R447_01_110Se ne sono andate le prime dieci giornate di questa decima serie A, momento per tirare due somme, in maniera serena e confrontare un po’ questo inizio di stagione con gli altri nove che ci hanno preceduto. Da questo confronto emerge che la miglior partenza appartiene a Silvio Baldini nella stagione 2002-03. mentre la maglia nera è detenuta dal suo omonimo Daniele, sostituito però da Perotti subentratogli alla settima giornata. Baldini D. fece solo due punti ed alla decima di quella stagione arrivano altri tre punti per chiudere il primo spicchio a 5. La stagione in essere, parliamo di numeri che non si possono leggere soltanto con la mera cifra perchè son tante le cose che andrebbero prese in considerazione (lo diciamo a scanso di equivoci), rappresenta però la penultima piazza con i sette punti raccolti; si è sempre fatto meglio nelle prime dieci.

Ovviamente, quello che conta, è avere tre squadre sotto a fine maggio.

 

Le prime due serie A ovviamente avevano in caso di vittoria i due punti, quindi resta più difficile fare un paragone prendendo la mera classifica ma riadattandola vediamo che che il primo anno, stagione 1986-87, dopo dieci giornate la squadra avrebbe avuto 9 punti, con tre vittorie (Inter, Ascoli e Verona) e sette sconfitte. L’anno successivo, 1987-88, quello della retrocessione, invece la squadra (sempre con un ricalcolo ai tre punti per vittoria) avrebbe collezionato 8 punti che sarebbero emersi dalle prestigiose vittorie con Juve e Roma, e da due pareggi altrettanto importanti con Fiorentina e Milan.

 

Il lungo salto temporale ci porta alla terza stagione di A, collocata nel campionato 1997-98. I tre punti erano già in essere ed alla decima giornata l’Empoli di Spalletti aveva messo in fila 10 punti che erano arrivati attraverso le vittorie con Lazio, Fiorentina ed Atalanta ed il pareggio esterno di Udine.

Quarta serie A, con retrocessione finale, nella stagione 1998-99, una delle stagione più disprezzate da tutto il popolo azzurro per il poco cuore messo da quella squadra. la partenza però non fu affatto malvagia, infatti dopo le prime dieci giornate i punti erano gli stessi della stagione precedente: 10. Alle vittorie con Perugia e Cagliari si sommano i quattro pareggi arrivati con Roma, Salernitana, Bologna e Juventus.

 

000541_01_129Altro step in serie B per poi riaffacciarsi al massimo campionato di calcio nel 2002-03 sotto la guida di Silvio Baldini. La partenza in quella stagione fu davvero incredibile, con la squadra che alla decima giornata aveva addirittura 16 punti: vittorie con Como, Perugia, Piacenza, Brescia e Reggina, condite dal pari interno con il Bologna. L’Empoli si salverà bene a fine stagione.

Salvezza che non arriva nella stagione successiva, la 2003-04, stagione che vide alternarsi sulla panchina prima Daniele Baldini e poi Attilio Perotti. Se l’anno precedente la partenza fu strepitosa, quella di questa stagione fu molto difficile, con soli 5 punti collezionati, grazie soprattutto alla vittoria, proprio alla decima, contro il Parma arrivata grazie al gol di Foggia nel recupero. In precedenza erano arrivati solo due pareggi con Reggina e Lazio al Castellani.

 

Un anno di B e poi via con il triennio finale. Si parte con la stagione 2005-06, stagione iniziata da Mario Somma e terminata con una bella salvezza da Gigi Cagni. Furono 14 i punti messi a segno nelle prime dieci giornate, arrivati attraverso le vittorie con Cagliari, Lecce, Roma e Treviso ed i pareggi esterni con Palermo e Chievo Vr.

L’anno, 2006-07, successivo è quello della gloria, terminato con la storica qualificazione Uefa. In panchina Cagni, ma le prime dieci giornate furono inferiori a quelle dell’anno passato con 12 punti raccolti che furono collezionati andando a battere Sampdoria e Palermo e pareggiando con Chievo, Atalanta, Udinese, Livorno e Lazio.

Ultima serie A, quella della stagione 2007-08, che ci vide retrocedere con una delle squadre più forti di sempre. Stagione che vide avvicendarsi Cagni e Malesani con il ritorno poi del tecnico bresciano. Le prime dieci giornate però furono sempre guidate da Cagni che raccolse 8 punti. Le vittorie con Palermo e Milan si sommarono con i pareggi trovati con Lazio e Napoli.

 

Ed adesso siamo a 7 punti con un calendario però davvero importante che ci ha già visto giocare con almeno tre big e due belle sorprese (Genoa ed Udinese) con tutti gli scontri diretti giocati sempre in esterna eccezion fatta dalla gara con il Palermo, che rappresenta l’unica vittoria.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSERIE C-LEGA PRO | Como capolista nel girone A: a segno anche l'ex Casoli.
Articolo successivoIl saluto di Marchisio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Juve,Roma,Udinese,son 3 sconfitte che ci stanno….partite piuttosto difficili.Una sconfitta a Sassuolo alla fine ci puo’ stare lo stesso…..Quella che non avrebbe dovuto esserci è stata quella con il Cagliari,non tanto per il risultato,che pur è stato pesante,soprattutto sotto l’aspetto mentale,ma mai si dovrebbe perdere gli scontri diretti per la salvezza sul proprio campo….a volte anche un pareggio puo’ risultare positivo…..basta che gli altri non si prendano i 3 punti…..Ma non è certo tutto negativo questo inizio di campionato…..i punti presi a Verona,Genoa,Cesena,sono molto importanti….per non parlare del punto con il Milan(anche se potevano essere 3 con un po’ piu’ di fortuna)Ottima anche la vittoria sul Palermo…….Cosa ci vorrebbe adesso?Un’altra grande prestazione con la Lazio,ma portando a casa i 3 punti e un pareggio a Parma….Solo così usciamo alla svelta da una situazione che sicuramente,per il gioco espresso,questa squadra non merita….e dovranno essere i giocatori piu’ rappresentativi a tirarci fuori da questa situazione……Ciccio e SuperMac….solo loro possono farci fare il cambio di passo che in questo momento ci occorre!

    • Beato te che ci credi a questi due. E poi tutt’e due insieme! Ma se non tirano mai! Se mi dici: non ci sono molte alternative va bene. Io metterei Puccia e Levan fin dall’inizio, e Mac magari in un secondo tempo. Levan è buono a poco, ma forse per almeno un tempo riesce a sentire la responsabilità E d’altra parte non abbiamo alternative, per ora. Con la Lazio basterebbe un punto e poi ce ne vorrebbero 3 a Parma. Perché no?

      • Prima di tutto Giovanni,credo che sia riduttivo chiamarli “questi due”…..perché Ciccio e Mac in 3 anni(Mac 2 anni e mezzo)hanno insaccato uno 65 goals e uno 40 goals che ti hanno permesso di fare un play off,perso solo in finale e una promozione diretta + 2 anni prima una salvezza non proprio sicura fino a 20 minuti dalla fine della partita con il Vicenza…T i ricordo che il gladiatore è rientrato dopo un mese d’infortunio e dopo un ottimo inizio,si sa che si subisce un calo nel rendimento.Fino all’anno scorso per tutti i tifosi erano 2 grandi giocatori e un valore aggiunto per la squadra azzurra…..quest’anno solo perché ancora non hanno reso come sanno e come possono rendere tutti a contestarli che non son piu’ boni e a tirargli merda in faccia…… Fino a ieri era Pucciarelli ad essere considerato scarso e inadatto a fare la serie A….ora è diventato il miglior attaccante degli azzurri….quando smetterà di segnare tornerà ad essere uno scarso che gioca in una categoria che non è sua….SIETE RIDICOLI E COME SEMPRE PRONTI A SALIRE SUL CARRO DEI VINCITORI SE POI ARRIVERA’ LA SALVEZZA…..Lo dico con estrema convinzione e senza voler offendere nessuno e oltre a questo tu dici “quei due”….Io dico “attenti a quei due” e son contento di aver avuto la possibilità di vederli giocare in coppia per tutti questi anni…..

        • Hai perfettamente ragione Daniele, nello sport ci si scorda troppo facilmente i meriti di ieri!!! Io comunque credo in questa squadra e credo nella vittoria domenica.

