Torna, dopo una settimana di assenza, la rubrica di approfondimento “Il Punto” in compagnia del collega Alessandro Marinai.

Come sempre, con Alessandro, proveremo senza presunzione ad analizzare il momento della squadra a cavallo tra l’ultimo match e quello venturo.

 

marinaiCiao Alessandro ben trovato. E’ arrivata a Parma una vittoria davvero importante, da 6 punti, come l’abbiamo definita. La prima in trasferta quest’anno…

Prima o poi doveva arrivare anche la prima vittoria lontano dal “Castellani” che conferma la bontà delle prestazioni della squadra in questa prima parte di campionato. Una vittoria molto, molto importante per tanti motivi. Due settimane fa dissi che vincere a Parma sarebbe stato un capolavoro: missione compiuta…“.

 

Certo, il Parma è apparso poca cosa e non certo per sminuire la nostra prestazione, ci mancherebbe, vorrei da te un pensiero su questo…

“Il Parma visto domenica scorsa è una squadra con enormi problemi, lo si nota chiaramente e la squadra fa fatica a reagire sebbene ci siano giocatori importanti, di esperienza e dotati tecnicamente. Ho visto una squadra impaurita, con poca personalità e scarsa fantasia. Le vicende extra campo incidono molto e non potrebbe essere altrimenti; sarà molto complicato il loro futuro, considerando che arriverà sicuramente una penalizzazione. Detto questo, l’Empoli ha dimostrato di essere superiore sotto il profilo del gioco e dell’organizzazione, anche nel primo tempo nonostante sia stato abbastanza noioso. I due gol sono stati molto belli anche se molto diversi tra loro”.

 

Lo ha detto mister Sarri ma lo abbiamo pensato tutti: oltre alla vittoria la nota lieta il ritorno al gol di Ciccio. Un Tavano poi che nel post non le ha mandate a dir dietro…

“Era solo questione di tempo, non avevo alcun dubbio sul fatto che Tavano sarebbe stato ancora importante e decisivo per questa squadra. Se qualcuno aveva pensato il contrario secondo me farebbe bene a dedicarsi ad altri sport, assieme a quelli che troppo in fretta gli avevano voltato le spalle bollandolo come vecchio, finito ed altre amenità del genere. Un gol non cambia un momento di difficoltà, è vero, ma un momento di difficoltà non deve cancellare anni e anni di gol ed emozioni. Ciccio sarà ancora decisivo, servono i suoi gol per centrare la salvezza e le sue dichiarazioni a fine gara credo fossero più dettate dall’amarezza per alcuni giudizi che non da un senso di rivalsa”.

 

Parlando di singoli c’è da annoverare la grande prova di Vecino, Arrivato in estate ha da subito conquistato il mister e piano piano anche noi…

“E’ stata sicuramente la gara migliore di Vecino perchè impreziosita dal primo gol in azzurro e dall’assist per Tavano, ma in verità il suo bel contributo alla causa lo ha dato spesso. Il problema è che fa un lavoro oscuro, non appariscente e stuzzica poco la fantasia della gente. Riuscire ad entrare negli schemi e nello spirito di questo gruppo così velocemente era tutt’altro che scontato, ma lui c’è riuscito e si sta rivelando un ottimo innesto. Secondo me può crescere ancora”.

 

Adesso la classifica è davvero sorridente…

“Lo era anche prima, ora di più ovviamente e se domenica prossima arriverà un altro successo lo sarà ancora di più! Le vittorie portano sorrisi e certezze. Avere sei squadre dietro è un risultato ad oggi straordinario, ma non va abbassata la guardia perchè il cammino è ancora lunghissimo anche se meno tortuoso come lo potevamo immaginare”.

 

Testa bassa perchè domenica arriva un’altra gara difficile, altro scontro diretto, contro l’Atalanta…

“Se la partita contro il Parma poteva essere difficile, quella con l’Atalanta lo sarà di più e tu Alessio sai che questo era il mio pensiero prima di giocarla la gara del “Tardini”. E’ chiaro che avendo ottenuto tre punti domenica scorsa, contro i bergamaschi ci sarà maggior serenità e meno pressione, stato d’animo ideale per gli azzurri. Sarebbe importante dare continuità, muovere la classifica”.

