Per sabato 9 e domenica 10 maggio sono in programma numerosi appuntamenti. Insomma Empoli offre davvero molto. E in città approda persino il cantante Marco Masini che dalle ore 17 di domenica 10 maggio sarà ospite del Centro Commerciale in zona uscita Empoli Centro FiPiLi.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Sabato 9 Maggio – Torna il Mercatale a Empoli

La prossima edizione del Mercatale è in programma per sabato 9 maggio. In via del tutto eccezionale l’edizione di  maggio è prevista per l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

 

Le novità di questa edizione sono principalmente due prodotti di grande qualità. Il carciofo empolese e il parmigiano reggiano. Il carciofo empolese è ovviamente un prodotto di eccellenza del nostro Circondario. Sarà presente al Mercatale presso lo stand della az. Casabassa di Certaldo e presso la Azienda Agricola MARONI DINO sempre di Certaldo, quest’ultima è l ‘azienda del Circondario Empolese-Valdelsa che ha la più vasta estenzione di terreno coltivata a carciofo. L’azienda Maroni è costituita da una superficie di circa 18 ettari, dei quali oltre 6 ettari coltivati a carciofo. L’azienda coltiva secondo la pratica dell’agricoltura biologica,  è interamente recintata e costituisce anche “fondo chiuso” .

 

Sono in corso opere di ristrutturazione degli edifici rurali da adibire ad attività agrituristica e da quest’anno aderisce al progetto del Circondario Empolese Valdelsa “Fattorie didattiche”.
Il prodotto principe è costituito dal carciofo della varietà empolese, prodotto agroalimentare riconosciuto come tradizionale dalla Regione Toscana di cui al D.Lgs 173/98,
di cui vengono commercializzati le mamme (il capolino principale della pianta) i braccioli ed i carciofini più piccoli in primavera ed i cardetti o carducci in autunno.
Il carciofo empolese è di colore verde intenso, tendente al violaceo, ha una forma subcilindrica ed una consistenza tenera e compatta. Il gusto è delicato, le brattee non presentano spine ed il sapore è dolce amaro.
Può essere mangiato crudo (a pinzimonio) oppure cotto lessato, al tegame o meglio ancora fritto. Ottimo anche nella preparazione di risotti, lasagne e primi piatti in genere. Infine eccellente anche se messo sott’olio previa scottatura in vino bianco e aceto.

L’altra novità di questo “Mercatale”  è invece un prodotto di eccellenza dell’Emilia Romagna, il Parmigiano Reggiano. Ospite illustre la Fattoria Fiori di Vetto D’Enza in provincia di Reggio Emila.
La famiglia Fiori è dedita al lavoro allevatori e mugnai già dai primi dell’ ‘800. Alleva circa 200 capi di bestiame. Dal 2003 apre un proprio  caseificio aziendale in modo da poter seguire e certificare tutta la filiera , dal produttore al consumatore. L’Azienda nel 2005 aderisce, come socio, alla nascita del consorzio “Latterie di montagna”, non solo per promuovere valori storici, ma per portare al consumatore un Parmigiano Reggiano di  alta qualità.

 

Visto il grande successo riscosso nell’edizione di marzo e aprile scorso, e,  la Coop. Agricola Omega di Sovicille (Si) sarà nuovamente presente con un distributore automatico di latte fresco di alta qualità.  Il prezzo sarà di 1 euro al litro , arrivando già muniti di  bottiglia.

 

Il Mercatale, come sempre, si completa con una carrellata di prodotti di qualità: vino, olio, salumi, formaggi, pasta, pane, miele, zafferano, tartufi,  frutta e verdura di stagione.
Promotori dell’evento sono il comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia e i comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Col diretti e  la società Exponent in qualità di partner tecnico.
 

Fonte: Ufficio Stampa

Domenica 10 maggio – “Empolissima”: Mercato e negozi aperti a Empoli

Appuntamento domenica 10 maggio con “Empolissima” la grande fiera promozionale di Empoli.
Si rinnova questo atteso evento che anche in occasione della festa del volontariato organizzata dal CAVE.
Inoltre sabato 9 maggio evento di apertura con Mercatino in Piazza Farinata degli Uberti per tutta la giornata.    
“Empolissima” è organizzata da Anva-Confesercenti in collaborazione con Cave, Associazione Culturale Terrafelix e con il patrocinio del Comune di Empoli.

 

Mercato per le strade del centro con decine e decine di banchi di commercianti ambulanti, negozi aperti dalla mattina al pomeriggio.

