Ultimo giorno del 2010, da domani si gira e si entra nel nuovo anno. Andiamo quindi a rileggere quelli che sono stati i numeri dell’anno solare che ci sta per lasciare.

 

Nel 2010 l’Empoli è sceso in campo in competizioni ufficiali 45 volte, miscelate tra 43 incontri di campionato e 2 di Coppa Italia. Per 12 volte la formazione azzurra è uscita vincitrice al novantesimo, 16 volte sconfitta ed i pareggi sono stati 17.

 Migliore il bilancio tra gol segnati e gol subiti, difatti siamo andati a segno per 65 volte mentre la nostra porta è stata violata 54 volte. Bomber del 2010 è il Cobra che ha trafitto i portieri avversari per 23 volte, ed è lo stesso Coralli a vantare il maggior numero di minuti giocati, che sono nel complessivo 3458 in 42 presenze in campo per almeno un minuto .

 

Un dato curioso è rappresentato dagli autogol, infatti nel corso del 2010 mai nelle gare dell’Empoli si è verificata un’autorete, ne a vantaggio ne a sfavore.

 

Azzurri cecchini dagli undici metri, degli 11 rigori assegnati non si è mai verificato un errore, con Eder re della massima punizione avendo messo per 6 volte la palla nel sacco. Sono stati 4 i penalty fischiati contro gli azzurri, uno di questi non è entrato mentre gli altri tre si.

 

Poche le segnature da calcio di punizione, sono soltanto due e sono a firma Eder e Musacci.

 

Musacci risulta essere il giocatore più sostituito mentre Fabbrini è quello che più volte, partendo dalla panchina è stato chiamato in causa a partita in corso.

 

I cartelli gialli sventolati all’indirizzo dei nostri sono stati in totale 112 con Valdifiori maglia nera della situazione con addosso ben 15 ammonizioni.

 

5 sono stare le espulsioni, nessuno mai per più di una volta ed i cinque sono: Angella, Cesaretti, Eder, Saudati, Stovini.

 

I tecnici che hanno guidato la squadra nel 2010 sono stati due, Campilongo ed Aglietti.

 

Ricordiamo che il Premio “Leone d’Argento” è andato ad Ighli Vannucchi, ed il Premio “Gol+Bello PianetaEmpoli” a Pietro De Giorgio.

 

Al. Coc. 

 

Articolo precedenteAl Bar Ariston il numero 235 de "IL FantaCALCIO"
Articolo successivoVideo – Clamoroso in Spagna: rubano l'auto all'arbitro, lui sospende la partita
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here