di Gabriele Guastella

 

In questo sabato dicembrino da salvare c’è soltanto il solito attaccamento dei tifosi empolesi che hanno incitato la squadra azzurra fino alla fine ed una Maratona un pò più affollata (circa un migliaio di persone in più, ndr).

Questo grazie alla pregevole iniziativa del Centro di Coordinamento Empoli Clubs che ha portato allo stadio Carlo Castellani 400 bambini delle scuole elementari del circondario empolese coinvolgendo molti genitori e parenti.

 

L’iniziativa “Scuola del Tifo” ha avuto insomma successo, e una stessa iniziativa andrebbe riproposta per gli arbitri. Potremmo chiamarla “Scuola per arbitri” perchè il sig. Corletto di Castelfranco Veneto ha sbagliato completamente direzione di gara.

Ma andrebbe organizzata anche la “Scuola di Fair Play per dirigenti” perchè il comportamento tenuto da “quelli” del Portogruaro è inaccettabile.

 

LA CONDUZIONE DI GARA – Il Portogruaro con questo signor Corletto da Castelfranco Veneto non ha mai perso: 2 pareggi e 2 vittorie. Continuando così l’imbattibilità resterà a lungo. Arbitra malissimo, non estrae mai i cartellini gialli e permette fallacci e falletti ai giocatori ospiti. Il bruttissimo fallo di Schiavon nel finale di gara (da espulsione diretta senza se e senza ma!) ha acceso gli animi in campo, risultando la miccia che ha scatenato le due panchine.

E se poi aggiungiamo che a segnare il gol del definitivo 3-2 è stato proprio Schiavon… della serie, gli arbitri sono ininfluenti, alla faccia!

In definitiva arbitro non adeguato alla serie cadetta. Retrocesso, punto.

 

IL PORTOGRUARO – Per carità la squadra di mister Agostinelli ha fatto la sua partita e, specie nel primo tempo, ha meritato di non perdere, salvo poi sparire dal campo nella ripresa.

Non si offenda nessuno, ma è la peggior squadra vista in questo campionato (ed è forse anche per questo che la preoccupazione per l’Empoli cresce ancora…). Il Portogruaro non ha gioco, tanti errori, sbavature, insomma, come l’arbitro, non adeguato alla serie B.

 

E poi la panchina. No Agostinelli non è chiamato in causa (a proposito complimenti ad Agostinelli che riesce sempre nell’impresa di fermare l’Empoli… come quando allenava la Pistoiese, ndr), ad essere sul banco degli imputati sono alcuni dirigenti che componevano la panchina.

E’ stato brutto, direi squallido, veder offendere e prendere in giro (con chiari gesti “dell’ombrello” e molto altro…) la panchina empolese. Non avevamo mai visto un Giovanni Martusciello così arrabbiato… conoscendolo abbiamo subito compreso che la cosa era stata grave, tanto che poi qualcuno del Portogruaro ha chiesto scusa per gli autori del “fattaccio”.

 

L’EMPOLI – Regala un tempo agli ospiti, poi soprattutto dopo gli ingressi in campo di Valdifiori e Soriano qualcosa è cambiato, in meglio. Non è un caso se con anche Lazzari in campo è arrivato subito il vantaggio (tiro di Soriano dalla distanza, ecco perchè spesso si deve provare a tirare anche da lontano, ndr).

 

Nel complesso però tanti errori a centrocampo in fase di impostazione, benino fino ai venti metri, poi pluff!… come una bolla di sapone il pallone sparisce dai piedi degli azzurri.

Lo ha ribadito anche mister Aglietti nel dopogara, “pecchiamo in cattiveria, non mi è facile tirare fuori personalità da questa squadra”. Alla nostra domanda senza Stovini e Gorzegno c’è troppa gioventù e poca esperienza, il tecnico ha proseguito “è vero, senza la loro presenza forse diventiamo troppo giovani e troppo ingenui”.

 

Manca l’esperienza ma forse è arrivato il momento di non nasconderci più in tutti i sensi ed forse arrivato anche il momento di dover ammettere che a questa squadra manca anche un ultimo tassello là davanti. Un punteros da affiancare a Coralli, uno di quei giocatori che in un modo o nell’altro la buttano dentro, belli o brutti che siano. Mchedlidze viene da una lunga assenza dal calcio giocato, si è già infortunato con tanto di ricaduta, la stagione è lunga, difficile e provante, non si può sempre e solo sperare nei gol del “cobra” Coralli. Gli altri da Fabbrini a Lazzari, da Foti (a proposito gran gol il suo oggi…) a Cesaretti non hanno dimostrato per ora di avere grande affinità con la via del gol.

 

In fondo gennaio è alle porte e l’inverno, quello vero, deve ancora cominciare.

Articolo precedenteMusacci: "Empoli seconda pelle, ma a Giugno cambio"
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Portogruaro

3 Commenti

  1. Sia chiaro: abbiamo fatto degli errori clamorosi ma si vuol dire che Corletto (un Veneto…)ha chiaramente regalato la vittoria ai Veneti ? Ha graziato Schiavon(un Veneto…)che poi ha fatto gol. Ma guarda che personcine per bene…..

  2. “Pecchiamo in cattiveria, non mi è facile tirare fuori personalità da questa squadra”.
    Se questo è quello che ha detto Aglietti,non sono propio daccordo,in quanto se c’è stata una cosa nelle prime 15 partite del campionato e propio di aver visto un Empoli con GRANDE personalità.Lo abbiamo fatto a NOVARA,VARESE,REGGIO,PADOVA,CON SIENA,ATALANTA ETC. e non solo per risultato acquisito!Quindi cattiveria e personalita’ sicuramente non vanno a braccetto nel caso dell’Empoli!
    “Non si offenda nessuno, ma è la peggior squadra vista in questo campionato”
    Anche qui non sono daccordo perchè il Portogruaro nel primo tempo non è che “ha meritato di non perdere”,ma direi che meritava di andare al riposo in vantaggio per le occasioni avute e per aver giocato meglio di noi!E pur giocando peggio nel secondo tempo dopo gli svantaggi ha saputo reagire e in fondo era l’Empoli che nel secondo tempo doveva far qualcosa di piu’ per vincere la partita.Probabilmente il Portogruaro avrebbe fatto carte false per poter portare a casa un pareggio!Se poi di fronte si è trovata di fronte una difesa imbarazzante la colpa è soltanto nostra e credo che alla fine della partita contando le occasioni avute(anche nel secondo tempo ne hanno avuta un altra clamorosa vicino alla porta sullo 0-0)
    “Non si offenda nessuno ma è la peggior squadra vista in questo campionato”,probabilmente l’avranno pensato loro!D’altra parte quando tu perdi le ultime 3 partite con SASSUOLO E PORTOGRUARO CHE SI TROVAVANO IN FONDO ALLA CLASSIFICA E PERDI ANCHE CON L’ALBINOLEFFE CHE ERA PENULTIMO,forse naturalmente in questo momento,potrebbero essere in molti a pensarlo!E comunque in questo momento mi duole dirlo,ma dai numeri siamo propio noi i peggiori in serie B.
    “L’EMPOLI – Regala un tempo agli ospiti”
    Anche qui non sono daccordo se per Empoli si intende la squadra.Se abbiamo regalato un tempo al Portogruaro in minima parte è dipeso dai giocatori,secondo me le colpe di Aglietti sono evidenti!
    Ha schierato un improbabile 4-2-4 che non ha trovato il bandolo della matassa,perchè i 3 centrocampisti sono indispensabili per questa squadra,soprattutto se tu schieri solo Musacci a fianco di Moro!Un Musacci allucinante se qualcuno non lo supporta nella corsa,e in ogni caso senza ne idee e mordente!Vorrei sapere quello che fa in allenamento perchè per me(e lo dico a malavoglia dato che non è dell’Empoli)Soriano è giocatore sì piu’ giovane,ma anche piu’completo….a meno che Musacci non dimostri il contrario e ne saro’ piu’ che contento!
    Poi Aglietti continua a far giocare Fabbrini sulla fascia….ma è possibile non accorgersi che quando oggi lo ha fatto giocare dietro le punte Diego ha veramente giocato bene trovandosi sempre nel vivo dell’azione!Se tu hai un giocatore dai piedi buoni non puoi farlo giocare sulla fascia e fargliela fare avanti e indietro e così facendo ridurgli l’imprevidibilita’.Io lo sto ripetendo da mesi,ma purtroppo l’allenatore è un’altro(e meno male:))
    Ha poi all’inizio messo Valdifiori in panca,quando Mirko è un centrocampista di grande corsa e tecnica e a meno che non avesse avuto qualche problema fisico(ma visto il secondo tempo fatto direi propio di no)è da considerarsi un titolare INAMOVIBILE!
    Per quanto riguarda FOTI,secondo me non è che non abbia il fiuto del gol,intanto perchè qualche golletto lo ha fatto e poi perchè quando si va sul fondo i cross che facciamo sembrano sempre buttati la’ nel mezzo a casaccio.Infatti il piu’ delle volte la palla va a finire tra le braccia del portiere e sicuramente così facendo non si sfruttano i suoi centrimetri!Poi non dimentichiamoci che ha solo 22 anni!

  3. Diciamola tutta allora…a proposito dell’arbtro: perché nessuna parla del fallo di musacci mel primo tempo? Non era anche quello da espulsione??? SIAMO SCARSI….e messi in campo con un modulo da suicidio, per le carretteristiche dei nostri giocatori…ecco la verità!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here