EMPOLI 1
TORINO 0

 25′ Maccarone

 

 

EMPOLI: Dossena; Buscè; Ficagna; Stovini; Regini; Ze Eduardo; Moro; Coppola; Saponara (69′ Lazzari); Dumitru (78′ Tavano); Maccarone (84′ Mchedlidze).

A Disp: Pelagotti; Gorzegno; Hysaj; Guitto.

 

TORINO: Benussi; Darmian; Di Cesare; Ogbonna; Parisi; Surraco (55′ Pasquato); Iori; Basha; Guberti (46′ Stevanovic); Meggiorini (63′ Bianchi); Antenucci.

A Disp: Morello; D’Ambrosio; Glik; De Feudis.

 

ARBITRO: Sig. Calvarese di Teramo. Assistenti: Meloni/Manna

 

AMMONITI: 29′ Maccarone (E); 32′ Iori (T); 38′ Ficagna (E); 61′ Buscè (E); 79′ Di Cesare (T); 45′ Ze Eduardo (E)

 

Un pomeriggio di quelli che non si possono dimenticare con l’Empoli, un grande Empoli che supera con merito la prima della classe, Il Torino.

Una gara preparata dal punto di vista tattico in maniera esemplare, un plauso al tecnico Aglietti che da quando tornato non ha mai fatto sbagliare la prestazione ridando anche quello smalto mentale che da troppo tempo mancava a questa squadra che si, non avrà i numeri per fare quello che si diceva in estate ma che c’è, è viva ed oggi ha mandato un segnale a tutti.

Una gara vibrante con occasioni da ambo le parti, decisa da una perla di Maccarone che nel primo tempo ha trovato l’angolino giusto con un perfetto rasoterra chirurgico.

Nel finale è uscita fuori la forza mentale dei nostri che hanno resistito soffrendo il giusto ed il necessario all’assalto del Toro che le ha provate davvero tutte per raggiungere il pari.

il finale 1-0, un finale che regala al di la della gioia che ci porteremo dentro per tutto il fine settimana anche tre punti importantissimi alla vigilia di due trasferte fondamentali per il campionato azzurro.

Bravi tutti, concedeteci solo una parola per Regini, un ragazzo cresciuto tantissimo in questi mesi che oggi ha giocato una gara al limite della perfezione.

Godiamocela, prendiamoci questa meritata sbronza e da lunedi testa alla bolgia di Nocera.

 

LIVE MATCH

1° Tempo

2′ – Egoista Dumtru che dai ventimetri, con due compagni smarcati, tenta il tiro che si perde sopra la traversa.

4′ – Empoli vicino al gol: passaggio di Saponara per Maccarone che gira, batte il portiere ma Darmian sulla riga spazza via.

6′ – Gran cosa di Regini che prende palla e si fa metà campo da solo, serve poi Saponara sul quale però arrivano tre difensori del Toro chiudegli ogni spazio. E’ partito forte l’Empoli.

8′ – Tiro cross di Guberti da sinistra che si perde sul fondo.

10′ – Antenucci va via a Ficagna, si presenta in area, incrocia il tiro che esce di poco. Non bene come si è fatto sfilare l’attaccante granata.

12′ – Cross di Buscè, palla a Coppola che rasoterra serve Maccarone spalle alla porta, l’attaccante si gira sparando in porta ma la sfera si impenna ed esce.

16′ – Botta di Parisi dal limite, ribatte la difesa azzurra ma la palla va a Di cesare che da analoga posizione spara mettendo la palla fuori di poco alla destra di Dossena.

17′ – Primo angolo del match, di marca azzurra. Batte (male) Saponara e di testa respinge un difensore.

18′ – Episodio dubbio in area Toro con Ze Eduardo che preso per la maglietta va a terra. Per l’arbitro non c’è niente.

19′ – Angolo per il Toro che pareggia il conto dei corner. Palla messa in mezzo, spazza Stovini.

21′ – Buscè tira di controbalzo dai trentametri: palla nettamente fuori.

23′ – Piattone di Buscè che mette la palla nell’area granata ma non c’è nessun compagno e Benussi para.

25′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL chirurgico rasoterra di Big Mac da fuori area che non lascia scampo al portiere.

27′ – Prova il Toro a farsi vedere con Meggiorini ma Dossena c’è e blocca facile.

28′ – Botta di Antenucci da fuori area che innoquamente esce sopra la traversa.

29′ – Giallo a Maccarone che tocca duro Iori a centrocampo.

31′ – Brivido. Guberti si accentra facendo fuori Buscè e dal limite senza nessun ostacolo spara a rete con palla che esce di un niente.

32′ Per proteste viene ammonito Iori.

34′ – Punizione per il Toro ai venticinquemetri in posizione centrale: rasoterra di Surraco, respinge Stovini.

