FIORENTINA

fiorentina

2

EMPOLI

logo empoli

2

17′ Livaja, 27′ Buchel, 55′ Kalinic, 60′ Kalinic

 

Partita dai due volti quella azzurra nel derby a Firenze. Un primo tempo eroico chiuso in vantaggio 2-0 sul campo della viola, poi nel secondo tempo sale in cattedra la squadra di casa e gli azzurri, complice anche la gestione dalla panchina, si spegne. Alla fine viene fuori un pari che alla vigilia in molti avrebbero firmato e che in questo campo prendiamo sempre ben volentieri. Un punto prezioso anche in chiave salvezza. Livaja e Buchel i goleador che hanno fatto sperare nell’impresa.

 

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic; Astori; Suarez (46′ Kalinic);  Borja Valero; Vecino: Alonso; Rebic (46′ Bernardeschi),  Fernandez; Babacar (80′ Rossi).

A Disp: Sepe; Lezzerini; Roncaglia; Pasqual; Badellj; Gilberto; Verdù; Ilicic.

Allenatore: Paulo Sousa

 

EMPOLI (4-3-1-2): Skoruspski; Laurini; Tonelli; Costa; Mario Rui; Zielinski; Paredes; Buchel (82′ Bittante); Saponara (73′ Krunic);  Maccarone (65′ Pucciarelli);  Livaja.

A Disp: Pelagotti; Pugliesi; Zambelli; Camporese; Barba;  Diousse; Maiello; Ronaldo;  Piu.

Allenatore: Marco Giampaolo

 

ARBITRO: Sig. Banti di Livorno.  Assistenti: Paganesi/Barbirati.  Di Porta: Doveri/Pasqua.

 

AMMONITI: 14′ Buchel (E), 24′ Rebic (F), 25′ Vecino (F), 29′ Suarez (F), 61′ Bernardeschi (F), 69′ Livaja (E), Tomovic (F), 83′ Zielinski (E).

 

Per il secondo anno consecutivo gli azzurri riescono ad uscire indenni dall’Artemio Franchi di Firenze, dove la Fiorentina finora aveva sempre vinto ad eccezione della gara contro la Roma, e si trovava finora in testa alla classifica. Rimane un pizzico di amaro in bocca perchè alla fine del primo tempo Livaja e Buchel ci avevano regalato il doppio vantaggio, evaporato però ad inizio della ripresa grazie alla doppietta di Kalinic. Al netto di una Fiorentina nella ripresa molto più tonica e aggressiva, i nostri hanno subito troppo gli avversari, e anche la gestione dei cambi da parte della panchina non ci sono sembrati perfetti. Dopo il 2-2 la squadra ha saputo soffrire facendo muro di fronte ai ripetuti attacchi dei viola, avendo la forza per proporsi anche in fase offensiva in alcune circostanze. In ultima analisi è un risultato che viene letto in due parti distinte: avremmo firmato alla vigilia, un pizzico di rammarico perchè per un ora abbiamo accarezzato il sogno di fare un’impresa storica. Ora portiamoci a casa questo punto, testa e cuore rivolte al prossimo impegno contro la Lazio, perchè questo campionato ci obbliga ad essere sempre sul pezzo per raggiungere il nostro obiettivo.

 

LIVE MATCH

1° Tempo

0′ – Formazione a sorpresa quella di Marco Giampaolo che sceglie alla fine di mantenere il modulo ma mandando Livaja al fianco di Maccarone. Sorpresa anche a centrocampo dove nessuno dei registi gioca con un Paredes centrale e Buchel a sinistra. Prima della gara come avviene in tutti i campi si sentono le note della marsigliese in memoria delle vittime dell’attentato di Parigi.

fioemp11 ‘- E’ iniziato il derby, il primo pallone è stato giocato dagli azzurri. Cercano subito il dialogo Saponara e Maccarone, fermati poco prima dell’area di rigore viola.

2′ – Borja Valore cerca Babacar, il passaggio di ritorno del senegalese viene capito dalla nostra linea difensiva. Sull’altro fronte Maccarone cerca Saponara, ma il passaggio è troppo profondo.

3′ – Lungo possesso di palla della Fiorentina, Borja Valero cerca Rebic, il pallone dello spagnolo è troppo profondo e  i nostri fanno buona guardia.

4′  – Maccarone guadagna il primo corner per i nostri su tocco di Borja Valero. Batte Saponara, la traiettoria è tesa e Tatarasanu respinge con i pugni.

6′  – Rebic la mette dentro per Babacar anticipato da Skorupski bravo a farla sua.

7′  – Borja Valero mette un pallone in area, troppo profondo per i compagni, fa buona guardia Laurini che la allunga verso Skorupski.

8′  – Sull’altro fronte commette fallo in attacco Livaja ai danni di Astori. Azzurri che rubano palla a centrocampo, Maccarone prova a sfondare a sinistra, il suo tiro viene rimpallato da un difensore viola.

9′  – Guadagna un calcio di punizione importante Mario Rui al limite della nostra area, il fallo lo ha commesso Borja Valero.

10′  – Ottima uscita in presa alta di Skorupski su cross di Alonso da sinistra.

11′  –  Vecino prova a pescare Rebic, pescato però in posizione di fuorigioco. Si ripartirà con un calcio di punizione per i nostri nella nostra metà campo.

12′  – Ci prova Saponara da fuori, il tiro di “The Magic” è troppo debole e viene controllato da Tatarasanu.

13′  – Rebic cerca l’inserimento centrale di Vecino, fa però buona guardia la nostra difesa che fa scorrere il pallone tra le braccia di Skorupski.

14′  – Primo cartellino giallo della gara, ne fa le spese Buchel per fallo sull ex della gara Vecino.

15′  – Bella palla di Livaja per Maccarone, il sinistro dell’attaccante azzurro è troppo debole e centrale, nessun problema per il portiere viola a farla sua.