 

Come giudichi la squadra di Colantuono, squadra che io faccio molta fatica a decifrare…

“E’ una squadra che sta avendo dei problemi non facilmente pronosticabili alla vigilia. Nessuno avrebbe potuto immaginare un attacco così anemico che ne fanno ad oggi il peggiore del campionato. E’ vero che Denis sembra aver smarrito la via della rete, ma è altrettanto vero che i suoi compagni non fanno di meglio, compresi quei centrocampisti col fiuto del gol tipo Cigarini. Pare che Colantuono sia sotto osservazione e potrebbe saltare qualora non arrivasse un’inversione di rotta significativa. Non sarà facile risollevarsi”.

 

Chiudiamo come sempre con i promossi ed i bocciati dell’ultimo turno…

“Promossi i tifosi di Parma ed Empoli per il bello spettacolo fatto vedere al “Tardini”, bocciati tutti quelli che hanno snobbato e non sottolineato questo gemellaggio trentennale che poi sono i soliti che hanno fatto da cassa di risonanza per gli incidenti vergognosi di Bergamo. Evidentemente, ancora una volta, si è preferito mettere in risalto il brutto piuttosto che il bello. Promosso Totò Di Natale per aver raggiunto le duecento reti in Serie A, bocciato il Torino che rischia seriamente di andare incontro ad una stagione complicata. Tra i promossi anche il Sassuolo che si sta confermando formazione attrezzata, bocciata senza appello la difesa del Napoli”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTIFOSI | Empoli-Atalanta: gli orari per l'acquisto dei biglietti al Centro Coordinamento
Articolo successivoDal campo | Laurini da ancora forfait
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

  1. Ciao Alessandro ben ritrovato ; due domande : 1 ) secondo te in percentuale quante possibilità abbiamo di salvarci ??? 2 ) Capitolo Rugani , molte testate giornalistiche riportano falsamente che rugani sia un giocatore della Juventus al 100 % ovviamente sappiamo tutti che non è vero però non è chiaro una cosa , già c’è un accordo definitivo che a fine stagione la Juventus riscatterà ad una cifra già stabilita Daniele ??? oppure se ad es. il Real Madrid offre di più della juve possiamo cederlo al Real e di conseguenza guadarci di più ??? non credo che dopo quello che sta facendo Rugani bastano solamante 3 mln di Euro

    • E’ difficile fare percentuali Antonio, primo perchè è ancora troppo presto e secondo perchè il margine di errore in questi casi è troppo ampio. Io, comunque, credo che le possibilità siano abbastanza alte, ma ciò non significa che si salverà sicuramente. Di sicuro, ma questo è già stato appurato, non farà la semplice comparsa l’Empoli. Su Rugani a me risulta che l’accordo sia già fatto con la Juve, comunque vada questa stagione.

  2. Ciao Alessandro. Molti più che sottolineare la grande prova dell’Empoli hanno evidenziato i demeriti del Parma, la stessa cosa successe con la Lazio e con il Palermo rei rispettivamente di aver sottovalutato l’Empoli e di avere grossi limiti. Io penso che il successo di domenica scorsa sia stato un autentico capolavoro perché paradossalmente sembrava che l’Empoli avesse più da perdere rispetto al Parma ultimo in classifica e credo che sia questo che il mister in conferenza pregara abbia voluto sottolineare dicendo che se la squadra giocava al 99% perdeva di certo. Fatta questa considerazione, due settimane fa tu dicesti che avresti firmato per conquistare 4 punti tra Parma ed Atalanta. Ora firmeresti per un pareggio con l’Atalanta? Che partita ti aspetti visto l’atteggiamento abbastanza arrendevole della squadra bergamasca nelle ultime trasferte?

    • Ignoranza, superficialità, pressappochismo… Scegli tu il termine più giusto per etichettare questo modo di pensare e analizzare. Partono dal presupposto che l’Empoli è l’ultima della classe, una squadra incapace di poter stare in questa categoria e quindi quando fa risultato è, secondo loro, un fatto talmente improbabile che sicuramente è da ricercare nei demeriti altrui.Ci vuole pazienza… L’Empoli a Parma ha fatto la sua partita segnando due bei gol, il resto sono solo chiacchiere. No, non cambio idea e confermo i quattro punti anche se avendone già presi tre la speranza è di prenderne sei 😀 Mi aspetto una partita piuttosto bloccata, spigolosa. Ci vorrà un Empoli maturo.

