In attesa della Stagione 2016/2017 che dovrebbe portare alla modifica dei Campionati Giovanissimi allineandoli a quelli che sono i Campionato Allievi (divisione tra squadra di serie a e B e quelle di Lega Pro), la FIGC-SG, con il C.U. n. 7 del 3.08.2015 ha ufficializzato quanto già comunicato precedentemente in merito alla ridenominazione dei Campionati stabilita alla riunione del Consiglio Federale dello scorso 7 luglio.

 

Quello che era il Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B diventa il Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B al quale partecipano le società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A e alla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Le partite devono essere disputate il pomeriggio della domenica

 

Quello che ara il Campionato Allievi Nazionali Lega Pro diventa il Campionato Nazionale Under 17 Divisione Unica Lega Pro al quale partecipano le società appartenenti alla Lega Italiana Calcio Professionistico e le società della Lega Nazionale Professionisti Serie A e

della Lega Nazionale Professionisti Serie B che ne facciano richiesta.

Le partite devono essere disputate il pomeriggio della domenica

Le società della Serie A e della Serie B partecipano al Campionato con diritto di classifica ma non prendendo parte alle fasi finali per l’aggiudicazione del titolo nazionale.

 

Le squadre ammesse ai Campionati Nazionali Under 17 vengono suddivise in gironi, secondo criteri

di vicinanza salvo determinazioni in materia di ripescaggi, assunte successivamente alla pubblicazione dei gironi

Le squadre migliori classificate in ciascun girone sono ammesse ad una fase finale, le cui modalità di svolgimento verranno determinate con apposito Comunicato Ufficiale. (Ci chiediamo se rimane la stessa formula degli ultimi anni: le migliori due direttamente alle Fasi Finali le altre meglio classificate disputano i Play Off).

Alla squadra vincente la gara della Finale Nazionale del Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B è attribuito il titolo di “Campione d’Italia Under 17 Serie A e B”. Alla squadra vincente la gara della Finale Nazionale del Campionato Nazionale Under 17 Divisione Unica Lega Pro è attribuito il titolo di “Campione d’Italia Under 17 Divisione Unica Lega Pro”.

 

 

Quello che ara il Campionato Giovanissimi Nazionali Professionisti diventa il Campionato Nazionale Under 15 al quale partecipano le società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, alla Lega Nazionale Professionisti Serie B e alla Lega Italiana Calcio Professionistico.

Le partite devono essere disputate la mattina della domenica (o il pomeriggio, se le distanze lo permettano).

Le squadre ammesse al Campionato Nazionale Under 15 vengono suddivise in gironi, secondo criteri di vicinanza, salvo determinazioni in materia di ripescaggi, assunte successivamente alla pubblicazione dei gironi.

Le squadre migliori classificate in ciascun girone sono ammesse ad una fase finale, le cui modalità di svolgimento verranno determinate con apposito Comunicato Ufficiale (ci chiediamo se saltano i play off!)

Alla squadra vincente la gara della Finale Nazionale è attribuito il titolo di “Campione d’Italia Under 15 ”.

 

Anche Pianetaempoli ed i suoi lettori dovranno abituarsi ad usare queste nuove denominazioni.

 

Fabrizio Fioravanti

 

 

Articolo precedenteSERIE C | UFFICIALE! L'ex Sergio Bernardo Almiròn riparte da Agrigento
Articolo successivoDal campo | Lavoro in vista del Grifone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here