  2. Calendario importante de che!!! Dobbiamo ancora giocare con Napoli, Fiorentina, Lazio, Sampdoria, Verona, Atalanta, Torino e Inter, l’unica scarsa è il Parma. Gli scontri diretti li abbiamo già avuti…Riusciremo a fare almeno altri 7 punti? Io non credo

  3. Abbiamo 5 attaccanti ma che non ne fanno uno buono,l’unico che si salva e puccia, sarebbe stato meglio avere 3 punte al massimo ma con 2 bone veramente.Ma hanno il braccino corto è impensabile che ciccio e mac facciano 40 gol come in serie b…hanno un anno in più vanno piano e le difese di serie A sono più forti…non si va da nessuna parte senza gol

  4. Inizio a preoccuparmi anche io, se dovessimo perdere con Lazio e Parma potremmo essere davvero in grandi difficoltá ed a Parma, sttoricamente, si perde sempre

  5. Le colpe di questo inizio di stagione tra i peggiori di sempre sono della società…e sarri sta già facendo troppo con questa rosa…o si interviene a gennaio o sennò possiamo dire addio alla serie A al primo anno…cosa mai successa all’empoli.

  6. calendario importante? guardate che con le cosiddette forti le qltre i punti li fanno e’ uno dei peggiori empoli della storia: prenderne 4 in casa dal Cagliari e’ una vergogna. un si riesce a mantenere il 2 a 0 con il Milan; contro una juve stabca e con la testa al prox impegno di coppa s’e’ perso due a zero….guardate che tutte le squadre hanno fatto risultato contro chi veniva e deve fare gli impegni di coppa…Col sassuolo se n’e’ prese 3, na in do’ si vole anda’

  7. Sempre i soliti 4 gatti a scrivere le solite 4 cazzate, sempre i soliti “tifosi da tastiera” che parlano parlano dietro ad uno schermo, che criticano ingiustamente il lavoro di una società che in 3 anni ci ha fatto emozionare come non mai regalandoci un sogno quale la serie A, sempre i soliti 4 presunti tifosi perché questo siete.
    La serie A deve essere una festa, dobbiamo essere umili come sono il 99% dei veri tifosi empolesi, che dopo lo 0-4 continuano a cantare a squarcia gola, che dopo il 3-1 di Sassuolo applaudono la squadra.
    L’Empoli non si discute, si ama!!!
    Forza Empoli sempre e comunque!!

    • Sono parole giuste e dettate da chi davvero si puo’ chiamare tifoso,ma non pensare che chi di “loro” leggerà queste tue parole cambierà parere…..Perché loro sono quelli che vogliono vincere sempre e quando vinci avranno sempre da dire che hai vinto solo perché gli altri hanno giocato male o chissà cosa inventano pur di dare contro a tutti…..Tavano ha giocato male?Va bè nessuno negli ultimi tempi lo puo’ negare,sennò non finiva in panchina…ok nessuno vieta di dire che ha giocato male….ma perché ci deve essere sempre chi dice che puo’ anche attaccare le scarpe al chiodo perché un è più bono a nulla?E questo anche di Mac o di Verdi……perché denigrare un giocatore della propria squadra in questo modo?E’ questo il modo di ringraziare questi ragazzi che ci hanno riportato con 2 anni di grandi prestazione in serie A?Magari fossero “tifosi da tastiera”…..sono solo UNA TASTIERA…..DI TIFOSO NONC’E’ PROPIO NIENTE!

  8. Patetici quei 2 possono fare la differenza in un campionato di bassisimo livello come la serie b…ma la serie A è un altra cosa…era ed è pazzi pensare di salvarsi con due a fine carriera…

  9. Ndo si vole andà? Ma io vi domando, dove pensavate di essere?? Qui criticano tutti ma io non dimentico che noi siamo l’Empoli mentre a me sembra che qui vi siete montati troppo la Testa!! Che pensavate di andare in Serie A e lottare per la Champions? Mha beati voi.
    Poi è vero abbiamo avuti tutti gli scontri diretti ma li abbiamo avuti tutti fuori casa(tranne Cagliari) quindi state calmini e poi con i soldi degli altri sono tutti boni e andatene certi che se non era per il Corsi la Juve la vedevate con il Binocolo e non si era neanche a fare il Derby con il Pisa..alcuni di voi neache la B si meritano.

  10. L’empoli ha sempre avuto attaccanti forti sotto i 30 anni, di natale rocchi di napoli pozzi che gente in grado di fare tiri da lontano e fare la differenza…quest’anno non abbiamo nessuno capace di arrivare in doppia cifra…se poi aggiungiamo una difesa che ha subito 18 gol in 10 partite non c’è da stare allegri

    • Se tu vinci 10 partite 1-0 e pareggi 6 volte 0-0 puoi perdere poi tutte le rimanenti 22 partite anche senza fare un goal e con 36 punti sei salvo e solo con 10 goals all’attivo…… Certamente non andrà quest’anno così…..ma questo per dirti che arrivare con un attaccante in doppia cifra conta come il 2 di briscola…..Comunque……fammi vincere altre 9 partite anche per 1-0 e con marcatori diversi e fammi pareggiare altre 2 partite anche 0-0…..poi mi importa un tubo se GLI ATTACCANTI NON ARRIVANO A DOPPIA CIFRA!

