XXV° TORNEO ORATORIO SANT’ANDREA EMPOLI | Stasera la serata finale: alle 21.45 il derby TDK-Taverna di Poldo

XXV° TORNEO ORATORIO SANT’ANDREA EMPOLI | Stasera la serata finale: alle 21.45 il derby TDK-Taverna di Poldo

Di Gabriele Guastella . Stasera è il grande giorno della finalissima Over 18 del XXV° Torneo dell’Oratorio, una storia che dura da un quarto di secolo, un appuntamento anzi un evento per la città di Empoli e per tutto il comprensorio, che richiama ogni sera da fine maggio fino alla serata finale

Di Gabriele Guastella

.

Torneo Oratorio EmpoliStasera è il grande giorno della finalissima Over 18 del XXV° Torneo dell’Oratorio, una storia che dura da un quarto di secolo, un appuntamento anzi un evento per la città di Empoli e per tutto il comprensorio, che richiama ogni sera da fine maggio fino alla serata finale di oggi centinaia di persone al giorno. Si stima che alla fine siamo almeno 20mila, forse di più, gli spettatori che in questo mese e mezzo in qualche modo hanno passato qualche ora al fresco del famoso Sant’Andrea di Empoli.

.

Da quel “campetto” negli anni sono passati tantissimi baby azzurri da Luca Bonfanti (che perse una finale con la maglia della Spicchiese nel 1994 sbagliando anche un rigore, ndr) a Vincenzo Montella, da Piccini (oggi al Betis Siviglia, ndr) ad Hysaj, passando per Angella, Pucciarelli e il portiere azzurro Pelagotti che nel 2006 perse una finale ai rigori contro il Faccio Fatiga FC quando difendeva la porta del Nonno Alviero Spig’s. Perchè in pratica ci sono pezzettini di storia azzurra, ma anche perchè ci sentiamo empolesi nel cuore e nell’anima da qualche anno PianetaEmpoli è media-partner dell’evento, e questa sera ci saremo anche noi a seguire questa serata di chiusura.

.

ALLE 21.45 LA FINALISSIMA “OVER 18” TDK-TAVERNA DI POLDO – Un derby tra amici, questa in estrema sintesi la finale che assegnerà la venticinquesima edizione del sentitissimo torneo per la categoria storica Over 18, quella dei “grandi”. Un derby tutto empolese, perchè nel passato recente in finale ci sono andate squadre in rappresentanza dei paesi del comprensorio. Lo scorso anno trionfò la squadra empolese del Tal dei Tali.

.

ALLE 20.45 LA FINALE DONNE – Stasera si assegna anche la coppa per le donne: in campo le sanminiatesi del Biesse Serrature, allenate da Renzo Ulivieri, contro le empolesi del Pipacchio Team.

.

GIA’ ASSEGNATI I TITOLI DEI BABY – Giovedi scorso la finale della categoria 2000/01 l’ha vinta la squadra degli Insaccati FC, mentre il torneo 1996/97 è andato al Caracas FC. Venerdi scorso invece si è svolta la finale della categoria 1998/99 ma il titolo, benché ci sia stato un vincitore, non è stato assegnato. Infatti durante il match Bar Vittoria-Ignoranz FC alcuni genitori presenti sugli spalti hanno dato il via ad intemperanze che poi hanno finito per coinvolgere i ragazzi in campo; brutto gesto e così gli organizzatori hanno risparmiato due coppe, che torneranno utili per la prossima edizione, facendo capire che al torneo dell’oratorio serve uno spirito ben diverso. E questa sera ne siamo certi torneremo a respirarlo come sempre del resto.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy