Modellando i nostri Più e Meno, vogliamo analizzare quali sono stati, a nostro avviso, aspetti positivi e negativi del mercato dell’Empoli, che si è concluso ieri sera. Partiamo, come sempre facciamo anche per le partite, dai Meno.

1) POCHI RICAMBI IN DIFESA
L’impressione che si è avuta è quella di aver accorciato la coperta, con lo scambio tra Maietta e Romagnoli. Ben venga l’acquisto del primo, che porta esperienza e sicurezza in un reparto da sempre criticato. Ma la cessione di un altro difensore oltre a Simic ci è parsa una mossa un po’ azzardata, sia dal punto di vista numerico che tecnico.

2) LA MANCANZA DI UN VERO INCONTRISTA, A PARTE LOLLO
Un altro dei tasselli che si chiedeva ai dirigenti azzurri era l’acquisto di un mediano di rottura, che sapesse svolgere al meglio il ruolo di mezzala. Un tipo alla Kone (poi finito al Frosinone) per intendersi. Invece è arrivato Brighi, che porta sì un bagaglio di esperienza notevole, ma non è esattamente quel tipo di giocatore.

3) RISCHIO ALTO SULLA CORSIA MANCINA
È il giovanissimo Marco Imperiale l’alter-ego designato di Pasqual. Sulla corsia mancina si è preferito fare un acquisto di prospettiva, scegliendo un calciatore molto promettente dalla C. Una scelta che si può rivelare giusta ma che può essere azzardata, se si considera l’età dell’ex Catanzaro.

Passiamo ora ai Più.

1) UN VICE-CAPUTO (O DONNARUMMA) SERVIVA
Ripetendoci sul fatto che Caputo e Donnarumma rappresentano una coppia travolgente, serviva anche un calciatore che possa farli rifiatare, all’occorrenza. Alejandro Rodriguez ha secondo noi le caratteristiche giuste per questo e, visto la formula del prestito biennale, aggiungiamo anche che è stata un’operazione low-cost.

2) BENE LA CESSIONE IN PRESTITO DEI GIOVANI AZZURRI
Anche se per Jakupovic (ceduto con diritto di riscatto) andrebbe fatto un distinguo, la dirigenza ha operato bene nella collocazione dei suoi giovani. Picchi è andato alla Pistoiese, in una squadra guidata da un allenatore che sa lavorare bene coi giovani. Zappella è approdato al Cuneo, squadra che sta cercando la salvezza in Serie C da neopromossa.

3) GABRIEL, FORSE IL MIGLIOR ACQUISTO POSSIBILE PER LA PORTA
Vedremo di che pasta è fatto, ma Gabriel potrebbe essere il giocatore giusto per rilevare Provedel. Viene in un ambiente familiare, ed è forse proprio di questo che ha bisogno un giocatore di una squadra blasonata che non gioca da tempo e si deve rilanciare.

 

IL VOTO: 6–
È difficile dare un voto al mercato dell’Empoli. È arrivato un leader difensivo, forse l’acquisto che un po’ tutti chiedevano a gran voce. L’arrivo di Maietta garantisce esperienza e quel salto di qualità difensivo auspicato. Semmai c’è da rivedere qualcosa a livello numerico: vero che Di Lorenzo può fare anche il centrale, ma forse serviva un’altra alternativa. In un campionato difficile e lungo come la B non si sa mai. In porta ci è sembrato logico scegliere Gabriel, mentre in attacco accompagniamo con soddisfazione l’arrivo di Rodriguez. Qualche dubbio invece sull’operazione Brighi: il calciatore è un pupillo di Andreazzoli e può dare molto allo spogliatoio, ma a nostro avviso serviva un ricambio più giovane per Krunic & C.
Il nostro voto è un 6–.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Palermo
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 3 e 4 febbraio 2018
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

20 Commenti

  1. Non sono assolutamente d’accordo con il voto dato da voi. Secondo me il mercato é minimo da 7 pieno, abbiamo migliorato ogni reparto e chiuso in 3 ore per un buon portiere a fronte dell’infortunio del titolare.

  2. Io.sono soddisfatto.Avendo visto giocare Konè,son giunto alla conclusione che è un giocatore che faceva al caso del Frosinone ed altre squadre che fanno un.calcio.più tosto e magari concreto.Da noi correva.il rischio di giocare poco.L’incognita di Brighi e Maietta è unicamente la tenuta.Per cui il mio giudizio è un 6.5 sulla carta che nell’arco dei prossimi mesi,scongiuri facendo,può diventare un 7.Faccio notare che il.mercato degli svincolati è ancora aperto per cui si è ,credo,dato precedenza ad incrementare il tasso tecnico in alcuni.reparti(i due”vecchi” tecnicamente non si discutono) ,lasciando eventualmente la porta aperta a qualche rinforzo a livello numerico.Inoltre data la scoperta di Bennacer e Di Lorenzo ,mi sento di dare piena fiducia alla società che la per corsia di sinistra ha scelto di affidare il ruolo di riserva di Pasqual a questo ragazzo del ’99 di cui ,comunque,si parla molto bene…

  3. Non concordo col meno, per me questo è stato un mercato che merita la sufficienza piena, forse anche qualcosina di più.
    Parlando degli acquisti Gabriel è un signor colpo, perfetto per ricoprire il ruolo di estremo difensore di una società (dichiaratamente) ambiziosa come la nostra. Ricordate la sua stagione al Carpi? Fu uno dei maggiori punti di forza di quella squadra, magari poco spettacolare ma tremendamente efficace. Ergo sono sicuro che ci darà parecchia sicurezza, forse fin da subito (è innegabile che il ragazzo possa essere un po’ arrugginito, ma sono certo che la ruggine se la toglierà di dosso in brevissimo tempo).
    Maietta e Brighi sono due giocatori di grande esperienza, abituati sia a giocare in A (con profitto), sia a lottare per la promozione dalla B. Verranno chiamati a due ruoli differenti: Maietta dovrà essere un leader in difesa, mentre Brighi dovrà soprattutto farsi trovare pronto a partita in corso, quando verrà chiamato a far rifiatare uno dei titolari. Posso capire che l’età, e con esso il fisico, possa rappresentare un’incognita, ma credo che se questi giocatori sono arrivati sia anche perché possono offrire garanzie non solo di rendimento, ma anche di tenuta.
    Imperiale è un oggetto misterioso, di cui potremmo farci un’idea solo dopo che l’avremo visto in campo, e più di una volta. In ogni caso speriamo che possa imparare molto da Pasqual e che possa riverlarsi un secondo Di Lorenzo.
    Infine Rodriguez, un attaccante non male per la B (e anche in A col Cenena quattro anni fa non sfigurò), magari non un goleador implacabile, ma certamente un buon rincalzo e sostituto.
    E ora le sostituzioni: a parte i giovani, che era logico e scontato che venissero mandati in prestito visto il loro scarso utilizzo (anche se Jakupovic alla Juventus Primavera e con diritto di riscatto non mi convince molto, che abbia deluso così tanto?), si parla di Seck, Simic e Romagnoli.
    Seck era scontato che andasse via: poco utile e poco brillante.
    Simic era in prestito praticamente secco dalla Samp e a Empoli non aveva più il posto assicurato, mentre alla Spal potrà fare esperienza in Serie A. Quindi scelta logica da parte delle società e decisione comprensibile del giocatore, che magari a Ferrara avrà più modo di farsi valare.
    Per concludere il tanto bistrattato Romagnoli, che però ieri sera mi era diventato un incrocio tra Cannavaro, Baresi e pure Scirea, dopo che per mesi è stato ritenuto più volte indegno addirittura della Serie C.
    A parte gli scherzi, trovo comprensibile anche questo scambio: il Bologna ha perso Maietta ed ha quindi avuto bisogno di una riserva, Romagnoli ha già esperienza in A e certamente come sostituto non è male, infine la piazza ha il suo fascino, perciò questa scelta è comprensibile.

    Quindi…siamo corti? Secondo me sì, ma non in difesa, bensì a centrocampo, dove l’avere i soli Lollo e Brighi come alternative non mi convince del tutto (non come qualità dei singoli, ma proprio come numero effettivo), a meno che Andreazzoli non s’inventi per davvero Untersee mezzala.

  4. Secondo me siamo limitati in difesa.. abbiamo preso maietta ottimo giocatore.. ma soggetto a infortuni.. no abbiamo più un colpitore di testa.. sui calci d angolo.. ne abbiamo dati via due e presi uno.. rimaniamo con luperto.. che bo? e polvani non di categoria.. bisogna prendere uno svincolato.. per essere più coperti in caso di necessità.. tranne questo il mercato e và più che bene.. la società pensi anche a questo..

  5. Mi sembra di essere tornato al dopo Renate…..questo non è buono,questo è da lega pro,questo così,questo cosà….La formazione titolare per chi non l’ha capito è Gabriel,Di Lorenzo,Maietta,Veseli,Pasqual,Krunic,Castagnetti,Bennacer,Zajc,Donnarumma,Caputo……TUTTI GLI ALTRI SON DI CONTORNO UTILIZZABILI SOLO ALLA BISOGNA IN CASO DI CAMBI DURANTE LA GARA O PER SQUALIFICHE!Ci si mette in testa o no?Manca un centrale……ma perché,visto che lo ha fatto anche esordire,Andreazzoli non può aver apprezzato quello che gli ha dimostrato in allenamento?(Parlo chiaramente di Polvani)…..Ha 23 anni e l’anno scorso ha fatto un bel campionato di lega pro a Pontedera….tanto che se non sbaglio…l’aveva acquistato la Spal a luglio di quest’anno per poi cederlo/passarlo all’Empoli…..Si accusa la società di pescare sempre meno in lega pro e poi quando viene fatto si pensa sempre che non siano ragazzi che possono giocare in categorie superiore….come se i Pane,Bianconi,Esposito,Baldini etc. fossero piovuti dal cielo o da un altro mondo….invece che da categorie inferiori……Se Andreazzoli,avesse ritenuto che con la partenza di Simic e Romagnoli il reparto avesse perso delle valide alternative a Veseli e Maietta sicuramente non avrebbe avallato la loro partenza…..Evidentemente per lui chi è partito non era necessario per il reparto difensivo…..e poi parliamoci chiaro…..chi è che in queste 23 partite,modulo a 3 o meno, ha dimostrato di avere parecchi limiti difensivi nella retroguardia azzurra?Fatemi 2 nomi e vedrete che si casca sempre lì…..Quindi piena fiducia in Polvani e all’occorrenza anche a Luperto che dopo alcune defaillance non stava giocando male nemmeno schierato anche a sinistra e che l’anno scorso a Vercelli ha disputato un ottimo campionato tanto da essere indicato come uno dei migliori difensori del torneo…..Andreazzoli davvero sta riportando i giocatori a rendere al massimo delle possibilità e per questo non può che ricevere un plauso da parte della tifoseria…..vada come vada con il Palermo…..

  6. Ti ripeto secondo me siamo corti solo in difesa.. abbiamo due quasi quarantenni.. soggetti a infortuni.. prendere uno svincolato a parametro zero.. cosa ci sarà di male.. non vi capisco…