17′  – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Livaja pescato sul filo del fuorigioco da Saponara scarica il destro alle spalle di Tarasanu. Siamo in vantaggio al Franchi…

18′  – Per Livaja si tratta del primo gol con la maglia azzurra. Dubbi però sulla posizione dell’attaccante rumeno sul lancio di Saponara.

19′  – Reagiscono i viola che vanno a battere il primo corner della sua gara. Dal tiro della bandierina libera Tonelli.

20′  – Saponara cerca Livaja, il suo pallone è troppo profondo. Poco dopo Mario Rui ruba palla, tenta il tiro da fuori area con palla sopra la traversa.

22′  – Babacar commette fallo ai danni di Tonelli. Dal piazzato susseguente, Saponara cerca Livaja, ma il rifornimento di “The Magic” è troppo profondo.

23′  – Livaja mette dentro un bel pallone per Maccarone anticipato da Tatarasanu. Poco dopo Rebic cerca Babacar rimpallato da Costa, che poi viene abbattuto da Rebic, cartellino giallo anche per il Croato.

25′  – Terzo cartellino giallo della gara Vecino per fallo su Mario Rui.

27′–  GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL sinistro velenoso all’angolino di Buchel. 2-0 per i nostri All’Artemio Franchi Incredibile!!!!!

28′ – Brutto fallo di Suarez su Saponara, intervento che meritava il giallo. Punizione per i nostri.

29′  – Lo avevamo chiamato ed è arrivato il cartellino giallo per il centrocampista spagnolo della Fiorentina, stavolta ai danni di Paredes.

30′  – Ci prova Saponara con il destro dall’interno dell’area, “The Magic” non riesce purtroppo a tenere bassa la sfera che si impenna sopra la traversa.

32′ – Borja Valero pesca sulla destra Rebic, francobollato da un intervento in scivolata di Mario Rui.

33′ – Mario Rui guadagna un calcio di punizione ai limiti della nostra area, il fallo lo ha commesso Rebic tra il disappunto della tribuna dell’Artemio Franchi.

34′  – Sciabolata di Vecino a cercare Rebic controllato in maniera efficace da Mario Rui che fa scorrere il pallone sul fondo.

fioemp235′  – Saponara pesca Maccarone in posizione di fuorigioco molto dubbia. Sarà calcio di punizione per la Fiorentina nella propria metà campo.

36′   – Rebic cerca l’incursione centrale, per nostra fortuna si allunga troppo la sfera e la nostra difesa può fare buona guardia.

38′  – Marcos Alonso va via sulla sinistra il suo cross deviato da Laurini in corner. Dal terzo corner per i viola respinge la nostra difesa, poi viene perfezionato il disimpegno da Paredes.

39′  – Maccarone cerca Saponara, la sua sterzata all’interno dell’area probabilmente viene atterrato da Astori . L’arbitro attende un secondo poi decide di lasciar proseguire…..

40′  – Vecino cerca Babacar anticipato da Tonelli, palla per Borja Valero, il suo tiro viene smorzato da Costa, Skorupuski la controlla senza problemi.

42′  – Ancora un fallo di Suarez, stavolta ai danni di Zielinski. Punizione per L’Empoli nel cerchio di centrocampo.

44′  – Prolungato possesso palla della Fiorentina che cerca di liberarsi del feroce pressing dei ragazzi di Giampaolo. Ci sarà intanto un minuto di recupero in questa prima frazione.

45′  – Rebic prova a metterla dentro per Babacar, esce con i pugni Skorupski. Poi prova ad andare l’attaccante Croato della Fiorentina, fermato da Costa. Si va al riposo con gli azzurri incredibilmente in vantaggio per 2-0 all’artemio Franchi, ma con grandissimo merito. Dubbi sulla posizione di Livaja in occasione del gol del vantaggio, ma sul 2-0 c’era un fallo di Astori su Saponara. Ci attenderà una ripresa di sofferenza, ma i nostri meritano solo applausi.

 

2° Tempo

fioemp30′ – E adesso quarantacinque minuti per scrivere una pagina di storia.

1′  – E’ iniziata la ripresa, Il primo pallone viene giocato dalla Fiorentina che ha effettuato due cambi: dentro Kalinic e Bernardeschi per Rebic e Suarez.

2′  – Borja Valero la mette dentro, l’arpiona molto bene Costa al centro dell’area, inizio molto aggressivo da parte dei viola.

3′ – Borja Valero cerca Kalinic, esce dai pali Skorupski che anticipa anche Babacar.

4′  – Livaja prova ad andare sulla destra, il suo cross viene controllato da Gonzalo Rodriguez. Poco dopo Maccarone cerca la fuga sulla destra, fermato però da Vecino.

5′ – Cross di Marcos Alonso che si perde direttamente sul fondo. Sventagliata di Saponara a cercare Maccarone, pescato però in posizione di fuorigioco.

6′ – Sinistro molto teso di Bernardeschi al’interno dell’area, Tonelli libera di testa, ma è un’altra Fiorentina come ci potevamo attendere in questa ripresa.

7′ – Sciabolata a cercare Babacar, esce Skorupski ma tocca troppo profondo, obbligando Costa ad un intervento in scivolata all’interno dell’area su Bernardeschi.

9′ – Stilettata di Zielinski da posizione defilata, la conclusione del Polacco viene deviata in corner. Dal secondo tiro dalla bandierina va Paredes, blocca il portiere viola senza problemi.

10′ – Rete della Fiorentina,  cross di Marcos Alonso per Kalinic che di testa batte Skorupski,, che devia ma non riesce ad evitare la rete viola.

11′- Ci prova Livaja con un tiro da fuori che si perde alto, bella risposta dei nostri.

13′ – Cross di Borja Valero, Laurini devia in qualche modo in corner. Dal quarto corner per i viola libera Skorupski con i pugni, poi Alonso cerca Kalinic ma il portiere azzurro esce. Siamo in sofferenza.

15′ – Pareggio della Fiorentina, Bernardeschi pesca Kalinic che anticipa Tonelli e batte Skorupski, con la nostra difesa troppo ferma.

16′ – Un altro ammonito nella Fiorentino, il neo entrato Bernardeschi per proteste.

18′ – Maccarone con il destro dal vertice sinistro del’area palla deviata in corner. Dal terzo tiro dalla bandierina per i nsotri anticipato Costa.

19′ – Ripartenza insidiosa dei viola, Bernardeschi imbecca l’indiavolato Kalinic, ma è prontissimo Skorupski ad uscire ed anticipare l’attaccante serbo.

20′  – Primo cambio per gli azzurri esce Maccarone al suo posto Pucciarelli.

21′  – Fallo di Paredes su Bernardeschi lanciato nella metà campo azzurra.

23′  – Bernardeschi va via sulla destra, obbligando Mario Rui alla chiusura in corner. Dal quinto corner per la Fiorentina uscita con brivido di Skorupski, poi Tonelli libera.

24′ – Si crea un capannello nella metà campo della Fiorentina. Ammoniti Livaja e Tomovic per reciproche scorrettezze.

26′ – I nosrri cercano di abbassare i ritmi di questa ripresa con un giro palla in mezzo al campo.

27′  – Kalinic a pescare Babacar esce dall’area Skorupski con i piedi e libera, poi ci prova Mati Fernandez da fuori, ma la conclusione del Cileno si perde alta.

28′  – Secondo cambio anche per i nostri, esce Saponara al suo posto Krunic.

29′  – Livaja cerca il dialogo con Pucciarelli, ma il passaggio di ritorno di “El Ninho” è troppo lungo e la difesa viola puà liberare.

30′  – Vecino pesca in verticale Babacar, il senegalese conclude troppo di esterno con palla fuori dallo specchio della porta difesa da Skorupski.

32′  – Bella diagonale di Laurini ad anticipare Marcos Alonso su verticalizzazione di Mati Fernandez.

34′ – Che pericolo!! cross di Mati Fernandez Kalinic al volo colpisce la traversa. Poi ci prova Mati Fernandez da  fuori con palla alta non di molto.

35′  – Ultima i cambi la Fiorentina, esce Babacar al suo posto Rossi. Prova ad andare Alonso sulla sinistra, il suo cross viene respinto da Laurini.

36′  – Bernardeschi dai 18 metri con il destro, Skorupski risponde presente.

37′ – Ultimo cambio di questo derby: è degli azzurri, Fuori Buchel dentro Bittante.

38′  – Cartellino giallo anche per Zielinski per fallo di mano a centrocampo.

39′  – Azione tambureggiante della Fiorentina: cross di Bernardeschi in mezzo all’area, esce con i pugni Skorupski, poi Vecino calcia a lato.

40′  – Intanto c’è un piccolo problema al ginocchio destro per Mario Rui, ci auguriamo che non si tratti di niente di grave per il Portoghese.

41′  – Ultimi minuti palpitanti di questo derby con la Fiorentina in costante attacco, e i nostri che con grande ardore cercano di portare a casa un pareggio che sarebbe importante.

rigore42′  – Intanto giocheremo in dieci in questa ultima fase del confronto, non ce la fa Mario Rui, Bittante si è abbassato sulla linea dei difensori.

43′  – Sforbiciata di Alonso da fuori area con palla che sfila a fondo campo.

44′  – Pucciarelli cerca Livaja ma il suo assist è troppo profondo e Gonzalo la fa sua all’interno dell’area.

45′  – Saranno 5′ di recupero, che viviamo a fianco dei nostri azzurri. Guadagna intanto un bel calcio di punizione Krunic al limite della nostra area.

46′  – Mario Rui stoicamente rientra in campo, intanto fallo di Bernardeschi su Bittante, punizione per i nostri.

48′  – Percussione di Livaja, che si porta il pallone sul sinistro con palla che sfila a fondo campo. Orgogliosi i nostri. Dall’altra parte cross di Alonso per Kalinic che anticipa Skorupski con palla a lato.

49′  – Stilettata velenosa di Vecino, vola Skorupski che va a deviare sulla propria sinistra. Dal corner dei viola, si accende una mischia in area azzurra, con Tonelli che libera.

50′ – Ci prova Alonso con il sinistro che conclude la propria corsa sul fondo. Triplice fischio del direttore gara, gli azzurri impongono il primo pareggio stagionale alla Fiorentina. Per quasi un ora abbiamo sognato il colpo storico, poi la Fiorentina ha trovato il pareggio grazie alla doppietta di Kalinic. Azzurri che nell’ultima mezzora hanno saputo soffrire portando a casa un punto importante.

 

Da Firenze

Stefano Scarpetti

CONDIVIDI
Articolo precedenteTV | Le emozioni della "Marsigliese"
Articolo successivoRisultati 13a giornata serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

152 Commenti

  1. Per ora grande Empoli che meritail 2a0. Fiorentina in formazione troppo rimaneggiata, ha sottovalutato l’ Empoli. Gol in fuorigioco ma rigore dubbio su Saponara

  2. Sto sognando, è apoteosi allo stato puro, una cosa pazzesca. Mister Giampaolo che si inventa la genialata di Paredes mediano, Livaja che da Palermo sembra un altro giocatore ed è tornato al gol dopo 2 anni, Buchel che è un cecchino, una difesa che ha concesso 0 tiri alla capolista con il suo presidente che si legge dal labiale dice: “Questi li hanno sottovalutati” no non li hanno sottovalutati, è l’Empoli che sta deliziando la platea con una prestazione mostruosa, con una mentalità vincente. Sì, POSSIAMO SCRIVERE LA STORIA!
    P.s. Primo gol in fuorigioco, ma il rigore non dato a Riccardo è raccapricciante.

  3. Il primo gol in fuorigioco !!!!il secondo se lo riprova cento volte non riesce se questo non è fortuna!! Vediamo alla fine che succede e poi scrivete!!! solo e sempre forza Viola per tutta la vita!!!!

