Le curiosità di Empoli-Crotone

Le curiosità di Empoli-Crotone

I 90 anni di storia festeggiati con la maglia ufficialeL´Empoli scenderà in campo nella tradizionale divisa azzurra che però saràimpreziosita dalla stampa sul petto del disegno dei volti degli undici giocatori e dell´allenatore della squadra del 1920, la prima in ass

I 90 anni di storia festeggiati con la maglia ufficiale
L´Empoli scenderà in campo nella tradizionale divisa azzurra che però saràimpreziosita dalla stampa sul petto del disegno dei volti degli undici giocatori e dell´allenatore della squadra del 1920, la prima in assoluto.
Già a Firenze per la TIM CUP è stata utilizzata la maglia celebrativa, ma di colore grigio per obbligo di trasferta con la scritta 1920-2010 che sabato invece non comparirà.

La gara n.600 degli azzurri in serie B
L´Empoli taglia oggi il traguardo delle 600 gare disputate nella propria storia in serie B, considerando la sola regular-season. La prima delle attuali 599 partite disputate dagli azzurri nel torneo cadetto risale al 22 settembre 1946: k.o. interno per 0-1 contro la Pro Gorizia. Il bilancio dei toscani vede 224 vittorie, 202 pareggi e 173 sconfitte.

Empoli ok in campionato da 13 giornate
L´Empoli è imbattuto – tra vecchia e nuova stagione – da 13 match di serie B, in cui ha ottenuto 5 successi ed 8 pareggi. Ultima sconfitta azzurra il 23 maggio scorso, 2-3 a Modena contro il Sassuolo. Per ritrovare una simile striscia positiva in casa empolese si deve risalire al periodo gennaio-giugno 2005, quando gli azzurri misero insieme 22 risultati utili di fila, tutti in serie B, con bilancio di 9 vittorie e 13 pareggi.

Empoli a porta chiusa in campionato da 289´
L´Empoli non subisce gol in assoluto in gare di campionato dal 10 ottobre scorso quando, in serie B, impattò per 1-1 in casa contro il Piacenza. L´autore del gol emiliano fu Cacia al 71´: da allora si contano i restanti 19´ di quel match, più le intere partite di campionato contro Modena (0-0 esterno), Siena (vittoria interna per 3-0) e Reggina (0-0 fuori casa), per un totale di 2899´ di inviolabilità assoluta in campionato.

Il fair-play azzurro
L´Empoli è una delle due squadre della serie B 2010/11, assieme alla Triestina, a non aver ancora subito espulsioni a proprio sfavore.

Foti: 100 in campionati professionistici
Salvatore Foti, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100° presenza in campionati professionistici della propria carriera. Le attuali 99 presenze – collezionate indossando le maglie di Sampdoria, Vicenza, Messina, Treviso, Piacenza ed Empoli – sono così suddivise: 15 in serie A ed 84 in B. Il debutto di Foti in campionati professionistici risale all´8 gennaio 2006: Sampdoria-Livorno 0-2, in serie A.

Finali di gara agli opposti: Empoli prolifico, Crotone fragile
L´Empoli è una delle 4 squadre dell´attuale torneo cadetto ad aver segnato il maggior numero di gol nel finale di gara: dal 76´ al 90´, recuperi inclusi, sono 4 i gol segnati, stessa cifra di Padova, Siena e Torino. Il Crotone è una delle 7 squadre dell´attuale torneo cadetto ad aver subito il maggior numero di gol in chiusura di gara: dal 76´ al 90´, recuperi inclusi, sono 4 le reti al passivo, stessa cifra di Cittadella, Modena, Pescara, Piacenza, Portogruaro e Varese.

Crotone senza gol in B da 197´, in match ufficiali da 287´
Il Crotone non segna in assoluto in campionato dal 13 ottobre scorso quando impattò per 2-2 in casa dell´Ascoli. L´autore del secondo gol calabrese fu Cutolo a 71´: da allora sono trascorsi i restanti 19´ di quel match, più le intere partite contro Piacenza (k.o. interno per 0-1) e Siena (0-0 fuori casa), per un totale di 197´ di digiuno assoluto in campionato. A questa astinenza vanno aggiunti anche i 90´ di coppa Italia, in cui il Crotone ha perso 0-1 allo “Scida” contro l´AlbinoLeffe, per un digiuno in match ufficiali pari a 287´.

Le poche soluzioni gol di Menichini
Il Crotone è una delle 4 squadre della serie B 2010/11 ad aver finora realizzato con il minor numero di giocatori diversi: sono appena 4, come per Modena, Novara e Portogruaro. I 4 calciatori calabresi andati finora in gol sono stati Curiale, Cutolo, Ginestra e Napoli.

Buon compleanno, Julian Paolo !
Julian Paolo Uccello festeggia quest´oggi il suo ventiquattresimo compleanno. L´attaccante del Crotone è infatti nato il 30 ottobre 1986 a Woodbridge (Canada).

 

fonte: footbaldata per Empolifc.net

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy