FIORENTINA

fiorentina

1

EMPOLI

logo empoli

1

44′ Vargas; 57′ Tonelli

 

Al calcio si vince con un gol in più dell’avversario ma il derby è assolutamente azzurro. Una grande gara del collettivo con gol di quel Tonelli che, semmai ci fosse stato bisogno, ha fatto capire di che colore ha il cuore. Un Natale meraviglioso per tutti i tifosi azzurri.

 

 

FIORENTINA: Neto; Savic; Gonzalo; Basanta; Joaquin (65′ Aquilani); Borja Valero; Pizarro; M. Fernandez; Vargas (82′ Alonso); Cuadrado; Gomez (82′ El Hamadoui).

A Disp: Tatarusanu; Lazzerini; Marcos Tomovic; Richards; Badelj; Kurtic;  Marin; Ilicic.

 

EMPOLI: Sepe; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Signorelli; Valdifiori; Croce; Verdi (54′ Zielinski); Tavano(61’Pucciarelli) Maccarone (71’Mchedlidze).

A Disp: Bassi; Pugliesi; Barba; Agrifogli; Bianchetti; Moro; Laxalt;  Aguirre.

 

ARBITRO: Sig. Russo di Nola.  Assistenti: Petrella/Vivenzi  Di Porta: Peruzzo/Gavillucci

 

AMMONITI: 31′ Maccarone (E); 86′ El Hamdaoui(F); 88′ Pucciarelli (E); 89′ Borja Valero (F); Zielinski (E); 90′ Aquilani (F); 92′ Valdifiori (E).

 

Era la madre di tutte le partite, non era un derby qualsiasi, non potrà mai esserlo quando L’Empoli affronta la Fiorentina. Per una partita così speciale, ci voleva una prestazione di alto livello dei nostri. Gli azzurri hanno risposto sia a livello, tattico e di organizzazone di gioco, ma mettendo nella contesa, generosità e una dose infinita di cuore. Le cose si erano messe male con il vantaggio della Fiorentina alla fine del Primo tempo (come accaduto finora con Roma e Milan), grazie ad un sinistro al vetriolo di Vargas. C’era tutte le condizioni per rischiare il tracollo nella prima parte della ripresa con Mario Gomez che colpiva un clamoroso palo, e Sepe che in versione superman teneva in linea di galleggiamento gli azzurri. Poi un lampo illuminava il pomeriggio del Franchi; “The Wall” raccoglieva l’angolo battuto da Valdifiori in maniera deliziosa e ci regalava il pareggio proprio nella porta dove Martusciello ci regalò la vittoria nel ’97, a due passi dal settore occupato dai nostri tifosi. A quel punto la potevamo vincere con Maccarone e con Croce, che poteva deliziarci con un velenoso sinistro. Nel finale i nostri hanno dimostrato, che quando c’è da tirar fuori la sciabola, lo fanno e combattono con grande ardore. Grandi Azzurri, Buon Natale e Buon Anno a tutti i tifosi azzurri,

 

 

 

LIVE MATCH

1° Tempo

0′ – Azzurri nel derby con la formazione annunciata, quindi Signorelli al posto di Vecino e poi undici confermato rispetto alla gara di lunedi col Toro. Già bello il colpo d’occhio dei nostri tifosi al seguito. Viviamola insieme, Ora e Sempre…FORZA EMPOLI!

fioemp11′  – Signori e Signore si parte, allacciamoci le cinture sta per iniziare il Derby.  Il primo pallone è giocato dalla Fiorentina. Sciabolata di Savic a pescare Vargas sulla sinistra, il Cileno pescato in fuorigioco.

2′  – Si sentono nitidamente i tifosi azzurri. Joachim prova a pescare Mati Fernandez, fa buona guardia Rugani.

3′  – Ancora una verticalizzazione dalle retrovie dei viola, che pesca in fuorigioco stavolta Mario Gomez.

4′  – Sciabolata di Basanta che prova a mandare Mario Gomez, esce Sepe con tempismo.

6′  – Pressing molto alto della Fiorentina che non permette ai nostri centrocampisti di ragionare.

