EMPOLI Efc-200x200-e1392018505431

0

NANTES fcnantes

1

86′ Aristeguieta

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini (57′ Zambelli) ;Cosic (71′ Bellusci); Costa (71′ Barba, 87′ Tchanturia); Pasqual (57′ Dimarco); Tello (73′ Krunic); Maiello (73′ Signorelli); Croce (61′ Buchel); Saponara (77′ Gilardino); Pucciarelli (77′ Bittante); Maccarone (66′ Pereira).

A Disp: Pugliesi;

Allenatore: Giovanni Martusciello.

NANTES (4-3-3): Riou; Dubois; Carlos; Vizcarrondo; Lima;Rongier; Gillet  Thomasson (66′ Iloki); Harit (62’Aleguè); Bammou; Thomsen (73′ Arististegueta).

A Disp: Dupè; Moimbè; Kwateng; Djidji.

Allenatore: Girard Renè.

ARBITRO: Sig. Rocchi di Firenze.  Assistenti: Vuoto/Liberti.

AMMONITI: 39’Saponara (E), 59′ Tello (E).

 

Si chiude con una sconfitta la prima uscita stagionale dell’Empoli davanti al proprio pubblico al cospetto del Nantes, che si impone grazie ad una zampata del venezuelano Aristiguieta al tramonto del confronto. L’undici di Martusciello ha fatto buone cose soprattutto nella prima frazione, beneficiando dei lampi di Saponara sulla trequarti abile a galleggiare fra le linee e cercare i rifornimenti per Maccarone e Pucciarelli. Proprio degli azzurri la migliore occasione con Tello nella prima frazione francobollato dal portiere Riou. Il Nantes soprattutto nella seconda frazione ha messo in mostra una miglior condizione atletica, visto che il loro campionato inizierà fra una settimana. L’Empoli nonostante abbia rivoluzionato la propria formazione, prima della rete dei francesi non aveva rischiato molto, anzi si era resa pericoloso con Maccarone intorno al quarto d’ora. Quando la gara sembrava orientata verso un risultato di parità, arriva il gol del Nantes, cross da destra di Dubois e deviazione vincente di Aristiguieta in mezzo all’area. Fra una settimana primo impegno ufficiale per gli uomini di Martusciello in Tim cup contro la vincente di Vicenza-Casertana che si affronteranno domani.

LIVE MATCH

1° Tempo

0′- Dopo nove anni il Castellani è teatro di un’amichevole internazionale: gli azzurri infatti ospitano il Nantes. In questa prima frazione Martusciello schiera Maccarone e Pucciarelli in attacco supportati da Saponara.

IMG_64441′- Il primo pallone della gara viene giocato dagli azzurri. Pasqual subisce fallo da parte di Harit, punizione per gli azzurri nella loro metà campo.

2′- Cross da destra di Harit deviato da Cosic, sulla ribattuta tiro di Thomsen alto sopra la traversa.

4′- Bello spunto di Pasqual da sinistra, respinge un difensore del Nantes si avventa sulla sfera Maccarone, il suo sinistro bloccato da Riou.

5′- Nantes che si presenta con una tenuta gialla con bordi e numeri verdi. Francesi che si propongono con Rongier sul cui cross viene fischiato fallo in attacco ad Harit.

7′- Saponara prova a pescare in verticale Pucciarelli ma il suo suggerimento è troppo profondo e viene controllato agevolmente dal portiere francese.

9′- Francesi che si rendono pericolosi: cross da destra di Harit per Bammou il cui tiro viene respinto dalla retroguardia azzurra. Sul proseguo dell’azione arriva il primo corner per il Nantes procurato da Harit su chiusura di Pasqual.

10′- Sugli sviluppi del corner Costa mette nuovamente in corner. Sul nuovo tiro dalla bandierina colpo di testa di Bammou sul fondo.

11′- Brutta palla persa in uscita da Maiello, Thomsen pesca Bammou il quale conclude con il sinistro che trova pronto alla parata a terra Pelagotti.

12′- Non riesce la combinazione fra Saponara e Maccarone nel cuore dell’area francese.

