Ecco le slide più significative mostrate nella conferenza stampa di presentazione del progetto di quello che potrebbe essere il nuovo stadio “Castellani” che oltre al nome del compianto campione avrà affiancato anche quello dell’azienda operante nel settore luce e gas.

Un progetto, come abbiamo già detto, ambizioso e che dovrà superare non pochi paletti per poter vedere la luce ma, ci esponiamo da subito, sarebbe davvero un’eresia se questo gioiello, che andrebbe ad impreziosire la città, dovesse scontrarsi con un’amara burocrazia o, peggio ancora, con i soliti giochi di potere a cui da sempre assistiamo.

 

stadio1

 

stadio2

 

stadio3

 

stadio4

 

stadio5

 

stadio6

 

stadio7

 

stadio8

CONDIVIDI
Articolo precedenteUfficiale! Arriva Zambelli!
Articolo successivoTV | Con Francesco Ghelfi e Rebecca Corsi sullo stadio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

70 Commenti

  1. Ripeto per ora rimane un sogno però già il fatto che si sono gettate le basi rappresenta un ottimo punto di partenza. Inoltre questo progetto testimonia ancora una volta quanto il Presidente Corsi ci tenga all’Empoli e alla sua città. Speriamo bene!

  2. Se il comune di empoli rompe le palle smettetela di dare il voto al pd.. è una occasione da non perdere. Un gioiello di stadio che ci invidierebbero molti.

  3. Non mi sembra un progetto cosi avveneristico…dalle foto sembrerebbe che solo le curve siano rifatte da zero e quindi avvicinate al campo. La tribuna e la maratona invece resterebbero nella stessa posizione, andando quindi a coprire la pista di atletica con un manto erboso. In sostanza Il campo rimarrebbe a notevole distanza…bah..tanto vale levare anche la tribuna e avvicinare tutto alla maratona, unico settore dignitoso

  4. La Conad…… non vorreste mica scherzare, è più facile che facciano il nuovo stadio sopra la cooppe al centro commerciale

  5. Ha ragione l’AD, o ora o mai piu’!! O si realizza ora in questo contesto storico-economico o non ci sara’ piu’ margine in futuro. Si rinunci alle logiche di partito e si faccia un regalo alla citta’!!!

  6. A questo punto l’EFC acquisisce un grande peso politico. Se l’Amministrazione dovesse ostacolare la realizzazione dello stadio, ci saranno ripercussioni in sede di prossime elezioni. Secondo me ovviamente.

  7. Sarebbe bello ma prima di esaltarci aspettiamo gli sviluppi pr capire se davvero ci sono le possibilità…

    Unico appunto che però potrebbe essere soltanto un fail delle slide sono le curve, che a mio avviso devono essere tutte unite in modo da sviluppare il tifo in altezza altrimenti si cambia per avere le stesse problematiche della maratona (stretta e lunga)

  8. Segno che sperano di salvarsi perchè un progetto del genere in B non sarebbe sostenibile, e a quel punto rimangiarsi tutto diventerebbe antipatico per tutti.

    Speriamo che la copertura delle curve non sia alla cazzo come quella della maratona. Lo stadio brutto era e brutto resta ma l’importante è togliere sta maledetta pista.

  9. Ore 15:41 – Commenta anche Rebecca Corsi: “Il terreno di gioco è stato rifatto e da lì non verrà mosso: sarà lo stadio ad avvicinarsi al terreno. La tribuna inferiore recupererà con un parterre i posti che perderà coi lavori alla struttura“.

    ergo, in questo modo si avvicina al campo solo il settore ospiti, cioè giocheremo fuori casa.

    tra l’altro:
    “Enegan Stadim” ??? mavaffanculo, perche dovremmo dare il nome a una sconosciuta ditta di montelupo e togliere Carlo Castellani??

