La prima edizione di “Nottissima”, la notte bianca di Empoli, potremmo definirla così: un grande successo… a metà. Tutto straordinariamente bello fino alle 23.15 quando un forte temporale, tipico di fine estate, ha iniziato ad illuminare la città come fuochi d’artificio, con fulmini e lampi pazzeschi, ed ha spazzato via con un’improvviso e, tra l’altro, breve nubifragio le decine di migliaia di persone accorse ad Empoli per la grande serata organizzata dal Comune di Empoli in collaborazione con varie associazioni locali, oltre a quella del Centro Storico.

 

Peccato, peccato davvero, perchè stava riuscendo tutto molto bene, ed è sicuramente un esperienza da ripetere. Complimenti a chi l’ha pensata, e ha chi con grande sacrificio l’ha portata avanti. Certo ci sono da migliorare alcuni aspetti, ma come ogni cosa c’è un punto di partenza e quello di ieri sera, sabato 29 settembre 2012, può esser considerato tale. Erano anni che ad Empoli non si respirava un clima così particolare per le vie del centro, adesso basterebbe collocare questa serata in un periodo meteorologicamente più tranquillo, affinare certe situazioni (per esempio ad ogni ingresso della città più luci e colori a richiamare maggior attenzione, ndr) ed il gioco è fatto. Bastava dare uno sguardo anche alle targhe delle auto (quelle che ancora mostrano la provincia di appartenenza, ndr) per capire che c’era davvero tanta gente: praticamente tutte le provincie della toscana e perfino La Spezia e Perugia. Bastava poi rendersi conto fin dove la gente aveva parcheggiato la propria vettura (praticamente gran parte del Viale Togliatti a Spicchio e Sovigliana, ndr) per avere la conferma che c’era davvero molto movimento. Per una sera d’autunno Empoli si è trasformata in una città “movida”, con luci, musica, attrazioni, divertimento, rumori; insomma la città si è improvvisamente svegliata e ha mostrato un lato di se particolare… che piace, dai scriviamolo.

 

Si sono riviste nel pomeriggio di un sabato le quattro strade del centro colme di gente come ai vecchi tempi, come quando, almeno fino ad una decina di anni fa, era sempre così, e non solo nel periodo prenatalizio. Sì, Nottissima s’ha da fare…

Articolo precedenteTV | Sintesi Empoli-Brescia 1-1
Articolo successivoFantacalcio | Milan (Serie B) e Red & Black (Serie C1) ancora penalizzati: ma è l'ultima volta!

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here