Da Chianciano Terme (SI) –  Fabrizio Fioravanti

 

 

Sole e molto caldo, intorno ai 30°, ma l’afa sembra abbastanza sopportabile. Le squadre sono in campo per gli esercizi di riscaldamento pre gara. Ci sono state da poco consegnate le formazioni. Il campo è in eccellenti condizioni.

 

EMPOLI               4
MILAN   2

 

 

I Gol: 8′ Vido (M) – 53′ rig. Fantacci (E) 

 

 

EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Agrifogli (6′ 2ts Di Nardo) , Picchi (68′ Galeotti A.) , Boghini, Bruni, Fantacci,  Diousse, Nuti (dal 41′ Cassata; 68′ Di Nardo), Santi , Piu

A Disp: Micheli, Meroni, Galeotti A., Di Nardo, Sacco, Pennucci, Cassata, Fontanelli, Cini

ALLENATORE: Mario CECCHI

 

 


MILAN:  Ferrari, Compaore, De Rosa, De Santis (68′ Miti), Modic (73′ Puto), Saporetti, Calabria, Mastalli (dal 17′ Felicioli) , Fabbro (76′ Yaffa), Di Molfetta, Vido

A Disp: Viola, Galliani, Gamarra, Rubin, Puto, Felicioli, Miti, Anelli, Yaffa

ALLENATORE: Filippo INZAGHI

 

 

ARBITRO: Sig. Strippoli di Bari –   ASSISTENTI: Sigg. Della Vecchia di Avellino e Punziano di Napoli

 

AMMONITI: 38′ st Di Nardo (E); 7′ 1°ts Borghini (E); 1′ 2° ts Gemignai (E); 3′ 2° ts Gamarra (M)


ESPULSI: Saporetti (M)

 

Solo adesso (la partita è finita due ore fa….sull’ultimo tuffo di Biggeri) ci è possibile, a mente fredda, commentare la gara di oggi. Perché quando scendono in campo gli “Allievi” di mister Cecchi una cosa è garantita: le emozioni. Niente è scontato con questi ragazzi, se non il loro impegno (sempre), la loro capacità di diventare camaleonti senza perdere mai la loro identità, il loro carattere, la loro personalità. Le doti tecniche che questa squadra indubbiamente possiede non sarebbero niente senza queste cose. Lo abbiamo visto oggi, in una partita non bellissima e non giocata bene da nessuna delle due squadre: troppo rinunciatario ed atgendista il Milan (anche quando era in 11 contro 11), troppo “timido” l’Empoli che, pur tenendo sempre in mano il pallino del gioco, raramente è riuscito ad affondare gli artigli in una difesa rossonera apparsa non irresistibile (anche se va detto che nelle tre gare di qualificazioni aveva subito 1 solo gol). Gli azzurri hanno vinto ai calci di rigore, lì dove servono freddezza e coraggio, e pure in pizzico si fortuna. Lì, dove oggi l’Empoli ha ritrovato il SUO portiere, e diciamo non a caso ritrovato: perché dopo alcune incertezze nelle tre gare di qualificazione, oggi Biggeri è stato il vero e proprio “eroe di giornata”. Prima ancora di parare due calci di rigori il numero uno azzurro aveva salvato il risultato ben due volte, in modo eccezionale: sull’1 a 0 per il Milan quando è andato a stoppare il pallone di Fabbro (solo davanti a lui) e al 2° minuto di recupero dei tempi regolamentari quando ha messo le mani di quel tanto che è bastato a mandare per ben due volte consecutive sulla traversa la palla di tiri che sembravano già gol. Quando non va non va ed è giusto dirlo…ma quando va…e va come oggi…è altrettanto giusto battere le mani e dire bravo. Per il resto, lo abbiamo detto,  la squadra azzurra ha giocato meglio del Milan: ha cercato più gioco, ci ha messo dentro quel qualcosa in più che poi, alla fine ha fatto la differenza. Mercoledì a Montepulciano (che non è che poi ci porta tanta fortuna….) andremo a giocarci lo scudetto. Ne parleremo a parte, perché questa impresa un discorso a parte lo merita. Comunque, per quanto ci riguarda, i ragazzi uno scudetto lo hanno già vinto: quello dell’orgoglio e della dignità, quello del cerare, sempre, di giocare al calcio. Semplice vero? Già…peccato che in giro non se ne veda poi così tanto.


 


 

LIVE MATCH

 

1° TEMPO

 

1′ -Sono passati appena 28 secondi ed il Milan reclama un rigore. Fabbro vince un doppi contrasto sulla corsia di destra e crossa al centro dove Diousse respinge con il corpo…i rossoneri dicono con una mano. A noi l’intervento è sembrato regolare.

7′ – Bella azione sulla corsia di sinistra dell’empoli con Gemignani che imbuca Nuti che però in area milanista non trova la giusta coordinazione per dare forza al tiro

8′ – Gol del MILAN: Azione insisitita sulla sinistra dei rossoneri con palla in area dove va Fabbro ma colpisce male e fa un passaggio a Vido che, a un metro da Biggeri, si trova la palla sui piedi per il gol.