    • ah dovrebbero tirare giu il bandone per lo stadio e non per tutte le schifezze che quel partito ha fatto in questi anni..

      ecco dove li piglia i voti il pd, al cim

  10. “Un progetto, come abbiamo già detto, ambizioso e che dovrà superare non pochi paletti per poter vedere la luce ma, ci esponiamo da subito, sarebbe davvero un’eresia se questo gioiello, che andrebbe ad impreziosire la città, dovesse scontrarsi con un’amara burocrazia o, peggio ancora, con i soliti giochi di potere a cui da sempre assistiamo.”

    cocchino forestiero, ora tu ci dici quali sono i giochi di potere (del comune di empoli evidentemente) a cui da sempre assisti, avanti.

    e soprattutto spiegaci come mai il comune dovrebbe eventualmente saltare qualche ‘passaggio burocratico’ a favore del primo pappone che passa e chiede di costruire in un area in concessione gratuita a vita …

    e se poi il primo pappone va in malora e ti lascia senza stadio a chi la dai la colpa?
    al comune?

  11. Avanti con i dettagli, diciamo anche quanti soldi l’empoli fc da per la pista d’atletica in altra sede, poi voglio sentire il comune come la sbarca a questo giro.

  12. sveglia gente, queste sono solo 4 o 5 disegnini commissionati da qualcuno, e pagati da qualcun’altro che ci mette il marchio pubblicitario.

  13. e soprattutto, sarebbe uno stadio sproporzionato per noi, che cosa ce ne facciamo noi di una curva a 2 piani?????
    a parte 3/4 partite l’anno, quando siamo in A, lo stadio sembrerebbe sempre semideserto, sarà l’effetto contrario a quello indicato.

    e le curve non sarebbero affatto a ridosso del campo, se pensate a vicenza, modena, ecc, siete fuori strada.

  14. È vero che il campo è stato rifatto quest anno ma portarlo verso la maratona vorrebbe dire rifarlo solo parzialmente. Spostare la tribuna creerebbe un altro spazio per un altra attività commerciale.

  15. Apparte il nome dello sponsor che non dovrebbe esserci nel nome dello stadio, per il resto tanta tanta roba. Complimenti e speriamo non resti un sogno nel cassetto

  16. a parer mio oltre alle due curve a un piano che bastano e avanzano e al fatto che la maratona cosi’ com’e’ va piu’ che bene, io avvicinerei il campo alla maratona, e rifarei da capo la tribuna che e’ vecchia vecchia e stantia.
    Il nuovo progetto e’ validissimo comunque e qualora riuscissero a ultimarlo sarebbe davvero un sogno.

  17. Sinceramente mi sembra una presa di ‘ulo lo stadiumme a Empoli. Voglio ma vedè quanta gente c’è sabato o alla prima col Chievo.

  18. La Sindaca ha chiaramente detto che verrà rifatta la pista, mah?? Il calcio moderno va verso gli stadi ad uso esclusivo del calcio, incompatibili con la visione provincialotta di un Sindaco di periferia. Scusate, ma questa incompetente chi l’ha scelta? Cara Brenda il mondo va avanti e te?

    • Io sarei contento di uno stadio ammodernato con una curva alta dove poter fare tifo decentemente ma se mi fermo a pensare 5 minuti credo anche che il calcio non è tutto e che anche gli altri sport hanno bisogno di strutture e spazi decenti. L’atletica in questi anni ha sofferto tantissimo la competizione con il pallone e ad oggi ha a disposizione degli spazi fatiscenti. Ma possiamo allargare il discorso anche alla piscina comunale che ormai non basta più, al rugby visto che tanti giovani si stanno avvicinando a questo sport ed empoli non ha strutture ad hoc per questo ma potremo continuare all’infinito.

      Daccordo che il calcio ha dato tanto ad Empoli ma è anche vero che non è tutto e ci sono persone alle quali non interessa un fico secco.
      Credo quindi che l’amministrazione si sia messa sulla difensiva fino a quando non avrà certezze di poter dare all’atletica risposte concrete che quest’ultimi aspettano da molto tempo.