  3. Ciao Alessandro buongiorno. È presto per qualsiasi discorso ma conviene anche tu sul fatto che vincendo domenica il discorso salvezza si potrebbe già mettere davvero bene?

    • Non mi sembra messo malissimo nemmeno adesso, ma chiaramente la probabilità di salvezza aumenta parallelamente alle vittorie messe insieme. A me domenica basterebbe muovere la classifica.

    • Su molti non avevo dubbi e non sono per me grandi sorprese, ma se devo scegliere allora dico Mario Rui e Vecino. Il primo per la crescita notevole avuta e il secondo per la facilità di inserimento in un gruppo collaudatissimo.

  4. Due lievi apparizioni ma che idea ti stai facendo di Laxalt? Tra l’altro provato sempre sulla trequarti dove adesso c’e davvero abbondanza ma nessuno dei tre puo competere con Saponara che per me sarebbe la ciliegina sulla torta dinquesta squadra. Che ne pensi??

    • Non mi sono fatto un’idea precisa su Laxalt, in fondo ha giocato poco per poter esprimere un giudizio realistico. Che ne penso? Penso come te: Saponara sarebbe una ciliegina su questa torta chiamata Empoli.

  5. Ciccio ricordi che chi lo ha fischiato o criticato sono solo occasionali, che non sanno cosa ha dato negli ultiimi 3 anni (ma c’erano quando ha tirato il rigore del 2-2 al Vicenza ?) e può ancora dare alla caiuasa azzurra.
    Tenga presente che fischi dalla Maratona non li ha mai presi e questo è quello che conta.

  6. Non vi sembra Alessandro di aver dato poco in pagella a Sepe dopo la gara di Parma? Anche voi schierati con Bassi in questa assurda diatriba?

    • Io non sono schierato con nessuno, credo di aver sempre espresso giudizi per quelli che erano i miei pensieri e la mia visione delle cose, magari non sempre giusti e/o condivisibili ma senza preconcetti. Non ho mai fatto le pagelle su PE, per me a Parma ha fatto una buona gara.

  7. Come ho sempre detto questa è una squadra che ha ancora notevoli margini di miglioramento,non tanto come gioco ma come crescita di giovani come Laurinì,Tonelli,Rui,Pucciarelli,Hisaj,Rugani,Barba,Sepe e mi fermo qui perchè ce ne sono altri di giovani che gia stanno giocando e altri che stanno aspettando l loro turno….Ma di questo sono sempre stato sicuro….come sono sempre stato sicuro di aver avuto in squadra un mister davvero bravo che insegna calcio e fa maturare i giovani…..Ed è qui che voglio andare a parare,sul nostro grande mister….un allenatore che fin da prima dell’inizio del campionato,mi aveva fatto dire che mai e poi mi saremmo partiti battuti in partenza e che Sarri se la sarebbe giocata con tutti,sia si fosse trattato della Juve o del Chievo e così è stato…..Ma c’era quella cocciutaggine che ne faceva un allenatore bravo,ma che non convinceva al 100%…..Questo per dire che mai avevo visto il mister cambiare modulo per difendere la vittoria(Lazio),mai avevo visto il mister sostituire Verdi con un esordiente,intendo dall’inizio(Zielinski),abituato magari a veder schierato Signorelli con Croce(o Puciarelli)trequartista,mai avevo visto il mister fare sostituzioni che non fossero sempre le stesse sia negli uomini che nei ruoli….Per me si è tolto quei piccoli difettucci,compreso quello di fare almeno un piccolo turn over sulle 3 partite(ha fatto anche questo!)è adesso è probabilmente davvero uno dei migliori allenatori della serie A(almeno per me)……ALESSANDRO…..avessimo avuto un altro allenatore pensi che la squadra avrebbe giocato così bene con una “masnada” di giocatori cosi giovani?E quanto incide per te in percentuale un allenatore come Sarri?

    • E’ difficile dire una cosa del genere, questa è una squadra cresciuta con Sarri; allenata, modellata, viziata e abituata al suo modo di fare, di pensare e di agire. Si è rivelato un connubio perfetto non replicabile da nessuno perchè ogni allenatore, ogni gruppo e ogni stagione, ciclo, ha una sua storia. Secondo me Sarri su questo gruppo, per questi successi, incide in maniera pesante anche se non riesco a trasformarlo in percentuale. E’ una sua creatura, la si vede, si vede la mano dell’allenatore e i frutti del lavoro svolto durante la settimana.

    • Concordo con parte di ciò che hai sul mister detto Daniele. Il punto su cui non concordo è che tu pensi che uno puntiglioso e meticoloso come Sarri, che pensa al suo lavoro 24 ore su 24 (secondo me anche quando dorme) soltanto perché tu che magari non vai mai a vedere un allenamento, che non hai mai giocato a calcio, che non hai mai letto un libro di tattica (e lui sono convinto che ne ha letti a centinaia) in determinate situazioni avresti preso la bacchetta magica cambiando qualcosa come se ti trovassi alla Play Station. Nel calcio spesso dalla tribuna s’interpreta un ritardo nell’effettuare una sostituzione senza sapere cosa c’è dietro. Magari il tecnico ha una sostituzione a disposizione e 2 giocatori che gli chiedono il cambio e non necessariamente dalla tribuna (o dalla maratona) si può intuire che Tizio e Caio non ce la fanno. La stessa cosa vale per il cambio di sistema di gioco (è più corretto chiamarlo così che “modulo”). Magari dall’esterno mettere un giocatore in più in difesa o passare dal rombo al 4-4-2 è una cosa semplice e banale, ma solo chi lavora tutti i giorni con i giocatori può rendersi conto se gli interpreti che ha a disposizione sono in grado di cambiare senza stravolgere. Perché chi non ha giocato pensa che aggiungendo un giocatori in una difesa a 4, difendi con un giocatore in più: semplice no? Invece se quel giocatore non è capace a lavorare con la linea magari può ritardare l’uscita impedendo al fuorigioco di scattare e tenendo un avversario in gioco. E questo è soltanto un minuscolo esempio. Però chi è abituato a guardare la partita da fuori certe cose non le immagina nemmeno… E pensa che la cosa più importante sia tenere unito uno spogliatoio. Se fosse così Cosmi sarebbe un fenomeno. Invece è da un po’ di tempo che non termina un campionato che aveva cominciato nel ritiro estivo…

      • Tutto quello che dici si puo’ condividere,ma non è che il tuo pensiero sia la bibbia ed impensabile quindi che il mister abbia azzeccato tutte le sostituzioni,che le abbia fatte al momento giusto,che non abbia provato moduli durante la settimana(poi non attuati).Se ti puo’ interessare ho giocato a pallone fino a 38 anni(livello amatoriale)per smettere a 41 dopo 3 anni di calcetto a 5,ma non per questo credo che dovrei intendermi di calcio piu’ di un altro o viceversa….Nessuno nega che in alcune sostituzioni ci siano valide ragioni,ma non si puo’ negare che bene o male sono state sempre le stesse e che,anche se non è scritto da nessuna parte,il cambio soprattutto l’anno scorso di un Mac stanchissimo in alcune partite non sarebbe stato un male per la squadra.Credo che a parte la bravura di Ciccio e Mac,sia sempre stato un po’ riduttivo dire “Se hai in squadra loro 2 giocano sempre loro 2 “….E’ chiaro che nessuno,nemmeno il tifoso,farebbe a meno di 2 campioni come loro,ma l’anno scorso spesso abbiamo accusato le 3 partite consecutive e avendo secondo me una rosa all’altezza,si poteva ovviare con qualche cambio in piu’….non dico 11 su 11,ma 2 o 3 giocatori,cosa che non avrebbe certo indebolito la squadra!Quanto al fatto di non vedere un allenamento….è vero….non li vedo,ma visto gli impegni e il fatto che abito a 33 km. dal Castellani,spero mi giustifichi,ma da quello che leggo,mi pare che quest’anno il mister provi diverse volte piu’ moduli in confronto all’anno scorso!Tra l’altro un Ciccio non in forma quest’anno finisce in panca……E poi non vorrei che sembrasse una accusa verso il mister….ognuno puo’ avere qualche difetto e convinzione,la mia era una constatazione di come,PER ME,CHIARAMENTE PER ME,anche il mister abbia avuto una crescita come allenatore,nonostante anche prima sia stato un ottimo allenatore!
        Scusami ALESSANDRO SE TI HO TOLTO DELLO SPAZIO!

        • L’Italia è così: chi ha giocato a livello amatoriale si sente di poter giudicare un professionista di serie B (adesso di serie A…)

  8. Gli allenatori hanno soprattutto il compito di tenere unito lo spogliatoio in tutte le occasioni
    Mister sarri è un maestro in questo
    Pensi che sia prono per una grande squadra?

    • Non lo so, grande squadra significa avere una rosa importante soprattutto a livello numerico, molti dei quali pronti per giocare da titolari. Dovremmo vedere come se la caverebbe con un gruppo del genere, con giocatori di fortissima personalità e fama. Io, poi, lo vedo ancora a lungo sulla panchina azzurra 🙂

  9. Salve Marinai, avrei una domanda da porle. Chi pensa che tra i ragazzi di quest’anno possa avere mercato la prossima estate ad eccezione dello scontato Rugani? Parlando di portieri lei crede che Sepe non sia all’altezza di questa categoria?

    • Secondo me il giocatore che potrà avere più mercato è Hysaj. Su Sepe no, non lo credo. Io penso che il portiere azzurro possa starci tranquillamente in Serie A, ha ancora margini di crescita importanti.

  10. Se dovessero essere out sia Laurini che mario Rui anche tu opteresti per un Hysaj a destra e Barba a sinistra come si è letto ieri?

    • Ci sono varie soluzioni alternative, questa potrebbe essere una di quelle ed è di estrema affidabilità. Vediamo, c’è ancora un po’ di tempo e Sarri saprà cosa sarà giusto fare. A me non dispiacerebbe.

  11. Come ammortizzare, rendere inoffensiva e addirittura sfruttare la rabbia pregressa dell’Atalanta domenica, Ale? E chi vedi come MAN OF THE MATCH?

    • Fino ad ora mi sembra che l’Atalanta si sia resa inoffensiva da sola viste le sole cinque reti messe a segno… Considerato che, come detto in altro commento, mi aspetto una partita bloccata e spigolosa diventa difficile indicare un man of the match: potrebbe essere chiunque oppure nessuno…

  12. Alessandro, sei semore stato uno dei piu accaniti sostenitori di Verdi. Simone è rientrato a Parma dopo alcuni turni di assenza per l’infortunio, come lo hai visto? Manca qualcosa in quella zona di campo secondo te?
    Un abbraccio

    • Sono stato un suo sostenitore ma ho pure avuto ragione 🙂 Un infortunio incide inevitabilmente sul rendimento di un calciatore anche se l’assenza è breve. Non mi aspettavo molto da lui per la verità a Parma proprio per questo motivo. Verdi è un giocatore che può fare molto di più di quanto fatto fino ad oggi in queste prime dodici gare di campionato, ha i mezzi per farlo. Secondo me non manca nulla in questa squadra, non esiste a mio avviso un reparto carente anche se, ovviamente, dovesse presentarsi l’opportunità giusta a gennaio sarebbe da sciocchi farsela scappare.

  13. Alessandro,pensi che con saponara,cataldi e pozzi,la squadra farebbe un ulteriore salto di qualita,e nel caso chi andrebbe in uscita?

    • Sicuramente questi tre giocatori farebbero fare un salto di qualità alla rosa ma non ho idea di quali potrebbero essere i giocatori in uscita. Non riesco a pensare a gennaio, io non farei nemmeno operazioni figuriamoci… Ci penseremo a tempo debito, verificheremo se davvero ci sono giocatori che se ne vogliono andare…

  14. Marinai diciamolo però che domenica si è vinto con una squadra di zombie, troppo ottimismo potrebbe essere deleterio per la gara di domenica dove rimanerci male potrebbe essere davvero facile

    • Io l’ho detto, ma ho anche esaltato la partita degli azzurri. Son tre anni che secondo te l’Empoli gioca contro squadre di zombies, non sei attendibile… 😀 A rimanerci male spesso sei tu mi sembra…

      • Quello sopra era un clone…cmq ha detto una cosa vera anche se scontata…il Parma al momento è impresentabile. Con la Lazio abbiamo segnato su azioni da fermo dimostrando che contro squadre di categoria siamo assolutamente inoffensivi. Domenica l’ Atalanta…già si parla di pareggio x smuovere la classifica…ma se qualcuno ha l’ illusione di salvarsi, come pensa di farlo non battendo in casa una squadra come quella orobica?

