Il Prof. Fausto Garcea non sarà più il Responsabile della Scuola Calcio dell’ Empoli FC. La notizia la sapevamo ma prima di pubblicarla aspettavamo di leggerne l’ufficialità sul sito dell’Empoli FC anche se forse la Società ha ritenuto di non darne notizia in quanto  non si è trattato, come qualcuno ha scritto, di un esonero, ma di un mancato rinnovo del contratto in scadenza il prossimo 30 giugno.

.

Non conosciamo i motivi di questa decisione dell’Empoli FC che ci ha lasciato sbalorditi ma esprimiamo egualmente il nostro sincero dispiacere per un vuoto che si viene a creare nel Settore Giovanile azzurro e che non sarà facile colmare. Scuola Calcio ad Empoli non vuol dire solo gestione di una attività, già di per sé importante, che coinvolge ogni anno circa 140 bambini, ma anche altro, molto altro: dagli stages, ai Campus (ora anche all’estero, ne abbiamo dato notizia su questo sito), ai rapporti con le Società affiliate, all’attività di scouting…ecc… Del Prof. Garcea, in questi anni nei quali lo abbiamo conosciuto, ci hanno colpito, oltre ad  una grande competenza e professionalità nella materia – che ne hanno fatto un significativo punto di riferimento a livello nazionale per chi si occupa di formazione di giovani calciatori -, il rigore nella gestione delle attività senza però che sfociasse mai in arroganza o presunzione.

.

Abbiamo sempre trovato una persona molto gentile ed educata, entusiasta nel condividere il proprio lavoro, sempre rispettosa degli altri, fossero ragazzini della sua Scuola, fossero genitori, fossero addetti ai lavori. Abbiamo interpellato telefonicamente il Prof. Garcea che, pur dicendosi sorpreso della decisione della Società di Monteboro, non ha voluto rilasciare alcun suo commento in merito ringraziando anzi l’Empoli FC per l’opportunità professionale ed umana che gli ha dato in questi anni. Un’altra lezione di stile. In attesa di conoscere chi sarà il suo successore esprimiamo da queste pagine un affettuoso saluto al Prof. Garcea ed un sincero ringraziamento per quanto ci ha aiutato in questi anni ad una più consapevole conoscenza del calcio giovanile e per quanto ci ha regalato con la sua umanità.

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteNews mercato serie B
Articolo successivoDate inizio Campionati Allievi e Giovanissimi

22 Commenti

  1. ci ha aiutato in questi anni ad una più consapevole conoscenza del calcio giovanile e per quanto ci ha regalato con la sua umanità.???????????????????????? ma cosa stai dicendo?????

  2. Ma quanti lecca—o ci sono?????? Tranquilli che il presidente non vi toglie mica l’aiutino e poi inutile che vi firmate leonardodavinci o martino…e si sa chi vu sieteeeeeeeeeeeeee

  3. SERIETA’ PROFESSIONALITA’E COMPETENZA. IMMAGINE DI UNA SCUOLA CALCIO ESPORTATA IN TUTTO IL MONDO. CONTATTI CON TANTISSIME REALTA’ IN ITALIA ED ALL’ESTERO. MA PER IL PRESIDENTE CONTA DI PIU’ SISTEMARE QUALCHE AMICO , CHE TENERE LE PERSONE GIUSTE AL POSTO GIUSTO. COMPLIMENTI…. DAVVERO.

  4. caro ernesto se ero falso e leccacu-o ero sempre lì…..

    quelle sopra citate sono caratteristiche che non mancano al tuo amico Prof.

    ForzaEmpoli

  5. Caro Leonardodavinci, ti devono avere trattato veramente male quelli dell’Empoli per avere così tanto veleno dentro da non perdere occasione per tirarlo fuori. Sei proprio attanagliato dalla frustrazione oltre che dalla vigliaccheria perché ti nascondi dietro ad uno pseudonimo. Devi essere veramente una persona triste, datti pace e fattene una ragione. Non perdere tempo a rispondere perché la mia conversazione con te finisce qui.

    • Caro pseudogenitore, sono stato veramente bene ad Empoli e nessuno mi ha trattato male. Appunto perchè ci tengo a questa società posso dire la mia, comunque se vuoi possiamo trovarci e fare una bella chiaccherata magari davanti ad un buon caffè scarselli.

  6. Il non rendere noti le ragioni della “separazione”, trincerandosi dietro il pretesto che sia solo un mancato rinnovo, fa pensare che ci sia davvero qualcosa di più. Resto meravigliata della scelta, come fu per Innocenti e Donati… 🙁

  7. Ciao Fausto spero di rivederti in pista mi dispiacerebbe vederti con un’altra tua di un’altra societa’ pero’……

  8. Scusate,ma se io società vedo una cosa bianca e tu dipendente la vedi nera,senza alcun modo di farti cambiare idea,cosa credi che io società debba fare?

  9. A chi frequenta e ha frequentato Monteboro non è mai sembrato che Garcea la vedesse bianca e la società nera, ma anzi che Garcea e i suoi istruttori fossero molto aziendalisti e facessero tutto per il bene dell’Empoli e del buon nome della Scuola calcio. Purtroppo il Presidente spesso agisce ascoltando quelle due o tre persone che di calcio e di settore giovanile non capiscono niente e che parlano come se fossero al bar. Continuo a pensare che non ci siano motivi seri per questa decisione molto molto negativa per il futuro della scuola calcio ma anche del settore giovanile.

  10. CONDIVIDO, ANDIAMO A VEDERE TUTTE LE INIZIATIVE CHE SONO STATE FATTE IN QUESTI ANNI E QUANTO ANCHE A LIVELLO ECONOMICO HA PORTATO NELLE CASSE DELLA SOCIETA’. A LIVELLO DI COMPETENZA POI SARA’ DIFFICILE TROVARE SOSTITUTI CHE ABBIANO PARI ESPERIENZA E SERIETA’ NELLO SVOLGERE UN COMPITO DI VITALE IMPORTANZA PER IL SETTORE GIOVANILE. CARO CORSI FACEVI MEGLIO A TAPPARTI LE ORECCHIE QUANDO QUALCUNO TI DICEVA CHE ERA MEGLIO MANDARLO VIA.

  11. A dar retta a tutti voi il presidente è da quel dì che avrebbe dovuto far festa,invece è sempre sulla breccia,e,guarda caso,sbagliando pochissime azioni……

  12. Donati, Innocenti ed ora Garcea.
    FINE O RINASCITA di un mitico settore giovanile al quale ambiscono arrivare molti ragazzi di tutta la penisola?
    Le persone succitate non sono più valide per i giovani e quindi sono da pensionare oppure, sono solo vittime del semplice sistema dell’alternanza?
    Loro tre insieme in una nuova società attenta al settore giovanile?
    Presidenti ambiziosi cercasi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here