Campionato “Giovanissimi Nazionali Professionisti”

Play Off – 2° Turno – Gara di Ritorno

_____________

 

Dallo Stadio “San Carlo” di Genova Voltri (GE) – Fabrizio Fioravanti

 

 

 

GENOA

 Genoa 2

EMPOLI

 logo empoli 0

 

 5′ Zola (G); 69′ Malandruccolo (G)

 

 

TABELLINO

 

GENOA:  1 Bulgarelli, 2 Tagliabue, 3 Piccardo, 4 Seno (67′ Zanoli), 5 Raja (37′ st Falzetta) , 6 Girgi, 7 Rovido (49′ Trabacca), 8 Capanna, 9 Bianchi (50′ Malandruccolo), 10 Zola (37′ st Cambiaso), 11 Pellegri (70′ Oxahllari)

A disposizione: 12 Pizzonia, 13 Oxahllari, 14 Zanoli, 15 Falzetta, 16 Cambiaso, 17 Calcagno, 18 Malandruccolo, 19 Trabacca, 20 Piu

Allenatore: Davide BRUNELLO

 

EMPOLI: 1 De Carlo A., 2 Zaccagnini, 3 Ricchi (40′ Apolloni), 4 Canestrelli (56′ Langella), 5 Bozzi, 6 Ferretti (36′ Casanova), 7 Perretta (40′ Eletto), 8 Marconcini (36′ Segantini), 9 Matteoni (50′ Petova), 10 Montaperto, 11 Donati (39′ Noccioli)

A disposizione: 12 Pestelli, 13 Casnova, 14 Segantini, 15 Eletto, 16 Apolloni, 17 Langella, 18 Petova, 19 De Carlo N., 20 Noccioli

Allenatore: Simone BOMBARDIERI

 

 

 

 Arbitro: Sig. Matteo GUALTIERO (Ascoli)

Assistenti: 1° Ass. Nicolò CIMINELLI (Genova) –  2° Ass. Alessandro MAURIZI (Genova)

 

 

 

 

AMMONITI

49′ Montaperto (E); 53 Capanna (G)  Seno (G)

 

 

 

ESPULSI

Nessuno

 

 

 

 

LA GARA

Tempo soleggiato, caldo, per fortuna mitigato da una leggera brezza che viene dal mare. L’Empoli deve fare a meno di Matteucci ed ha Petova in panchina che ancora non ha smaltito i postumi di un infortunio.

L’Empoli si presenta con un 4.3.1.2 : davanti Montaperto dietro le due punte Matteoni e Donati ; Canestrelli, Perretta2+ e Marconcini a centrocampo; dietro difesa a 4 con Zaccagnini e Ricchi sugli esterni e Bozzi e Ferretti centrali.

E’ il Genoa che va alle Finali Nazionali battendo gli azzurri anche nella seconda gara. Punteggio decisamente bugiardo ed eccessivo perché per quello che l’Empoli ha fatto vedere nella ripresa meritava ampiamentte il pari; il gol del 2-0 è venuto dalla classica azione di contropiede quando gli azzurri erano proiettati in avanti alla ricerca del pari, a quel punto inutile, ma che avrebbe reso giustizia ai ragazzi in magli azzurra per l’impegnmo profuso.

Una gara, quella di oggi, profondamente segnata dal gol di Zola in apertura che ha messo la partita sui binari migliori possibili per i liguri ai quali anche un pareggio sarebbe bastato per staccare il biglietto per Chianciano.

Nel doppio confronto l’Empoli esce sconfitto ma a testa non alta ma altissima, mettendo dentro tutto quanto aveva per superare una compagine apparsa fortissima, superiore sul piano fisico e, a tratti, su quello dell’intensità del gioco, logica conseguenza. E’ su quest0 che il Genoa ha costruito la sua vittoria, complessivamente meritata, lo dobbiamo dire, perché la squara rossoblu è apparsa più “pòronta” di quella azzurra, più smaliziata, più cinica.

Ai ragazzi di mister Bombardieri dobbiamo solo dire grazie per il cuore che hanno sempre messo in questa doppia e difficilissima sfida, per la ricerca del gioco alla quale non hanno mai riunciato, riuscendo anzi spesso a creare serie difficoltà alla retroguardia avversaria. Un grazie che va anche per quanto di bello e di buono fatto nel corso di tutto il Campionato. Una squadra che confernma comunque la solidità dell’impianto del Settore Giovanile di Monteboro perché consegna agli “Allievi” molti ragazzi di qualità. E’ questa, poi in fondo, la “mission” dell’Empoli: fare giocatori. E, da quanto abbiamo visto, missione riuscita.