  4. Comunque sia c’è da dire che le nane come Gege sono troppo belle e goderecce quando si sentono starnazzare all’impazzata come sta facendo adesso.
    Ti do’ un consiglio: e’ una bella giornata e non te la far rovinare dai magici Azzurri che ti stanno affossando… Corri al laghetto alla Fortezza da Basso e fatti un bel bagnetto insieme alle altre nane… Vedrai che ti passa!

    AT SALUT, BUHAIOLO!!!

  5. Prima infama, poi ci ripensa e tira fuori la storia del Basilea e della non considerazione bravo Gege ci serviva un esemplare da mostrare al prossimo che ci chiede perché vi si chiama nane. Quaquaciao ripescato

  6. Papere parlate ora. Carciofai possesso palla è un vu sapete nemmeno i che le’. Fave e poi di nane conosco solo le vostre sorelle tutte tane

    • Visto che bisogna parlare alla fine, caro Zeffy Relli, ve la siete vista proprio brutta!!
      Mi sa che il carciofo di Empoli ti e` rimasto indigesto!! Forse lo hai preso dall’orifizio sbagliato?

  7. Hey accidenti quante arie vi siete dati prima contadinotti empolesi,mangiate serie b e c da una vita e ora vi atteggiate a squadrone…vaia viaia… ,speriamo il prossimo anno ritorniate nel vostro alveo naturale la serie pro. Dai Viola

    • La prossima volta, invece di stare appiccicato allo schermo a cagare il cazzo, fatti fare un bel lavorino di bocca da una bella fia (o da un bel fio nel tuo caso), io me lo sono appena fatto fare da tu ma e mi sono goduto cmq la partita!

  8. Gege se non te ne fossi accorto non ti caga nessuno, per me potete anche vincere, io me la sono giocata ad armi pari a Firenze.. Te sei qui che parli parli, bla bla bla..guarda la partita..

  9. Appena finisce la partita andiamo a caccia della nana Gege e facciamoci un bel ragù per le pappardelle…. Se è buona, quanto è stupida facciamo un piatto capolavoro

  10. Noi si voleva salutare la capolista, paperotte, ma mi sa che stasera vu la salutate voi. Tranquille paperotte, il posto in EL ce l avete disponibile anche un’antranno

  11. Ottimo pareggio e bellissima partita, un tempo per parte anche se il rammarico c’è perché oggi abbiamo veramente sognato di vincere. Comunque punto che muove la classifica ed ennesima prova che dimostra la forza di questa squadra e di questo gruppo ben orchestrato da mister Giampaolo.

  12. La partita e’ finita e un paio di nane (Gege e Massi Viola) hanno dato bella dimostrazione di stupidità a noi ed ancora una volta hanno spiegato a tutti il perché GLI ACIDI TIFOSI VIOLA VENGONO CHIAMATE NANE…. Sono dei pezzenti, dei miserabili, spendono e spandono miliardi ma non arrivano mai a nulla.

    ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI: VINCENTI E MAI DEI FALLITI COME VOI.
    2-2 a Firenze vuol dire vittoria Azzurra e sconfitta viola… come sempre BRODI

  13. gran primo tempo,rigore su ricki pazzesco non concesso, ripresa di sofferenza ma alla fine pari meritato, certo sto Kalinic è davvero pazzesco meno male, ora non sono più nemmeno capolista le nane, è il Napoli primo per scontri diretti nell attesa dell inter che spero stasera asfalti il frosinone

  14. Se ti sei fatto fare un pompino da me ma’, morsa tu sei alla frutta fidati è ricordati se non hai capito di nana conosco la tu sorella tutta tana

  15. GEGE…GEGE….OH GEGINO….do tu sei….dai x favore scrivi qualcosa….si sta solo aspettando te x facci una bella risata. …GEGINO CU CU QUA QUA…Dove sei?…ci manchi. ..Vieni qua dai…GEGINO CU CU…QUA QUA…

  16. Sai il motivo perché vi si chiama Carciofai? Con tutto il rispetto per l’ortaggio? Perché più se passa gli anni voi sarete sempre dei contadini ignoranti e papere senza possibilità di cultura!!!siete peggio dei napoletani !!!!

  17. Sembra che Massi Viola e la nana Gege siano la stessa cosa dai commenti rilasciati…. Se è’ cosi’ -> sSTUPIDITA’ VIOLA AL QUADRATO

    Ammazziamolo

  18. Caro Gege, pecchi d’ignoranza.
    Ci chiamate carciofai perché a Empoli c’è il carciofo IGP.
    E’ un carciofo molto buono sai, particolare, informati.

    Oppure chiedi a tua sorella che lei lo sa. (scusa non ce la faccio a non infamarti un po…)

    Ossequi

  19. O gege vai a vedere la Ginestra o il malmantile che come il 90% degli scarpa siete tutti del contado. Rispetto solo i viola di Firenze che, anche se rimangono la tifoseria peggiore e più becera e squallida d Italia, fanno COME ME, il tifo x la squadra della loro cittá…

  20. Gege te ne rendi conto che è tutto il pomeriggio che sei qui ad offendere? Hai una vita così di merda? Vai a scopare…anche a pagamento,come ti pare…

  21. Faccio presente a tutti i tifosi empolesi che sento esprimersi in termini estremamente astiosi (parecchi ma non tutti) verso Firenze, la Fiorentina ed i Fiorentini, che se ritengono insopportabile il legame con il Capoluogo possono pure chiedere la “secessione” (una più una meno…) e vivere la propria esistenza indisturbati (alleluia!).
    Le risposte becere di parte dei tifosi Viola (parte, non tutti) sono solo – appunto – risposte, reazioni a dimostrazioni di astio di certa sedicente “tifoseria Empolese” sulla cui originalità nutro seri dubbi: mi riferisco a infiltrazioni di gobbi, strisciati vari o personaggi che con il loro malcelato complesso d’inferiorità (che, almeno in origine, non era alimentato dai fiorentini che anzi avrebbero auspicato un gemellaggio, o quasi) vedano in Firenze/Fiorentina un nemico.
    Tutto ciò è per noi inspiegabile, nonostante ciò questo non ci toglie certo il sonno. Liberi di fare come desiderate; sappiate che questa situazione non si è originata per volontà nostra. Peccato. Io sono per le squadre toscane

  22. Io sono di Scandicci caro Carciofaio empolese e se vuoi vendere i carciofi qui a Firenze ti aspetto così vediamo di che carciofo sei fatto

  23. Florentini 2002 fate festa con questa storia degli infiltrati strisciati..ci state sulle pal#e perche site degli Illusi Esaltati.

