atalanta-empoli (18)Da un po’ di tempo stiamo parlando di match point per gli azzurri per andare a chiudere definitivamente il discorso salvezza. Ed in questo senso, anche la gara di stasera puo’ essere considerata tale. Però la matematica ancora non da ragione agli azzurri.

 

Dopo i risultati arrivati ieri sera, l’Empoli è ancora a +11 dalla terzultima, posizione che vede appaiate Cagliari e Cesena (siamo in svantaggio con i primi ma in vantaggio con i secondi) e quindi, questo dato non potrà in nessun modo essere peggiorato dall’incontro di questa sera.

Potrà semmai essere migliorato. Infatti con un pareggio il distacco andrà a +12 e con una vittoria addirittura a +14. Distanza che però per l’aritmetica non sarebbe ancora sufficiente a poter togliere dal frigorifero la bottiglia da stappare.

 

Infatti, con ancora poi 5 gare da disputare, i punti ancora in palio sono 15, sufficienti per un sorpasso. Questo dice l’aritmetica che però poi si va a scontrare con il raziocinio che non puo’ non ritenere clamorosa ed al limite del ridicolo perdere tutte le prossime gare e vedere l’avversario diretto vincerle tutte.

Quindi, se anche stasera la bottiglia non verrà presa, neppure in caso di vittoria, possiamo dire, senza che nessuno ne abbia a male o faccia i più potenti degli scongiuri, che il traguardo è virtualmente già tagliato.

 

Alessio Cocchi

1 commento

  1. Possibile sconfitta stasera, pareggio a torino e poi tre punti con le nane per festeggiare la salvezza in grande stile al castellani!

  2. oggi tatticamente e la più facile avendo visto come gioca il NAPOLI ,si adatta magnificamente alla nostra
    si vince 2-0 visto che la matematica non c’è , si aspetta le nane e si festeggia!!!!. e l’oro la non permanenza in EUROPA

  3. Quesito: il Cagliari gioca le prossime partite contro: Parma, Cesena, Udinese e Palermo (tutte squadre che non hanno più niente da chiedere) e in più con la Juve che ha già vinto lo scudetto. Quanti punti fa? Noi abbiamo tutte partite con squadre ancora in lotta (eccetto il Verona). Il Sassuolo ha 36 punti e domenica vince con il Palermo ed è salvo, l’Udinese pareggia a Verona ed è salva, l’Atalanta ha partita difficile domenica con la Lazio, poi tutte partitucce (tipo Milan). Morale: basta giocare bene ma pareggiare, serve almeno una vittoria, e forse era meglio non regalare la partita al Parma, che invece al Cagliari la regalerà, alla faccia del gemellaggio

    • Gandalf….io credo che tutte queste previsioni “futuristiche” che diversi tifosi stanno facendo da diverse settimane e quindi non mi riferisco solo a quello che dici te adesso,siano poi state smentite dai fatti(o dai punti fatti se si preferisce).Bisogna guardare partita per partita e abbiamo visto alla fine che anche con 2 pareggi abbiamo smosso la classifica e comunque lasciando ben distanti Cesena e Cagliari!Al Parma è successo un po’ come a noi …..con la Lazio in 5-10 minuti hanno preso 3 goals e festa finita,ma prima di domenica i suoi risultati sono stati ottimi e c’è da credere che se la giocheranno fino in fondo anche per non finire ultimi in classifica(considerando naturalmente i punti che hanno avuto di penalizzazione).Comunque pensare che si debba prevedere vittorie consecutive delle tre che precediamo mi sembra illogico,anche perché se davvero accadesse che so….che da ora in poi ne vincessero un paio a fila,pensi che l’Empoli non proverebbe a reagire sul campo(come peraltro ha sempre fatto quest’anno)cercando di chiudere il discorso?E non dimentichiamo che se anche stasera finisse male…….il Sassuolo ha solo un punto piu’ di noi e l’Atalanta addirittura 3 meno di noi…..Ma se stasera finisce bene o anche con un pareggio……pensiamo al prossimo campionato,piu’ che pensare a quello che potranno fare da qui alla fine Cagliari e Cesena…..Ho sempre detto che con 36 punti saremmo stati salvi,ma anche che con 34 grossi problemi non ce ne sarebbero stati….perché chi è obbligato a vincere sempre o quasi non riesce a farlo,soprattutto quando non l’ha fatto mai durante questo campionato…..e poi a fine campionato nessuna squadra puo’ fare piu’ grandi cose sul piano fisico…..e lo dimostra la partita di ieri dove il Chievo ha portato a casa una vittoria senza nessun problema e il Cagliari il primo tiro in porta lo ha fatto all’ 85esimo!

