L’Empoli non va oltre il pari nel match di andata della finale playoff. Adesso dobbiamo andare a caccia della dodicesima vittoria in trasferta: missione possibile!

EMPOLI 1
LIVORNO 1

 31′ Tavano: 72′ Duncan

 

 

 

EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Regini; Hysaj; Moro; Valdifiori; Croce (66′ Signorelli; 82′ Casoli)); Saponara; Tavano; Maccarone (86′ Mchedlidze).

A Disp: Pelagotti; Romeo; Gigliotti; Pucciarelli.

 

LIVORNO: Mazzoni; Bernardin; Emerson; Ceccherini; Schiattarella; Luci; Savvas; Duncan; Gemiti; Belingheri; Dionisi.

A Disp: Aldegani; Decarli; Salviato; Bigazzi; Lambrughi; Dell’Agnello; Dionisi.

 

ARBITRO: Sig. Irrati di Pistoia.  Assistenti: Iori/Longo.  Assistenti Add.: Velotto/Merchiori

 

AMMONITI: 41′ Belingheri (L); 46′ Saponara (E); 60′ Regini (E); 66′ Croce (E)

 

E’ finita in parità la gara di andata della finale playoff giocata in una cornice davvero mozzafiato, ed è doveroso fare subito un grande plauso al pubblico azzurro accorso questa sera. Gara come da copione, con l’Empoli a fare la partita e loro a contenere. L’Empoli trova il vantaggio con una grande giocata di Maccarone che innesca Tavano che a sua volta fa un grande stop e batte Mazzoni. Crescendo azzurro ma il raddoppio non arriva. Nel secondo tempo il Livorno alza il ritmo e si vede, nonostante gli azzurri continuino a giocare la loro gara.

Duncan con un gran gol trova il pari ed alla fine Maccarone non riesce invece a mettere il sigillo empolese.

Finisce con i livornesi in festa, forse la fanno già vinta, ma non conoscono bene questo Empoli che proprio in trasferta sa dare il meglio, nonostante la farsa che andrà in scena con le assenze forzate in casa azzurra.

Perdonateci il pessimo live, purtroppo quando ci sono due dispositivi mobili in più la connessione in Italia è pessima. Chiudiamo dicendo anche che è stato grazie ad un intervento del nostro Alessio Cocchi, nei confronti della Lega che si è evitato di mettere l’inno nazionale, oggi sarebbe stato imbarazzante

 

LIVE MATCH

1° Tempo

0′ – Minuto di raccoglimento per il giovane ragazzo bresciano morto al ritorno dalla trasferta di Livorno.

1′ – Gemiti cerca Paulinho che è in offside.

2′ – Saponara crossa basso per Maccarone, respinge Ceccherini.

5′ – Si gioca sulla nostra sinistra d’attacco ma il Livorno non cede un metro.

7′ – Primo tiro in porta, lo effettua di controbalzo Croce e non esce di molto.

9′ – Rasoterra di Tavano, ci arriva con le dita Mazzoni e la palla non va nemmeno in angolo. Parte bene l’Empoli.

10′ – Botta di Duncan da fuori che esce nettamente tra i fischi dei nostri tifosi.

14′ – Saponara entra in area, due uomini addosso, ma mira il primo palo e la palla passa, purtroppo Mazzoni devia in angolo. Batte troppo lungo Valdifiori.

15′ – Cross di Gemiti da destra, libera di testa Laurini.

16′ – Bravo Bassi ad uscire su Paulinho che era solo davanti a lui ricevendo da Savvas.

17′ – Tonelli chiude su Duncan in calcio d’angolo. Angolo battuto corto per ripartire da centrocampo, cross poi di Bernardini liberato da Laurini.

18′ – Adesso è Saponara a crossare per Tavano ma Luci di testa libera la sua area.

 21’ – Moro mette n mezzo una bella palla, si avventa Croce ma Bernardini riesce ad anticiparlo.

 23’ – Brutto fallo di Luci su Saponara che non viene clamorosamente sanzionato con il giallo

 24’ – Conclusione morbida di Schiattarella, Bassi ritrae la mano, la palla esce e l’arbitro vede l’angolo. Batte Duncan , di testa Ceccherini ma poi libera Tonelli.