14′- Empoli che spinge principalmente dalla parte sinistra, in questa circostanza non riesce la combinazione fra Maccarone e Tello anticipato da Lima.

16′- Prova l’esterno destro Croce ma la palla va direttamente fra le braccia del portiere Riou. Sull’altro fronte Harit va via sulla destra il suo cross trova la mezza girata di Bammou con palla che non inquadra la porta di Pelagotti.

18′- Sventagliata di Gillet a pescare Lima ma il brasiliano non riesce a trattenere la palla in campo. Poco dopo cross da destra di Thomsen che trova la deviazione di Laurini, che obbliga ad una parata non semplice Pelagotti.

19′- Saponara pesca in profondità Pucciarelli, il quale da posizione defilata prova il destro ad incrociare che si perde di poco a lato. Bella azione degli azzurri.

21′- Sventagliata di Pasqual a cercare sempre Pucciarelli, anticipato però dall’uscita di Riou.

22′- Ci prova Maccarone dai 18 metri la sua conclusione con il sinistro si perde alto.

23′- Azione avvolgente dell’Empoli Maccarone prova ad innescare Tello il quale cade all’interno dell’area di rigore, Rocchi lascia proseguire.

24′- Pasqual guadagna un calcio di punizione nella nostra metà campo. L’ex terzino della Fiorentina batte il calcio franco, palla che spiove all’interno dell’area respinto da Vizcarrondo.

25′- Si propone il Nantes sulla fascia sinistra con Lima il suo cross non trova la deviazione al centro dell’area Bammou.

27′- Cross da sinistra di Pasqual per Saponara che cade all’interno dell’area di rigore, il direttore di gara lascia giustamente proseguire.

28′- Saponara guadagna un calcio di punizione all’altezza del cerchio di centrocampo. Non ha esito la successiva azione offensiva del Empoli.

30′- Lancio di Vizcarrondo a cercare Harit l’attaccante del under 19 francese non controlla la sfera, Croce fa ripartire l’azione per gli azzurri.

32′- Azione prolungata degli azzurri, Saponara cerca Maccarone il quale viene raddoppiato dei difensori francesi, poi Pasqual prova il cross respinto però da Carlos.

33′- Punizione guadagnato da Croce, il fallo è stato commesso da Rongier. Batte Pasqual sponda di Maccarone per Cosic che prova la conclusione respinta dalla difesa del Nantes.

34′- Fallo in attacco commesso da Tello ai danni di Lima. Punizione per il Nantes nella propria metà campo.

36′- Saponara verticalizza verso l’area Verso Pucciarelli anticipato da Riou. Sul proseguo dell’azione si propone il Nantes con Bammou il cui tiro viene respinto da Costa, poi viene fischiato fallo in attacco ai francesi.

IMG_649238′- Croce anticipa netto Harit va a pescare Maccarone il cui cross viene respinto da Vizcarrondo.

39′- Fallo a centrocampo di Saponara ai danni di Gillet intervento che genera il primo cartellino giallo del confronto.

41′- Pescato in posizione di fuorigioco Harit. Si ripartirà con un calcio di punizione per gli azzurri nella nostra metà campo.

42′- Tello ruba palla pesca Saponara il quale sventaglia in profondità per Maccarone, l’assist è troppo profondo e si perde direttamente in fallo laterale.

43′- Maccarone intercetta il rinvio di Riou palla per Saponara chiuso da Carlos, Tello si presenta davanti al portiere francese che gli sbarra la strada.

44′- Percussione centrale di Saponara fermato però da un difensore francese.

45′- Dal secondo corner per gli azzurri batte Pasqual colpo di testa di Costa controllato agevolmente da Riou. Si va al riposo sul risultato di 0-0, gara su ritmi non altissimi che si è accesa a sprazzi soprattutto grazie agli spunti di Saponara.

2° Tempo

IMG_65150′ – Vedremo adesso cosa e quanto cambieranno le squadre.

1′ – Prende il via il secondo tempo, il primo pallone viene giocato dal Nantes. Cross di Thomsen per Bammou anticipato da Costa.

2′- Sventagliata di Gillet troppo profondo il suggerimento per Harit, che non riesce a mantenere la palla in campo.

