Domenica alle ore 12,30 allo stadio Carlo Castellani si gioca Empoli-Napoli. Tra gli uomini di mister Sarri c’è Lorenzo Tonelli, che però in questo periodo sta svolgendo allenamento differenziato e dunque non scenderà in campo domenica.

Fiorentino, classe ’90, ha iniziato a giocare nella scuola-calcio della Settignanese. È poi cresciuto calcisticamente nel settore giovanile azzurro e ha esordito tra i professionisti nel settembre 2010 in Varese-Empoli (0-0). Il primo gol del difensore risale all’agosto 2011, nella vittoria di Coppa Italia per  4-1 contro il Piacenza: Tonelli è stato l’autore della quarta rete degli azzurri. Nella stagione 2013/2014, per la prima volta in carriera, ha conquistato la promozione in Serie A, dove ha esordito il 31 agosto 2014, in Udinese-Empoli (2-0). La sua prima rete nella massima serie risale al 23 settembre, quando ha portato in vantaggio la squadra azzurra nella gara contro il Milan, terminata in parità (2-2). A fine maggio 2016, l’annuncio del suo trasferimento al Napoli.

Uno dei punti fermi nell’Empoli di Sarri, il difensore nella squadra partenopea per mesi non ha giocato ed è stato aggregato alla Primavera. Arrivato in estate come acquisto importante per dare più stabilità alla difesa della compagine partenopea, a inizio stagione ha subito un infortunio al ginocchio, ma anche dopo aver recuperato, non ha trovato spazio in squadra. Poi, due reti nelle prime due presenze in stagione, lo scorso gennaio: suo il gol-vittoria in Napoli-Sampdoria (2-1); sempre lui ha sbloccato il risultato nella gara interna vinta contro il Pescara per 3-1. Dopo l’exploit di inizio anno, problemi fisici lo stanno tenendo lontano dal campo da gioco.

7 Commenti

  1. Oro per noi , scarso per le big.
    Come Angella, Coda , e tutti gli altri nostri che abbiamo esportato .. unica eccezione : Rugani e Raggi che al Monaco e’ impressionante 🙂

    • Se aver giocato da 10 anni in serie A come Coda o aver giocato in Inghilterra tra A e B e giocare ora nell’Udinese vuol dire essere scarsi….beh allora credo che siano veramente scarsi…..vaiavaiavaia!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here