 26’ – Maccarone si beve Bernardini, entra in area, serve Saponara che però viene anticipato da Emerson con un grande intervento.

31′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL lancio illuminante di Maccarone, stoppa Ciccio e trafigge sotto la curva del Livorno, Mazzoni. Ta va no.

34′ – Cross di Croce da sinistra ma nessun compagno c’è li per spingerla.

37′ – Cross di Duncan da sinistra, libera di piatto Regini.

39′ – Bel lancio di Moro per Tavano ma c’è offside.

40′ – Savvas dentro l’area, ne mette a sedere uno dei nostri poi prova il tiro ma Tonelli è li e lo stoppa.

41′ – Ammonito Belingheri per fallo su Maccarone.

43′ – Cross di Gemiti, esce Bassi, gli scappa di mano, ci arriva Paulinho in girata ma per fortuna la mette fuori. Brivido.

44′ – Tiro cross di Maccarone da sinistra con palla che attraversa tutta l’area ma poi esce.

45′ – Senza recupero finisce il primo tempo: siamo avanti strameritatamente 1-0.

 

2° Tempo

1′ – Ammonizione incredibile per Saponara per un tocco su Luci.

3′ – Cross di Schiatterella da destra per Paulinho, esce Bassi e la fa sua.

4′ – Ancora un cross di Schiattarella, libera Regini.

5′ – Duncan dai 30 metri: fuori.

7′ – Botta di Paulinho da fuori, con i pugni Bassi la devia in angolo. Ancora corner battuto corto, spazza poi Regini.

9′ – Cross teso di Belingheri da destra, a terra esce Bassi e la fa sua.

10′ – Saponara fa tutto da solo, grande, salta tre uomini, si defila, cerca di metterla in mezzo ma un rimpallo favorisce Emerson.

12′ – Belingheri dal limite la mette fuori alla destra del portiere con Bassi che segue la sfera con gli occhi mentre esce.

15′ – Disimpegno sbagliato dell’Empoli, palla a Paulinho, Regini lo stende al limite è punizione e giallo. Punizione battuta da Emerson, barriera e poi Bassi.

18′ – Botta di Moro dalla distanza: fuori.

20′ – Maccarone per Croce che la mette dentro, va Saponara e sulla linea la toglie un difensore, che fortuna questo Livorno. Solo angolo dal quale non esce niente.

21′ – Sul contropiede fallaccio di Croce (su errore di Hysaj) su Emerson ed è giallo per il nostro centrocampista.

21′ – Cambio per l’Empoli: Signorelli per Croce.

22′ – Traversa di Emerson su punizione, adesso la fortuna ha baciato l’Empoli.

24′ – Fallo netto su Saponara al limite, per Irrati non c’è.

25′ – Angolo per noi. Si batte corto, poi palla fuori per Moro, ribatte un difensore amaranto.

26′ – Ciccio dentro per Macca che fa velo, arriva Moro che tira ma su Bernardini.

27′ – Duncan va via a due uomini, entra in area e mette un siluro sotto la traversa. Pareggio Livorno.

33′ – Emerson ferma al limite Signorelli, esce dalla difesa e lancia in profondità Paulinho: gran numero del brasiliano e conclusione respinta da Bassi

36′ – punizione mancina dalla distanza di Emerson viene respinta da Bassi con un gran miracolo.

37′ – Secondo cambio per gli azzurri: non ce la fa Signorelli ed entra Casoli.

40′ – Clamorosa occasione fallita da Maccarone: cross rasoterra dalla sinistra di Tavano, in mezzo Big Mac è tutto solo non riesce a toccare in rete.

41′ – Ultimo cambio per mister Sarri: Mchedlidze per Maccarone.

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

47′ – Tavano va col destro ma esce.

49′ – E’ finita 1-1, adesso a vincere a Livorno.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteIniziative per la finale
Articolo successivoAttenzione! Per Livorno è attivo il "Porta un amico"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. Avevo il biglietto, ma sono a casa con la febbre a 38. Con il goal di Tavano forse è arrivata anche a 40!!!! Grande Empoli vinci anche per me!!!