7′  – Joachim prova ad innescare Cuadrado, il colombiano perde il passo al momento di convergere. Sull’altra sponda Tavano viene fermato da Savic sui sedici metri.

8′  – Azione avvolgente della Fiorentina, destro di Borja Valero che si perde a lato.

9′  – Bravo Hysaj ad accompagnare Vargas, impedendo al cileno di effettuare il cross. Si riprende con una rimessa dal fondo per i nostri.

10′  – Vargas prova a mettere in mezzo, la toglie Rugani con grande tempismo.

12′  – Sbaglia un facile appoggio Gonzalo, segno che i nostri stanno facendo un buon lavoro in fase di non possesso.

13′  – Tonelli per Verdi che sbaglia un facile appogio sulla trequarti della Fiorentina. Sull’altra sponda Cuadrado guadagna il primo corner. Dalla Bandierina la spizza Savic e Borja Valero mette di poco alto. Nella circostanza molto ingenuo a farsi tagliare fuori. Pericolosa la Fiorentina.

14′  – Ripartenza azzurra, con Maccarone che non controlla una palla gustosa. Peccato.

16′  – Sepe provvidenziale a didinnescare con un tuffo sulla propria destra il sinistro di Cuadrado. Dal secondo tiro della bandierina della Fiorentina liberano i nostri.

17′  – Vargas la mette in mezzo, Tonelli mette in corner. Dal corner Joachim prova a cercare Gomez, la toglie verdi. Sul proseguo dell’azione fallo in attacco dei Viola.

19′  – Tavano cerca Verdi, efficace la diagonale di Gonzalo Rodriguez.

20′  – Prova lo slalom Verdi, il quale però viene fermato dalla difesa della Fiorentina al momento di entrare in area. Sul capovolgimento di fronte prova Joaquin, libera la difesa azzurra.

22′  – In questa fase l’Empoli prova ad uscire dai propri sedici metri con maggiore frequenza palla al piede.

23′  – Maccarone guadagna una punizione nella metà campo della Fiorentina. Poco dopo però Signorelli commette fallo su Basanta.

24′  – Tavano si incunea in area da posizione defilata allarga troppo il compasso, c’era Verdi in posizione ottimale. Un occasione gettata alle ortiche per l’uomo dei record. Che Peccato.

25′  – Sul capovolgimento di Fronte ci prova Joaquim che da dentro l’area mette alto.

26′  – Verdi pesca Tavano da dentro l’area, il suo sinistro muore sull’esterno della rete. Peccato, ma ci siamo!

27′  – Sepe prodigioso ad opporsi con il palmo della mano destra su colpo di testa da due passi di Mario Gomez.

29′  – Verdi cerca Maccarone, il quale però pescato in posizione di fuorigioco.

31′  – Pressing ossessivo delle due squadre, spesso i difensori di entrambe le squadre sono obbligati a buttare via la palla. Verdi cerca Tavano, il lancio è troppo docile e Gonzalo respinge. Sul proseguimento dell’azione ammonito Maccarone per fallo su Basanta.

33′  – Borja Valero cerca Joaquim, ottima la lettura di Mario Rui in questa circostanza.

34′  – Joaquim va a conquistare il quarto corner della Fiorentina, grazie alla chiusura di Croce. Dalla bandierina la nostra difesa respinge.

36′  – Maccarone spreca una interessante ripartenza, con passaggio troppo lungo per Verdi sulla trequarti viola.

37′  – Valdifiori ruba palla una bella palla sui sedici metri della Fiorentina, recapita il pallone a Maccarone, che da posizione defilata conclude in maniera troppo debole. Peccato.

fioemp238′ – Lancio di Valdifiori a cercare Verdi, ma il servizio è troppo profondo e la difesa della Fiorentina libera. Sull’altra sponda, cross di Vargas, Tonelli libera.

40′ – Maccarone va via sulla destra, Verdi non controlla all’altezza del dischetto di rigore, libera Basanta, la palla arriva a Signorelli che calcia a lato.

