E’ terminata anche la seconda settimana post campionato, una settimana che ci ha fatto entrare maggiormente nel calciomercato ma soprattutto una settimana di preparazione alla prossima che per forza di cosa dovrà iniziare a vedere alcune situazioni ufficializzarsi.

E’ stata però la settimana che una ufficilità l’ha vissuta, e nemmeno di poco conto, ovvera quella di mister Sarri che ha firmato il contratto biennale che lo lega all’Empoli fino al giugno 2015.

 

REGINI – Quella del difensore romagnolo resta la situazione più intricata e sicuramente più importante. Venerdi, la dirigenza azzurra e quella blucerchiata avrebbero dovuto incontrarsi per chiarire la comproprietà ma, da Genova è arrivato soltanto silenzio, sinonimo questo che la Samp stà valutando cifre e strategie diverse rispetto a quelle palesate nel corso del primo incontro. A questo punto non è assolutamente da escludere che si possa ricorrere alle buste. Trovano conferme le voci che vogliono la Juventus dietro agli azzurri, pronti ad acquistare il cartellino del difensore per poi eventualmente girarlo in prestito nel massimo campionato. In ogni modo la sensazione è che le casse dell’Empoli sorrideranno.

 

IN USCITA – La notizia fresca è quella relativa alla cessione della metà del cartellino di Levan (resterà ad Empoli nella prossima stagione) al Parma per una cifra che gira intorno al milione e mezzo. Una cosa similare potrebbe succedere con Hysaj che, nonostante se ne stia parlando poco, ha sempre gli occhi della Lazio addosso: ci aspettiamo a breve un’offerta od un incontro per discutere del giovane nazionale albanese. Difficilmente Elseid cambierà casacca nel prossimo campionato, più probabile invece una manovra simile a quella già vista con tanti altri calciatori.

Altra situazione da tenere sotto controllo è quella legata a Mirko Valdifiori. Il romagnolo ha indubbiamente molti estimatori ma, per adesso, la serie A no sembra far sentire in maniera forte le sue sirene. In settimana c’è stato un incontro tra il Pescara ed il suo agente ma riteniamo molto improbabile che posso accasarsi altrove nella cadetteria, salvo fatta eccezione per un’offerta irrinunciabile per società e giocatore.

In predicato di lasciare Empoli c’è anche il portiere Davide Bassi, Chievo e Napoli sono per adesso le due squadre a lui accostate anche se negli ultimi giorni non se ne è sentito parlare  molto. Dal 30/06 non sarà più un giocatore dell’Empoli Claudio Coralli al quale non verrà con certezza rinnovato il contratto, su di lui è sempre forte la pista del Cittadella anche se la cosa potrebbe andare per le lunghe.

 

MACCARONE – Per adesso BigMac si stà godendo il viaggio di nozze. Al suo ritorno crediamo, anzi, ne siamo sicuri, che con il suo staff e la dirigenza azzurra inizierà a muovere i suoi passi per la conferma in azzurro. Le soluzioni restano sempfre due: il rinnovo del prestito con un netto aumento del suo ingaggio da parte dell’Empoli, o la rescissione consensuale con la Samp che gli garantisca una equa buonauscita. La volontà, Samp permettendo è quella di vedere il “Leone d’argento 2013” ancora in azzurro, perchè no fino a chiusura della carriera. Per lo stesso Sarri la presenza di Maccarone potrebbe voler dire andare avanti col il 4-3-1-2 altrimenti si potrebbe cambiare modulo.

 

IN ENTRATA – Il mercato azzurro per quanto concerne le entrate potrebbe necessitare di ancora un pò di tempo, premesso che la volontà della società e del mister è quella di arrivare al ritiro con la squadra la più definitiva possibile.

Per il ruolo di trequartista restano sempre buoni i nomi di Verdi e Gasbarroni, per il primo già la settimana prossima potrebbe muoversi qualcosa. Dal Parma arriverà il terzino sinistro portoghese Mario Rui (lo scorso anno in prestito allo Spezia) per il quale siamo praticamente ai dettagli. Resta valido anche il nome di un altro giovane rossonero: Calvano. Il Ds Carli  ha fatto capire che l’interesse verso il giocatore c’è anche se questa resta un’operazione non prioritaria. 

Nelle ultime ore è uscito il nome di un altro difensore, Simone Ciancio del Cittadella: il giocatore potrebbe essere valutato dalla società azzurra ma, per adesso, l’indiscrezione non trova conferma.