.

 

LIVE  MATCH

.

1° TEMPO

 

1:’: occasione gol per il Genoa con Bianchi che da pochi passi manda un rasoterra a sfiorare il palo

3′: ancora un pericolo per De Carlo con un rasoterra di Capanna su azione d’angolo

5,: GOL DEL GENOA

Azione dei rossoblu al limite dell’area azzurra sulla quale la difesa si fa trovare impreparata, palla a Zola che dal limite tenta un tiro non irresistibile che trova l’angolino alla destra di un sorpreso De Carlo

L’Empoli sembra aver accusato il colpo del gol e non riesce a costruire gioco davanti, lasicndosi spesso intercettare le linee di passaggio.

13′: punizione per il Genoa dal limite dell’area, è Zola che va al tiro ma trova un muro azzurro

15′: mister Bombardieri passa al 4.3.3. spostando Montaperto sulla destra a fare l’esterno del tridente. Anzi, è un 4.2.3.1 con Marconcini, , Donati e Montaperto dietro la punta Matteoni.

Il Genoa controlla la gara riuscendo ad imporre la sua maggiore fisicità, specie nell’uomo contro uomo

16′ Squilli azzurri con una azione insistito e tiro finale dalla distanza di Ricchi che va alto. Importante non demordere

19′: bella azione sulla corsia di destra dell’Empoli con Zaccagnini che entra in area rossublu ma anziché tentare il diagonale passa al centro e la difesa rossublu intercetta e libera

21′: Pellegri ruba palla alla difesa azzurra, un po’ troppo distratta nella circostanza, e trafigge de carlo: l’arbitro per fortuna fischia una punizione a favore dell’Empoli

22: occasione Genoa: cross teso dalla destra di Zola per la testa di Bianchi che, a pochi metri da De Carlo, manda di testa sul fondo

25′: azione in velocità con palla da Canestrelli a Donati che, quasi dalla linea di fondo, tanta il tiro che attraversa tutta la porta genoana e si perde dal lato opposto del campo

26′: spioventa in area azzurra, De Carlo va incerto alla presa alta e Bianchi lo anticipa sfiorando il golù

27′: è Zola che prova dalla distanza con respinta di pugno di De Carlo

33′: pericloo in area Empoli con una serie di rimpalli che mettono la palla sui piedi dei giocatori rossoblu ma senza che nessuno trovi il gol

34′: ancora periclo Genoa con una palla persa dall’Empoli a centrocampo, successiva fuga sulla destra di Bianchi che manda un traversione forte e basso davanti all’area di porta di De Carlo con Pellegri che non trova la deviazione per un centrimetro

Finisce il primo tempo con il Genoa in vantaggio, quanto basterebbe ai rossoblu per andare a Chianciano. L’Empoli ha messo in campo tanta buona volontà, corsa ed anche qualche buona giocata ma ha sempre trovato davanti una squadra che si è dimostrata superiore sul piano dell’intensità e su quello fisico. Gli azzurri non riescono a tenere palla là davanti e questo consegna al Genoa possibilità di ripartenze sulle quyali i rossoblu si dimostrano estremamente pericolosi. Adesso la ripresa, nella quale potrà giocare un ruolo importante il caldo

2° Tempo

.

1′ – Genoa subito pericoloso con Bianchi che entra nella nostra area, il tiro, e De Carlo respinge in corner. Batte l’angolo Raja, la palla attraversa la nostra area, il portiere esce a vuoto, Bianchi a botta sicura con il nostro Matteoni che respinge sulla linea.

4′ – L’Empoli prova a fare pressione dopo la partenza forte dei padroni di casa in questo secondo tempo.

5′ – Con gli ultimi cambio mister Borbardieri fa alcune variazioni mettendo Montaperto nel mezzo del campo spostato dalla fascia nel 4-3-2-1.

7′ – Azione pericolosa dei grifoni. Palla che sembra andare sul fondo, ci arriva Pellegri che per poco non segna il raddoppio.