  24. ma ringraziate il cielo che avete pareggiato…godete solo perché abbiamo perso il primato…che tristezza di tifosi..provare a gioire per la vostra triste squadra..non considerateci..facciamo due campionati opposti…noi su voi giù…
    ” tanto già lo so che l’anno prossimo giochi di sabato ale ale oh oh !!!”…

  25. vai a vedere lo scandicci allora brodo,e spera un giorno di vedere scandicci-juventus come noi empolesi ,ma ti rendi conto che ti ci vuole quante a noi ad andare al franchi?ti schifano i fiorentini veri (che io ho sempre rispettato)e ti schifiamo noi,vai a offendere la lastrigiana o la sancascianese che cazzo ci fai su un sito di una squadra di serie A?

  26. Secondo tempo della difesa incommentabile…stavolta Giampaolo ha toppato i cambi…Maccarone out per l’ infortunato Pucciarelli…Saponara fuori quando aveva ripreso a giocare…Tonelli sul 2-2 inguardabile…e poi sui cross non si saltava più.
    Ripeto abbiamo 15pt e molte meno squadre alle spalle dello scorso anno…buttando punti così la salvezza è una chimera.

  27. Caro carciofaio io ero a Siviglia quest’anno e tu dove nel campo del tu babbo? Oggi sono a casa a rompere il caxzo ai carciofai perché ho febbre se no ero allo stadio a romperti il kulo

  28. Empolirules te sei il capo carciofaio quello dop tanto che la tu sorella la carciofona me la spenno ora io!!! Vai sul campo a zappare la terra contadina empolese

  29. O gege
    MA un ha di meglio da fare?
    O che problemi hai?
    Tranquillo.
    Vedrai che le cose cambieranno anche per te.
    Ora però rilassati e un rompe più e coglioni

  30. Pareggio giusto, primo tempo roba da urlo e non solo per il vantaggio, approposito, il primo gol fa pari con il rigore non dato, ma per i fraseggi a centrocampo il pressing alto e le occasioni create. Nel secondo tempo dopo aver passato indenni i primi 10 minuti, era normale che ci schiacciassero nella nostra meta’ campo, e aver rischiato di fare il 3 a 0 con zielynski siamo stati ripresi dal croato, difesa poco attenta in entrambe le situazioni. Abbiamo barcollato ma alla fine s’ e’ portato a casa un paeggio strautile.
    Purtroppo nel secondo tempo siamo calati, e’ mancato il pressing alto che nel primo tempo aveva massacrato i viola e i cambi non sono stati proprio azzeccatissimi.
    Nota di merito per livaja, caxxo com’ e’ ‘gnorante, e skorusky, grande parta su vecino al 49 e ottima uscita sui piedi di kalinic.
    Ho un po’ d amaro in bocca perche’ avevo spericchiato nella vittoria ma avanti cosi.
    Ps: lasciateli stare i violacei che commentano su questo sito please.

  31. Avete pareggiato? Siete contenti? Ovvia ora finalmente fuori dalle balle voi e la vostra partita della vita tutti gli anni il punticino per il cugino…ci vediamo a Empoli per i solito risultati
    Arrivederci Real Madrid ora tornate nei campi.
    Saluti viola

    • Senti Firenze capitale ecc ecc ecc ecc ecc , se proprio ci vuoi accostare ad una grande facciamo il Barcellona . Grazie tante e cerca di stare tranquillo che ti fa male agitarti troppo.

  32. Vederli per un ora zitti e fermi che non avevano il coraggi di guardarci è stata una goduria. E ora queste name scandiccianesi vengono qui a starnazzare dopo il sospiro di sollievo. Ma il terzo quando lo fanno??? Ahahahahahahahahah

  33. Vincerete Vincerete vincerete il tricolor……….! Ahahahahhahhahahahahhahahahahhhahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahhah!

  34. ….grande risultato in un campo difficilissimo…peccato x il secondo tempo non all’altezza…ci avevo sperato ma visto come erano rientrati in campo si è capito subito che sarebbe stata dura portare in fondo la vittoria…comunque grazie ragazzi…

  35. Per favore chiamate i Carabinieri, è fuggito un pazzo dall’Ospedale Psichiatrico. Si chiama GE GE, non è pericoloso, è solo uno stupido pazzo e per giunta anche cretino. Pensate chiama gli Empolese contadini (e siamo orgogliosi di esserlo) e lui abita nella mega metropoli di Scandicci..ah ah ah ah ah. e tifa per una squadra di calzolai Umbri ha ha ha ha…..
    Ma mi faccia il piacere…..
    Gianca

  36. I due gol subiti in 5 minuti ( aridaje ) ,complici i nostri cotti e loro caricati a mille, mi hanno fatto temere il peggio. Comunque punto d’oro contro una squadra li non a caso. Ora vediamo pero’ un po di commenti a modo, please!

  37. Arriveranno come sempre al quinto posto e fuori dalle coppe a marzo. Poi Paolo Sousa il prossimo anno alla Juve e tutti vissero felici e contenti.. Poveri viola che ridicoli ripescati…

  38. Che palle i tifosi della fiorentina. Sempre pietosi, sia nel loro sentirsi alla pari delle squadre grandi(anche se non hanno mai vinto nulla), sia nel loro fare i superiori con le piccole.
    Prendiamoci in punto, che fa classifica e che avremmo firmato tutti alla vigilia, anche se si poteva gestire meglio un vantaggio di 0-2.