  11. Ad agosto avevo detto che tavano e maccarone in serie A non fanno la differenza e che ci mancava una punta buona…i fatti mi stanno dando ragione se vi aspettate miracoli da quei 2 siete dei poveri illusi…giocare con loro dall’inizio equivale a giocare in 9

  12. Io sono solo perplesso dall’atteggiamento di Sarri ( che reputo un buon allenatore e che non finirò mai di ringraziare per quello che ha fatto). Tutti abbiamo capito che per sperare di raccattare qualche punto si deve correre più degli altri. I nostri primi tempi sono sempre molto dispendiosi in fatto di energie. Inevitabilmente il calo lo subiamo e con esso i gol. la partita con il Milan non doveva essere persa. Quella con il Sassuolo idem. Chi entra dalla panchina non incide minimamente sulla partita (unica eccezione chievo). Sicuramente chi non è titolare è peggiore, ma se si vede la squadra in difficoltà fare delle sostituzioni ravvicinate ti permette di spezzare il gioco e riprendere fiato. nella partita con il cagliari, sassuolo o juve potevano essere provati Aguirre o Laxalt che sicuramente non ci avrebbero fatto vincere la partita, ma avrebbero dato altre opzioni al Mister.

    • Credo che tu volessi dire Cagliari e non Milan,visto che con i rossoneri non abbiamo perso….E’ chiaro che soprattutto quando ci sono partite così ravvicinate vorremmo vedere di che pasta sono fatti i vari Aguirre,Laxalt,Bianchetti,Rovini,pero’ bisogna dare atto a Sarri che nonostante l’affezione ad alcuni giocatori è un allenatore che fa giocare chi merita…..sennò l’anno scorso avrebbe continuato con Moro,quest’anno non avrebbe panchinato Hisaj,Ciccio,Bassi con i rispettiti sostituti e magari avrebbe potuto, sabato,inserire Signorelli(come sempre ha fatto l’anno scorso)al posto di Verdi,spostando Croce al posto della lanterna.Invece ha inserito Zielinski……Quindi non è proprio conservatore come sembra e lui fa giocare i ragazzi che secondo lui sono piu’ in forma e che si adattano meglio al momento al suo gioco.Evidentemente per lui alcuni giocatori non sono pronti e quindi verra’ sicuramente il loro momento…… Inutile stare sempre a dar ragione a chi non gioca…..

  13. ho paura che se non si registra la difesa saranno dolori,non ci si salva prendendo tanti gol,l’attacco in fondo stà girando bene,ma dobbiamo essere meno permeabili dietro,il palermo aveva preso 10 gol tra napoli,lazio ed empoli,ma dietro si è registrata e ha fatto 3 vittorie,noi solo col palermo siamo usciti senza reti subite.Detto questo spero che queste 10 gare abbiano datto esperienza e consapevolezza ai ragazzi,vedo squadre alla portata non grandi fenomeni nelle altre piazze!

  14. Questi confronti con gli scorsi campionati secondo me hanno poco senso..ogni campionato ha storia a se..
    Abbiamo avuto un’inizio non semplice dove ci poteva essere il rischio di fare brutte figure con squadre come Roma,Juve,Milan ed invece gli abbiamo tenuto testa alla grande, abbiamo polverizzato il Palermo,fatto punti a Chievo e Genova..cosa vogliamo di più da questi ragazzi che sono alla loro prima esperienza in serie A??
    Sapevamo che c’era da soffrire e se le cose andranno per il verso giusto ci salveremo all’ultima giornata..MA SIAMO IN SERIE A!!!
    Pensiamo avvolte a quell’Empoli-Vicenza di qualche anno fa vai e vedrete che alcune critiche fatte in questo momento sono davvero stupide e prive di fondamento.
    Io credo ciecamente alla società,al mister ed alla squadra e sono straconvinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni quest’anno!!
    Lasciamo lavorare i ragazzi in tranquillità e vedrete che arriverà di nuovo anche il nostro momento.

