empoli-napoli (13)Empoli imbattuto in casa contro il Napoli

Empoli imbattuto in 9 confronti ufficiali al “Castellani” contro il Napoli, con 6 partite chiuse senza subire gol dai toscani. Se allarghiamo i dati anche alle partite giocate al San Paolo, i campani non hanno mai battuto gli azzurri nel XXI secolo; l’ultima vittoria partenopea risale, infati, al 5 dicembre 1999, 1-0 in B, con rete di Schwoch. Poi, tra Toscana e Campania, 7 sfide con 3 pareggi e 4 sconfitte patenopee.

 

Giampaolo non vince in A da 5 anni e 14 partite

Marco Giampaolo non vince una partita di seri A dal 19 dicembre 2010, Catania-Brescia 1-0. Nelle successive 14, sulle panchine di Catania, Cesena ed Empoli, il coach di origini svizzere ha ottenuto uno score di 4 pareggi e 10 sconfitte.

 

Un anno fa debuttava in serie A al “Castellani”, oggi torna da avversario.

Un anno fa esatto, il 13 settembre 2014, si giocava al “Castellani” Empoli-Roma, anticipo della 2a giornata della serie A 2014/15 e fu il debutto di Maurizio Sarri in massima divisione davanti al pubblico azzurro di casa, dopo lo sfortunato esordio di Udine. Domani, dopo un anno esatto, Sarri torna da ex allo stadio empolese, alla guida del Napoli.

 

Di fronte le due formazioni più sprecone della A nei primi 180′

Empoli e Napoli avrebbero, rispettivamente, 4 e 3 punti in più se le loro prime due giornate di campionato fossero finite al 45′. I toscani avrebbero battuto il Chievo 1-0 e pareggiato in casa del Milan 1-1, invece si trovano ancora a 0 punti. I campani pareggiavano 1-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo e vincevano 2-0 sulla Samp all’intervallo, per poi avere appena un punto in classifica. Empoli a -4 nei secondi tempi, Napoli a -3 come la Fiorentina ed il Frosinone.

 

Festeggiamenti napoletani.

Doppio traguardo di 100 presenze nelle fila del Napoli per Mertens e Albiol, se giocheranno. De Guzman invece compie domani 28 anni.

Articolo precedentePRIMAVERA | Partenza handicap a Roma: è manita giallorossa!
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | Le emozioni per gli ex, la voglia di punti.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here