azzurri si incrociano con una formazione d’oltralpe. Spesso l’Empoli ha infatti incrociato formazioni dell’est.

IL NANTES – Il Football Club de Nantes (fino al 2007 Football Club Nantes-Atlantique), conosciuto più spesso semplicemente come Nantes, è una società calcistica francese con sede nella città di Nantes.

Anche se negli ultimi tempi la squadra ha accusato un brusco calo nelle prestazioni che l’ha portato a due retrocessioni in seconda divisione nel giro di due anni (nel 2007, interrompendo tra l’altro il record di permanenza in massima serie, per ora fermo a 44, e nel 2008-09), il Nantes è considerato come una delle principali squadre francesi, avendo vinto otto titoli (issandosi quindi al terzo posto nella classifica dei club più vincenti di Francia, dietro all’Olympique Marsiglia e al Saint-Etienne), tre coppe nazionali e detenendo diversi record del campionato nazionale. Il Nantes ha inoltre acquisito una certa notorietà anche a livello europeo, soprattutto negli anni novanta, quando ha raggiunto la semifinale di Champions League nel 1996, perdendo poi contro la Juventus.

LA ROSA

Nantes rosa

Il capitano è il portiere Remy Riou, mentre il giocatore più famoso è Lorik Cana che è anche capitano della nazionale dell’Albania, che è riuscita nell’impresa di qualificarsi alla fase finale degli Europei giocati proprio in Francia. Tra gli attaccanti c’è anche l’italo-argentino classe ’90 Emiliano Sala.

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. claudio - 6 mesi fa

    Curiosissimo di vedere Pereira. Spero che Dimarco possa fare qualche minuto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Mork - 6 mesi fa

    Meglio….così si incomincia a vedere di che pasta è fatta la squadra….a giocare contro il Montelupo….mi sa che si veda ben poco…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. claudio - 6 mesi fa

    Son molto + avanti nella preparazione, rispetto a noi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy