Si è svolta questa mattina la conferenza stampa del sindaco Barnini sulla questione-stadio. Il primo cittadino di Empoli ha innanzitutto voluto ribadire l’inesistenza di un “no categorico” alle richieste dell’Empoli, come si poteva pensare all’indomani del comunicato stampa fatto uscire dal comune poco dopo la presentazione del progetto “Enegan stadium”. C’è stata un’apertura, in sostanza, nei confronti della società azzurra riguardo alla legittima aspettativa di avere uno stadio di proprietà, ma il sindaco ha posto ancora una volta l’attenzione sulla zona della Viaccia, considerata quella ideale per qualificare al meglio il nuovo stadio.

 

brenda barniniSecondo la Barnini, sarebbe infatti quella una zona “futuribile”, da utilizzare a pieno nel futuro e da riqualificare con un progetto ambizioso come quello dello stadio. Giova ricordare che la Viaccia appartiene già al Comune, che ne ha operato l’esproprio qualche anno fa e che sarebbe disposto a concedere “in regalo” all’Empoli. Secondo il sindaco i tempi di costruzione del nuovo stadio non si discosterebbero di molto da quelli della ristrutturazione del Castellani, anche se chiaramente i costi sarebbero maggiori, circa tre volte di più. È stato rimarcato che l’amministrazione metterebbe nelle condizioni migliori l’Empoli per portare avanti questo progetto, se venisse avallata l’idea della Viaccia.

 

Il discorso si è poi spostato sulla fattibilità del progetto, anche dal punto di vista commerciale. Il sindaco ha risposto che per permettere a queste realtà commerciali di “partecipare” ed essere quindi parte dello stadio, occorrerebbe fare una variante urbanistica. L’unico modello che può essere utilizzato è quello del Project Financing.

 

Secondo il sindaco, l’opzione di avere due stadi in una città piccola come Empoli è comunque fattibile, perché in realtà il vecchio Castellani servirebbe a tutte le altre attività che tuttora vi vengono svolte. Infine la Barnini ha voluto anche rispondere a coloro che ritenevano che il problema fosse la presenza del Gruppo Conad nell’area commerciale dello stadio: per lei “nessuna preclusione”, si trattano anzi di vere e proprie chiacchere da bar.

 

Nel pomeriggio potrete vedere, qui sul nostro sito, il video integrale della conferenza stampa di stamattina.

 

Fabrizio Fioravanti

48 Commenti

  1. La chiamate ” apertura ” ? Per me “muro di gomma” come sempre. L ‘importante é ratificare i matrimoni gai (fuorilegge) !

    • Quoto in pieno!!!

      “… Secondo il sindaco, l’opzione di avere due stadi in una città piccola come Empoli è comunque fattibile…”
      RICORDATEVI TUTTI QUESTE PAROLE FAMOSE.

      Si deduce che secondo Barnini ha ragione Marchetti: a Empoli serve uno stadio da 17000 spettatori per l’atletica leggera.

      COSE DA PAZZI

  2. Premesso che fin dal principio questa storia dello stadio mi è sembrata una furbata del Corsi e una presa dei fondelli alla città, non capisco sinceramente come una città come Empoli possa permettersi 2 stadi di cui uno, quello di atletica, con quasi 20.000 posti a sedere. Brenda è fuori di cervello a sostenere una cosa del genere. Poi è chiaro che il corsi non può pretendere di fare il furbino dando due spiccioli in cambio dell’utilizzo di un bene pubblico per 100 anni. Temo che la situazione si sia impantanata per sempre.

  3. 2 STADI A SPESE DELLA COLLETTIVITA’ SONO INCONCEPIBILI !! IO SONO TIFOSO MA MI PARE CHE CI SI STIA PRENDENDO TUTTI PER I FONDELLI…. SE L’EMPOLI VUOLE LO STADIO CHE SE LO FACCIA PERCHE’ FORSE FINO AD OGGI LO STADIO CI E’ PESATO A TUTTI A LIVELLO DI COSTI DI GESTIONE E ALTRO….