41′  – Punizione per la fiorentina, palla giocata sulla sinistra per Vargas, il suo cross che trova la chiusura di Maccarone, poi la palla si perde sul fondo. Bene così.

42′  – Non si intendono Maccarone e Hysaj, la combinazione non riesce e la palla si perde dai piedi di Neto.

44′  – Se ne va Joaquim sulle destra, chiude Rugani in corner. I tifosi viola reclamano il calcio di rigore.

44′ – Fiorentina in vantaggio. Palla a Vargas che dal vertice sinistro della nostra area spara un rasoterra che non lascia scampo a Sepe. Gli abbiamo concesso troppi tiri dalla media distanza.

45′  – Si va al riposo con la Fiorentina in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Vargas, nel finale. Nell’occasione c’e da sottolineare l’incertezza dei giocatori azzurri che hanno favorito il sinistro del cileno.

 

2° Tempo

fioemp31′ – Si riparte per un secondo tempo che sarà sicuramente di alta intensità con un Empoli assolutamente non inferiore ai padroni di casa. Il primo pallone è giocato dai nostri.

2′ – Cross di Mati Fernandez, libera Rugani. Sul proseguimento dell’azione, cross di Vargas e Mario Gomez colpisce il palo. Che pericolo!!.

3′  – Gonzalo Rodriguez cerca Cuadrado, allontana Mario Rui. Sembra che i nostri abbiano accusato il colpo del gol subito poco prima dell’intervallo.

4′  – Sepe prodigioso ad opporsi al sinistro a colpo sicuro di Cuadrado.

5′  – Verdi cerca Tavano, il suo passaggio a cercare Maccarone è troppo profondo ed è facile presa del portiere viola. Sul capovolgimento di fronte Rugani non abbocca alle finte di Cuadrado originando l’ottavo corner per la Fiorentina. Dal tiro dalla bandierina allontana Valdifori.

6′  – In questa fase la Fiorentina gestisce con autorità la gara., mettendoci in difficoltà sugli esterni.

7′  – Spunto di Joaquim che va via a Mario Rui, il suo cross trova pronto Sepe alla parata.

10′  – Primo cambio per gli azzurri Zielinski per Verdi.

11′  – Bello spunto di Mario Rui che guadagna il corner. Proprio sotto il settore dei tifosi azzurri.

12′  – GOOOOOOOOOOOOOOL   Dalla bandierina Tonelli con un terzo tempo perfetto la mette dentro e ci regala il pareggio al Franchi. Angolo calciato dal solito Valdifiori.

14′ – Con orgoglio che vi diciamo che si sentono nitidamente i 1500 cuori azzurri presenti al Franchi. Cross di Mario Rui per Maccarone chiuso da Basanta.

16′  -Secondo cambio per gli azzurri; Pucciarelli rileva Tavano. Non cambia niente a livello tattico.

17′  – Velenoso il destro di Cuadrado dal limite del’area, bravo Sepe a bloccare.

18′ – Vicinissimi al vantaggio con Maccarone che si fa sbarrare la strada Neto, poi Savic anticipa Big-Mac. Sul proseguo dell’azione Croce impegna nuovamente il portiere brasiliano. Forza azzurri!!

19′ – Croce perde palla sulla trequarti viola, forse c’era fallo su di lui. Sulla ripartenza dei viola, fuori misura il cross di Vargas.

21′ – Ci prova Maccarone sulla trequarti della Fiorentina, ma l’ultimo tocco è il suo. Primo cambio nella Fiorentina; Aquilani prende il posto di Joaquim.

22′  – Cross di Vargas, Mario Gomez mastica la conclusione di sinistro si perde direttamnte sul fondo.

24′  – Punzione battuta dalla Fiorentina; Mati Fernandez la scodella, palla che attraversa l’area senza che nessuno intervenga.

25′  – Hysaj guadagna un importante fallo laterale, pressato da due avversari viola.

26′  – Terzo e ultimo cambio per noi. Mchedlidze prende il posto di Maccarone.

