Settore Giovanile

Campionati in pillole

“Giovanissimi nazionali”

 

A cura di Fabrizio Fioravanti

 

 

Nome Ufficiale

Campionato Nazionale Giovanissimi Professionisti

 

Età calciatori

 

Calciatori nati  dal 1.1.1996

 

Squadre partecipanti

n. 103 suddivise in 7 Gironi (3 gironi da 15 squadre, 2 da 16  e 2 da 13)

20 sono le squadre appartenenti a club di Serie A, 22 di Serie B e 61 di Lega Pro.

La Lombardia è  la regione che vanta più squadre (16). Al secondo posto sempre la Toscana (13) e al terzo l’Emilia (11). n. 42 squadre divise in 3 gironi di n. 14 squadre ciascuno

 

Girone dell’Empoli

Girone E

 

Squadre Girone E

Ascoli – Almaj. Fano – Fiorentina – Foligno – Gavorrano – Gubbio – Grosseto – Lazio – Poggibonsi – Prato – Roma – Sangiovannese – Siena – Ternana

 

Inizio e termine gironi eliminatori

19 settembre 2010 –1 maggio 2011

 

Tre sono le soste previste. La prima al termine del girone di andata dal 20 dicembre al 15 gennaio (i Gironi A, B, D, E ed F del Campionato Nazionale Giovanissimi giocheranno anche il 6 e il 9 gennaio). La seconda il 13 marzo e l’ultima il 24 aprile ,sempre solo per i Gironi A, B, D, E ed F del Campionato Nazionale Giovanissimi visto che, per quella data, per gli altri gironi Giovanissimi, sarà già terminata la prima fase.

Le date delle fasi successive alla regular season sono ancora in via di definizione ma, in linea di massima, i sedicesimi verranno disputati intorno a metà maggio e gli ottavi alla fine dello stesso mese. La Fase finale ad 8, è invece prevista per la seconda metà di giugno.

 

Orario gare

Si gioca la domenica alle ore 15.00

 

Regolamento in miniatura

 

I Campionati si articolano in quattro fasi successive: a) Gironi Eliminatori (gare di andata e ritorno con sistema cosiddetto all’italiana); b) Sedicesimi di Finale (gare di andata e ritorno); c) Ottavi di Finale (gare di andata e ritorno); d) Fase Finale a 8 (due gironi all’italiana e finale per il 1° e 2° posto).

Al termine della prima fase del Campionato, le squadre classificate al 1°, 2°, 3°, 4° e 5°

posto dei gironi A – B – D – E – F, le squadre classificate al 1°, 2° e 3° posto e la miglior quarta classificata dei gironi C -G accedono ai Sedicesimi di Finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here