    • Ma hai letto l’articolo? 2 stadi ci saranno se l’Empoli lo fa alla viaccia dopodiche te CITTADINO ti dovrai sobbarcare le spese per lo stadio lasciato semideserto senza i soldi che l’Empoli gia da annualmente. SVEGLIA!!

  4. Io vorrei in gestione per 99 anni per un euro il palazzetto dello sport, per 2 il palazzo delle esposizioni e per 3 il palazzo comunale…. naturalmente con utenze tutte a carico del comune….

    • Uomo portatore di cotanta scienza, a Torino l’hanno fatto e mi sembra che è stato un grandissimo successo, per la città, per i tifosi, per la società Juventus, insomma per tutti. Lo stesso hanno fatto ad Udine e verrà fatto anche in altre città, e nessuno ha fatto tutte le chiacchiere a vanvera che vengono fatte qui, basterebbe guardare quello che fanno gli altri, copiare le cose fatte bene ed evitare quelle sbagliate, sarebbe veramente semplice.

      Purtroppo e ripeto purtroppo ci sono persone che alla logica antepongono le idee politiche, ideologiche, il tornaconto personale e di partito, e poi ci sono quelli come te che ancora pensano che se qualcuno ci guadagna è comunque troppo furbo e quindi da condannare a priori.

  5. Ad Empoli sono morti:
    1. imprenditoria legata all’abbigliamento;
    2. imprenditoria legata al vetro;
    3. ancor prima di nascere sviluppo del tessuto turistico (alberghi, e strutture ricettive): tenete in considerazione quanto Empoli stia in mezzo a grandi centri di importanza turistica; 1h da Siena – 1/2H da Firenze – 40m da Pisa – e poi Montecatini Terme, San Gimignano, la Valdelsa, Greve in Chianti, Volterra, Lucca, la montagna ed il mare, raggiungibili in poco tempo…
    4. Empoli è l’unica città superiore alle 45mila unità che non possiede un vero Palasport;
    5. Empoli è l’unica città superiore alle 45mila unità che non possiede un vero Palazzetto delle Esposizioni;
    6. Empoli rappresenta la più grande espressione calcistica d’Italia in quanto a società di una città non capoluogo di provincia… tra i cinque settori giovanili più forti d’Italia, tra i cinquanta top europei di calcio, nei top100 a livello mondiale, ma…
    …signori guardate bene quelle facce in foto, guardatele bene perchè potrebbero certificare a breve la fine definitiva anche di questo vanto…

  6. Come sempre ci prendano per il culo !!!!!
    CORSI e SINDACO ,
    Nessuno ha presentato progetti perché se è vero che l’empoli ha il progetto ?,
    Chi lo ha eseguito deve per forza aver messo tutte le cose che servano e pure il fatto dei parcheggi,
    LA SINDACA A PRESO ESEMPIO DALLE MIGLIORI STRUTTURE ,”AREZZO QUINTA IN ITALIA” e non ha fatto capire come le si devono risolvere.
    QUESTA E’ L’ITALIA DEL MAGNA MAGNA

  7. BENVENUTI AL B A R Z E L L E T T I E R E COMUNALE
    COMICITA’ A NON FINIRE
    CANDID CAMERA DA FARE INVIDIA A SCHERZI A PARTE
    PROSSIMA USCITA A 5 EURO…..LO TROVI IN EDICOLA O SU PE….

  8. A questo punto siamo la vergogna d’ITALIA.
    A d?ora non so se farei l’abbonamento dopo 35 anni di stadio
    è una mazzata troppo grossa.

  9. Io non vedo nessuna apertura,insistere sulla Viaccia vuol dire lavarsene le mani,sapendo che quei soldi li l’Empoli non li avrà mai.Due stadi poi a Empoli è una soluzione illogica,con quali soldi mantieni il Castellani senza il calcio.Poera Empoli,in che mani.