27′ – Levan subito in partita il suo cross, viene respindo da Basanta. Sulla ribattuta Valdifiori cade in area. L’arbitro lascia proseguire.

28′ – Pucciarelli raccoglie il cross di Mario Rui. Azione comunque invalidata dalla bandierina del collaboratore di Russo.

29′ – Conclusione di volo di Mati Fernandez, la palla si perde alta sopra la traversa.

31′ – Mati Fernandez guadagna il nono corner per la Fiorentina. Dalla bandierina libera con autorità la difesa azzurra.

33′ – Zielinski cerca Signorelli, eccellente chiusura di Vargas, addirittura di tacco.

34′ – Bravo Mario Rui a far scivolare la palla sul fondo, sull’attacco portato da Cuadrado.

35′ – Bel pressing di Levan che obbliga Basanta ad un affannoso disimpegno verso Neto. Sull’altro fronte cross di Vargas, la toglie Rugani in tuffo.

37′ – Secondo cambio nella Fiorentina; El Hamadoui che prende il posto di Mario GOmez, fischiato dai tifosi viola all’uscita dal rettangolo verde.

FESTA38′ – Valdifiori guadagna un’ottimo calcio di punizione nella nostra retroguardia, il fallo è stato commesso da Pizarro.

39′ – Cross di Mati Fernandez, Tonelli la respinge. Ci sono ancora proteste dei padroni di casa per n presunto tocco di mano di Tonelli.

40′ – 5′ più recupero al termine del derby. Continuate a seguire le gesta dei nostri ragazzi all’Artemio Franchi.

41′ – Savic cerca Mati Fernandez, La toglie Hysaj. Cross di Alonso, la toglie Tonelli che origina il decimo corner per i padroni di casa. Dal corner viene fischiato fallo in attacco a El hamadoui. Cartellinoi giallo per il Marocchino.

43′ – Fallo di Pucciarelli su Cuadrado. Ammonito El Ninho. Si accende una mischia. Si sta incattivendo la gara.

45′ -Ammoniti Zielinski e Borja Valero per Scorrettezze. Molto nervoso lo spagnolo che se la prende con molti avversari. Saranno 4′ di recupero. Ammonito anche Aquilani per fallo su Hysaj.

47′- Ammoniti anche Pizarro e Valdifiori. In un finale molto nervoso, soprattutto da parte viola.

49′- Ultima azione della Fiorentina, Angolo da sinistra Sepe la fa sua. Triplice fischio di Russo. Usciamo imbattuti al Franchi, grande prestazione dei nostri, che hanno saputo mettere grande agonismo e generosità.

 

Da Firenze

Stefano Scarpetti

 

 

Articolo precedenteUn gol "fantasma" avvia la vittoria del Pisa sul Tuttocuoio
Articolo successivoFiorentina-Empoli 1-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

113 Commenti

  1. Si è preso troppe volte goal nel finale di primo tempo… peccato per queste sbavature che ci costano sempre caro perchè stiamo giochiamo bene.

  2. costretto a casa dall’influenza maremma impestata…ma come si fa a prendere un gol cosi?? Valdifiori e Signorelli no comment…ma voglio parlare ancora una volta con quelli che mi dicon che Sepe e’ un gran portiere e fa miracoli…ma non vedete che nun ne prende una che sia piu lontana di mezzo metro da lui????? Ma lavatevi gli occhiali!

  3. Ragazzi Signorelli e’ un gran bravo ragazzo…ma come non poteva stare in serie B…in seria A…lasciam perdere. Tanto e’ sempre una questione di soldini…sai quanti ne abbiamo cosi tra i 24..