  39. Di 89 commenti, ne ho letti sì e no 4 o 5 di commento alla partite, il resto solo offese, parolacce, minacce e banalità, sia da parte nostra che da parte loro.
    Sono basito….

  40. Come consigliato dalla utente Firenze capitale ho portato un sacco nero per portare le palle che si prendeva…le due palle prese le ho messe nel sacco nero e tu le due palle che hai preso dove te le sei infilate?

  41. Se si giocava con la squadra titolare invece che con le riserve come nel primo tempo non ti bastavano due palle puoi stare sicuro… Errore incredibile di sousa presentare una squadra del genere nel primo tempo..forse qualcuno non gli ha detto che l’empoli si gioca il campionato in questa partita.. Pareggio giusto per la presunzione del primo tempo infatti io tifoso viola sono incazzatissimo per la squadra del primo tempo..

    • ..ma di che cazzo ragioni….o a Firenze unnè uguale quando arriva la juventus? A voi basta vince’ quella…….avete fatto pure le locandine commemorative del 4-2 in rimonta…pensa come siete messi…..vai vai scemo.

    • Voi Fiorentinane vu siete i più grossi intenditori di calcio….hanno sempre la soluzione a fine partita… voto 7: fenomeni

  42. Io ho visto una bella partita.un ottimo empoli molto grintoso nel primo tempo,dove ha sttameritato.il secondo tempo dopo scelte sbagliate di sousa pareggio giusto grazie ai fuori classe viola.l empoli ha retto bene meritandosi il pareggio.complimenti ad entrambe se poi mi volete infamare fate pure ci si rivede al ritorno.in bocca al lupo per il vostro campionato.p.s prendersi per le mele fa parte del gioco ma commenti come molti dei tifosi viola e quello di “fenomeno” fanno pena

  43. Rispondo a Toscanaccio perchè è l”unico sche non offende. Anche a me le squadre Toscane piacciono, ma per la Forentina faccio fatica, proptio a causa della spocchia e fastidiosa aria di superioritá che non contribuisce a rendervi simpatici. A me non piace chi offende e non ragiona, quindi non mi piacciono i commenti stupidi e offensivi, neanche quelli dei nostri tifosi. Ma che ti aspetti se vai sul sito della squadra avversaria a sruzzicare ? Un pò di equilibrio in più da parte vostra non guasterebbe. Specialmente per una squadra che, partendo sempre da giocatori fatti in casa e con pochi mezzi economici, riesce comunque a fare, a volte, la serie A e riesce ad andare nel capoluogo per giocarsela, rischiando di vincere. Bastava un pizzico di esperienza in più…….

  44. Non vedo il motivo di offendere , troppo meschino/facile da una tasteria secondo di poi sono io che vengo a commentare sul vostro sito quindi sono ospite.

  45. Onore al commento di Tifoso Viola.Io non ho niente contro la Fiorentina per me potrebbe anche vincere lo scudetto.Fa bene Gianca a far notare che uno di Scandicci che ci dà di contadini si qualifica da se (oltre a far schiantare dal ridere ).Sulla partita soliti pregi e solitti difetti però oggi ho visto un gran centrocampo,bravi Zielu (che ha nascosto la palla a Suarez) e Buchel,sontuoso Paredes,finalmente habemus regista.Ottimo anche Skorupski.Sousa presuntuosetto,è partito con Rebic,Suarez e Babacar che non sono all’altezza.

  46. Ero a vedere la partita in parterre definirei i tifosi viola antisportivi,cafoni e di calcio non capiscono niente.
    Forza azzurro ottima prova e grande lezione di calcio !

  47. Alde 73 noi gli Hamrin, julinho, montuori, rui costa, Batistuta ecc ecc gli abbiamo visti… Io dico un pochinino più di voi ci si intenderá di calcio…lezione di calcio vi se data ma noi nel secondo tempo…

    • e vù vi intenderete anche di calcio …ma se vù eri furbi uno come Montella che vi è cresciuto a venti Km invece di prenderlo da allenatore e vù l’havevi preso da giocatore ..e poi fammi il piacere con i vostri campioni da miliardi ….per un’ora e un vù siete esistiti e vù vagavi per il campo , si Livaja era in fuorigioco ma quante volte succede se Banti aveva le palle espulsione per Aztori rigore e tre a zero …poi e tu poi nette chi tu voi e sarebbe stata dura pareggiare

  48. Ero presente al franchi , cari fiorentini quelli bianchi non erano il real Madrid ma noi ..ringraziare Banti perché il rigore era grande quanto una casa ( a parti inverse a voi l’ avrebbero fischiato ma lasciamo perdere ) partita chiusa e andavate tutti a casa ….il 1 tempo diloveva finire 5 a 0….statevi zitti non siete da scudetto ma da 5 posto massimo ….imparate da noi umiltà e sacrificio…me ne torno in Sicilia soddisfatto e sempre forza empoli

  49. GLI BRUCIA… GLI BRUCIA…. ECCOME SE GLI BRUCIA!!! mi sa che con il portoghese pretino (simil Prandelli.. ) a questo giro si sistemano al Castellani….

  50. Antonio cannoli azzurri il primo gol dell’empoli é in netto fuorigioco e poi avete picchiato come fabbri quindi non dobbiamo ringraziare proprio nessuno. Neanche quando siamo sotto di 2 gol vincete

    • Picchiato …???? ma vai a vedere quanti falli vù avete fatto voi e quanti noi ..e gli ammoniti …e ti ricordo il rigore con annessa espulsione vaia vaia ridicolo!

  51. Buonasera carciofai ma state ancora a blaterare godetevi il risultato e state zitti aver pareggiato con noi è come aver vinto una champions per voi !siete solo dei provincialotti
    contadinotti,ora dormite e sognate il prossimo match con la magica Viola al ritorno è così non rompete!!!si scrive si scrive ma tornare sui campi domattina ad arare la terra!!!!