  2. Per un problema tecnico si è bloccato il programma dei commenti. Adesso, e solo adesso, torna funzionale. Colgo l’occasione per annunciare che abbiamo deciso per questa doppia finale di non realizzare il pagellone. Faremo un pagellone alla stagione la prossima settimana.
    INFINE UN APPELLO: TUTTI A LIVORNO!

  3. Mi hanno detto alcuni amici che alla tv, nel post partita, affermavano che Saponara e Regini ci saranno per la partita di ritorno…ma non so se è vero, ma la redazione sa per caso se c’è qualcosa di nuovo ??

  4. Allora, posso dire quello che ho voluto dire in diretta alla radio. Saponara e Regini dormiranno ad Empoli, quindi differentemente dal dopo gara con il Novara non sono stati portati a Milano. Le parti stanno ancora conducendo una trattativa, e domani credo a metà giornata dovremo sapere il tutto. Restiamo vigili…

  5. Amici livornesi, noi ci siamo divertiti sicché si verrebbe anche a Livorno. Pero’ questa volta non vi dovete disturbare: l’ arbitro e il cxlo si portano noi. Sapete com’ e’, ci si sono liberati due posti sur purman grazie al vostro amico Mangia.

  6. era fondamentale vincere in casa e non ci si e fatta x colpa della sfortuna tante palle gol ma solo una rete..nel secondo tempo calo evidente ed e uscito il livorno…siamo superiori al livorno,si e visto ma ora loro 2 risultati..speriamo commettano l errore di sentirsi gia in serie A

  7. Può ancora succedere di tutto gente, via quei musi lunghi e arriviamo a domenica con lo stesso entusiasmo di queste ultime due partite, sono fiducioso e poi la palla è tonda…basta vedere come il livorno ha fatto fuori il Brescia a colpi di culo.

  8. La serie A è persa al 90′ + recupero della partita di domenica, se non siamo in vantaggio… quindi guai a chi si sente già sconfitto. Perché vi vengo a tirare un picchio… L’Empoli ha vinto 11 volte in trasferta in stagione quindi… lo può fare anche a Livorno, non è certo la zona inviolabile. Chiunque scenda in campo al posto di Saponara e Regini merita di essere considerato un professionista, perché lo sono tutti. Punto.

  9. complimenti ai ragazzi e a sarri x le emozioni che ci han dato…sarri resta cosi il prox anno di serie B abbiamo gia un punto fermo! prima o poi ci torneremo in A

  10. livorno del primo tempo sembrava una squadretta…abbiamo dominato tutto il primo tempo…meritiamo noi di andare in A e non quei baccala andati a male!l

  11. mah hai già detto troppe volte che faremo la B… basta. lo vuoi capire che il ritorno c’è apposta? se ti può servire vedila così.. ci basta vincere 0-1. ciao

  12. Oh ragazzi …la palla è tonda anche a Livorno e i campo ce l’hanno rettangolare anche loro!!!…porca troia chi non ci crede resta a casa….NOI CI CREDIAMO !!!….DAIIIIIII

  13. L’Empoli non si arrende mai, e poi ricordati che anche loro hanno le gambe come i nostri, si cuoceranno come noi. Dovremmo essere bravi a concludere in rete ogni occasione.

  14. Gabriele hai sentito or ora Abodi alla domenica spirtiva? Dice che non è ancora tutto definito e che nel pomeriggio l’Empoli ha presentato un documentoufficiale a federazione e. Lega a cui domani verrà data risposta, comunque lui non ritiene la questione chiusa. A proposito i giornalisti della DS danno per fatta la.vittoria del Livorno ( dissero anche che era meglio il.Novara) quindi per la cabala si vince noi!!!!!

  15. Ragazzi bisogna Crederci!!! punto e basta è ancora tutto fattibile!!! Domani mattina tornerò a Roma!! Però se vale ancora che chi ha la tessera può portare un amico e CI VADO A LIVORNO MAREMMA BONA!!! riempiamo il settore ospiti Gnamoooo!!!

