Prima dell’allenamento odierno ha parlato in conferenza stampa il trequartista azzurro Riccardo Saponara, che giovedì contro la Sampdoria tornerà in campo dopo aver scontato le tre giornate di squalifica. Una lunga conferenza nella quale il calciatore ha spaziato su vari argomenti. Ecco le sue dichiarazioni:

 

Torni finalmente in campo dopo la squalifica di tre giornate: qual è il tuo stato d’animo?

“Ormai l’arrabbiatura per la squalifica è passata. Ho pagato per l’errore che ho commesso e credo di aver imparato la lezione: cercherò di non aver più un atteggiamento simile perché è lesivo della mia immagine e ho causato un danno alla mia squadra”.

 

La squadra nel frattempo ha ottenuto sei punti in tre gare..

“Avevamo bisogno di punti per toglierci un po’ dalla zona calda e i miei compagni sono stati bravissimi. D’altronde siamo 25 giocatori forti e e non mi sorprende i risultati che hanno raggiunto in queste partite”.

 

riccardo saponara 26 ottobre 2015Pensi anche alla Nazionale?

“Per ora penso solo all’azzurro dell’Empoli, la Nazionale mi farebbe certo piacere ma non è un pensiero fisso”.

 

Secondo te il bottino – ottenuto fin qui – di dieci punti è positivo?

“Dieci punti non sono pochini ma potremmo averne avuti anche di più; l’attivo è più che positivo, ci permette di lavorare in maniera serena e di avere consapevolezza nei nostri mezzi. Possiamo crescere di giorno in giorno, siamo consapevoli che le nostre prestazioni possono ancora migliorare. Sicuramente col Chievo e con l’Atalanta avremmo potuto fare di più di quello che abbiamo dimostrato sul campo, però i punti sono questi e dobbiamo guardare avanti con la convinzione di essere cresciuti rispetto all’anno scorso”.

 

La tua squalifica è stata un po’ severa, a tuo parere?

“Credo di sì, ma probabilmente hanno voluto dare un segnale nei confronti di chi si rende protagonista di queste cose. Sicuramente è un episodio che, dal mio punto di vista, non accadrà più”.

 

Sei stato d’accordo con la decisione della società di non presentare ricorso contro la tua squalifica?

“Istintivamente avrei voluto il ricorso, ma mi hanno spiegato i motivi e quindi ho accettato senza problemi. Ero sicuro che la squadra avrebbe fatto bene, chi mi ha sostituito ha fatto bene. In particolare Krunic, che nonostante i tempi di ambientamento iniziale ha mostrato le sue doti e si sta integrando nello spogliatoio. In più ha dimostrato di poter stare in questa squadra, può solo migliorare. Se possiamo coesistere? Credo che al momento il mister non prenderà in considerazione il doppio trequartista, ma in futuro perché no!”

 

Il fatto che la squadra abbia fatto bene anche senza di te ti ha tolto un po’ di pressioni?

“Sinceramente sento sì di essere investito di forti responsabilità, ma non ho mai sentito nervosismo o pressione. Le responsabilità mi hanno sempre caricato, so di essere un calciatore importante e quindi mi fa solo bene”.

 

Come sono state queste tre settimane?

“L’obiettivo è chiaramente quello di allenarsi per poi giocare nel weekend, ma in primis un giocatore deve essere professionale e pensare ad allenarsi per migliorare”.

 

L’episodio con Mario Rui: cosa ci puoi dire?

“Sono scaramucce che ci stanno nel mondo del calcio, siamo entrambi con il sangue molte veloce e a nessuno dei due piace perdere. Ma è tutto risolto, lo è stato fin da subito dopo”.

 

Prossima partita la Sampdoria.

“È una squadra forte, ma ce la andremo a giocare. Sappiamo la nostra identità, dobbiamo bissare la salvezza, e ce la possiamo fare”.

 

Napoli, Juventus, Liverpool. Come vivi le voci di mercato?

“Certo, mi fa piacere essere accostato a squadre così importanti, ma penso solo al compito collettivo che mi attende qui a Empoli e quindi sono ben concentrato sul raggiungimento della salvezza”.

 

Giampaolo, al termine dell partita contro il Genoa, ha rivolto a te parole al miele. Senti la fiducia dell’allenatore?

“Si è espresso tante volte in maniera positiva nei miei confronti e voglio ripagare la sua fiducia sul campo”.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteL'arbitro di Sampdoria-Empoli
Articolo successivoDal campo | Numerose defezioni
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

13 Commenti

  1. VAI SAPO QUELLO CHE TU C’HAI MESSO IN ALLENAMENTO CON MARIO
    CI DEVE ESSERE IN CAMPO A MARASSI…

    CERCHIAMO QUESTO…CERCHIAMO IL GRUPPO…

    • O brao,cosie e c’è li buttan fori tutte undici.Un sarà meglio che gioino come sanno e come hanno sempre fatto?L’impegno a coresti gioatori e un è mai mancato e nemmeno l’agonismo,ma lasciamo perde contrasti che portan solo a espulsioni.

      • non deve farsi buttare fuori
        ma deve combattere

        devono combattere essere battaglieri
        non farsi calpestare come a Roma Frosinone Chievo

        • Guarda Dashe sentir dire che i Sapo e dee combatte un poe e mi fa sorride.I Sapo forse è un sé capio,quande gioa e da tutto se stesso pe questa maglia e mi paie che i risultai e son lie a dimostrallo.Quante a fassi carpestare mi pare che sia successo artro che co i Frosinone.Co i Chievo una preparazione ridiola,colla Roma fino ai golle e sera noi che s’erano carpestati.A falle sempre prestazioni come quelle colla Roma….e si sarebbe a lotta’ per ben artri obbiettivi.E un è che tu mi parli comunque della Rondinella, se une sbaglio la Roma e prima in classifia.

          • pensala come ti pare
            per me vale i che ho detto sopra

            comunque se le facevo io le partite
            di cui sopra l’allenatore si incazzava ecome

            e tra le altre cose si da tutto quando si affronta una squadra più forte specialmente con la prima in classifica

            noi in campo ci si andava per mangiargli il cuore

    • Io credo che Giampaolo durante gli allenamenti potrebbe prendere in considerazione anche il 4-3-2-1,perchè a seconda di come va la partita o in alcune occasioni,variare o partire con Krunic e Saponara con davanti il solo Maccarone e cosa che mi intriga parecchio… Poi per carità c’è il Giampa che decide,ma Krunic mi ha davvero impressionato.

  2. Almeno fino a 19 anni Krunic non giocava proprio da trequartista,da questo filmato si vede chiaramente che il suo ruolo era quello di centrocampista,dai piedi parecchio buoni e il filmato lo dimostra in pieno,quindi o negli ultimi anni ha cambiato ruolo o comunque non direi che il Sapo e lui,non possano giocare insieme.
    https://www.youtube.com/watch?v=IE5FMQqYt8M

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here