3′- Ci prova ancora il Nantes con il terzino sinistro brasiliano Carlos il cui cross viene respinto dalla difesa azzurra, poi viene fischiato fallo in attacco ai francesi.

4′- Fallo commesso da Maiello ai danni di Gillet.

5′- Sulla punizione susseguente sinistro alle stelle di Vizcarrondo.

6′- Azzurri si affacciano in avanti con Maccarone, il quale dal vertice sinistro dell’area mette a lato.

7′- Maiello innesca Maccarone il quale fa proseguire Saponara fermato fallosamente da Vizcarrondo.

8′- Sinistro di Pasqual che si perde alto di poco sopra la traversa.

9′- Bella chiusura di Costa in anticipo su Thomasson.

11′- Saponara cerca la combinazione con Tello, ma il passaggio di ritorno dell’uruguaiano si perde fra le maglie della difesa del Nantes.

12′- Doppio cambio per gli azzurri: escono Laurini e Pasqual al loro posto entrano Zambelli e Di Marco.

13′- Si propone in avanti il Nantes, cross di Harit per Bammou anticipato da Costa.

14′- Maccarone si porta sul vertice sinistro dell’area, prova il tiro deviato da Riou. Seconda  Ammonizione per gli azzurri,  Tello per fallo commesso a centrocampo ai danni di Gillet.

15′- Terzo cambio negli azzurri: esce Croce al suo posto Buchel.

17′- Primo cambio nel Nantes esce Harit al suo posto Aleguè.

19′- Conclusione da fuori area di Thomsen alto sopra la traversa.

21′- Esce anche Maccarone al suo posto Pereira, mentre il Nantes sostituisce Thomasson con Iloki.

23′- Pereira guadagna un calcio di punizione all’altezza dei 18 metri.

24′- Dalla punizione susseguente destro di De Marco alto sopra la traversa.

26′- Nuovo doppio cambio per l’Empoli escono i due centrali Costa e Cosic, al loro posto entrano Bellusci e Barba.

27′- Ruba palla Pucciarelli nella nostra metà campo, attaccato fallosamente da Rongier. Punizione per i nostri nella nostra meà campo.

28′- Escono anche Tello e Maiello al loro posto sono entrati Krunic e Signorelli.

30′- Conclusione da fuori area da parte di Rongier bloccata da Pelagotti.

32′- Spazio anche per Gilardino e Bittante al posto di Saponara e Bittante.

34′- Thomsen prova l’imbucata in profondità ottima chiusura da parte di Zambelli.

35′- Nantes ci prova da fuori area con Bammou il cui tiro si perde sul fondo.

36′- Ultima parte di questa seconda frazione che ha visto il Nantes tenere maggiormente il possesso di palla, evidenziando una condizione atletica generale superiore agli azzurri.

37′- Cross da destra di Dubois respinto da Dimarco che genera il terzo corner per il Nantes. Problema fisico per Barba, il quale potrebbe lasciare il campo.

39′- Lascia il campo Barba, sugli sviluppi del corner fa buona guardia la difesa azzurra.

41′- Passa in vantaggio il Nantes, cross da destra di Iloki per Aristiguieta che da dentro l’area batte di piatto destro Pelagotti.

IMG_653742′- Al posto dell’infortunato Barba entra Tchanturia.

43′- Provano a reagire gli azzurri, conclusione di Signorelli ribattuta dal muro difensivo del Nantes.

44′- Buchel prova a sorprendere il portiere avversario con un lob da 40 metri, Riou riesce a rientrare in porta in tempo.

45′- Ultime fasi del confronto non ci è stato comunicato l’entità del recupero.

47′- Fallo subìto da Bittante, intervento di Iloki. Dimarco prova a pescare Gilardino, ma il pallone è troppo profondo.

48′- Pereira prova ad imbeccare Krunic, il pallone si perde sul fondo. Questo è l’ultimo episodio del confronto, l’Empoli subìsce la prima sconfitta di questo precampionato contro il Nantes per 1-0. Soprattutto nella ripresa è emersa la miglior condizione atletica dei francesi, che inizieranno il proprio campionato fra una settimana.

Stefano Scarpetti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here