 

Il prossimo 10 maggio la manifestazione Empolissima porterà con sé un’importante novità: la presenza del mondo delle associazioni e della cooperazione insieme a Confesercenti come animatori dell’attesa manifestazione di Empoli.
In Piazza Farinata degli Uberti e in Piazza del Popolo si alterneranno momenti promozionali e momenti di riflessione rivolti alla cittadinanza. I volontari del settore sanitario porteranno in piazza i camper per la prevenzione della cecità e delle patologie cardiache oltre che per promuovere la donazione del sangue.

Tra le iniziative anche animazione per bambini a cura degli operatori delle cooperative sociali, stand sui temi della formazione e del lavoro con un videobox annesso, laboratori sulla cultura ambientale e del riciclo oltre che la presentazione di un libro sulla Costituzione repubblicana curato dal consorzio Coeso.

Al mattino si tiene un convegno dal titolo “Visioni e prospettive: il volontariato internazionale”, che avrà luogo al Cenacolo degli Agostiniani di via de’ Neri dalle 10 alle 13.
Dopo i saluti del Sindaco di Empoli Luciana Cappelli e l’introduzione del Coordinatore del CAVE Bartolo Cilia, interverranno, oltre a Strada, Don Andrea Cristiani del Movimento Shalom e Jonny Dotti della Fondazione Solida Rete.

Porteranno delle esperienze dal territorio Eleonora Gallerini delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Fabrizio Sestini della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli e Francesco Franco del Consorzio Coeso Empolese-Valdelsa.

Modera l’incontro Vittorio Bugli, presidente della Quinta Commissione della Regione Toscana.

Legata ad Empolissima anche una lotteria a scopo benefico. In palio una settimana a Pera di Fassa, sulle Dolomiti, per 2 persone; un televisore 28 pollici schermo piatto; una videocamera; un’adozione a distanza per un anno e un cesto alimentare del commercio equo e solidale.


7^ Sagra della Pizza a Corniola – Empoli

Sabato 9 e domenica 10 maggio

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 maggio con la 7^ edizione della Sagra della Pizza alla Casa del Popolo Pietro Ristori a Corniola (Empoli).
Protagonisti assoluti saranno l’ottima pizza, come la mitica “pizza buna”.
Durante la serata musica, piano bar e karaoke.

La sagra sarà in funzione dalle ore 19 e in caso di pioggia si svolgerà al coperto.


25^ edizione della Moto Concentrazione d’Epoca organizzata dal Moto Club Guzzi Empoli

Domenica 10 maggio

Il Moto Club Guzzi Empoli, con sede presso il Circolo ARCI di Ponzano, organizza per Domenica 10 Maggio la 25 edizione della Moto Concentrazione d’Epoca. Le moto d’epoca si concentreranno in Piazza Matteotti dalle ore 9,00 alle ore 11 circa, poi si dirigeranno verso Villanuova per iniziare il tradizionale “Giro delle Frazioni” che vedrà il serpentone di moto d’epoca passare per Sammontana, Cortenuova, Tinaia e Serravalle. Dopo una breve sosta al Bar del Pino che offrir l’aperitivo a tutti gli equipaggi, il “giro” ricomincia, congiungendosi idealmente a EmpolisSsima, sfilando in Piazza della Vittoria e in Via Roma per raggiungere successivamente Casenuove, Pozzale, Monterappoli, Fontanella, Brusciana, Ponte a Elsa, Martignana, Pagnana, Avane, Le Cascine e arrivare, intorno alle ore 13, al Circolo ARCI di Ponzano, dove gli equipaggi consumeranno il pranzo e dove sono previste le premiazioni ai partecipanti.
Il Moto Club Guzzi Empoli realizza la prima edizione nel 1984 e molte delle moto, già d’epoca allora, saranno presenti anche in questa 25 edizione, come veri esempi di dedizione e di amore collezionistico. Per i cittadini empolesi l’appuntamento  in Piazza Matteotti, in Piazza della Vittoria e in Via Roma.
 

Fonte: Ufficio Stampa

Domenica 10 maggio – Marco Masini è al Centro*Empoli

Domenica 10 maggio alle 17:00 Marco Masini incontra il proprio pubblico presso il Media World del Centro*Empoli. I suoi fan potranno incontrare il cantante fiorentino che presenta anche al pubblico empolese la sua fatica discografica “L’Italia… e le altre storie” che contiene anche il brano presentato a Sanremo 2009.

 

Per informazioni:
www.marcomasini.it


 

Articolo precedenteAssemblea Lega il 25/5
Articolo successivoEmpoli – Con l'Ascoli rientra Tosto a sinistra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here