Con la rinuncia a Michele Castagnetti, l’Empoli cerca ufficialmente un elemento da inserire nel suo centrocampo. In queste ore, in cui il calciomercato non è ancora entrato nel vivo, c’è comunque la volontà di risolvere il rebus e di consegnare ad Andreazzoli il suo nuovo regista.

Intanto andrà capito che tipologia di giocatore cerca l’Empoli. Castagnetti non era un classico distributore di palloni, come lo sono stati Valdifiori e Paredes in passato. L’ex numero 19 azzurro dava una mano importante anche in fase di ripiegamento, permettendo alle due mezzali, Bennacer e Krunic, di avere più libertà di inserirsi in avanti. Non a caso Castagnetti è risultato il più ammonito della squadra durante tutto l’arco del campionato.

Le caratteristiche che vanno cercando i dirigenti azzurri saranno significative e da lì potremo capire quale sarà il calciatore che raccoglierà l’eredità di Castagnetti. Si è parlato di Capezzi, ex Crotone che nell’ultimo anno alla Sampdoria ha avuto pochissimo spazio: si tratta di un giocatore certamente più tecnico, abile nella distribuzione del gioco, che in passato era stato paragonato – da Giancarlo Antognoni – al cileno Pizarro. Un’altra alternativa è quella di spostare Bennacer in cabina di regia, come già successo a sprazzi nel campionato appena trascorso, anche se questa soluzione potrebbe essere un po’ troppo rischiosa, vista la delicatezza del ruolo. Il sogno del Presidente Corsi è poi Cataldi, ancora di proprietà della Lazio e sicuramente più difficile da prendere, per ingaggio e costo del cartellino.

Qualunque sia la scelta fatta dall’Empoli, non sarà fatta con fretta, visto che si vuole ricercare il profilo giusto, in termini tecnici e caratteriali. Il calciomercato è appena cominciato, sicuramente qualcuno arriverà in quella zona di campo. I tifosi rimangono in attesa.

Articolo precedenteSpunta l’interesse della Fiorentina e della Sampdoria per Gabriel
Articolo successivoCastagnetti verso Cremona
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

24 Commenti

  1. Gente, ma credete veramente che Corsi & co. abbiano fatto partire Michele senza avere già il sostituto in pugno? Sarebbe da dilettanti, cosa che non alberga nelle menti dei ns dirigenti. …. troppo intelligenti! !!!!!

  2. Io bennacer lo lascerei mezz’ala però.
    Abbiamo visto che se anche non molto dotato fisicamente il pallone non glielo levavano mai.
    Quindi per me servivano 2 mediani e uno era castagnetti che già avevamo che poteva essere un ottima riserva.

  3. Io un mi sento di di più nulla in proposito al momento: La ferita-Castagnetti è ancora troppo fresca. Hanno a prende chi vogliono.

    • O CLAUDIO….ma un ricomincerai mica con la solfa dell’anno scorso dove un ti andava bene nulla finche non si è messo il turbo e si è salutato tutta la compagnia,Frosinone e Palermo comprese?…..Anche a me dispiace per Castagnetti e l’avrei tenuto al 100%,ma ormai è cosa fatta ,quindi vediamo chi arriva e guardiamo avanti!

  4. Dai, verrà Capezzi insieme a Pecini, non funziona così?
    Il non riscatto di Castagnetti secondo me è dovuto ad altri equilibri e interessi. Che senso ha avuto lasciare andare un giocatore così ben inserito nel gioco di Andreazzoli, che avrebbe probabilmente accettato la panchina per potersela giocare…

      • Si vede che alla fine è stato preso come portafortuna visto che ogni anno vince un campionato…..Scherzi a parte….è chiaro che tutti noi gli siamo affezionati per come ha guidato il centrocampo azzurro,ma evidentemente la società come nel caso di Vivarini pensa CHE PER FARE UN ULTERIORE SALTO DI QUALITA’ si debba attingere ad altro tipo di giocatore….vedremo se anche questa volta avranno avuto ragione.

        • ……e se fosse stato lo stesso Castagnetti a non voler essere l’alternativa al nuovo titolare e avesse chiesto di rientrare alla Spal per essere ceduto alla Cremonese?Bisogna aspettare le dichiarazioni della dirigenza azzurra!

  5. Per me, i valori umani contano più di quelli tecnici. Dentro lo spogliatoio, Michele ha dimostrato di essere un valore aggiunto importante. Rinunciarci a questa maniera risulta, francamente, incomprensibile. e ingiusto per il ragazzo.

    • Perché tu sei dentro lo spogliatoio!? Da quando!? Ma se, come dicevi TU, non riuscivi a seguire la serie B, perché ti eri abituato ad un calcio di alto livello (con Martuscia in panca èh!!) ma Maremma impestata un pochino di ritegno!? Nessuna vergogna!? Remore!? Sali e scendi dal carro come se niente fosse.

  6. Claudio.. sono daccordo con te per il lato umano di michele.. ma in serie a occorre un altro passo.. con molta più velocità.. penso se si arriva a danilo cataldi.. può essere un valore aggiunto alla squadra…

  7. Martinez, sai quanto stimi il lavoro della Società. E quante lodi riceve da parte mia. Ma qui ha sbagliato. Chiunque venga al posto di Michele. Almeno, secondo me. Lasciamela la possibilità di dirlo, te ne prego.

  8. SE DA CATALDI o CAPEZZI SI ASPETTANO LO STESSO GIOCO DI CASTAGNETTI È BENE LA SQUADRA LA FACCIA IO….

    com’è GIUSTAMENTE ha fatto osservare PE la posizione è il gioco di Michele consentivano ai terzini di trasformarsi in vere e proprie ali

    Cataldi è più lento di Castagnetti e Capezzoli mi pare abbia tutto da dimostrare pur essendo entrambi buoni giocatori…

    Ecco perché qui su Michele è stata fatta la CAXXATA…

    Non lo trovi ora uno che fa questo tipo di gioco e devi andarlo a cercare fra le squadre che giocano con difese a 3 o a 5 appunto un mediano basso…

    E IN SERIE A o B….CHI SAREBBE MEGLIO DI CASTAGNETTI?

    Le cose sono due o tira fuori qualcosa Pecini…o cambi gioco è i terzini fanno solo i terzini e niente Pasquale o Di Lorenzo altissimi…

    è evidente che su Castagnetti non si è guardato al lato tecnico
    (buttando la scusa della lentezza) ma a quello economico un esborso che con lo stipendio sarebbe stato il TUO ACQUISTO IMPORTANTE PER LA A…

    …tutti fenomeni o cerca vai cerca…

  9. C’è un nome solo, secondo me, che pole fà quello che faceva Michele davanti alla difesa: E’ bravo, è giovane….potenzialmente è un crack: Si chiama TONALI e ha giocato a Brescia la seconda parte di campionato. Però costa. Costa tanto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here