      Non sò se è fattibile ma un compromesso potrebbe essere la ricostruzione della pista attorno al sussidiario con le relative strutture nello spazio dove c’era il pallone.
      A questa soluzione il comune di certo non si metterebbe di traverso visto che il suo obbiettivo è far rimanere la pista al castellani…

  19. La sindaca, ha bocciato sul nascere il progetto, quindi… tifosi dell’Empoli FC quando siamo in cabina elettorale ricordiamocelo. Lei fa parte dell’Area Vasta, prima di tutto viene firenze e Dario Nardella. Empoli non conta più un cazzo!!!!!

  20. La sindaca ha parlato in politichese cioè ha detto se ne parlerà ma rifaremo la pista di atletica. Tradotto non di farà lo stadio. pensiamoci tutti quando ritorneremo al voto.

  21. Ma veramente quest ‘ anno siamo stati da un minimo di 8500 a 16000 con gli squadroni e 16000 col Pescara …il pubblico nonostante lo stadio dispersivo ha sempre risposto bene quindi uno stadio da 15000 / 20000 posti andrebbe bene e vedrete che con ipotetico nuovo stadio con gli spalti attaccati al campo aumentaranno i tifosi ma di molto

    • allora sei duro.

      le tribune resterebbero alla solita distanza, le curve certamente piu vicine ma non ti aspettare di stare allo stadio di cesena…

      avere la curva ospiti attaccata al campo vorrebbe dire giocare fuoricasa diverse partite

      • Straquoto! Purtroppo è vero, particolare di non poco conto; lascerei quindi la sud comè, solo la nord dietro la porta, con copertura così il tifo è amplificato verso il campo

    • Ora, a me del PD non me ne importa un amata sega e non ho contribuito all’elezione dell’ammistrazione comunale ma prendere come pretesto una presa di posizione del comune su questa vicenda per gettare fango su quel partito lo trovo vile e rancoroso. Capisco che ci sono rosiconi ai quali hanno fatto credere di poter vincere su scala nazionale e locale per poi rimanere con un pugno di mosche ma suvvia le elezioni ci sono state appena un anno fà, mettetevi l’animo in pace.

      • Il PD da quando c’è il Matteo nazionale non ha fatto che creare casini e telo dice uno che ha sempre votato PD!! E purtroppo a livello locale è anche peggio, dove si eleggono persone incompetenti e messe al posto solo perché hanno sposato la linea del partito.

  22. Al di là delle valutazioni personali e quelle di carattere politico che saranno fatte da chi di dovere credo sia giusto rimarcare (se davvero ce ne fosse bisogno) che l’Empoli FC vuole tutt’altro che fare cassa e scappare con il bottino, come ipotizzato dai tifosi dell’ultim’ora e dalle nane travestite, ma vuole invece investire per rimanere nel calcio che conta più a lungo possibile.

  23. I’comune un metterà un euro: Bisognerà farcela da soli, gente. Innanzitutto sostenendo gli sforzi della società, che da trent’anni ci fà vedè solo Serie A e Serie B. Col paracadute, coi soldi delle tv e con quelli dei giocatori venduti bene, possiamo ammortizzare e sostenere i costi da soli.