  4. La prima parata su Quadrado e’ stata ottima, ma la palla andava a 5 kmk?h. Se prende il secondo gol lo si mette a fare il portiere ma al Baglioni di Firenze. E se guardi i replay in TV si vede benissimo che allungando una mano ci sarebbe arrivato. Ad ogni modo tornatemi a scrivere quando sara’ candidato per il pallone d’oro

  5. Gol di Tonelli, contentissimo per lui!!!!! Grande professionsta e zitti tutti coloro che lo hanno criticato per la sua fede viola

  6. Orgoglio di Voi sono senza voce queste sono le partite al quale 47912 abitanti + noi che siamo di fuori dobbiamo tutti tifare Empoli …abbiamo sputato sangue….quale viola quale strisciate …l’ Empoli e’ l’ Orgoglio Nazionale

  7. ma cosa avete da contestare……grandi ragazzi, abbiamo zittito quei violacei, abbiamo combattuto su ogni pallone e alla fine ci siamo meritati un buon pari. dopo le critiche a Tonellone per quella caxxata della maglia indossata per beneficenza il buon >lorenzo ha risposto con due prove da 8 con annesso gol di oggi…….GRANDE THE WALL….

  8. Non ho più voce, siete il nostro orgoglio e oggi avete combattuto da grandi professionisti. Derby bellissimo fino all’ultimo quarto d’ora dove i viola isterici hanno messo la gara sul piano nervoso ma i nostri sono stati bravissimi a rimanere calmi e a portare a casa questo punto importante e meritatissimo. Il destino ha voluto che fosse proprio il nostro guerriero a segnare il gol azzurro e sono contentissimo per lui. Non abbiamo vinto ma i ragazzi ci hanno comunque fatto un bellissimo regalo di Natale.

  9. Il miglior attaccante è tonelli 😀 se si critica tavano un motivo c’è…grazie tavano ma ormai non sei piu utile alla squadra

  10. ah e visto che ci sono Sepe e’ un gran portiere, grande senso della posizione, forte nelle uscite e di piede………ce ne fossero……

  11. Godiamoci questo Natale con una classifica che nessuno si aspettava all’inizio del campionato
    Gli uomini che Sarri ha messo in campo hanno dato l’anima anche se onestamente qualcuno dimostra grossi limiti
    La rosa è questa ed anche dal mercato invernale non c’è da aspettare grandi rinforzi
    P.S. A commentare ci sono troppe persone che non hanno niente a che fare con l’Empoli
    La redazione dovrebbe trovare un sistema per evitare che chi viene qui per offendere e fare commenti contro gli azzurri se ne stia fuori
    Forza Empoli
    Forza mister Sarri
    Forza ragazzi, tutti e nessuno escluso

  12. Grande prestazione contro una squadra che veniva data in grande forma….E INUTIE GIRARCI INTORNO….SIAMO LA PIU’ BELLA REALTA’ DELLA SERIE A….andate a vedervi l’età dei ragazzi schierati in campo…dfesa dove il più vecchio ha 24 Tonelli(ancora una volta immenso….giocatore che a giugno vale in soldoni sicuramente non meno di Rugani….cavolo …ha gia segnato anche 4 goals)….Sepe insicuro sul colpo di testa di Borca Valero finito fuori(non esce e rimane sulla linea di porta)però poi è stato davvero portentoso su ogni tentativo viola…davvero bravissimo……Levan entrato benissimo in partita…..Signorelli ha dato quello che poteva….certo Vecino è tutt’altra cosa…. mi sarei aspettato qualcosa in più da Zielinski,ma non dimentichiamoci che anche lui ha solo 20 anni e che alla fine….un si giocava certo a Montelupo…..Sarri?Se non ci fosse…bisognerebbe inventarlo!

  13. Grande prestazione contro una squadra che veniva data in grande forma….E INUTIE GIRARCI INTORNO….SIAMO LA PIU’ BELLA REALTA’ DELLA SERIE A….andate a vedervi l’età dei ragazzi schierati in campo…dfesa dove il più vecchio ha 24 Tonelli(ancora una volta immenso….giocatore che a giugno vale in soldoni sicuramente non meno di Rugani….cavolo …ha gia segnato anche 4 goals)….Sepe insicuro sul colpo di testa di Borca Valero finito fuori(non esce e rimane sulla linea di porta)però poi è stato davvero portentoso su ogni tentativo viola…davvero bravissimo……Levan entrato benissimo in partita…..Signorelli ha dato quello che poteva….certo Vecino è tutt’altra cosa…. mi sarei aspettato qualcosa in più da Zielinski,ma non dimentichiamoci che anche lui ha solo 20 anni e che alla fine….un si giocava certo a Montelupo…..Sarri?Se non ci fosse…bisognerebbe inventarlo!