8′ – Montaperto dalla sinistra tiro cross che si perde sul fondo di poco.

9′ – Angolo per i rossoblù con Raja che va dalla bandierina. Liberano i nostri.

10′ – Punizione per noi al vertice sinistro dell’area genoana. Batte Apolloni che tocca per Montaperto che fa partire il siluro mandando la palla di un niente sopra la traversa. Meritiamo il gol!

11′ – Apolloni cerca di sfondare in area genoana a sbatte nel muro difensivo.

12′ – Cost to coast di Zaccagnini che dal limite cerca il tiro ma esce un rasoterra fiacco e centrale non difficile da bloccare per il portiere di casa. Ci simo, la stiamo giocando noi questa partita.

14′ – Apolloni viene messo già ai 30metri in posizione centrale. Punizione battuta, prende palla Montaperto che entra in area va giù, senza essere toccato ed arriva la giusta ammonizione per simulazione. Non si deve fare, questo non si deve fare!

17′ – Petova va a prendere il posto della punta centrale avanzata.

17′ – Pericolo in area azzurra con una azione di Malandruccolo, bravi i nostri a liberare.

18′ – Ammonito Capanna del Genoa.

19′ – Punizione dai 30metri per noi che però viene sprecata da Apolloni che la voleva mettere in area per i compagni ma esce un passaggio troppo lungo che esce.

20′ – Bombardieri passa adesso al 4-3-1-2 con Montaperto trequarti dietro le punte Petova e Apolloni.

22′ – Grande azione di Montaperto in area con palla a Noccioli che controlla e tira rasoterra, Bulagarelli devia con palla che però sembra entrare in rete ma arriva Piccardo a toglierla dal sacco. Incredibile !!

25′ – Ancora dieci minuti per le speranze azzurre che devono segnare due gol per passare il turno.

26′ – Zaccagnini bravo in fase difensiva a libera su Zola.

27′ – Angolo per i rossoblù. Liberano i nostri dalla bandierina.

28 ‘ – Zola dalla distanza: il nostro De Carlo blocca bene a terra.

29′ – Miracolo di De Carlo che con il corpo respinge un tiro a botta sicura di Raja.

29′ – Ammonito Seno del Genoa.

30′ – Punizione per gli azzurri: Montaperto sul fondo.

31′ – Spiovente da centrocampo in area genoana di Eletto, sulla palla va per il tiro al volo Petova, che non colpisce bene e consegna la palla al portiere.

32′ – Gli azzurrini ci provano anima e corpo, encomiabile l’atteggiamento dei nostri che meriterebbero a questo punto almeno un gol.

34′ – GOL DEL GENOA.

Classica azione di contropiede con i nostri sbilanciati. Palla a Malandruccolo che in area controlla e batte De Carlo con un diagonale.

35′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

36′ – Bravo Bozzi ad interrompere un altro pericoloso contropiede dei padroni di casa.

38′ – Il Genoa adesso perde tempo con due cambi ma il match è ormai al suo epilogo.

38′ – Angolo per noi che chiudiamo in avanti. Batte Montaperto con il Genoa che libera.

39′ – Arriva il triplice fischio dell’arbitro che chiude il match. Vincono i rossoblù per 2-0 che passano cosi il turno. Azzurrini eliminati ma oggi si esce a testa altissima.

Da Genova

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteToto-Allenatore: la Cremonese pronta a liberare Giampaolo
Articolo successivoMercato Azzurro | Per l'attacco spunta il nome di Zapata

6 Commenti

  1. Al 22′ e Langella a calciare in porta e il portiere del Genova fa il miracolo la volta scorsa fi Langella a fare gol contro il Brescia Fioravante in rosa l empoli ha un bimbo che si chiama Christian Langella oggi aveva il 17 distinti saluti Langella

    • Sulle valutazioni delle azioni da gioco purtroppo non è una novità e questo leggendo i commenti anche degli allievi e della primavera mi sembra che sia un costante.

      • Se non lo seguisse un pò il fioravanti il settore giovanile, non si saprebbe nemmeno chi ci gioca. E se sbaglia ad interpretare un paio d’azioni amen…almeno lui qualcosa di utile fa, voi?

  2. Ma c’eravate alla partita, ma di che parlate. E’ Facile criticare da dietro una tastiera ma io c’ero e non capisco quali errori ci sono o mi son perso la partita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here