Se guardiamo alla classifica, quello col Sassuolo diventa un inaspettato scontro-salvezza. Almeno per il momento, certo. Perché le risorse economiche delle due squadre sono lontane come il giorno e la notte, e gli emiliani sono candidati a concludere il campionato nella parte sinistra della classifica. Ma, numeri alla mano, per adesso la sfida di domenica mette di fronte due compagini che non stanno vivendo una stagione esaltante. Se vogliamo il Sassuolo ha pure deluso di più, visto che lo scorso anno era riuscito a qualificarsi per la prima Europa della sua storia. Ma noi lo sappiamo bene, per esperienza: la qualificazione per le competizioni europee, per una squadra poco avvezza, può rappresentare motivo di orgoglio ma anche un intralcio importante. E probabilmente i neroverdi hanno pagato il dazio dell’esordio continentale.

Il momento dell’Empoli è tornato a essere delicato, dopo le due brucianti sconfitte contro Fiorentina e Milan e dopo la inaccettabile debacle subìta in Coppa Italia. Contro il Cesena gli azzurri – pur con tutte le attenuanti possibili, visto che giocavano con una formazione praticamente inedita – hanno offerto una prova che non verrà certo messa nel cassetto dei ricordi. Ora hanno la possibilità di riscatto e, scherzo del destino, con un’altra squadra dell’Emilia-Romagna. In più, ancora vivida nella mente, c’è la bella vittoria ottenuta a Pescara, la prima stagionale in trasferta, la seconda con una diretta concorrente.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, il Sassuolo ha tutte le carte in regola per riprendersi e per scivolare via dalla zona calda della classifica. E forse fa bene Martusciello a considerare questa sfida come “impari”, visti i valori in campo. Ma dal momento che l’Empoli ha fino a questo momento ottenuto due vittorie solamente, e contro squadre che lottano per la salvezza, siamo sicuri che sia utile considerarla una “sfida impari”? Certamente lo diciamo con un pizzico di scaramanzia e di ironia, per alleggerire una situazione non facile, ma forse non sarebbe il caso di considerare il Sassuolo come una diretta concorrente? Pescara e Crotone insegnano…

Articolo precedenteAzzurri in ricordo del Chapecoense
Articolo successivoSERIE B | Non basta l’ex Corvia: la Virtus Entella rimonta a Latina. Spal: che colpo!!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

8 Commenti

  1. L’Empoli quest’anno è una squadra in cerca d”identità …
    Siamo quelli del primo tempo con il Milan o il bruttissimo secondo tempo contro i viola? Sono sempre convinto che il manico conti tanto, purtroppo non avremo mai la riprova perché per orgoglio il buon Martusciello non verrà mai mandato via. Vasco diceva che l’orgoglio ha fatto più vittime del petrolio.

    • Ma chi quel Luciano che voleva fare le scarpe a Totti e ha dovuto fare un clamoroso dietrofront? Claudio mi sa che ti Martusciello per difenderlo così.

      • Ero per la conferma di Giampaolo: L’ho ripetuto più volte. Ma la Società ha scelto Martusciello. E come tifoso mi sento di sostenerlo e di dargli tempo. Come lo si è dato a Sarri. Come lo si è dato a Giampaolo. La squadra adesso gioca molto meglio rispetto a 2 mesi fa, le palle-gol si confezionano: Se tanto tanto gli attaccanti raddrizzano la mira….un dico che ci si salva di sicuro. Ma certo possiamo giocarcela con le altre 3. Se poi si retrocede, amen. Niente drammi e si ricomincia daccapo pè aprì un altro ciclo vincente. A che giova dare continuamente addosso a Giovanni?

        • Ad onor del vero sia a Sarri che a Giampaolo la pazienza si stava esaurendo alla nona giornata, con Martusciello dopo Pescara eravamo in linea con i predecessori ma queste due gravi ricadute ci hanno portato indietro di 1 mese. Ti ammiro perché ti sei preso a cuore un caso disperato.

          • “due gravi ricadute” con Fiorentina e Milan, non con Brozzi e Avane. Dopo aver dominato i primi tempi, te lo ricordo.

  2. Non posso considerare il Sassuolo una concorrente alla salvezza.a parte i 3 punti regalati al Pescara stanno pagando la partecipazione all’Europa League da cui sono eliminati.sosta natalizia e rientro infortunati e la loro posizione migliora.il Palermo prova la mossa cambio mister.Crotone recuperato lo stadio ha iniziato a far punti.forse il Pescara non se la passa bene.e noi?ai posteri l’ardua sentenza…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here