Dopo i fuochi di artificio, un momento di calma e riflessione. Il mercato azzurro è giunto ad una fase molto importante, quella che dovrà definire la rosa a disposizione di mister Vivarini per la stagione di B che prenderà il via tra venti giorni. Ed è quello il momento in cui si dovrà tirar le fila di tutto e prendere le ultime importanti decisioni, sia in entrata che in uscita. Come abbiamo già detto più volte, il mercato in uscita è stato gestito e sviluppato come meglio non si poteva, partendo da quelle che erano state le linee guida della proprietà verso i direttori che si sono adoperati al meglio nel cedere tanto ed in tempi rapidi, portando a casa situazioni che sono andate oltre le più rosee aspettative come nei casi di Costa e Diousse. Ma non era facile nemmeno vendere cosi “in fretta” Pucciarelli e Barba e piazzare Buchel, molto più facile è stato invece non far niente sui rinnovi di contratto di chi era in scadenza e sui diritti di riscatto.

Sulla carta degli ancora probabili partenti sono rimasti in quattro. El Kaddouri, Laurini, Krunic e Pelagotti. Quest’ultimo è un fuori rosa, dimostrato anche dal fatto che non gli è stato attribuito un numero ufficiale, una situazione che andrà gestita al meglio permettendo ad Alberto (che doveva andare a Salerno ma poi è saltato tutto) di accasarsi quanto prima la dove sarà il suo futuro. Sul fantasista marocchino, come detto più ampiamente in altro articolo, ci sono adesso voci molto fondate sull’interesse del Paok, mentre per Krunic si continua a ragionare in orbita Chievo anche se le parti non sembrano vicine per quello che dovrebbe essere il prezzo di cessione ed il Bologna potrebbe spuntare alla finestra. Per Laurini c’è sempre l’interesse della Samp ma ogni giorno che passa sembra essere sempre più quella di Empoli la destinazione probabile, ripartendo con i gradi da capitano.

Si lavora ovviamente anche alle future entrate. La priorità adesso è quella dell’attaccante con il nome di Di Carmine del Perugia ad essere ancora quello in pole position. Si guarda però anche agli altri reparti, infatti il difensore doriano Simic dovrebbe concretizzarsi in tempi non troppo lunghi ed il centrocampista Lollo del Carpi sembra essere l’uomo giusto nel caso dovesse partire El Kaddouri. Sul piede di partenza Gemignani (anche lui senza numero ufficiale) che dovrebbe andare a Terni o Livorno e poi da capire se un altro paio di ex Primavera saranno girati in prestito. Pochi movimenti, quelli necessari per completare il puzzle, quelli necessari per avere la miglior squadra possibile in questa stagione di ripartenza, una squadra che dovrà cercare di far bene ma che potrà anche avere dei passaggi a vuoto, ma una squadra che dovrà avere determinate caratteristiche tecnico/tattiche ed emotive. Una squadra che torni a far divertire, che dia tutto quello che ha nei novanta minuti di gara, senza poi doversi specchiare nei rimorsi e nei dubbi.

Articolo precedenteAbbonamenti – Superata quota 1000, oggi chiude la fase di prelazione
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | È giunta l’ora…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. La squadra è largamente incompleta prigioniera del futuro di Krunic e El Kaddouri. …. bisogna fare presto e dare al Mister una rosa completa …. Chi ben inizia è a metà dell”opera. … Solo con l’allenamento il mister può trasformare i giocatori in squadra e tra 25gg si fa sul serio con una partenza tutt’altro facile.

  2. Purtroppo Riccardo hai ragione, e aggiungo che siamo già in forte ritardo. Dando per scontato (ma scontato non lo è per niente) che l allenatore sia bravo , che i nuovi acquisti siano all altezza , e che le componenti societarie siano tutte giuste e al loro posto, mancano sicuramentealcuni giocatori , soprattutto una punta di categoria.

  3. Come al solito aspetteranno gli ultimi giorni e svenderanno Rade e Omar e rimarremo col cerino in mano!!!
    Ottimo!!!