    • Ehi sapientone, neanche una parola di elogio per Sepe, che lo hai sempre criticato. Oggi ci ha salvato, neanche una parola per lui? Ma vai per favore….

      • Il SAPIENTONE TI RISPONDE: ” Senza volerti offendere…credo che un rimbambito come te non si vedeva,non si sentiva e leggeva da tempo”…Quindi ti invito a rileggere il mio commento…e poi non solo quello così vedi cosa ho sempre scritto di Sepe”…..Saluti e BUON NATALE!
        P.S.
        Mi auguro che tu volessi intervenire su un altro commento…sennò credo che io almeno….mi preoccuperei!
        AHHH!forse hai problemi di vista….. guarda cosa ho detto su Sepe….lo scrivo in maiuscolo così magari lo vedi meglio
        “SEPE INSICURO SUL COLPO DI TESTA DI BORCA VALERO FINITO FUORI(NON ESCE E RIMANE SULLA LINEA DI PORTA)PERO’ POI E’ STATO DAVVERO PORTENTOSO SU OGNI TENTATIVO VIOLA….DAVVERO BRAVISSIMO…..”

  14. La più bella realtà è il palermo anche loro pieni di giovani e hanno più punti di noi…loro hanno belotti e dybala noi maccarone e tavano…imbarazzante differenza…in attacco siamo poca cosa…loro non hanno signorelli per fortuna loro 😀

  15. Il punto di oggi era importante per noi, ma anche per la classifica, che dietro un po’ si muove. Bravi tutti, grande Tonelli.
    A chi viene sempre e solo a criticare, prendendo di mira singoli giocatori, non vale la pena neanche di rispondere: siamo a 17 punti (alla 16ma giornata)…continuiamo cosi!

  16. Lui era quello che ieri diceva che vincevano facile ahahahahah E se un fiorentino arriva a dire pareggio giusto, vuol dire che alla fine gli pizzicava il culo e non sapeva come farselo passare ahahahah

  17. Se ti riferiscici a me sono un tifoso viola che da ieri vi fa complimenti per il bel gioco,annche oggi confermato.penso visto il match si poteva vincere noi o viceversa.,quindi secondo me pareggio giusto.l

  18. È vero ho detto che si vinceva facile ma il mio ero uno sfotto ‘educato senza offendere.ma ora non mì vergogno come vedi ad ammettere di una vostra bellla partita.e che vi meritate tutti i complimenti del caso.ma ora basta vi saluto

  19. Come al solito….alle 15.06 mail di Empoli 1920: Signorelli pericolo pubblico. Sintomatico di una persona che non deve avere nessuna credibilità, perchè dopo 6 minuti di gara si tratta di premeditazione pura! Al di là di quello che può dare Signorelli, che in questo caso non ha nessuna importanza, ha i dimostrato caro Empoli 1920 di essere il classico ominic che non vali un ‘azzo, quindi potrai scrivere da qui in avanti ogni cosa, tanto sei senza senso e nessuno ti dovrebbe rispondere cosa che non farò mai più….Vergognati non sei degno di essere per l’Empoli!

  20. Avete meritato il pareggio quindi ci faccio i complimenti ma non giocherete mica sempre così oggi avete fatto la partita della vita

    • ..mio caro ragazzo…l’empoli gioca anche meglio di cosi!abbiamo sbagliato 2 sole partite fino ad ora….ed avessimo attaccanti che la buttano dentro con continuità saremmo da europa league senza troppi patemi……..