  52. Astio tra le tifoserie creato dai ‘media’, incluso PE, che per fame di click lascia il forum, senza moderazione, in pasto al primo cafone frustrato. Cocchi e co. Abbassate i toni, sarebbe molto piu’ bello essere i simpatici cugini di campagna che i frustrati con assurde manie di grandezza. Complimenti alle due squadre x il calcio espresso!

  53. Primo oggi se c’era una squadra che doveva vincere eravamo noi, e sì che il primo gol era in fuorigioco ma le nane meritavano nel primo tempo almeno 4 gol!! La tifoseria Viola è la tifoseria più scadente della serie A hanno iniziato ad incitare solo dopo il pareggio!! Poi le nanette che stanno qui sopra mi fanno sbellicare dalle risate ma ecco perché siete delle Nane le papere sono meno cretine di voialtri! Noi come dite siamo contadini ma voi siete delle nanette senza cervello!!!!

  54. Bravo empolese doc vedi che lo dici anche te che siete dei contadini domani vai a concimare. Comunque siete tanto svegli e intelligenti ma nella storia e nel presente siete sempre sotto firenze siete proprio frustrati.

  55. Bene avete pareggiato siete fantastici!! ma vi rifaccio un piccolo resoconto su chi siamo noi e chi siete voi….
    L’ACF Fiorentina (Associazione Calcio Firenze e Associazione Fiorentina del Calcio nel 1926, Associazione Calcio Fiorentina dal 1927 al 2002 e Florentia Viola nel 2002-2003), più comunemente nota come Fiorentina, è una società calcistica italiana con sede nella città di Firenze, fondata il 26 agosto 1926 dal marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano.[2] Dal 2002, il club è di proprietà di Diego e Andrea Della Valle.[3]

    Nel corso della sua storia, è stata per due volte campione d’Italia, nel 1955-1956 e nel 1968-1969. Ha vinto inoltre sei Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In ambito internazionale, la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA, la Coppa delle Coppe nel 1960-1961, e una delle tredici squadre europee che hanno disputato le finali di tutte le tre principali competizioni continentali:[4] la Coppa dei Campioni (nel 1956-1957, prima squadra italiana a raggiungere la finale nella massima competizione continentale), la Coppa delle Coppe (nel 1960-1961 e nel 1961-1962) e la Coppa UEFA (nel 1989-1990).

    Occupa il 24º posto del ranking UEFA nel 2009-2010 (27° posto nel 2010-2011 e 30° posto nel 2011-2012),[5] secondo la classifica stilata mensilmente dall’IFFHS, invece, il più alto piazzamento mai ottenuto dalla squadra in questa classifica è stato il 13º posto, nella Top 20 (31 maggio 2014)[6]. 6° posto su 23 come club italiano nelle competizioni internazionali[7]. La Fiorentina inoltre è al 5° posto su 63 come partecipante al campionato di Serie A (77 partecipazioni in Serie A), e al 5º posto su 63 nella classifica perpetua della Serie A,[8] mentre per quanto riguarda la classifica del campionato italiano di calcio dal 1898 al 1929, la squadra è 109º posto su 156.

    In base a quanto emerso da un sondaggio della società Demos & Pi effettuato nel settembre 2012, la Fiorentina risulta essere la settima squadra per numero di sostenitori in Italia, avendo riscosso la preferenza del 2,6% del campione.

    Volete i trofei e la storia dell’Empoli? Non ho bisogno di fare il copia incolla…
    Buon continuo

    Saluti Viola

    • Ti sei scordato il copia incolla dei trionfi della Florencia Viola 2002 ad Agliana e San Giovanni.
      Noi purtroppo la non ci s’è mai vinto.

      Saluti AZZURRI!

    • Ti sei scordato di Calciopoli. La storia della Fiorentina dice che avete accusato la Juve per decenni di rubare e poi avete rubato anche voi, con una differenza: la Juve rubava per vincere gli scudetti, voi per evitare quella serie B dalla quale eravate appena risaliti e dove stavate per tornare immediatamente. Ora i Della Valle dovranno pagare i danni al Bologna, ma se ci fosse giustizia la Fiorentina dovrebbe essere mandata in serie B a scontare quel campionato che ha falsato! Questa è la vostra storia: una storia di perdenti e disonesti quali siete! Male non fare paura non avere! Che miserabili che siete, dei poveracci, fate pena!
      Ricordati poi che chi legge Wikipedia trova più onorevole la storia della squadra di una piccola città che ha giocato 11 campionati di serie A (infatti l’Empoli è portata ad esempio da tutti in Italia e Europa) che quella della squadra di una città famosa in tutto il mondo che ha vinto la miseria di 2 scudetti ed è andata in B e sopratutto è rimasta coinvolta in Calcipoli!

    • te hai postato la stessa pappardella lo scorso anno, ma un pensiero tuo non ce l’hai?
      comunque comodo non ti sforzare ad aggiornare il palmares,non credo n’avrete bisogno per parecchio,ti torna comodo anche il prossimo anno !

    • infatti siete falliti non avete vinto lo scudetto …l’ ac fiorentina E’ FALLITA NON ESISTE PIù …LA VOSTRA STORIA INIZIA DAL 2002 ZERU TITULI

  56. Firenze Capitale ripeto siete degli incompetenti e delle persone incivili e antisportive.
    Avete un comportamento allo stadio da animali siete raccapriccianti !
    Prendete esempio dall’Empoli che i giocatori per fare la serie A le sforna dal settore giovanile.
    Scaldatevi all’alibi che non avevate due titolari nel primo tempo e vincerete il tricolore.
    Invece per tutti quelli che ci chiamano carciofai e contadini gli consiglio di mangiare soltanto pastine del Mulino Bianco per il resto resto della loro vita.
    SIETE RIDICOLI !!!!!!!!