  24. Bisognerebbe che anche le amministrazioni comunali si prendessero le proprie responsabilità. L’Empoli Fc e’ disposto a spendere 10/11 min di euro su uno stadio che resterebbe di proprietà del comune e dunque a favore della collettività empolese attuale e futura…Non autorizzare oggi la realizzazione dell’opera, così come proposto, significherà farsi carico di una grande responsabilità verso la collettività, soprattutto quella di domani, quando probabilmente tutte le società calcistiche si dovranno adeguare ad una normativa che prevede stadi più moderni, più sicuri, senza pista di atletica, con un minimo di posti a sedere, adatto alle famiglie e a far crescere una cultura dello sport anche nei più piccoli..Oggi l’investimento lo fa l’Empoli Fc, domani non lo farà nessuno…
    CHE LA SINDACA MEDITI…

    • ma quale futuro 🙂 nel 2114 quandrò finirà la concessione non ci sarà piu nemmeno l’italia

      quando gli dai la concessione diventa in sostanza PRIVATO, te non ci metti piu piede liberamente come fai ora, mi sembra lapalissiano

  25. Bastava chiamarlo Coop Stadium! Ci facevano anche le rotonde per il traffico gli ovi per la pista ciclabile e l uscita diretta sotto la maratona…

    Però la scarrellata sul piazzale michelangelo è ganza…ahahahha

  26. Mi auguro che il comune approvi e non faccia come ha fatto renzi a firenze tante parole pochi fatti. Sono gente di sinistra poco affidabile.

  27. Coop onlus democratic stadio finanziato dalla coop e avallato dal pd solo così può essere credibile il comune vive negli anni 60 nel suo contro a tutto la gente cambia e si evolve voi siete fermi al semaforo …..rosso ovviamente

  28. ma se fino all’anno scorso c’erano 3000 persone tra
    abbonati e paganti di che ce ne facciamo di uno stadio
    del genere?
    purtroppo non resteremo in serie a in eterno e coloro
    che si sono attaccati al carro l’anno scorso si staccheranno
    di nuovo e finira’ per essere una cattedrale nel deserto.
    almeno fino all’anno scorso quando eravamo 3000 persone
    allo stadio con gli ultras in maratona si sentiva un po’ di tifo,
    pensate le stesse 3000 persone in uno stadio del genere!!!!
    p.s. odio coloro che si sono abbonati e vengono allo stadio
    dall’anno scorso…come mai non c’erano gli altri anni????
    vergognatevi di oltrepassare i cancelli del castellani!!!

  29. Allora volete che sia rifatto lo stadio………..prima cosa, invece di una conad ci si fá apri l’ennesima Cooppe e,dall’altra parte si lascia x la sede di quei ” m……osi” del PD!!. Di conseguenza lo stadio si chiamerà ” Cooppe Stadium-Votate PD”. Ma come potete pensare che una,anche se sindaco,possa interessarsi di uno stadio o di come possa evolversi una situazione del genere,quando non sá che al calcio si gioca in 11 e che basta un solo pallone per giocare??!!.
    L’importante é farsi bella………x modo di dire ehh, o mandarci quell’altro “ridicolo” con la voce da Topo Gigio, il giorno della presentazione……..”….e L’Empoli di qui è l’Empoli di qua noi vi siamo al fianco………meno male che vu siete al fianco…..e se vu eri di dietro…….!!!”

  30. Se l’amministrazione non approva un progetto pagato interamente dai privati, va anche contro a quanto di solito dice riguardo ai lavori pubblici, in cui viene cercata sempre la sponsorizzazione dei privati… E una volta che i privati si presentano, che fa, li manda via?
    Ah, già, ma questi forse non sono amici suoi…
    Perchè se c’è da fare qualcosa, oggi… per l’appunto c’è il mio amico che lo fa, facciamolo fare a lui anche senza gara, che ci fa spendere poco o niente.
    Se però non è amico…

    • Io credo che il no del comune sia dovuto al fatto che l’Empoli chiede una concessione di 99 anni sullo stadio che di fatto da quel momento cessa di essere pubblico ed una città come Empoli non può permettersi di rimanere senza uno stadio comunale.

  31. Chi dice che uno stadio così bello non serve a niente, non capisce niente… Uno stadio esteticamente bello può attrarre molte persone in più che magari preferiscono vederla in TV
    …basta vedere l’effetto che ha avuto lo Juventus stadium sulla nostra trasferta….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here