  4. o non vi lamentate a inizio anno sennò qualcuno se ne prende a male… Solo Lodi encomi e applausi… Errare è umano perseverare diabolico…

  5. SPERIAMO CHE LAURINI RESTI. LA COSA CHE PIù MI SORPRENDE è CHE SEMBRA SI STIA AD ASPETTARE DI VENDERE PER COMPRARE…..E I SOLDI DEI GIA’ VENDUTI? E NON SI PUò FAR CONTO SUL PARACADUTE? SCOMPARSI? QUANDO SI FANNO LE LODI DEL COR-S-I, CHE PER CERTI ASPETTI IN PASSATO SE Le MERITA MA ORA NON PIù, MI DICO: “TUTTE LE SQUADRE DI SERIE A HANNO PROPRIETARI -A PARTE I SOLITI TRAFFICONI – CHE HANNO ATTIVITA’ INDUSTRIALI E SONO RICCHI. INVESTONO NELLE SQUADRE, MAGARI NON MOLTISSIMO, E STANNO A GALLA. CORSI PERò CHE ATTIVITA’ HA? FA SOLO IL PRESIDENTE DELLA SOCIETA’, E QUINDI VIVE CON QUELLA. FA L’INDUSTRIALE DEL CALCIO….” QUINDI NON TROVO TROPPO CALZANTE IL CONFRONTO CON ALTRI PRESIDENTI DI CLUB DI SERIE A ‘MINORI’ COME SASSUOLO O CHIEVO ECC.ECC. LUI FA QUELLO – PER QUEL CHE NE SO – COME UNICA ATTIVITà, E QUINDI PUNTA A GUADAGNARE IL PIù POSSIBILE E A SPENDERE IL MENO POSSIBILE, PER CUI TENERE UNO PSEUDO ALLENATORE COME IL SOLITO NOTO RIENTRA IN QUESTA LOGICA (RISPARMIARE), NON COMPRARE ATTACCANTI E TENERE LEVAN (CHE NESSUNO VUOLE PERCHE’ SI ROMPE TRE VOLTE SI’ E UNA NO) RIENTRA NELLA STESSA LOGICA…MA VI SEMBRA UNA LOGICA CHE PUò PORTARE A GRANDI RISULTATI? QUEST’ALTALENA FRA ‘A’ E ‘B’ LA DICE LUNGA, E A UN CERTO PUNTO FA COMODO PER GUADAGNARE ANCHE TORNARE IN SERIE B. INSOMMA, MA DAVVERO BISOGNA VENDERE EL KADDOURI E KRUNIC PRIMA DI COMPRARE? E’ UN PROBLEMA DI TIRCHIERIA. E SE LA logica è questa, mah! (ORA SARò MESSO IN ATTESA DI APPROVAZIONE…

    • In attesa di approvazione non per i concetti, ma per aver scritto tutto in maiuscolo. Possibile che nel 2017 ci siano persone che non vedono la differenza tra una serie di righe (non bianche) ma scritte in maiuscolo e minuscolo?

      • Hai ragione. Il fatto è che mi sono messo a scrivere senza leggere e dopo tre righe mi sono accorto che avevo la maiuscola. Per non stare a riscrivere l’inizio ho tirato avanti così. Ce ne sono altri che scrivono in maiuscolo (io non lo faccio mai, anche se non lo ritengo un delitto). Il problema è che lo scritto ha anche un contenuto su cui però tu glissi. Perché?

        • Perchè condivido gran parte del contenuto.
          Gli altri che scrivono in maiuscolo non li ho letti, non li leggo, perchè in genere sono commenti non mi coinvolgono.

  6. La punta l’abbiamo già in mano, amici. C’è da pazientare ancora per poco, ormai. Piena fiducia in Butti e Accardi che, pezzettino dopo pezzettino, stanno costruendo una bella squadretta, giù.

