Di Gabriele Guastella

.

Schillaci Italia 90
Totò Schillaci ad Italia ’90

Un quarto di secolo fa, era la sera del 9 giugno 1990, 25 anni fa… in Italia era scoppiata l’Estate, ma soprattutto in Italia era tempo di Mondiali di Calcio: Italia ’90, appunto. In uno stadio Olimpico di Roma stracolmo la squadra di Azeglio Vicini si apprestava ad ospitare al debutto l’Austria. Migliaia di tricolori, clima di grandissima festa… e un paese intero che si ferma davanti alle tv.

.

Anche la nostra Empoli, che solo l’estate prima aveva perso la Serie B nel drammatico spareggio di Cesena contro il Brescia, sembrava di colpo essersi fermata: per almeno due ore per le strade deserto assoluto, nessun segno di vita, nessun rumore. Poi all’improvviso, poco dopo le 22, un urlo liberatorio unico… ad accompagnare il telecronista di quella sera Bruno Pizzul. Aveva segnato Totò Schillaci, da poco entrato in campo al posto di uno sfortunato Carnevale. Al triplice fischio finale di colpo torna la vita nelle città italiane, compresa Empoli… dove si iscenarono i primi “caroselli mondiali” di Italia ’90, ne seguirono altri, fino a quell’amara serata di Italia-Argentina… ma stasera gustiamoci Italia-Austria 1-0…

.

A voi la sintesi del match, e gli integrali del primo e del secondo tempo: se avete voglia scegliete voi come volete rivivere quella magnifica serata.

.

LA SINTESI

https://www.youtube.com/watch?v=oAadU28LgTE

.

IL PRIMO TEMPO INTEGRALE

.

IL SECONDO TEMPO INTEGRALE

 

Articolo precedenteALLIEVI | Da giovedì le Fasi Finali…..
Articolo successivoIl Bologna completa le 20 di serie A 2015/16

5 Commenti

  1. ….piuttosto caricate il primo tempo di empoli -napoli 4-2 che non sono riuscito a vedere!!!!…..grazieeeeee (a detta di molti il miglior primo tempo della nostra squadra in assoluto!)

  2. In questo preciso istante
    Bologna in A
    Arriverà qualcuno da Pescara vedremo…
    Abbiate fiducia come sono fiducioso io e vedrete che la nostra dirigenza saprà fare il proprio lavoro al massimo e al meglio!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here