Gli azzurri escono sconfitti per la prima volta nella storia dal Napoli in casa propria, però i fischi delle ultime settimane si trasformano in applausi. L’Empoli parte con il piede sull’acceleratore ma dopo appena 5’ minuti Diousse regala un penalty ai partenopei atterrando ingenuamente Mertens: lo stesso belga si presenta dagli undici metri ma Skorupski compie l’ennesimo miracolo, parando con il piede la conclusione a rete. Gli azzurri continuano a giocare discretamente, senza accusare eccessivamente la maggior qualità di palleggio degli avversari. Al 19’ arriva pero’ il gol che sblocca la gara: lo segna Insigne, da due passi, sfruttando lo sfrotunato tentativo di spazzare il pallone da parte di Costa che invece mette di testa la sfera sui piedi dell’attaccante napoletano che conclude a botta sicura. Al 23’ il raddoppio degli ospiti, con Mertens che insacca su punizione da 25 metri. Il Napoli palleggia bene, l’Empoli va in difficoltà e al 37’ Callejon si presenta in area, dove viene atterrato nettamente da Pasqual: secondo rigore per il Napoli, che Insigne trasforma per il 3-0 con cui le squadre vanno negli spogliatoi. La ripresa si apre con il forcing azzurro nel tentativo di rimettere in piedi la gara sfruttando l’atteggiamento remissivo di un Napoli che pare appagato dal parziale. Al 24’ segna l’Empoli: El Kaddouri si procura una punizione dal limite che trasforma accorciando le distanze. Gli azzurri non mollano e a 10′ dal termine Krunic ottiene un calcio di rigore: sul dischetto va Maccarone che non sbaglia. Per lui è la centesima marcatura in maglia azzurra, un goal significativo che avrebbe meritato di portare con sè un miglior risultato ma la gara di chiude 2-3 a favore della squadra del grande ex Maurizio Sarri.

EMPOLI – 2
Skorupski, Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual, Croce, (86′ Dimarco), Krunic, Diousse, (70′ Josè Mauri), El Kaddouri, Pucciarelli, (67′ Maccarone), Thiam.
All. Martusciello.

NAPOLI – 3
Reina, Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam, Allan, Jorginho, (62′ Diawara), Hamsik, Callejon, Mertens, (83′ Milik), Insigne, (77′ Giaccherini).
All. Sarri.

ARBITRO: Damato di Barletta.

GOL: 19′ Insigne 24′ Mertens 38′ rig. Insigne 70′ El Kaddouri 82′ rig. Maccarone.

Articolo precedenteNon basta un grande secondo tempo per evitare la sesta sconfitta consecutiva: 3-2 Napoli
Articolo successivoLe Pagelle di Empoli-Napoli 2-3
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.