30′ – Fantacci da destra entra in area e tenta il tiro:altro non di molto

31′ – Palla gol per l’Empoli. E’ Fantacci che tenta il tiro da fuori, sul rimpallo la palla va in area milanista dove Nitu anticipa la difesa con un tocco in sforbiciata rasoterra ma non il portiere che con un mezzo miracolo ci arriva con il piede e manda sulla traversa

 

 

Finisce il primo tempo con l’Empoli in svantaggio: ancora fatali per gli azzurri i primi minuti di gara. Eppure i ragazzi di mister Cecchi non hanno giocatao male, anzi, se c’è una squadra che ha giocato questab è stata l’Empoli, ma è mancata quella “cattiveria” agonistica che fa la differenza in partite come questa. Il Milan non ci è sembrato irresistibile: ha fatto la sua onesta partita a difesa del gol cercando qualche ripartenza quasi sempre bloccata dal centrocampo o dalla difesa azzurra. Il pareggio ci sarebbe stato.

 

2° TEMPO

 

L’Empoli ientra in cmapo presentando Cassata in esterno al posto di Nuti, apparso fuori condizione

3′ – Traversone di Genmiggani da destra sul quale Piu, al linmite dell’area di porta, va in sforbiciata: altro di poco

5′ – Clamorosa palla gol per l’Empoli. E’ Piu che riceve palla in area del Milan e anziché tirare tenta di superare alcuni difensori che riescono a respingere, palla sui piedi  di un paio di azzurri che non trovano il tap in vincente

7′ – Miracolo Biggeri. C’è un lancio dalle retrovie del Milan per Fabbro, apparso in fuorigioco di almeno 1 metro. Il guardalinee non sventola ed il centravanti rossonero si presenta solo davanti al numero uno empolese che respinge

 

13′ – GOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL.  Imbucata di Cassata per Piu nella corsia centrale. Vola verso Ferrari  e sta per battere a rete quando viene clamorosamente spinto alle spalle da Saporettio. E’ rigore ed espulsione. DSilò dischetto va Fantacvci che spiazza il portiere con un forte diagonale a mezza altezza.

15′-Piu vince un rimpallo entra in area e tocca di esterno: palla che sfiora il palo alla destra di Ferrari

30′ – Agrifogli da sinistra rimette al centro area Più ci arriva di testa ma va alta.

31′ – Preme l’Empoli ma non si registrano conclusioni pericolose, solo tentativi verso la rete ma senza sostanza. Azzurri bene però in campo.

39′ – Doppia traversa per il Milan, prima la prende Fabbro e poi Felicioli.

41′ – Dopo un minuto di recupero termina il match sull’1-1. Si va ai supplementari.

 

1° Tempo Suppl.

1′ – Punizione dal limite del Milan: Mastalli tocca a de Rosa un bel tiro su cui il nostro portiere volo a respingere. Poi arriva di testa Yaffa che manda alta.

6′ – Espulso un dirigente del Milan, l’ex calciatore Stefano Nava.

10′ – Punizione per gli azzurri, calcia il nostro Fantacci ma la palla è alta.

11′ – Finisce il primo tempo supplementare con i rossoneri che si sono fatti preferire.

Ci comunicano che nell’altra semifinale, anch’essa ai supplementari il Parma sta vincendo 4-3 sulla Juve.

 

2° Tempo Suppl

3′ – Cross dalla sinistra di Agrifogli, respinge corto la difesa milanista nella propria area Santi va a botta sicura ma il portiere respinge di piede. Grande occasione.

8′ – L’Empoli insiste ma la stanchezza la fa da padrona ed i rigori sono sempre più vicini.

10′ – Chiude in attacco il Milan ma non c’è più tempo si va alla lotteria dei calci di rigore.

 

CALCI DI RIGORE

Diusse (E) – GOL

Yaffa (M) – PARATO PARATO PARATO

Fantacci (E) – GOL GOL GOL

Mastalli (M) – gol

Gemignani (E) – parato il tiro.

De Santis (M) – ALTO ALTO ALTO

Di Nardo (E) – GOL GOL GOL GOL

De Rosa (M) – PARATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Siamo in finale grande il portiere Biggeri eroe della giornata, finale finale finale.

Articolo precedenteFabrizio Corsi: " Su Regini la nostra idea è nota. Maccarone vorremo che restasse"
Articolo successivoLa situazione su Verdi

15 Commenti

  1. Sì, la Finale potrete seguirla anche su RAI Sport alle ore 17.00. Ma perché non approfittare del bel tempo, del luogo dove si gioca (Montepulciano è un posto molto bello) per prendersi una giornata di ferie e venire a fare il tifo per questi ragazzi? Credetemi: se lo meritano!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here