Stiamo entrando in una fase “calda” del Campionato ed i commenti sul nostro sito si moltiplicano. Sono un contributo che Pianetaempoli vuole continuare ad avere perché danno la possibilità ad ogni nostro lettore di esprimersi e far sentire la sua voce. Ricordiamo che l’anonimato è garantito per quanto riguarda la firma che appare in ogni singolo commento ma che ciò non esime l’autore dalle responsabilità civili e penali di quanto scrive. In alcuni casi abbiamo letto valutazioni o giudizi negativi sull’operato di tutti quelli che ruotano nel ed intorno al “mondo Empoli”, redattori di questa testata inclusi. Ciò è legittimo. NON E’ LEGITTIMO quando invece si passa all’offesa, alle insinuazioni di comportamenti illeciti non dimostrati e non dimostrabili, alla diffamazione. Qualora tali comportamenti venissero messi in atto da qualcuno dei nostri lettori e la nostra Redazione ne venisse a conoscenza, Pianetaempoli lo segnalerà alle Autorità competenti affinché mettano in atto le procedure necessarie all’individuazione del responsabile e prendano i provvedimenti del caso.

La libertà di parola non va confusa con l’atto vile e meschino di chi usa parole offensive e volgari, insinuazioni ed ironia su fatti o situazioni personali ledendo la dignità altrui e CREDENDO DI NASCONDERSI dietro l’anonimato. Così non è, lo abbiamo chiaramente scritto.

Ciò potrebbe anche comportare la possibilità di un blocco totale di tutti i commenti.

In ogni caso Pianetaempoli procederà, qualora ne venga a conoscenza, alla rimozione o cancellazioni di commenti che contenessero parole volgari od offensive o irriguardose della dignità altrui segnalandone, come detto, il responsabile alle Autorità competenti.

 

Articolo precedentePRIMAVERA TIM CUP| La Coppa va alla Roma: nel ritorno battuto l’Entella 2 – 0
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | Indiavolati nella tana del Diavolo

19 Commenti

  1. Giustissimo, non potrei essere più d’accordo. Non bisogna mai oltrepassare il limite, e soprattutto dobbiamo esservi debitori per il lavoro che svolgete, soprattutto per chi, come me, non è di Empoli e aspetta sempre un vostro aggiornamento per sapere come va la nostra squadra del cuore! Grazie mille PE e forza Empoli!

  2. Giusto, ma negli ultimi 10gg non mi sembra che ci fossero stati commenti offensivi, solo dialettica e nemmeno troppo accesa. Se non si vuole nemmeno la dialettica, meglio bloccare tutti i commenti; per le insinuazioni e il pensar male: mi sembra tipico dell’italiano in genere.

  3. Certo che se arrivano a scrivere un articolo del genere, penso che siano stati censurati molti commenti “pesanti”, e me lo fanno pensare anche l’assenza dei consueti botta e risposta con le nane a cavallo del derby e la rinuncia a risponderci del Marinai.
    Tenendo ben presente tutti che si parla di calcio, non so se sia peggio il minacciato blocco dei commenti o leggere solo filtrati lodi parrocchiali.

  4. Forse né l’uno né l’altra…Ma usare un po’di buonsenso da parte di chi fa i commenti no? Non ho mai visto censurare commenti che criticavano qualcuno ma se si passa alle offese fanno bene a eliminarli. Proprio perché si parla di calcio è bene che le volgarità e le offese si evitino. Non ci dimentichiamo che Pianetaempoli lo leggono anche i ragazzi…

  5. L’offesa è un reato, quindi è bene che sia punita. La critica no, e a volte è anche una prova d’intelligenza e di anticonformismo. Il problema è che nei periodi di vacche magre tutti sono portati a individuare quelli che ritengono siano gli errori fatti e a manifestare un dissenso. Per esempio io penso che PE sia una testata che dà molto spazio a tutti, e in questo è meritoria; penso anche però che nella crisi che l’Empoli ha attraversato (spero che sia così: che sia passata) PE, cioè i suoi giornalisti, abbiano assunto una posizione troppo condiscendente nei confronti della società e dell’allenatore. E’ un’offesa dire così? O è una critica espressa in termini ragionevoli e civili? Dite voi, così capiamo bene che cosa NON volete che si scriva. Cmq grazie dell’ospitalità.

  6. Di messaggi offensivi ne ho letti talmente pochi che nn ne ricordo, forse sono più l’articoli che alcuni giornalisti hanno scritto verso i lettori

  7. Be. Sicuramente in tempi di crisi qualcuno si sarà sicuramente lasciato prendere dalla rabbia ed è andato oltre ,a mio modesto pensiero la critica costruttiva va bene le offese no .forza PE.