        • Non vedo molta differenza tra l’originale e il clone… Tu rimani quello che diceva che questa squadra l’anno scorso rischiava di fare i play out in B, mi pare un ottimo motivo per rispettare l’Atalanta a differenza tua che ne parli come ne parli dell’Empoli quando perde…

          • ciao Ale ma perdi tempo a rispondere a codesto costi, ad inizio campionato diceva che a dicembre eravamo già retrocessi, non ne vale la pena

  15. Immagino che tu non sarai d’accordo con me, anche perché per voi giornalisti e scomodo mettervi contro qualcuno. Siccome io credo che anche quest’anno Mchelidze rappresenti una sorta di mezzo fiasco, E siccome gli attaccanti non mancano con un Pucciarelli in splendida forma, perché non mandare il georgiano a gennaio a giocare titolare in serie B???

    • Io credo che molto probabilmente Levan a giugno lascerà Empoli e quindi sarebbe inutile e privo di senso mandarlo a giocare a gennaio per andare poi a cercare un’altra punta. Ci saranno partite in cui tornerà prezioso. Non è un problema mettersi contro qualcuno, mica sarebbe la prima volta 🙂

    • Magari l’avrà come l’ha avuta Zielinski, deve solo continuare così ed applicarsi per capire la disciplina tattica che deve trovare.

    • Il Pisa gioca per vincere il campionato ed Arma non lo cederà di certo. Il problema non me lo pongo perchè per me non manca nessuna punta.

  16. Ho sentito che in un intervista che Giaretta vorrebbe Aguirre a udine perché l infortunio di Muriel è lungo e che non si sono dimenticati che rovini è suo al 50% in maniera mi è parso un po polemica tu che ne pensi?

  17. Vorrei sottolineare il giusto sfogo di Ciccio dopo la partita di Parma: chi lo ha contestato non capisce niente di calcio e non ha frequentato il Castellani negli ultimi 3 anni. C’è da sottolineare però che nell’ultima partita la prestazione e il gol sono arrivati con una forma mai vista fino ad ora in questo campionato. Per me Ciccio e Bigmac hanno ancora da dare molto a questa squadra.

  18. Io non sono d’accordo con Riccardo, per me tavano ha sbagliato, ha fatto un grande gol, nessuno crede che sia finito, solo che anche lui deve capire che dando poco alla squadra in termini di copertura e manovra, o segna o è in discussione.. se puccia segna di più gioca lui.. tu che ne pensi?
    Vecino incredibile, cresce ogni partita sotto tutti i punti di vista. Anche secondo te è la sorpresa di quest’anno?

    • Non è vero che nessuno crede che Tavano sia finito, ce ne sono come c’erano anche l’anno scorso. Il suo è stato un piccolo sfogo anche comprensibile, magari ha letto o sentito commenti che lo avevano fatto rimanere male. Io penso che per salvarsi occorrano i gol di Ciccio… Vecino è un bel giocatore per l’Empoli.

  19. Alessandro….parliamoci chiaro….Non è possibile che un giocatore come Saponara debba stare in panca “fisso” a Milano e ritrovarsi a giocare 7 spezzoni di partite l’anno scorso(seppur credo che l’infortunio iniziale l’abbia condizionato parecchio per buona parte del campionato)e una partita su 12 quest’anno(e oltre tutto in un ruolo alla Muntari).Seppur giovanissimo sta perdendo “ruolo” e tempo per la sua esplosione anche in serie A….HO GUARDATO ALCUNE PARTITE IN CUI HA GIOCATO,amichevoli e non….quindi è chiaro che nell’ambito del possibile(la tv non ti permette sempre un campo largo)i miei occhi erano rivolti solo ai suoi movimenti…..Sapessi quante volte si smarca e non riceve palla!Tutto questo per dire che è un peccato non aver l’opportunità di giocare con continuità in A,SOPRATTUTTO IN UN MOMENTO IN CUI ANCHE CONTE STA CERCANDO NUOVI TALENTI PER LA NAZIONALE….Mi sembrerebbe davvero strano che Riccardo voglia continuare a giocarsela a Milano fino alla fine del campionato…..Per me a gennaio(visto anche la situazione Parma con cui è sempre in compropietà)TORNA A EMPOLI AL 99%…..tu che ne pensi Alessandro’

    • Mah… Non lo so se tornerà a Empoli, ma sono d’accordo con te quando dici che sostanzialmente sta perdendo e gli fanno perdere del tempo. Il problema è sempre lo stesso, in Italia ce ne vuole per dare fiducia ad un giovane anche se negli ultimi anni le cose sono leggermente migliorate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here