Lo avevamo già preannunciato in un nostro articolo del 7 agosto 2015 ed ora è ufficiale. Nel C.U. n. 74 di oggi 4 febbraio 2016 la FIGC-SGS (Federazione Italiana Gioco Calcio-Settore Giovanile e Scolastico) ha approvato la riforma dei Campionati Nazionali Under 17 ed Under 15 e l’introduzione del Campionato Nazionale Under 16, che andrà in vigore a partire dalla Stagione Sportiva 2016/2017.

 Si tratta di dar corso ad una riforma auspicata da tutti già da anni e che aveva trovato una parziale attuazione dalla stagione 2011/2012 con la costituzione di due Campionati “Allievi Nazionali”: uno riservato alle squadre di Società di Sere A e B e l’altro a squadre di Società di Lega Pro.

 La stessa cosa succederà per l’attuale Campionato Under 15: avremo un Campionato riservato alle squadre di Società di Sere A e B e l’altro a squadre di Società di Lega Pro.

 Per quanto riguarda invece la ex Categoria “Allievi”, oltre ai due attuali Campionati (Under 17 Serie A e B e Under 17 Lega Pro), sarà introdotto il Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B riservato ai ragazzi che sono un anno più giovani degli Under 17. In pratica, gli Under 17 che attualmente disputano il Campionato Under 17 Lega Pro come fuori classifica, avranno un loro Campionato.

 Per quanto ci riguarda non possiamo che condividere quanto deciso con la speranza che quest contribuisca alla crescita qualitativa dell’intero Settore Giovanile.

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteFantacalcio | Risultati del 2-3 febbraio 2016
Articolo successivoLa Figc vara il Fair play finanziario per la Serie A

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here