    • Io direi che forse sarebbe meglio che tu venissi un po’ più ad Empoli(ma anche fuori) a vedere come si gioca a pallone….se ti puo’ far piacere ti dico che oggi abbiamo subito anche troppo,perchè con Napoli,Milan,Roma,Juve e ci puoi mettere un’altra decina di squadre….la partita della vita l’hanno fatta loro…..i nostri giocatori hanno giocato sempre alla grande e ti assicuro che oggi guardando la classifica,non so se mi è scappato da ridere o da piangere,perchè vedere che siamo insieme al Torino(squadra scandalosa quella vista ad Empoli)e praticamente solo di poco avanti a squadre come Chievo e Atalanta è una cosa inconcepibile!Credo che con un po’ piu’ di giustizia(inteso come prestazioni sul campo)e non di fortuna,i nostri punti non potevano essere che almeno 24 o 25!Nessuno nega che oggi avremmo potuto anche perdere…..ma anche vincere….senza rubare niente…..e ti assicuro che negli ultimi 3 anni questa squadra non ha avuto mai o quasi mai nessun regalo……anzi….tutto l’opposto!

  21. Io sono contento cosi! Pareggio giusto….dopo l 1a0 la Fiorentina poteva chiudere la partita ma dopo il pareggio l Empoli ha rischiato di vincere.. Da viola ma tifosissimo azzurro sono felice, perche in caso di sconfitta di una delle due ci sarei rimasto male. Felicissimo che il gol lo abbia realizzato un grandissimo tifoso viola, ma grande professionista e guerriero azzurro. Da un po nana un po carciofaio mi posso ritenere soddisfatto….e anche al ritorno un punticino per uno che sancisca coppa e salvezza non sarebbe mica male. …….. p.s a Firenze ci sono tante persone che stimano l Empoli, una bellissima realta del calcio moderno, sono orgoglioso di essere di questa terra, genitori fiorentini ma avo empolese…

    • Grazie Paolo.E’ bello sapere che ci sono persone per bene ed inteligenti.Da quando anni orsono i fiorentini sono venuti ad Empoli ed hanno spaccato la tribuna che li ospitava (si, quella comprata dall’Ikea) urlandoci serie b serie b, ho perso il rispetto che da “parente” provavo nella squadra di Firenze.Mi dispiace quando leggo commenti offensivi nei confronti di chicchessia, quindi figuriamoci nei confronti di chi vive la ns. terra.Tu che ormai ti leggo da diversi mesi, fai parte del ns. tifo ed e’ bello sapere che ci sono persone che tifano Empoli e Fiorentina.Spero che tu possa far innamorare qualche “parente” violaceo di quella che ad oggi e’ una delle piu’ belle realta’ del mondo sportivo italiano.
      Grazie Ragazzi per lo splendido regalo di natale che ci avete fatto.
      Simone

  22. Ha ragione Daniele la Fiorentina al momento è l’unica squadra che ha messo in difficoltá l’empoli e poteva anche vincere quella che gioca meglio tra tutte quelle incontrate.. Ovvio che l’empoli oggi ha dato il massimo e la fiorentina gioca meglio in trasferta.comunque forza Viola e forza Empoli!

  23. Nane con 0 italiani in campo, Empoli con 7 del vivaio! Bravissimi a non perdere la testa dopo lo svantaggio, abbiamo continuato a tessere la nostra tela e, se Neto non fa il miracolo su BigMac e Croce…..
    Grazie a Jacopo curva Fiesole e a Fiorentina per i complimenti.
    Si chiude un 2014 incredibile per i nostri colori!

  24. i complimenti dei tifosi viola sono veramente sinceri . Grande fortuna per entrambe e buon natale a fiorentini e cugini empolesi……

  25. fiorentina unica squadra finora che per alcuni tratti ha messo sotto l empoli, empoli unica squadra che non è venuta a Firenze per difendersi ma ha cercato il risultato col gioco.

  26. Si scrive Cuadrado, Guerriero.
    E la crescita di Sepe è esponenziale! Dà sicurezza a tutto il reparto. Anch’io all’inizio ero scettico, ma un ho problemi a ammette d’avè sbagliato: Diavolo se è forte!!!

  27. Sepe incriticabile da 9 oggi. Signorelli ottimo invece ha dato l equilibrio che ci serve senza sbavature purtroppo anche oggi la nota deludente è’ Tavano che nn è’ più da serie A. Accetto che nn sia partecipante al gioco se finalizza le co casini che gli capitano ma nn fa’ più questo da tempo ed 1 solo goal su azione lo dice chiaramente. Sbaglia goal a porta aperta purtroppo.