  57. Finalmente tutti i viola sono andati a letto, senti che pace, complimenti a noi per il primo tempo e nel finale giocando in 10/9 (Mario Rui fuori o in campo fermo, e Livaja che gli ultimi minuti non ne aveva proprio più) siamo riusciti a portare a casa un punto più che meritato. Grandi ragazzi e comunque i tifosi della viola della zona empolese valdelsa non si possono ne vedere e ne sentire. Ciao invidiosi. Forza Empoli

  58. Se chiedo dove sono i campi di carciofi e’ perché pur abitando a Empoli non ne ho mai visti… Sicuramente sono fuori Empoli nelle splendide colline che abbiamo dove ci sono aziende agricole e piccoli coltivatori che si fanno il mazzo per darci prodotti eccellenti e conosciuti ovunque… Proprio come a Firenze e nelle sue zone limitrofe dove vivono numerosi metropolitans fiorentini di nuova york che hanno passato il pomeriggio a dare di contadini carciofai a dei loro vicini d’uscio… Magari anche contadini come loro… Ma te lo posso garantire di tutto un’altro stampo… E di questo ne vado piuttosto orgoglioso…

  59. Farinata Viola ma perchè non fai anche il conto dei soldi spesi dalla Fiorentina nel corso della storia e quanto ha speso l’Empoli nel corso della storia?
    Facile fare i cani frustrati con le Grandi strisciate per la differenza di Budget adesso non lo tiri fuori?
    Oh comunque per tutti io vivo da sempre a Empoli e tifo la squadra della mia città quindi non ho da sentirmi inferiore con nessuno visto che noi 48000 ab si fà il culino rosso a tanti e da diversi anni, mentre voi il Signa, il Prato, lo Scandicci in che serie gioca?

  60. A proposito di contadini.
    Sin dal medioevo la realtà produttiva agricola e manifatturiera è sempre stata localizzata fuori firenze.
    Firenze(come Roma per l italia) vive ed ha sempre vissuto alle spalle del territorio ed anche oggi vive di uffici e in piu turismo.
    Classico esempio di organismo parassita.
    Quindi definerei i fiorentini piu che nane , amebe, che sopravvivono a spese di entita sane.
    Del resto anche da un punto di vista artistico, a parte dante e pochi altri, la maggior parte delle figure di spicco, iniziando da Leonardo, vengono quasi tutte dalla periferia.
    Quindi ringraziate il cieli che carciofai e contadini vi hanno dato da mangiare sinora e modestamente quando si mettono anche a lavorare nel cakcii, con 4 soldi mettono sotto la vostra squadra che il ciabattino ha messo su con cifre superiori di un centinaio di volte.
    Ps
    E anche il vostro presidente per far due soldi li deve trovare fuori firenze

  61. Ma che vi ci perdete a fare con queste nane spocchiose. Parte del pubblico ha avuto il coraggio di fischiare la squadra?!?!? La stessa che ha sorpreso, stupito e ha fatto cominciare a sognare un intera città dopo millenni. Senza parole.
    Peccato per una partita che doveva essere gestita meglio portando così a casa l’intera posta, ma vabbene così, son punti importanti che ci avvicinano alla meta.
    Per i viola che blaterano che per noi è la partita dell’anno voglio dire che al di là degli articoli del cocchi che ha dato più peso del dovuto a questa sfida noi siamo consci e consepevoli da sempre che è una partita che vale tre punti. Più gustosa di tante altre per mille motivi ma pur sempre una gara da tre punti e nessuno avrebbe barattato una vittoria con voi per una sconfitta con il Carpi. Noi abbiamo un obiettivo chiaro e questo non è certo vincere con voi ma rimanere in paradiso, aggiungendo così un altra partecipazione che per noi è come vincere una coppa campioni. Capisco che i fiorentini di città faccian fatica a capire questo ragionamento e li capisco, ma per le altre nane non dovrebbero essere difficile visto che le sqaudre delle loro città si chiamano Sestese, Scandicci, Montelupo, Vinci, Fucecchio, Fortis Juventus, Lanciotto ecc ecc Saluti contadini.

  62. Forse abbiamo trovato il vero regista della squadra: Paredes! Primo tempo dell’Empoli mostruoso, forse il migliore degli ultimi 4 anni.

  63. Va ia Va ia Va ia Alde 73 altro che due titolari mancava…la traversa nel finale e la paratona del portiere non le hai viste? Connla squadra normale si vinceva 4 a 0 dai retta a me godi per il pareggio che tra qualche annetto ti tocca a giocare con il
    San miniato tra l’altro l’ultima coppa che avete vinto…

    • Io non capisco tutta questa rabbia dei viola. Il punto va bene a tutti: a noi per la salvezza, a loto per rimanere in media per arrivare al solito 4-5 posto

  64. Allora tutta Italia è ciucca e te sei l’unico che ci capisce: L’hai vista la Domenica Sportiva? Hanno parlato + dell’Empoli o della Fiorentina? E il vostro allenatore (un signore, fra l’altro) ha ammesso che il gioco dell’Empoli è stato spumeggiante. Un fa la nana pè partito preso, dài.

  65. Firenze Capitale,
    L’hai contate l’azione da gol dell’Empoli,ti consiglio di rivedere la partita.
    Comunque meglio abitare in campagna con un bel giardino che nei Bronx dell’Isolotto o di Scandicci.
    Almeno non abiti in un appartamento in centro che ti ha ereditato Lorenzo dei Medici.
    Succursale ma tornate umili ridicoli.

  66. Ciao carciofai siete ancora qui? Oggi se venduto più carciofetti o carotine? Se contenti per ieri e bravi s’e’ preso il punto ora starete a festeggiare per un anno!! Via, noi si può essere di Scandicci di Montelupo di Figline di Vinci ( io personalmente sono nato e cresciuto a campo di Marte come il mi nonno ed il mi babbo e qui a Scandicci ci si sta per caxxi che non son vostri) ma il cuore è Viola e e la mente vola cosa che mai voi potete sognare di fare se non coltivare carciofi ed ortaggi per tutta la vita è sperar che la vostra squadretta non torni velocemente a giocar con la Pro sestese tra qualche anno! Salutate i Viola e la Fiorentina !!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here