Torniamo a parlare del momento dell’Empoli e delle eventuali difficoltà della prossima gara, quella che vedrà arrivare al Castellani il Parma. Andiamo a vedere quali sono, più da vicino, i Più e i Meno di questa sfida. Partiamo dai Meno.

1) LA PERICOLOSITÀ DEL PARMA
I ducali sono una squadra difficile da affrontare, dotata della giusta esperienza e di un undici in grado di mettere in difficoltà chiunque. L’Empoli dovrà stare molto attento, perché il Parma può tentare di fare il colpaccio.

2) LA RIVALSA DEL PARMA
All’andata finì con un successo azzurro, limpido e senza se e senza ma. Il Parma vorrà rifarsi, certamente conscio della difficoltà della partita e del fatto che la classifica si è ulteriormente accorciata dopo le sconfitte di Frosinone e Palermo.

3) SENTIRSI TROPPO BELLI
Lo abbiamo detto anche contro l’Ascoli, al momento l’unico vero pericolo è quello di vedere un Empoli che si specchia nelle sue giocate. Finora non è accaduto, nemmeno con l’Ascoli, ma è un rischio che può starci.

Passiamo ora ai Più.

1) IL PARMA FA POCHI GOL FUORICASA
Sulle 32 reti realizzate in totale, il Parma ne ha segnate solo 12 lontano dal Tardini. Pur essendo composto da giocatori di indubbio livello, in trasferta gli emiliani fanno molta più fatica a segnare e ciò potrebbe rendere più facile la vita all’Empoli.

2) LA MATURITÀ E LA FIDUCIA DELLA SQUADRA
Dalla gestione precedente la squadra ha ereditato i gol fatti, ma è sicuramente migliorata nella gestione dei momenti topici della partita. La maturità è importante quando devi battagliare per obiettivi difficili e importanti come il salto in A. In più gli azzurri sono in completa fiducia, altro fattore che potrebbe dare quel quid in più.

3) LA FASE DIFENSIVA DELL’ERA ANDREAZZOLI
Oltre all’aspetto numerico, quello dei gol subiti, la fase difensiva sembra essere migliorata notevolmente. Grazie a qualche accorgimento e all’acquisto di Maietta, che ha dato maggiore tigna ed esperienza al pacchetto arretrato, ma anche al centrocampo che sembra fare più filtro che in passato.

Articolo precedenteDal campo | Si rivede Levan con la palla
Articolo successivoNews da Parma
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

10 Commenti

  1. La partita del Palermo non è meno difficile della nostra, con l’aggravio che i siciliani giocano fuori ….. La corsa è tra loro e noi …. Il Frosinone ora è troppo forte!!!!!

    • Ricca, ma perché il Frosinone dovrebbe essere più forte di noi?
      In cosa poi? Qual è la caratteristica della squadra ciociara che ti fa dire “Siamo destinati a sconfitta certa!”?
      Pensa solo che due pilastri della loro squadra, Maiello e Ariaudo, da noi facevano panca fissa…Maiello poi non trovò spazio nemmeno nel centrocampo dell’anno scorso, il che è tutto dire!
      La loro difesa non è migliore della nostra, il loro centrocampo non è migliore del nostro, il loro attacco è certamente peggiore del nostro, almeno al momento (pensa, Ciofani e Dionisi insieme hanno fatto meno gol del solo Caputo!).
      A Bari, contro una squadra che veniva da un momentaccio e che da noi ha rimediato quattro sberle senza appello, ha perso.
      Non nego che siano un’ottima squadra e degli avversari scomodi…ma siamo così certi che siano davvero più forti di noi?…anzi, addirittura TROPPO più forti di noi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here