Tavano: uno dei due giocatori più decisivi nella B 2011/12…..
Francesco Tavano è, assieme a Rolando Bianchi (Torino), uno dei due giocatori più decisivi della serie B 2011/12: sono 12 i punti portati dai gol determinanti dell´attaccante empolese alla causa della propria squadra.

 

….e ora bomber storico azzurro
Con la rete segnata lo scorso 19 novembre in Empoli-Verona 1-3, Francesco Tavano ha firmato il gol numero 62 in maglia empolese in match ufficiali, di cui 54 in serie B e 8 in coppa Italia, poi salite a 63 con la rete del 27 novembre scorso a Gubbio. Tavano è così diventato il bomber azzurro per eccellenza sommando tutte le gare ufficiali, superando a quota 61 Carlo Castellani, giocatore degli anni ´30 cui è intitolato lo stadio di Empoli. Castellani li ha segnati tutti in gare di campionato.

 

Coppola ad un passo dalla 100a gara in serie B
Manuel Coppola, se gioca, festeggerà la sua 100° gara in serie B. La prima delle attuali 99 presenze – collezionate con le maglie di Salernitana, Genoa, Torino ed Empoli – risale all´11 settembre 2004 in Salernitana-Treviso 0-0.

 

Al “Castellani” di fronte due delle 4 squadre cadette con meno pareggi e più sconfitte
Empoli ed Ascoli sono 2 delle 4 squadre della serie B 2011/12 ad aver finora subito il maggior numero di sconfitte: sono 9 per entrambi i club, stessa cifra di Gubbio e Nocerina. Le due squadre sono anche tra le 4 con il minor numero di pareggi del torneo: appena 3, come Cittadella e Pescara.

 

Ascoli a porta chiusa, fuori casa, da 263´
L´ultimo gol ufficiale subito dall´Ascoli in trasferta risale allo scorso 1 novembre quando, in serie B, fu sconfitto per 0-1 in casa dell´AlbinoLeffe. L´autore del gol seriano fu Germinale al 7´: da allora si contano i restanti 83´ di quel match, più le intere gare di campionato vinte a Brescia e Livorno (doppio 1-0), per un totale di 263´ di inviolabilità esterna.

 

Ascoli reduce da 3 vittorie di fila: la quarta manca dal 2009/10
L´Ascoli è reduce da 3 vittorie ufficiali consecutive, ottenute in campionato contro Brescia e Livorno (doppio 1-0 esterno) e Bari (3-1 casalingo). L´ultima gara non vinta dai bianconeri risale allo scorso 5 novembre: sconfitta interna per 0-1 contro il Cittadella. Se i marchigiani dovessero vincere anche oggi, per ritrovare almeno 4 loro affermazioni ufficiali consecutive sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2009-gennaio 2010: allora i successi furono addirittura 5, tutti ottenuti in serie B.

footballdata x EmpoliFC

Articolo precedenteGabriele Guastella presenta Gabrieleguastella.it
Articolo successivoEmpoli-Ascoli: le probabili formazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here