    • Ma nessuno dice che non si possa fare e prendere un altro difensore centrale(ma io preferirei un terzino destro)ma se hai gia 4 centrali bastano e avanzano e visto che anche Di Lorenzo in quel ruolo ci ha giocato sia a Matera che nel primo Empoli Vivariano.Quanto ai 40enni prima facciamoceli arrivare a 40 anni……e poi tutti i giocatori sono soggetti ad infortuni non solo gli ultratrentenni….domandalo a Levan a Lollo o purtroppo al povero Provedel(anche se qui non si parla chiaramente di strappi o risentimenti muscolari).Se poi la cessione di Romagnoli è stato purtroppo il sacrificio per arrivare a Maietta e Polvani non ha la piena fiducia dell’allenatore probabilmente qualcuno potrà arrivare al suo posto….ma per me la rosa è al completo anche in considerazione che diversi giocatori della rosa li puoi far giocare in diversi ruoli…..Che so….prendi Bennacer….può giocare in tutti e tre i ruoli di centrocampo,Krunic sia a destra che a sinistra più può giocare dietro le punte,Lollo anche lui ha giocato in tutti i ruoli del centrocampo compreso il trequartista,Ninkovic può giocare di punta e come trequartista,Untersee da terzino e probabilmente anche da interno destro(lì a quel che so lo sta provando Andreazzoli…e dall’altra parte ci sta provando Traorè che all’origine sarebbe un trequartista)Di Lorenzo terzino destro e centrale,Veseli idem con patatine….Abbiamo una squadra talmente camaleontica che le altre squadre se la sognano.Riguardo ad Imperiale,a chi non l’avesse fatto,consiglio di sentire quello che ha detto il mister su di lui in conferenza stampa e…non parliamo dell’attacco perché oltre a due bomber fomidabili e un buon rincalzo come Rodriguez,la partita di Bari mi ha fatto vedere un grande abbraccio dei nostri giocatori nei confronti di un sorridente Ninkovic…evidentemente la cura Andreazzoli si è entrata proprio nella testa di tutti!

  7. polvani e luperto saranno stati valutati dal mister . i gicatori svincolati o hanno uno stipendio alto o non sono buoni, delle volte rotti

  8. I vecchietti hanno già minuti nelle gambe, gli svincolati prima che arrivino a buoni livelli ci vuole troppo tempo.Il campionato di B per certe cose è peggio di quello di A. Il ferro va battuto da ora in poi.

  9. RIBADISCO IL CONCETTO

    DEL MERCATO NE FACEVO VOLENTIERI A MENO

    PORTIERE INFORTUNATO A PARTE

    ABBIAMO DUE ESORDIENTI IN MAGLIA AZZURRA CON DUE ALLENAMENTI SULLE SPALLE

    NELLA TERZA GARA PIU’ IMPORTANTE DELL’ANNO

    ANCHE MENO…ANCHE MENO

  10. Mercato da 7 pieno , trovo le critiche poco sostenute da ragionamenti validi, mentre la realtà è che l’Empoli con quei due pioppi che per fortuna abbiamo ceduto aveva fatto la peggior difesa degli ultimi 30 anni. Adesso ci vuole un bel colpo contro il Palermo ed il resto sarà più facile, Forza Empoli !

  11. Sono d’accordo completamente con Galli sul giudizio, meno sul voto che ridurrei a 5 proprio per le osservazioni esposte nell’articolo. Alle quali aggiungo che per la difesa abbiamo aumentato l’esperienza con un giocatore (Maietta) che non si discute, ma ne abbiamo aumentato anche la fragilità (considerati i frequenti infortuni a cui è soggetto ) ergo, avrei dato via solo un centrale.
    Per il centrocampo sono ugualmente d’accordo con il Galli, ed avrei cercato un centrocampista alla Cibsah, di quelli che dragano il campo perchè i nostri guai in difesa sono dettati anche dallo scarso filtro dei nostri centrocampisti. Il Frosinone, aveva lo stesso nostro problema, faceva 2/3 goal e poi poteva essere ripreso come successe ad Empoli ed in altre occasioni, perchè avendo tre giocatori come: Dionisi, Ciano, Ciofani, avevano poca copertura a centrocampo. Ora si sono sistemati e per me il Frosinone è l’avversario più ostico da incontrare perchè davanti con quei tre un goal lo trovano sempre e ora possono anche difenderlo bene.

  12. Le osservazioni di Galli se condivise non possono portare ad un 6-.
    Il suo è un voto da tifoso che non vuole fare, forse giustamente nulla per danneggiare l’ambiente.
    Magari lunedì prendono uno dei nuovi svincolati per la difesa.
    Paolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here