Torna finalmente il campionato di Serie B dopo la lunga sosta. L’Empoli scenderà in campo sabato contro la Ternana nella prima gara del girone di ritorno. Vediamo quali sono gli aspetti positivi e negativi del prossimo match. Cominciamo, come sempre, dai Meno.

1) IL DOPO-SOSTA È SEMPRE UN PUNTO INTERROGATIVO
Quando una squadra sta ferma, il nuovo inizio non è mai facile. Non solo mentalmente ma anche fisicamente, visto che può essere toccata qualche fragile corda dal punto di vista atletico.

2) TERNANA SQUADRA SCORBUTICA
All’andata, all’esordio, la Ternana ci parve subito una squadra difficile da affrontare. Scorbutica, fisicamente preparata, grintosa, può mettere in campo qualità che possono dare fastidio all’Empoli.

3) AVERE TUTTO DA PERDERE
Con l’ormai famoso innalzamento dell’asticella, l’Empoli deve accelerare, soprattutto in casa, dove è chiamato a fare quasi costantemente i tre punti. Contro la Ternana gli azzurri hanno tutto da perdere e ciò potrebbe essere negativo per la gestione del match.

Passiamo ora ai Più.

1) IL MAGGIOR TEMPO PER CONOSCERE LA SQUADRA DA PARTE DEL MISTER
Se non altro la sosta è servita a mister Andreazzoli per conoscere meglio la squadra in tutte le sue sfaccettature e per far capire ai giocatori quello che vuole da loro. Le due ultime due partite del 2017 servivano proprio per creare maggiori presupposti di unità e conoscenza.

2) LA COPPIA DONNARUMMA-CAPUTO
L’Empoli sa bene di aver trovato una coppia di attaccanti importante per la categoria. Donnarumma e Caputo hanno fin qui dato molto agli azzurri in chiave offensiva e anche contro la Ternana potrebbe essere la loro intesa l’arma decisiva.

3) GLI UMBRI NON HANNO MAI VINTO FUORICASA
Cinque pareggi e cinque sconfitte il bottino della Ternana lontana dal Liberati. Ai rossoverdi non è mai riuscito di ottenere i tre punti fuori casa, chiaro segno che la squadra soffre qualche difficoltà in più quando è chiamata a giocare sui terreni avversari.

Articolo precedenteDal campo | Si ferma Terracciano
Articolo successivoIsmael Bennacer: ” E’ stato bello ricevere quel premio dalla mia gente. Possiamo conquistare la A”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

3 Commenti

  1. Contro la Ternana bisogna vincere…che sia 1 a 0, 5 a 1, 3 a 2, 10 a 9 poco cambia…bisogna vincere, anche per presentarsi al meglio nei difficili confronti con Bari e Palermo.

  2. Tra i punti a favore ci metterei anche anche altre 2 cose piuttosto evidenti…..Che abbiamo ben 13 punti in più in classica e che loro sono terzultimi……visto le convinzioni del sig. Corsi e del sig. Butti,cioè che puntiamo direttamente ai primi 2 posti….dovremmo portarli via di peso……Invece credo che dovremo giocare una partita intelligente e stare attenti a non prendere goal sullo 0-0,perchè questi si metterebbero tutti dietro la linea dell’area e non della palla….cosa che risulterebbe pericolosa visto che per riprendere a giocare al 100% è sempre difficile dopo soste così lunghe…….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here