38′ – Ammonito giustamente Ficagna che prende per la maglia Antenucci.

39′ – Miracolo di Dossena che vola a deviare un colpo di testa ravvicinato di Meggiorini. Angolo per il Toro dal quale l’Empoli ne esce indenne.

41′ – Regini guadagna una punizione da posizione interessante, un corner corto a pochi centimetri dall’area di rigore.

42′ – Vicini al gol, mamma mia, la punizione di cui sopra messa in mezzo da Saponara sulla quale va Buscè, un tocco debole che favorisce l’intervento sulla linea di un difensore granata.

43′ – Angolo per il Torino. Libera Ze Eduardo.

45′ – Senza recupero finisce il primo tempo con un grande Empoli avanti per 1-0.

 

2° Tempo

1′ – Cambio per il Torino dagli spogliatoi: Stevanovic per Guberti.

3′ – Controllo e tiro di Antenucci da fuori area con palla che esce sotto lo sguardo vigile di Dossena.

8′ – Traversone del Toro da sinistra verso destra con Antenucci che aggancia e rimette in mezzo. Arriva però Stovini a deviare in angolo. Dalla bandierina tutto ok per gli azzurri che liberano agevolmente.

10′ – Secondo cambio per i granata che tolgono Surraco inserendo l’ex Pasquato.

12′ – Contropiede di Meggiori che riesce ad entrare in area azzurra, si allunga però la palla e Regini è bravo ad impossessarsene.

14′ – Nota tattica per dire che Aglietti ha invertito Coppola e Ze Eduardo, adesso il primo è a destra ed il brasiliano sinistra.

15′ – Stevanovic fa fuori due azzurri prova poi il cross teso da destra sul quale abbranca bene Dossena.

16′ – Ammonito Buscè per fallo su Iori.

17′ – Ottimo Dossena che blocca un tiro pericoloso calciato dalla mezza misura da Di Cesare.

18′ – Ultimo cambio per il Toro: Bianchi per Meggiorini.

21′ – Cross di Stevanovic per la testa di Pasquato: blocca facile Dossena.

23′ – Lob di sinistro di Coppola dai venticinquemetri che si perde sul fondo. Bravo il romano ad andar via ad una carica.

24′ – Primo cambio per l’Empoli: Lazzari per Saponara. Non cambia niente tatticamente.

26′ – Invece cambia molto tatticamente con l’Empoli che si dispone con un 4-1-4-1 e Lazzari è largo a destra. Moro vertice basso di centrocampo ed il solo Maccarone davanti.

30′ – Antenucci da destra si gira e bene e prova il tiro a rete che esce per nostra fortuna.

31′ – Maccarone in area si gira e trova il braccio di Ogbonna era rigore ma per l’arbitro è solo angolo. Palla che arriva a Coppola che dal limite spara alle stelle.

33′ – Secondo cambio per gli azzurri: Tavano per Dumitru.

34′ – Ammonito Di Cesare che da dietro colpisce Maccarone. Giustissima la sanzione.

34′ – Tiro di Pasquato da fuori, palla che sfugge di mano a Dossena ma che per fortuna esce ed è solo angolo. Libera poi Buscè. Che brivido, ancora il cuore va a mille.

37′ – Adesso è un assedio granata. Altro angolo per gli ospiti. Ma ancora i nostri ia liberare.

38′ – Contropiede micidiale di Tavano che poi va a crossare per la testa di Buscè che per pochi centrimetri non prende la palla.

39′ – Ultimo cambio di mister Aglietti: fuori lo straripante Maccarone per Mchedlidze.

41′ – Grande Stovini che di testa annulla Bianchi.

42′ – Siluro di Bianchi che trova una devizione in angolo da parte di Dossena. Libera Buscè. Adesso c’è da soffrire e tifare per il cronometro.

45′ – Ammonito Ze Eduardo.

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

47′ – Ancora Dossena a dire di no stavolta a Pasquato.

49′ – E’ finita, mamma mia che gioia, a casa la prima delle classe 1-0. Avanti Empoli.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteDiretta RadioBruno: si torna al 103fm! Diretta anche su WebRadio!
Articolo successivoRisultati finali 33a giornata serie Bwin
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. ..io l’avevo detto.all’andata ero alla stadio e il toro aveva fatto cacare.gli diamo fastidio e stavolta l’abbiamo dimostrato in pieno!GRANDE EMPOLI!!!!!

  2. Dai RAGA!!!!bene toro si batte noi la capolista!!!!!voglio precisare una cosa meno male che ha recuperato busce’ senno con hisay la vedevo male…..FORZA EMPOLI!!!!!!!!

