Campionato Giovanissimi Nazionali

Girone E – 4° giornata ritorno

12 febbraio 2012

EMPOLI  – Gavorrano    11 – 0

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Micheli, Borghini, Pennucci, Galeotti A. , Meroni, Bruni, Fantacci, Dioussè, Cini,  Capuano, Galeotti M.

A disposizione: Di Franco, Conforti, Borri, Sammuri, Pacifico, Botrini, Copia

Allenatore: Simone BOMBARDIERI

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo)

al 1’ entra Pacifico esce Bruni
al entra Botrini esce Fantacci
al entra Copia esce Cini
al entra Borri esce Capuano
al entra Conforti esce Galeotti M.
al 9’ entra Sammuri esce Dioussè

GAVORRANO

Piersanti, Di Monaco, Gambazza, Più, Tostelli, Giommoni, Conviti, Mancini, Allaki, Franchi, Pecchi

A disposizione: Beligni, Neri, Marrini, Cenerini, Mormone

Allenatore: PERUZZI

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo)

al 1’ entra Marrini esce Gambazza
al entra Mormone esce Conviti
al 9’ entra Neri esce Più
al 16’ entra Beligni esce Piersanti
al 22’ entra Cenerini esce Pecchi

Arbitro: Sig. Giaccherini (Empoli)

GOL

5’, 25’, 26’ Fantacci – 13’ Capuano – 15’ Galeotti M. – 35’ Cini – 37’, 45’, 69’ Pacifico – 54’ Conforti – 60’ Copia

AMMONITI

nessuno

ESPULSI

nessuno

LA GARA

L’Empoli fa poco più di un allenamento col Gavorrano destinato al ruolo dello sparring partner in questa fredda mattina di febbraio nella quale, piuttosto che a Monteboro, sembra di essere sul Monte Bianco. C’è poco da dire di una gara nella quale gioca una sola squadra, quella azzurra, che segna 11 gol e va vicina a farne almeno altri 4 o 5. Una cosa però desidero sottolineare ed è la grinta, l’intensità, l’impegno che i ragazzi di mister Bombardieri hanno messo in campo per tutta la gara, indipendentemente dal punteggio. Segno,m questo, di grande personalità di “fame” e di spirito di gruppo, cose che dovrebbero essere di insegnamento a molti, anche di categorie superiori, che a volte sembrano passeggiare piuttosto che giocare al calcio, anche quando la posta in palio è molto più alta. Una squadra che gioca a memoria, nella quale le geometrie di gioco sono consolidate, nella quale vediamo una gran voglie di “esserci” da parte di tutti. Ben, molto bene. Del Gavorrano che dire? I ragazzi in maglia nero-verde ce la mettono davvero tutta ma la supremazia degli avversari era schiacciante. Non è la prima volta, in questa Categoria, che assistiamo a gare del genere, in cui il divario in campo è troppo evidente e che costringe una squadra a subire la supremazia avversaria senza poter contrastare in niente. Ci domandiamo se anche qui non sarebbe il caso di fare quella riforma fatta già per gli Allievi e fare un Campionato per le squadre di Società di Serie A e B ed un altro per le restanti. Questo anche per non creare nei ragazzi un senso di frustrazione che non è giusto e che potrebbe condizionarne la crescita sportiva. E’ insopportabile vedere troppo di frequenza risultati come quello di oggi. Credo che la Federazione debba intervenire.

La cronaca di oggi è i racconto dei gol, al quale potrei aggiungere qualche altra occasione degli azzurri non concretizzatasi per imprecisione e l’unico tiro in porta del Gavorrano nella porta di Micheli, al 28’ del primo tempo con Allaki che di testa manda un traversone di Pecchi a spengersi tra le mani del portiere azzurro.

Il primo gol dell’Empoli al 5’ con Fantacci che, direttamente da calcio d’angolo, manda la palla in area di porta del Gavorrano senza che nessuno intervenga e col pallone che si adagia nell’angolo opposto a mezza altezza. Raddoppio8’ dopo con Capuano che dal limite sorprende con un rasoterra Piersanti, apparso nell’occasione incerto nel tentativo di respinta a terra. Al 15’ il terzo gol: bella azione sulla fascia destra dello schieramento azzurro di  Capuano che giunge in area e dalla linea di fondo rimette al centro per il piatto di Galeotti M. Bello anche il quarto gol: lancio di Capuano dalla tre quarti empolese verso Fantacci che “taglia” da destra s sinistra, controlla la palla, entra in area e batte il portiere in uscita. Un minuto dopo i gol sono cinque. Bel cross dalla sinistra di Galeotti M. sul quale Fantacci va di testa per la conclusione in rete. Ancora Geleottti M. assist man al 35’: smarca dal limite dell’area Cini che si libera di due avversari, salta il portiere ed appoggia in rete.

Gli altri 5 gol nel secondo tempo. Al 2’ c’è un “liscio” della difesa del Gavorrano, Galeotti M. si impossessa del pallone, vola sulla fascia sinistra, entra in area e dalla linea di fondo appoggia indietro per il piatto di Pacifico. Al 10’ ancora Pacifico che dal limite va a battere una punizione diretta: palla che supera la barriera e si insacca nel “sette” alla sinistra di Piersanti. 19’: Borghini va via sulla corsia di destra e dal fondo rimette un cross teso e forte su cui va in terzo tempo Conforti per concludere in gol con un bel colpo di testa. Gloria anche per Copia al 25’: si conquista una palla al limite dell’area dei maremmani, salta in slalom la difesa ed anticipa il portiere in uscita. L’ultimo gol è di Pacifico ad un minuto dal termine: anche lui se ne va in azione solitaria fino a battere il portiere avversario con un fine tocco di esterno.

Articolo precedenteEmpoli: due punti in otto partite… vogliamo negare anche questo?
Articolo successivoTorna Aglietti, atteso l'annuncio in serata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here