Sempre guardando al reparto arretrato anche se non si può parlare di veri e propri acquisti, saranno da monitorare le posizioni di Pratali e Laurini: l’ex Torino è a scadenza di contratto ma dovrebbe tranquillamente trovare l’accordo per il rinnovo, mentre per il francese si attende che il Carpi termini il suo playoff per poter discutere del riscatto.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTorneo Oratorio – Quanti volti noti al "campetto" di Empoli
Articolo successivoBari – finisce l'epoca Matarrese
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

  1. Regini 100% ceduto
    Levan 100% ceduto il 50% del cartellino
    Big Mac 99% torna
    Valdifiori 99% verrà ceduto
    Hysaj 99% verrà ceduto il 50%
    Coralli 0 possibilità di rinnovo
    Romeo 50% verrà ceduto
    Camillucci 99% verrà ceduto
    Ronaldo 89% girato in prestito
    Gigliotti 90% ceduto
    Bassi 90% confermato
    Pratali 49% di essere confermato
    Calvano 20% possibilità di arrivare
    Verdi 30% possibilità di arrivare
    Riu 70% possibilità di arrivare
    Gasbarroni 60% possibilità di arrivare
    Schiavi 0% possibilità
    Ciancio 0% possibilità

  2. Be’ certamente con le cessioni sicure di Saponara,Regini e quelle probabili di Valdifiori e Bassi andranno trovati i rispettivi sostituti..i nomi che girano non sono per niente male, giocatori di categoria che in maglia azzurra possono davvero far bene…
    Ipotizziamo una possibile formazione del prossimo anno;

    4-3-1-2
    Pelagotti
    Hisay-Pratali-Tonelli-Mario Rui
    Moro-Valdifiori-Croce
    Gasbarroni
    Maccarone-Tavano

    Sempre contando che ci sono giocatori a disposizione niente male (Laurini,Ferreira,Rugani,Signorelli,Verdi,Levan..)

  3. Sam non sono convinto che sarri rinunci a bassi e laurini, gasbarroni gli mancano poche marchette alla pensione in b avrà si è no 30 minuti di autonomia in quella posizione( ripartente sulle seconde palle dalla nostra linea difensiva) Pratali per me non rimane nella tua formazione tipo manca il sostituto di Mirko, Pratali, del vertice alto e se bassi parte del portiere

    • Osteria sembri informato discretamente bene, ma scommettiamo che su Valdifiori sbagli Como x Sarri? Mirko o serie A o Empoli

  4. Pratali ha già fatto un’intervista dove dice che per il rinnovi non ci saranno problemi…la società già l’anno scorso gli ha proposto un biennale…è stato lui a voler si guadagnare il secondo anno…

    Maccarone è stato chiaro…vuol giocare soltanto nell’Empoli…in qualche modo l’accordo si farà…

    Valdifiori c’è un accordo fatto al rinnovo…se c’è un’offerta dalla serie A viene ceduto sicuramente…bisogna vedere se quest’offerta ci sarà!

  5. Valdifiori va al Pescara che ha i soldi del paracadute da spendere Mac ok l unico rischio la rigidità dei blucerchiati in caso di scontro su regini e per Pratali ho letto l intervista ma la società tace!

  6. sono convinto che non rivedremo mai e poi mai un annata calcistica come quella precedente ma solo una lotta x la salvezza..mi dispiace dire questo ma penso che sia cosi!se i nostri giocatori possono andar via saremo contenti per loro almeno si risparmiano qualche critica hihihihi..xke noi tifosi solo in questo siamo bravi

  7. Che Sarri non faccia a meno di Bassi la vedo dura,visto che anche Davide ha la voglia di spiccare il volo verso la serie A…
    Non conosco la forma fisica di Gasbarroni anche se viene da un ottimo campionato di Lega Pro e poi e’ un giocatore di 30 anni e la forma fisica la può trovare tranquillamente, poi casomai c’è il giovane Verdi…
    Pratali per me rimane e grazie alla sua esperienza deve essere il pilastro della difesa, poi come forma fisica non ti garantisce 42 partite e per questo ci dovranno essere degni sostituti (Ferreira,Rugani..)
    Io spero che una minima possibilità che Mirko rimanga ci sia..una sua conferma sarebbe davvero un gran colpo..altrimenti ci sarebbe la necessità di prendere un regista ( Musacci ?)

  8. Si Sarri ha inciso la conferma di Carli senza di quella non sarebbe rimasto! Su Mirko che ha già l accordo con il Pescara manca solo che si incontri Carli con gli abruzzesi

  9. San bassi non è a scadenza e se conosco i miei polli per Davide se lo vogliono servono soldini… Ok se monetizziamo troveremo un sostituto per la difesa serve qualcuno che possa garantire 42 partite a cui affiancare quando tonelli quando rugani

  10. Laurini con la b del carpi vedremo se verra’ riscattato dall empoli o dal carpi, che poi lo terra’ o lo dara’ a qualche altra squadra. Sicuramente avra’ richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here