      • Daniele, tre cose:
        1) spero di sbagliarmi, ma finora non ne ho sbagliate molte, e in ogni caso non dico che si retrocede, dico che l’Empoli ha nelle corde la possibilità di vincere tutte e 6 le partite restanti, ma deve cominciare a passare dalla teoria ai fatti
        2) basterebbero 1 vittoria e 2 pareggi e 3 sconfitte, il problema è che l’Empoli è la squadra di A che, pur con il grande gioco espresso, ha vinto meno….
        3) scusa Daniele, ma sul Parma non cadiamo dal corbello della cicogna. Ha vinto con la Juve (già scudettata) e con l’Udinese e Palermo(a metà classifica), ha pareggiato con l’Empoli (relativamente lontano dalla zona calda) ma, guarda caso, con Lazio e Genoa, che hanno ancora da chiedere, ha perso, e perderà anche a Cagliari. Una domanda: ma ai giocatori del Parma chi ha pagato lo stipendio, visto che non hanno messo in mora la società e che la Lega non è intervenuta con una lira (come promesso)? Lo sai che se non finivano il campionato SKY chiedeva i danni alla Lega? Ripeto quindi la domanda: secondo te come se lo sono fatti lo stipendio con la Lega che chiude un occhio e il beneplacito delle avversarie? Meditate gente meditate. Alla vigilia dissi che era pareggio e così è stato…

        • A parte che se si guardano le vittorie c’è chi ne ha vinte meno di noi e guarda caso tra queste ci sono proprio Cagliari 5 e Cesena 4,(Atalanta,Empoli e Parma 6 vittorie….Il grande Sassuolo che doveva giocare a detta di altri per altri obiettivi puo’ annoverarne appena 8 e un punto piu’ di noi in classifica)non dobbiamo dimenticarci che abbiamo ,almeno per adesso,sul groppone,solo 9 partite perse e ben 17 punti che pur pareggi portano foraggio all’ovile!E non sottovaluterei che nonostante nelle ultime partite abbiamo preso sicuramente troppi goals,siamo ancora la nona difesa del campionato(4 partite fa eravamo tra le migliori)….Riguardo al Parma,come d’altronde si fa con qualsiasi squadra,guardo i risultati e i numeri e gli ultimi numeri sono piuttosto buoni e non posso entrare in cose di cui non so niente.Riguardo alla posizione in cui potremmo finire(di cui parlano in tanti) e che alla fine potrebbe non dare il giusto senso di quello che abbiamo espresso sul campo quest’anno,detto fra noi,penso che alla fine per noi conti solo la salvezza…..Una salvezza che per una piccola squadra come la nostra,equivale ad uno scudetto.

  4. Visto i risultati di ieri,gli azzurri giocheranno una grande partita….non abbiamo nulla perdere,anche con una sconfitta tutto rimane invariato e con 1 partita in meno da disputare……Ben altro sarà l’atteggiamento del Napoli e il loro dover vincere per forza se vogliono rimanere attaccati al discorso Champion….. e si sa….quando devi vincere per forza,spesso invece di rendere al massimo,la tensione ti attanaglia e sbagli partita…..Poi andare fuori casa e aver l’obbligo di vincere non facilita certo le cose…..Insomma….io prevedo qualche problemino per portare punti in suolo Campano e credo che ancora una volta saremo ad urlare “Maurizio Sarri-Maurizio Sarri-Maurizio Sarri!”

    • Scusa se intervengo di nuovo ma vale quanto detto sopra: se l’Empoli gioca ha tutte le possibilità di vincere la partita, se l’ “ambiente” è convinto che siamo già salvi, visto che il Napoli ha assoluto bisogno di punti… io non farei giocare Sepe, lo vedo deconcentrato………………………………………………………….

  5. chi si accontenta gode….x il campionato fatto chiudere in questo modo e’ imbarazzante!!
    Accontentarsi del punto con il parma, e con l atalanta e’ da perdenti.
    Comq ultimamente facciam pena anche come gioco!
    Speriamo bene speriamo stasera di non prenderne 9….

    • Io penso che la squadra non si sia accontentata…ha cercato e meritava di vincere sia con il Parma che con l’ Atalanta. Purtroppo la svagatezza di taluni (Mario Rui…Hisay) e la pippaggine di altri (Pucciarelli e Sepe) unite alle scelte cervellotiche del presto disoccupato mister ci sono costate 4 punti.

      Cmq attenzione e al Cagliari…da domenica inizia la rimonta…servono 40 punti…sennò è Game Ove.

    • Giusta osservazione: conta la salvezza, non il piazzamento…di certo non andiamo in europa league. Chiaro che se guadagnamo posizioni non è che le butterei via, ma non me ne farei un cruccio.

    • E comunque vogliamo fargliele disputare queste ultime 6 partite o no?Ne abbiamo perse 9 in 32 giornate….ora dovremmo perderne 6 in 6 partite?