      • No, noi abbiamo un solo risultato: vincere la dodicesima partita della stagione lontano dal Castellani. In fin dei conti a Livorno non abbiamo mai vinto, ed inoltre la vittoria in trasferta manca da due partite, quindi…

  16. Non voglio guardare la prestazioni dei singoli, ma io ho visto nel primo tempo un grande Empoli che se finiva 2-0 per noi nessuno diceva niente, poi il Livorno e’ cresciuto e ha trovato il pareggio..troppe occasioni sbagliate da parte dei nostri…ADESSO TUTTI A LIVORNO!! PERCHÉ ANCORA NON È FINITO NIENTE,QUESTO EMPOLI E’ CAPACE DI TUTTO!!!!!!

  17. Salve vi ricordo che alcuni vs tifosi avevano detto che ci schiacciavate e per il ritorno era una passeggiata per voi.Visto il secondo tempo di ieri (presente a Empoli) vi dico una cosa non venite nemmeno a Livorno, e spero che ci sia Saponara e Regini cosi se perederete non ci saranno scuse, e comunque ringraziate il Sig. IRRATI di Pistoia che vi a dato un aiutino ammonendo Belinghieri mentre Moro no.xxxxxxxxxxxxxxxxcccccc.

    • Si si va bene…era normale che venisse fuori il livorno e che l’Empoli contenesse, ma che ragione ma quanti anni hai ma l’hai visto un po di calcio in vita tua o dai fiato solo…..poi avete giocato 20 minuti del secondo poi i restanti dopo il vantaggio è stato Empoli di nuovo, ed il primo tutto Empoli non solo 20 minuti; bravo il Livorno che non perde la testa e trova il pareggio ma da qui a dire che avete fatto un bel gioco e che possiamo stare a casa ce ne corre…..ok sarà più bello vincere….poi ammunizioni non le ha date a noi e a voi ti ricordo il fallo su Saponara nel primo tempo descritto nell’articolo torna a legge.

    • Carissimo tifoso amaranto, vorrei rammentarti che con il brescia non ti è andata così male…. hai avuto fortuna…. il portiere del brescia ti ha aiutato non poco…. ieri sera se Maccarone segnava da 50 centimetri non c’era niente da dire credo! si vinceva 2 a 1 e per voi sarebbe stato tutto molto più difficile.
      La fortuna non dura per sempre, chissà che non vi sia già finita, per concludere vorrei ricordarti che ieri sera non eravate nemmeno 2000 persone, nemmeno la curva avete riempito! QUESTA E’ LA GRANDE TIFOSERIA LIVORNESE? MAH !
      FORZA AZZURRO.

  18. Ragazzi ieri il risultato è stato giusto …inutile dire che abbiamo dominato il primo tempo..loro possono dire la solita cosa del secondo tempo dove ci hanno surclassati ….

    • ma finita cosa, tutti a Livorno, un se mai visto l’Empoli fare delle grandi prestazioni in trasferta? e poi chi se ne frega ci siamo divertiti tutto l’anno…..ora che fate siccome abbiamo pareggiato e non vinto ve ne state a casa demoralizzati? vaia vaia vaia

  19. mai sta zitto mangia caciucco l arbitro era a favore vostro per ammonire voi ci volevano 3.4 falli noi al primo subito giallo…nel primo tempo abbiamo dominato e se finiva 3 a 0 nessuno avrebbe detto nulla,nel secondo tempo eravamo stanchi era impensabile fare un ritmo forsennato x 90 minuti…come gioco siamo nettamente superiori…

  20. nel secondo tempo nonostante la stanchezza almeno due occasioni da gol le abbiamo avute,,,quel nero di duncan ha fatto un gol che capita una volta nella vita altrimenti la partita sarebbe girata dalla nostra parte

  21. tanto spinelli un gli frega nulla di livorno se pensate di restare in A il prox anno siete solo degli illusi…non vi compra nessuno,a lui interessa solo il genoa

  22. livornese quaquaraqua…nel primo tempo eravate ammutoliti…siete scarsi come squadra col brescia avete avuto hulo ve la stavate facendo addosso…torna nella tua fogna di forum

  23. 70 a 30: Queste secondo me sono le percentuali di andare in A a favore del Livorno: Ma in quel 30% possiamo tranquillamente aggrapparci e andarcela a giocare. Senza paura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here