palermo - empoliNemmeno il tempo di godersi, anche se solo parzialmente, il pari ottenuto a Marassi contro la Sampdoria, che l’Empoli è chiamato a confrontarsi con una nuova sfida di campionato: lunedì l’avversario di turno sarà il Palermo, nel match che chiuderà l’undicesima giornata. I rosanero vengono dalla sconfitta contro il Napoli di Sarri e, davanti al proprio “caldo” pubblico, tornare a fare punti. Non sarà una gara facile, ma l’Empoli visto contro la Samp può giocarsela anche a Palermo: analizziamo questi aspetti con i consueti “Più e Meno”, che settimanalmente vi spiegano quali potrebbero essere gli aspetti positivi e negativi del prossimo incontro. Partiamo coi Meno.

 

1) LA PERICOLOSITÁ DELLA COPPIA VAZQUEZ-GILARDINO

Il Palermo, rispetto all’anno scorso, non può contare sulla tecnica freschezza atletica di Dybala, ma ha mantenuto un attacco di tutto rispetto: Vazquez agisce spesso da seconda punta, altre da trequartista, ed entra nelle maggiori azioni dei rosanero. Senza dimenticare l’esperto Gilardino, che non avrà più la vena realizzativa degli anni migliori, ma rimane un attaccante molto difficile da marcare. Il duo offensivo palermitano è molto pericoloso.

 

2) MINOR RIPOSO DELL’EMPOLI RISPETTO AL PALERMO

La partita di Marassi è stata giocata giovedì sera, mentre il Palermo è stato impegnato “comodamente” contro il Napoli mercoledì. Un giorno in più di riposo che, unito al fatto che gli azzurri hanno dovuto affrontare ben due trasferte ravvicinate, rendono un po’ impari lo scontro da questo punto di vista. Un’anomalia che evidentemente in Lega non hanno notato ma che noi facciamo presente, non senza polemica.

 

3) LA FAME DEL PALERMO IN CASA

Rispetto all’anno scorso, il ruolino casalingo del Palermo è più deficitario: solo una vittoria (di misura alla prima giornata contro il Genoa), poi due pareggi e due sconfitte. Proprio per questo crediamo che la trasferta sarà ancora più dura, vista la voglia di rivincita dei padroni di casa davanti al pubblico amico, ritenuto da sempre “molto caldo”.

 

E ora passiamo ai Più

 

1) LA SOLIDITÁ DIFENSIVA MOSTRATA NEGLI ULTIMI MATCH

Nelle ultime gare – chiaramente con l’eccezione di Roma – l’Empoli ha mostrato una grande solidità difensiva: contro Sassuolo, Genoa e Sampdoria è stato subito solo un gol e la difesa non è mai parsa in affanno. Anche sulle palle inattive, che a inizio campionato hanno fatto tribolare Giampaolo. Gli azzurri sono migliorati sia singolarmente che collettivamente, tornando quasi ai livelli dell’anno passato.

 

2) UN GOL CHE POTREBBE AVER SBLOCCATO PUCCIARELLI

Il lavoro svolto da Pucciarelli in ogni singola partita è sempre encomiabile. A volte gli viene rimproverato di non essere troppo incisivo sottoporta, di mancare di quel guizzo che lo renderebbe un attaccante con la A maiuscola. Ma il gol contro la Sampdoria potrebbe aver sbloccato Manuel che, come ricorderete, l’anno scorso segnò tre gol consecutivi contro Milan, Chievo e Palermo. All’Empoli servono anche le sue realizzazioni.

 

3) EMPOLI SEMPRE A SEGNO NELLE ULTIME 4 GARE

In generale l’Empoli ha segnato nell’80% delle gare disputate. Un bottino comunque positivo, se si aggiunge che nelle ultime quattro partite gli azzurri hanno sempre gonfiato la rete almeno una volta. Anche la maggior incisività in attacco sarà una delle armi che gli azzurri dovranno sfruttare per raggiungere la seconda salvezza consecutiva.

 

Simone Galli

Articolo precedenteNews da Palermo
Articolo successivoCalcio & Tavola | Pesce spada in salmoriglio…sapori di Sicilia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

12 Commenti

  1. Tutte cose giuste ma alla fine il grande meno è solo Vazquez, questo è un talento pazzesco e senza Dybala sembra essere diventato ancora più forte, sarà una bella sfida con Saponara tra i 2 trequartisti più forti del campionato.

  2. Per quello visto giovedì a Marassi, niente e nessuno ci può far paura.
    La paura più grande sono le cazzate che possiamo commettere noi e non la forza dell’avversario. Le partite contro il Sassuolo, Genoa, Sampdoria per me hanno un denominatore comune: la prova incolore degli avversari!!! E se fosse merito NOSTRO? Per questo mi fanno incazzare gli errori dei singoli (compreso staff tecnico) … con maggiore accortezza possiamo portar via la posta intera!!!

  3. Vabbè ora ci appelliamo anche al giorno in più di riposo.. davvero assurdo per dei professionisti che si allenano tutti i giorni.. Cmq la partita è stata messa di lunedì.. il tempo per recuperare è più che sufficiente!

  4. dalla vostra parte c’e’ il campionato infernale del Palermo che in 4 giorni ha giocato contro le prime delle classe, le squadre piu’ forti del campionato: Inter e Napoli.
    voi avete giocato contro genoa e samp che quest’anno sono le grandi delusioni del campionato, noi contro quelle piu’ in forma.
    comunque vada, ci salviamo entrambi!
    un saluto ad empoli!

  5. Mi raccomando, chi sara’ nel settore ospiti ignori eventuali cani sciolti che gesticolano.
    sapete che gli ultra’ palermitani rispettano gli ultra’ empolesi, quindi ignorate i cani sciolti.
    infine, i fischi saranno per la squadra avversaria come agonismo, non certo rivolti ai tifosi empolesi presenti.
    rispetto genera rispetto
    onore agli empolesi!

    • Bene, onore e rispetto. Vinca il migliore, salvezza per entrambi. Un saluto alla trinacria, terra di sole, mare e sapori!!

      • Grazie riccardo!
        e magari tornasse un po’ di sole nella terra del sole! stanotte c’e’ stata tempesta di vento, fulmini e autentico diluvio

        • Spero senza danni!!! Troppo spesso la nostra bellissima penisola è lasciata all’incuria e alla cementificazione selvaggia!!! …. assurdo che nel 2015 Messina rimanga una settimana senza acqua!!!! ….. nemmeno al tempo dei romani!!!!

          • ci sono stati tanti danni, alberi sradicati, auto impantanate nei sottopassaggi, auto danneggiate dalla caduta degli alberi. e’ crollata pure una palazzina di 4 piani, ma senza morti e feriti, per un miracolo!
            pero’ in questi casi non c’entrava la cementificazione selvaggia, ma la furia davvero di quello che stanotte sembrava un uragano.
            condivido poi quanto dici su incuria, cementificazione selvaggia e messina senza acqua. ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here