  15. Caro Daniele, non so quanti anni hai, però datti una calmata. “saltare sul carro del vincitore” è un’espressione imparata a mente dal gergo politicico, che non significa nulla: non vedo né carri né vincitori.Tu salti dal presente al passato: dei giocatori giocano male ora? Però giocavano tanto bene. e segnavano tanto. E’ vero, e chi lo disconosce? Però tu sottovaluti una cosa: il tempo passa, e le forze non sono più quelle, in tutti gli umani. Quindi anche per Tavano, e Moro, è andata così. E, ma spero di no, sta andando così anche per Mac. Il problema è duplice: 1) il tempo passa, le forze sono minori, i recuperi avvengono in tempi sempre più lunghi. 2) questa è la serie A, e occorrono sempre più forze perché i giocatori sono migliori che in serie B. Questo può spiegare lo scarso rendimento di Mac e il rendimento nullo di Tavano (figurati se non mi piange il cuore a doverlo scrivere). Occorrono tempi di recupero sempre più lunghi? Considera il caso Moro: l’anno scorso, dopo il rientro, giocava maluccio, e a volte ti confesso che mi deprimeva: si giocava con un uomo in meno. Era rincoglionito per caso? No, aveva tempi di recupero lunghi.E questo vale per tutti i giocatorti. Prendi il caso di un grande giocatore come Del Piero: dopo l’infortunio non ha sotanzialmente recuperato più: la classe era quella ma il rendimento no. E’ umano.
    Inoltre, a te e a tutti: non ve la prendere coi tifosi da tastiera: al momento in cui si scrive siamo tutti da tastiera. E allora? Si continua a seguire la squadra e si spera, senza essere distruttivi; e però se le cose non vanno perché non dirle? Poi ognuno cerca di capire perché non vano, e dice la sua. Perché non lasciargliela dire? Anche se ci sembra che sbagli, ne ha diritto; e inoltre a volte chi la pensa diversamente da noi ci induce a vedere le cose da un altro punto di vista. Forza Empoli, caro Dani!

    • Guarda Giovanni che io sono,non calmo,ma calmissimo e anch’io non disdegno di dire la mia quando vedo in campo dei giocatore che non si sono espressi proprio al massimo,ma la mia speranza è sempre quella di rivederli la domenica dopo rendere come sanno e non pensare che per loro è arrivato il giorno del tramonto solo perché l’hanno buttata dentro una volta sola per ora quest’anno.Mac nel secondo tempo?Ma stai scherzando?I conti si fanno in fondo all’anno,mai dopo 10 partite,ecco perché ti dico…ok nessuno nega che tutto vada perfettamente a gonfie vele e nessuno puo’ impedire a nessuno di dirlo,ci mancherebbe,se Mac e Ciccio hanno fatto 2 goals fra tutti e due lo si vede benissimo dal tabellino dei marcatori,ma non vedo perché debbano essere considerati 2 giocatori che ormai con la A hanno poco ormai da spartire.Tu giustamenti guardi il momento attuale e i risultati non possono darti torto(parlo di Ciccio e Mac pero’….perché ce ne fossero di squadre in serie A CHE ESPRIMONO IL NOSTRO GIOCO…..un squadra che gioca così mi pare difficile che possa retrocedere e c’è da tenere conto della giovane età dei giocatori che mister Sarri schiera e che inevitabilmente mancano di esperienza….ma non di bravura)….. Sul fatto di salire sul carro del vincitore,ti posso dire che della politica almeno negli ultimi 10 anni me ne sono disinteressato,il perché dovresti capirlo anche da solo e quindi questo termine non l’ho scritto perché l’ho sentito da qualche politico…..ma ti basta andare a vedere i commenti degli ultimi 2 anni per vedere cosa intendo per “salire sul carro dei vincitori”e quest’anno gia dopo 10 partite siamo al “Beato te che ci credi a questi due. E poi tutt’e due insieme!”…..Perché a chi dovrei credere se non a due grandi professionisti e giocatori come loro?Quanto all’età ho abbastanza anni per avere un figlio di 29 anni e cervello per capire che le somme si tirano sempre a fine anno!Forza Empoli, caro Giovanni!