  7. claudio, è lo stesso ritornello che dici da diverse settimane..ma perche santo dio non la prendiamo subito la punta.. ma perchè non prendiamo subito un centrocampista, omar scordatelo che rimanga… questo attendismo è deleterio per vivarini e per i tifosi vedi campagna abbonamenti deficitaria, siamo a agosto e fra due settimane inizia il campionato.. vedo squadre già pronte.. mentre la nostra è sempre un cantiere aperto.. dimmi se sbaglio secondo te a parlare così……

  8. Ad oggi la squadra è estremamente modesta…anche con El Kaddouri e Krunic. Se se ne andranno come è presumibile li sostituiranno con una scartina di B meglio se svincolata e con l’ acquisto di un giocatore di Lega Pro sperando di pescare il jolly (da rivendere).
    Poi c’e un aspetto che molti sottovalutano…il repulisti messo in atto da questa Family comporterà l’avere una panchina composta in gran parte da inesperti ragazzetti della primavera…questo perché la campagna acquisti è giocoforza indirizzata solo a ricomporre l’ undici titolare… quindi avremo un undici titolare modesto con una panchina improponibile…il tutto guidato da un allenatore reduce da un ultimo posto nello scorso campionato…e con un DS muto ed in rotta con tutto l’ ambiente.
    È evidente che gli introiti delle cessioni…dei tre sponsor…il Paracadute…sono destinati ad altro (Non lo stadio che non si farà mai e che è solo un’ arma di distrazione di massa)…forse c’ è qualcosa che non sappiamo.
    Per me facciamo come il Trapani l’ anno scorso…girone di andata negli ultimi due posti…colpo di coda a metà del ritorno con avvicinamento alla zona play out e crollo nel finale…il Family Man di qualche anno fa questo pericolo l’ avrebbe odorato subito…e non avrebbe venduto a raffica ma avrebbe mantenuto uno scheletro di base da consegnare al nuovo mister…ma il Family Man di qualche anno fa non avrebbe nemmeno combinato quel che ha combinato l’ anno scorso nascondendosi poi dietro scuse ridicole…ma le persone cambiano…mutano gli interessi…le priorità…e l’ Empoli per il Family Man non è più una priorità…nemmeno un interesse….e se l’ anno prossimo va come sportivamente deve andare…diverrà solo un peso.

  9. Bravo S’ostina e abbasso Claudio: Un c’è che dire, siam proprio messi bene quanto a entusiasmo, attaccamento ai colori, voglia di ripartire e di stupire…..

    Deunasega ragazzi, ma che siamo diventati a Empoli? Maremma che depressione vu fate venì fra tutti. E si stà parlando di pallone, gente. Pare quasi che v’abbiano rubato la moglie.

  10. Credo che la situazione non sia tragica… anche se ci sono state delle partenze pesanti c’è comunque la possibilità di far bene l’anno prossimo. Giocherà un grande ruolo il mister che dovrà far girare una squadra ricca di nuovi innesti e con molti giovani. Spero che la societá riesca a trattenere Rade o Omar e a regalarci un giocatore di livello in modo tale da poter lottare per la promozione.

    • A me basterebbe arrivare sest’ ultimo in B per i prossimi 10 anni…anche se non credo che il calcio ad Empoli durerà ancora così a lungo…finirà molto ma molto prima…di certo in serie A non ci torneremo mai più.

      • Secondo me dovremmo guardare al futuro con un po’ più di ottimismo, pur rimanendo con i piedi per terra. Sará un’impresa risalire, ma non impossibile… per i ragazzi il nostro appoggio è fondamentale per crescere a livello di squadra e anche individualmente.
        Crederci non costa nulla

  11. Ragazzi ma dove vivete??? Il Corsi l’ha detto a chiare lettere che quest’anno punta alla salvezza!!! Venderanno gli ultimi giorni: El Kaddouri, Krunic e Laurini e poi prenderanno altri due giocatori medi da B come Lollo!! Penso che con la rosa attuale possiamo fare un campionato da media classifica!! Se pensavate a qualcosa in più vi sbagliavate di grosso….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here