    • IL SIGNORELLI OTTIMO, SUL GOL VIOLA, ERA, INSIEME A VALDIFIORI, IN VANTAGGIO SUL PALLONE E IN DUE SE LO SONO FATTI FREGARE DA SAVIC CHE LO HA PASSATO A VARGAS

  28. Che soddisfazione!!!! Che belli i complimenti a Sarri a Sky!! Finalmente si accorgono di noi…Marcheggiani ha avuto il coraggio di dire “credo sia la prima volta che Sarri interviene in diretta”: certo se non lo chiamano…se la poteva risparmiare. Cmq la cosa più bella sono stati, propiziati dalla D’Amico, gli applausi a fine intervista di tutto lo studio a Sarri. Grazie Sarri e grazie ragazzi!!! Una gioia immensa. Tanti cari auguri di Buon Natale a Voi ed alle Vs famiglie. E sempre forza Empoli!!

  29. Grazie Ragazzi!!!!!!!!!
    Forza Empoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

  30. 2014 da incorniciare !! Che soddisfazioni che ci siamo tolti in quest’annata fantastica!!!! Un augurio a tutti i tifosi azzurri (compresa squadra, staff e società) di un felice Natale. PS a qualcuno un consiglio …. trom..te di più e scrivete meno malignità.

  31. Date una punta di 27 anni a Sarri e ci porta in uefa . 600 km in un giorno per assistere al derby ma le farei anche 1200 per esultare come al gol di tonelli .

  32. Volete andare in una, che poi su chiama Europa league ma su non dite bischerate chi vi pensate di esse a i ritorno vi si smonta lo stadio

  33. Ma che dice Fiorentina….abbiamo fatto la partita della vita, ma ha mai visto giocare l’empoli: con Milan, Napoli, lazio, Roma, juve abbiamo sempre giocato un gran calcio…abbiamo molti neno punti di quanto meritiamo e con la Viola abbiamo giocato peggio di altre volte…pensare che catenacciari come Chiavo, torino e Atalanta hanno i nostri punti fa venire rabbia…

  34. non siamo stati sciolti nel gioco come sempre forse un po per la tensione e anche perche la fiorentina specialmente nel primo tempo è stata superiore,questo bisogna ammetterlo comunque un altra grande prestazione di questi ragazzi.credo che in questo momento abbiamo la migliore coppia centrale di difesa del campionato e qualche gol sbagliato di troppo che che ci avrebbero portato a una classifica strepitosa… serbiamoli per il 2015 ce ne sarà certamente bisogno

  35. Lo studio di Sky si è alzato in piedi e ha fatto i complimenti a sarei e alla ‘ Empoli FC …Caro forza Viola al ritorno puoi smontare le curve dello stadio ma oggi te la sei presa in culx …vai a le arti la vasellina e tifa Empoli molto meglio del viola

  36. Forza Viola noi basta salvarsi, non si vuole andare da punte parti..forsi ti sbagli con Voi che volete volete ma non fate mai niente..

  37. Moltissimi tifosi viola hanno applaudito l Empoli e Sarri. Hanno fatto bene, chi parla di smontare lo stadio è un cretino e da viola chiedo scusa a tutti gli empolesi se qualcuno fa ancora questi discorsi stupidi. Onore agli empolesi!

  38. …..partita monumentale da parte di tutti….grazie infinite ragazzi ci avete onorato come non mai……giochiamo un calcio fantastico…un grazie anche al mister che e’ un tecnico di spessore e una gran bella persona….

  39. A me l’unica cosa che mi dispiace tanto dopo questo derby è il clima di odio generale fra le due tifoserie che è andata sinceramente oltre quello che mi aspettavo, leggendo i commenti sui social e allo stadio ieri..Mi sembra esagerato ed uso un eufemismo, tutto ciò dimostra un ignoranza generale preoccupante…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here