  16. Ragazzi ci vuole equilibrio. Stiamo facendo un buon calcio e ci striamo divertendo. Sappiamo che se ci dovessimo salvare questa arriverà all’ultima giornata. Se pensavate di andare in Uefa vi hanno dato roba avariata da fumare. Poi io dico solo che in estate qualcosa in piu si poteva fare, è stato un po troppo pretenzioso da parte del nostro ds non fare nemmeno un acquisto

    • Certo KIKKO qualche cosa in piu’ si poteva fare,si puo’ sempre fare,ma chi ti da la certezza che ora eri a 7 punti,dopo aver incontrato almeno 3 grandissime del campionato?Non c’è riprova che con una punta “importante” adesso avresti dei punti in piu’…..Palacio ha dimenticato come si fa goal e non è il solo….potrei aggiungere Lorente,Torres ed altri che se fossero potuti venire ad Empoli adesso saremmo lì a fargli ……… anche la moglie(ooooohhh scherzo!)Cerchiamo di aver fiducia in questi ragazzi,perchè l’Empoli è sempre stata una squadra che si è basata sui giovani che vogliono arrivare e questi sono giovani bravi che possono solo migliorare con il tempo……Quando vedremo giocare anche Laxalt,Bianchetti,Aguirre etc. allora potremmo dire se la squadra si è rinforzata o no….e anche il loro momento verrà statene sicuri….Basta poco per risollevarsi e gia da domenica non è detto che non possa essere il momento giusto!

    • Contento eh!Chissà come sarai contento quando un giorno spero lontano retrocederemo….così potrai dire “l’AVEVO DETTO”

      • E infatti mi ero accorto che non eri un ragazzino. Ma tu ti sarai accorto come vedo bene l’invecchiamento negli altri. Si vede che me ne intendo troppo, e infatti conosco me stesso. Dai, Daniele, che forse ce la facciamo. E’ lo spappolamento che mi fa star male. Hai visto che lezione di volontà e di forza stasera Verona e Cesena? Fino all’ultimo secondo, e il Vr ha pareggiato in 10, e fuori casa. Ecco: i ragazzi devono tirare fuori un carattere così. Ora vediamo la Lazio; e secondo me il Cagliari, che ha coglioni per vincere fuori casa, stasera non vince di sicuro. Un saluto. E stai bene.

        • Ma perche’ Giovanni, noi a Cesena non abbiamo fatto meglio del Verona? Abbiamo recuperato 2 goals …….La squadra sta giocando comunque a pallone e non mi sembra allo sbando già dopo 10 partite….Certamente sappiamo tutti che questo trend va fermato in tutte le maniere, perche’ spesso se perdi giocando bene, fa piu’ male che perdere giocando male.La partita con la Lazio diventa importantissima e piu’ di pensare di non perderla, bisogna giocare per vincerla e il fatto che l Lazio verrà a giocarsela, mi fa pensare che possiamo farcela….Certo, nessuno nega che Ciccio e Mac debbano sbloccare, soprattutto nel rendimento…..poi…segni chi segni…..basta vincere….saluti a te e cerca di credere di piu’ in questi ragazzi, che vada come vada ho sempre visto dare il massimo da parte loro….

  17. Questa settimana non voglio sentire scuse.Si gioca di domenica,veniamo da due giorni di riposo,la Lazio ha giocato stasera.E’chiaro a tutti che con una vittoria in dieci giornate non ti salvi percio’ a partire da domenica ci vuole piu’ grinta e cattiveria,pedate quando e’ il caso,ora basta,correre 90 minuti e in tutti modo volere il risultato,quella “ignoranza” calcistica che portava Martusciello a fare gol da centravanti a Buffon Thuram e Cannavaro.

  18. Non so se sono stati i 5 risultati utili di fila o la netta vittoria con il Palermo, ma vedo molte persone con le idee un po’ confuse. Fin dall’inizio si è detto che questa squadra farà l’ennesimo miracolo se si salverà all’ultima giornata e molti addetti ai lavori hanno messo Cesena ed Empoli come sicure retrocesse. Ora non voglio fare confronti perché sono fuori luogo ma ieri ho visto la partita del Cesena e se fossi un tifoso bianconero sarei parecchio preoccupato: squadra senza uno stralcio di gioco e che si basa solo sull’intensità, sulla corsa e sulle grida isteriche del proprio allenatore, infatti ha retto per 45 minuti e nel secondo tempo ha subito un calo vistoso e ha pareggiato una partita che doveva vincere. Ecco io ho già detto ad inizio campionato che il Cesena retrocedeva sicuro a meno che non si fosse rinforzato, ha preso Hugo Almeida che è un signor giocatore ma la squadra ha lacune tecniche evidenti, magari le abbiamo anche noi ma la nostra organizzazione di gioco il Cesena se la sogna e molti nostri giovani possono solo che migliorare. Perciò restiamo sempre uniti e sosteniamo i nostri fantastici ragazzi che sono sicuro faranno domenica una grande partita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here