CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI PROFESSIONISTI SERIE A e B

 

Girone A – 10° giornata andata

18 novembre 2012

EMPOLI – Cagliari 4-0

 

 

Da Monteboro – Gianni Capuano

 

 

EMPOLI: Biggeri, Gemignani(59’ Borghini),  Agrifogli, Leone(66’ Sacco),  Di Nardo, Bruni, Fantacci(71’ Cini), Diousse(59’ Galeotti A), Nuti(68’ Pashtiani),  Santi, Piu(55’ Fontanelli).

A disp.: Pellegrini, Pennucci, Galeotti M.

Allenatore: Mario Cecchi

 

CAGLIARI: Carboni, Usai, Arca(79’ Satta), Pirino, Scintu, Barella, Rubici(59’ Perra), Huroni, Lai, Loi, Sounas(71’ Nonni).       

A disp.: Gherchi, Farci. 

Allenatore: Melis.

 

ARBITRO

Sig. Scarpini di Arezzo

 

GOL

8’ Nuti(E) – 40’ Fantacci(E) – 43’ Piu(E) – 61’ Santi (E)

 

AMMONITI EMPOLI

Sacco

 

ESPULSI EMPOLI

Nessuno

 

AMMONITI CAGLIARI

Pirino, Rubici

 

ESPULSI CAGLIARI

Nessuno

 

 

                                                             IL COMMENTO

 

Dopo quello rifilato alla Fiorentina nel derby, i ragazzi di Cecchi calano il poker anche contro il Cagliari. La gara è stata a senso unico e questo sottolinea l’ottimo stato di forma mentale e fisica che sta attraversando la squadra. È statisticamente interessante che quest’oggi sono andati a segno tutti i giocatori con caratteristiche offensive che il mister ha schierato dal primo minuto, i “ quattro moschettieri” Nuti, Fantacci, Piu, Santi. All’8’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Agrifogli raccoglie palla, va sul fondo, crossa basso e Nuti in spaccata firma l’1-0. Con il passare dei minuti gli azzurri aumentano sempre più la loro mole di gioco, creando importanti azioni da gol come il salvataggio sulla linea di un difensore cagliaritano, su conclusione di bomber Nuti. Al 19’ è ancora il numero 9 empolese ad andare vicino al raddoppio con un rasoterra che sfiora il secondo palo. Quindi al 40’ l’Empoli si porta sul 2-0 con una velenosissima punizione di Fantacci da posizione defilata che s’insacca senza la deviazione di alcun giocatore. Al 43’ Fantacci fornisce un assist splendido a Piu, che con un diagonale di precisione chirurgica, porta il risultato sul 3-0. Al 54’ si vedono in avanti gli ospiti, con un tiro da fuori di Loi parato senza problemi da Biggeri. Al 61’ i padroni di casa calano il poker con una splendida azione realizzata interamente da tocchi di prima intenzione. Fantacci serve Fontanelli, questi mette a centro area per Santi che non sbaglia. 4-0. Infine all’81’ Biggeri partecipa alla festa azzurra compiendo un vero e proprio miracolo su Loi. 

 

CALCIATORI PIANETA EMPOLI

Premetto che con prestazioni così belle è difficilissimo scegliere i due migliori in campo perché tutti i ragazzi sono stati davvero super.

Nuti: Il capitano azzurro ha il grandissimo merito di sbloccare la partita, mettendola subito nei binari azzurri. Sfiora inoltre la doppietta sempre nella prima frazione di gioco e fa un gran movimento senza palla per tutto l’incontro aiutando molto i compagni.

Diousse: Scelgo questo giocatore perché oggi ha veramente fatto vedere quello che un centrocampista centrale dovrebbe sempre fare. Recuperare palloni, far ripartire le azioni, cercare le verticalizzazioni, aiutare al reparto difensivo e inserirsi in attacco. Semplicemente perfetto.

Articolo precedenteEmpoli | Da domani di nuovo al lavoro. Saponara rientra in gruppo. Pratali squalificato.
Articolo successivoGiovanissimi a valanga a Poggibonsi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here