  3. Grandissimi..per usualemi: lo sai che le tue cavolate portano bene.. con il sassuolo “sconfitta pericolissima”.. non ne azzecchi una, ma continua così!!

  4. Hai proprio ragione albe85, continuo così almeno ci salviamo! 😉
    P.s. Tu che invece sei un grande esperto, se x domenica prossima mi fai avere i risultati della schedina totocalcio te ne sarei davvero grato… anche se fossero pochi soldi mi basterebbero lo stesso!
    P.p.s. Albe pensa di più alla t.opa e meno al sottoscritto… 🙂

  5. GRANDISSIMO,MERAVIGLIOSO EMPOLI.TUTTI BRAVI e in particolare una parola x alcuni giocatori:regini,che da quando è arrivato gorzegno è cresciuto tantissimo,stovini semplicemente MAGNIFICO,buscè che ha stretto i denti ed in condizioni fisiche non perfette,moro che era criticato da tutti(me compreso)ma con grande umiltà sta facendo egregiamente un lavoro che non ha mai fatto,saponara che oggi ha dimostrato di avere grandi qualità(peccato che non è continuo) e per finire BIG MAC giocatore di un’altra categoria.godiamoci questa vittoria per ora ma purtroppo non è finita,la strada è ancora lunga e per salvarci dobbiamo affrontare ogni partita con questa determinazione!!!

  6. Con tutto il rispetto x il Bassi, non si può sentire uno che x dire 3 ovvieta’, ci mette un quarto d’ora balbettando un nulla che più nulla non si può!!. Per il bene suo e nostro se si vuole un commentatore, che sia tale, che non abbia problemi di linguaggio e che dica cose quantomeno interessanti…………allora consigliate a chi di dovere di provvedere, almeno x il prossimo anno, almeno che non chiamino lui x la vicina dagli studi di antenna 5…….aaahh-aaahh!!

    • Hahahaha marco, grande Marco…
      Che sagoma che sei… ci hai fatto tutti schiantare dal ridere…
      P.s. l’avevo già detto io che albe aveva ragione comunque oggi s’è vinto ed anche un commento inutile e ripetitivo come il tuo pare bellissimo 😉

  7. Che partitaaaaaaaa!!!!!

    Bravi tutti!!!!! Che goduria….. dopo periodi dove abbiamo preso tanti schiaffi adesso godiamocela questa vittoria!!!!

    Da lunedì a pensare alle 2 trasferte importantissime perché il campionato ancora non e’ finito!!!

    FORZA MAGICO EMPOLI!!!!!!

  8. Se giochiamo così ci salviamo sicuro. Bravo Aglio continua così- prossime tre partite possiamo fare almeno 7 punti.

  9. Ottima partita quella degli azzurri,che finalmente ora sembrano una squadra….buon gioco,grande pressing e tanta grinta. Andando sui singoli sugli scudi un grande Regini e un super Moro che oltre a recuperare palloni, cosa che sa fare bene, è stao ottimo anche in fase di impostazione, poi un plauso all’ottimo Big Mac che oltre al gran gol sa tenere palla e fa respirare la squadra. Nullo o quasi Dumitru che sta’ avendo un’evoluzione così negativa che anche un estimatore come me si deve ricredere. Buone le prove di Coppola,Stovini che sembra essere tornato quello dello scorso anno,Buscè…..,un pò sottotono invece Ze’. Buona anche la prova di Dossena anche se ci ha fatto ca..are in mano x quella palla sfuggita. Buone anche le scelte del mister… anche se non si può lasciare un Dumitru così in campo x + di un’ora!!

  10. In massima onestà dico…UN EMPOLI CON UN CARATTERE INCREDIBILE ED E’ QUESTO CHE CONTA…ho sentito una critica per Dumitru, si è stato un pò in ombra ad un certo punto ma, mi dite quando gli hanno dato una palla che sia una in maniera precisa, sulla corsa bassa e non sulla testa alta…roba da ciucchi…cmq regini Magnifico(anche se il 19 comproprietà dell’Inter, certe volte lo mangiava), di Buscè non parlo nemmeno, anche mia nonna faceva meglio, Moro poi…

  11. DAI EMPOLI CONTINUAMO COSI’!!!!E ORA PENSIAMO ALLE DUE TRASFERTE!!!!sono due partite sulla carta abbastanza facili pero come si e’ dimostrato oggi essendo sfavoriti sulla carta si e’ vinto lo stesso!!!!

    DAI RAGAZZI

  12. Sono felice che s’è vinto!!! e le vittorie le prenderei anche per gli autogol degli avversari, però ragazzi ammettiamo di aver avuto culo!! nel primo tempo hanno sbagliato due gol già fatti e anche la papera di Dossena ci poteva costar cara!! la differenza e che adesso il culo finalmente gira dalla nostra..Forza Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here