I Più e Meno di Empoli-Sassuolo. Partiamo, come sempre, dai Meno.

1) SASSUOLO IN CRESCITA

Forse la squadra emiliana ha pagato lo scotto della prima Europa League della sua storia. Non sta certamente incantando, in questo campionato, visto che si trova con sole quattro lunghezze di vantaggio sull’Empoli. Ma il pareggio di Napoli può aver dato una scossa all’ambiente neroverde.

2) LA CRISI DI RISULTATI DELL’EMPOLI

Certamente contro il Milan si sono visti segnali incoraggianti, ma le ultime tre partite ci parlano di un Empoli sconfitto in ogni occasione. La partita col Cesena poteva essere la svolta morale, invece gli azzurri rischiano di tornare in un vortice negativo.

3) IL CENTROCAMPO NON HA ANCORA UNA VERA IDENTITÁ

Purtroppo ci ripetiamo. Il centrocampo azzurro non sta trovando quella continuità di cui avrebbe bisogno per essere completamente di aiuto al resto della squadra. Cambiano gli interpreti, ma i centrocampisti azzurri faticano a risultare decisivi. E contro il Sassuolo la mediana sarà punto nevralgico fondamentale.

Passiamo invece ai Più.

1) L’ULTIMA VITTORIOSA TRASFERTA

I tifosi hanno sì negli occhi le due sconfitte casalinghe, ma anche la gara esterna con il Pescara. Una gara in cui all’Empoli è riuscito tutto, per meriti suoi e non suoi, e che rappresentava uno spartiacque della stagione.

2) LA DIFESA DEL SASSUOLO

Pur essendo considerata una squadra di prim’ordine, il Sassuolo quest’anno sta faticando soprattutto in difesa. Troppi i 26 gol presi dalla compagine emiliana, che denotano una certa insicurezza e poca affidabilità del reparto arretrato.

3) SAPONARA IN CRESCITA

Una delle poche cose da salvare nella partita con il Milan è stata la prestazione di Riccardo Saponara. Nel primo tempo, in particolar modo, The Magic ha tirato fuori dal cilindro le belle giocate che eravamo abituati a vedergli fare. Inutile dire che le sue invenzioni siano di vitale importanza per il gioco azzurro.

Articolo precedenteTV | Sassuolo-Empoli story… la prima volta (ed unica) non si scorda mai
Articolo successivoSalvezza ai minimi storici?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

3 Commenti

  1. Dei meno sarei partito dal carattere mollo della squadra che dopo gol subito si lascia andare invece che ricordare che,partita finisce quando arbitro fischia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here