  8. A me sembra che ognuno guardi in casa sua e come sempre finché l’offesa e’ riferita verso gli altri il pensiero sia “Ma chi se ne frega!” Voglio dire…..”Perché quando Saponara è stato offeso pesantemente la Redazione di Pianeta non è mai intervenuta? Eppure io stesso avevo sollecitato la stessa ad intervenire più volte(Dalla redazione mai nessuna risposta)Perché quando tra i tifosi qualche deficiente(non è un offesa ma una constatazione)comincia ad offendere la Redazione non interviene mai?Le offese valgono solo se si va a toccare qualcuno della redazione?

  9. Questa è l’ultima risposta che daremo ad alcuni commenti che abbiamo letto.
    Qui non si tratta di difendere la redazione di Pianetaempoli dalle offese di qualcuno ma semplicemente di consentire una critica libera,anche dura, ma che si mantenga nei limiti della correttezza e della civiltà e che non intacchi la dignità altrui. Sembra che questo, che dovrebbe essere un pensiero condiviso, dia fastidio a qualcuno; non c’è problema perché fare commenti ai nostri articoli non è un dovere morale o un obbligo ma una scelta libera e consapevole. Scelta della quale,se deve assumere i modi ed i contenuti dell’offesa, della insinuazione, della mancanza di rispetto alla dignità altrui, dell’uso volgare di parole ed espressioni, vogliamo fare a meno.
    Il comunicato, lo abbiamo scritto chiaramente, non vuole impedire o condizionare la critica di giudizio dei nostri lettori ma soltanto rendere maggiormente responsabili quelli tra di loro che a volte si lasciano andare a modi di espressione molto pesanti ed a volte volgari se non addirittura offensivi. Forse a qualcuno questa limitazione non va bene ma non consentiremo che Pianetaempoli sia lo sfogatoio becero di qualcuno. Di questo tipo di “contributi” facciamo volentieri a meno!!
    Detto questo ringraziamo veramente tutti per l’attenzione che ci riservate e per l’affetto con cui ci seguite e che spero possa continuare nel tempo ….Certo anche con le vostre critiche, aspre e severe, e con i vostri suggerimenti …. Di questo vi siamo grati perché ci aiuta a migliorare sempre la qualità del nostro lavoro. Il resto è spazzatura!

  10. Si è vero ma se in preda alla rabbia e
    da maleducato scrivo X e qualche epiteto derivante dalla rabbia non ci vedo niente di male e offensivo anche perché se scrivo X capra è offensivo o meno ? Il limite è labile… Ovvio che occorre essere sempre rispettosi delle persone ma vi chiedo avete mai offeso L arbitro o qualche giocatore in alcuni contesti ? Non ditemi di no…. E allora di cosa mai parla ? Che differenza c è fra scritto e verbale ? Poi la diffamazione …. Se scrivo che secondo me la partita X era “accomodata” diffamo ? E se dico speriamo che i caliciatori corrano perché sennò li facciamo correre noi minaccio …? E non dimentichiamoci sempre che è uno sport…

  11. La Redazione ha ragione, questo è un forum libero, e le regole ce le dobbiamo dare noi, io per primo. La censura è sbagliata, ma i “commenti sopra le righe” sono dovuti soprattutto ad una scelta di campo fatta da taluni (compresa la Redazione) e non condivisa da altri; quando la squadra “lottava per la maglia” nessuno (e dico nessuno) andava fuori le righe, con giudizi molto spesso allineati. Certo è che Martusciello ha “diviso” molto l’ambiente (in molti non rinnovano l’abbonamento in caso di sua permanenza sulla panchina, io per primo) e questo è l’emblema di una stagione non facile, in parte mitigata dalla vittoria a Firenze. Voglio augurarmi che l’abbassamento dei toni avvenuto in questa settimana possa continuare anche in futuro; non oso pensare alle varie “fazioni” che si scatenerebbero in caso di non permanenza in A.

  12. Vi potevate risparmiare l’articolo: cancellare offese pesanti dovrebbe rientrare nella vostra ordinaria amministrazione. Eventualmente bannate l’utente se recidivo e finita lì. Riguardo alle “insinuazioni su comportamenti illeciti” mi fate piegare dal ridere: allora fate arrestare tutte le nane che fuori dallo stadio si lamentavano della sconfitta dicendo che era un biscotto legato alla cessione di Saponara.

    Spero sia solo un mettere le mani avanti giusto per tutelare formalmente la nuova direzione della testata, e non l’avvisaglia di censure preventive su gentile richiesta di chi si lamenta “dell’ambiente”. Vedremo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here