  6. ritrovarsi a 5 giornate dalla fine con 11 punti di vnataggio……chi lo aveva previsto ????

    dai ….allora diamo il giusto meirto e torniamo sulla terra.
    Io sono stato il 1′ ad additare la societa’ di non aver preso 1 attaccante x bene per ambire a traguardi migliori ma realmente alla fine conta la salvezza ed anche giocando sempre in 10 ( Tavano+Pucciarelli+Mechlidze …non fanno 1 giocatore di serie B ) l abbiamo raggiunta anche con facilita’ …onore e merito a tutti. togliamoci 2 soddisfazioni casomai…passare i 40 punti e battelere la Viola x 2-0 allora sara’ festa grande !

  7. Concordo con Daniele, parole sante. Comunque stasera si vince, noi preferiamo giocare con squadre aperte e loro devono vincere per forza.

  8. Tavano,Levan,Pucciarelli insieme non fanno un giocatore di serie B….Invece te da solo faresti un tifoso da serie A?Ma che c@zzo di tifoso sei?Almeno S’ostina si capisce che non e’ uno sprovveduto,perche’ si vede benissimo che si diverte solo a provocare e forse non pensa veramente quello che dice e per lui e’ solo un gioco.Te invece ti permetti di giudicare i giocatori denigrandoli in questa maniera….Cambia squadra…anzi…. cambia sport….forse ti si addice di piu’ darti all’ippica e porta rispetto per i giocatori azzurri,nessuno dice che in certi frangenti non si possano anche criticare…..ma te sei un tifoso da serie Z!

    • te gli attaccanti di serie A non li hai mai visti a Empoli allora….Rocchi -Vannucchi -Esposito-Cappellini…loro di serie …i ns di adesso non lo sono tranne Maccarone. tifosi vuol dire essere obbiettivi e non parlare avanvera come fai te tifoso di serie Z o altro. Te Osio e Zennaro li hai visti a Como alla salvezza con Salvemini in panchina ???

      • Nessuno ti ha detto che i giocatori non debbono essere criticati quando occorre….in una squadra ci saranno sempre giocatori piu’ bravi e meno bravi,ma una cosa è criticare una cosa è dire che quei 3 giocatori non ne fanno 1 di serie B……Se proprio vuoi rammentare la B,vai a guardarti quanti goals ha fatto Ciccio in B.Se c’è qualcuno che parla a vanvera sei te e non cambio idea sei un tifoso di serie Z.E non alzarti mai in piedi per applaudire,quando uno di questi 3 farà un goal,perchè del tuo applauso non ne hanno davvero bisogno!

  9. La classifica si fa anche guardando gli altri. Chi prevedeva un Cagliari lanciatissimo si è dovuto ricredere. E l’Atalanta? L’Atalanta non lo so come andrà a finire, ma le altre 3 resteranno sotto di noi. Sulla salvezza nostra sono ottimista. Per stasera non faccio pronostici, anche perché sarebbe grassa, grassissima, pareggiare. Stasndo ai valori in campo. Poi si vedrà.

  10. l’ empoli è salvo già da cagliari gufi di merdx …s’ostina di calcio ne capisci 0 sei un’idiota non ti crede più nessuno , dare dell’ incompetente a sarri e come dire vergine a cicciolina è a te che hai un cervello… vai via che non ti caga nessuno

  11. Onestamente per me l’Empoli è salvo dal gol di Vecino al 90′, però condivido l’idea del mister che questa squadra “deve” fare 40 punti per dimostrare che noi ci siamo salvati non per la scarsezza delle ultime tre ma per meriti solo nostri. Inoltre queste ultime partite sono tutte affascinanti, quindi pensiamo partita dopo partita e godiamocele tutte a partire da stasera che affrontiamo una grande squadra.

    • Bravo Francesco…..GODIAMOCELE…..PERCHE’ QUESTI RAGAZZI HANNO DATO SEMPRE TUTTO QUELLO CHE AVEVANO….MENTALMENTE E FISICAMENTE….e non è un caso che se dovessimo dar retta al mercato,dei giocatori di quest’anno non ne rimarrebbero nemmeno uno(Maccarone compreso che nonostante i 36 anni, 9 goals li ha messi a segno…..e non è certo uno che aspetta il pallone tra i piedi)Che poi ogni tanto,qualche batosta si è presa è piu’ che regolare…..siamo l’Empoli non il Barcellona,ma se a detta di tutti,abbiamo espresso un bel gioco,dobbiamo esserne solo fieri!

  12. Ragazzi non fate cc alcoli fantascientifici, il Cagliari a voler dire tanto potrà fare al massimo 12 punti (anche se credo ne farà 7/8) perché non credo che la Juventus voglia festeggiare lo scudetto davanti ai propri tifosi con una sconfitta ben sapendo che loro, a prescindere, giocano sempre per vincere. Quindi al massimo mancano 2 punti che si possono fare tranquillamente con 2 pareggi a Verona e a Milano con l’Inter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here