  10. NON capisco come a FROSINONE NE SIA BASTATO 1 DI ANNI, ANZI MENO DI 1
    e non penso che abbia avuto il TRIPLO di tifosi in questi anni.

  11. Sarei curioso di capire se il corsi gli desse questi 3 mln cosa farebbe la barnini…troverebbe qualche altra scusa. ..corsi Pra a darle 2,5 mln. ..chissà…magari vuole veramente la casa la mare

  12. Brenda mi aspettavo qualcosa di più sinceramente. Avere due stadi è una follia altro che. Giá averne uno da 20 000 posti è eccessivo, figuriamoci due di cui uno solo per l’atletica (per cui sarebbe sufficiente un impianto da 1/2000 posti). Fare la pista in un altro posto (se proprio garba vada per la Viaccia anche se sarebbe meglio al polo scolastico) è la soluzione migliore oltre che la più economica

  13. Che delusione! Speravo in qualcosa di meglio, secondo me si sono minati la carriera politica tutti quanti…. ma questo ha poca importanza per i cittadini, quello che era importante semmai era quello di non perdere il treno! Invece…. l’unica cosa che rimane da fare da parte della società è quello di rendere pubblica la spesa della nuova pista d’atletica in altra sede (ricordiamo che l empoli è arrivato a 1,5 milioni a fondo perduto) poi quando i cittadini saranno messi al corrente a cosa ha rinunciato il loro sindaco, portare la squadra a GIOCARE A FIRENZE perché la fine sarà questa è solo questione di tempo… per fortuna non è il mio sindaco almeno questo!

  14. HAHAHHAHA UAAHAHHA UUUUAAAAHHHHHHHAHAHHAHHAHAH

    ASPETTA ASPETTA MI RIPRENDO UN ATTIMO….UUUUAAAAAHHHHHAAAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHHHAHAHHAHAHHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHHA

    ODDIO ODDIO MI STO’ DIVERTENDO TROPPO A QUESTE AFFERMAZIONI
    DUE STADI DA 20.000 POSTI CIASCUNO
    E POI ADDIRITTURA IL PROGET FINANCING CHE E’ UNA COSA CHE SI FACEVA 15 ANNI FA….MA ALLORA MEGLIO UN ATI DAI……..

    UUUUAAHHHAHAHAHAHHAHAHAHAH

    O COMUNQUE COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI CHE HANNO VOTATO PER IL PD
    UUUUAAHHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAH

  15. La Barnini a me delle volte mi sembra che non c’è tutta.
    Ha detto che lo stadio sarebbe perfetto farlo in Via Viaccia dove il terreno è gia Comunale per 2/3 mentre il restante è da farlo mediante espropriazione ,ok mi torna, ma poi dice che il costo “sempre a detta sua” è di 30 milioni ora io dico come fà il Corsi a tirare fuori 30 milioni? Dai, si deve rendere conto che per una societa come l’Empoli è una cifra improponibile ma non capisco come fà a non arrivarci.
    Poi il fatto che la pista di Atletica non si possa fare invece li in via Viaccia, la liquida che siccome l’Empoli è la società sportiva di punta e quello sarà il polo sportivo è giusto che ci vada l’Empoli? EEEEEEEEHH ma cosa vuol dire questo discorso!!
    No via ha detto 2/3 grosse caxxate! Se diceva semplicemente che il Corsi ha fatto un progetto veramente approssimativo e diceva che se ne deve riparlare a quattro occhi con il Corsi faceva più bella figura.

  16. Un’altra bella contestazione allo stadio e qualche coro “BARNINI BARNINI VAFFAN***O!”

    Sappiamo che molti qua l’hanno votata ma meglio tardi che mai

  17. barnini dai retta a noi prendi una valigia ti metti dentro l’ amministrazione comunale compreso ET o assessore allo sport , prendi marchetti che ti vuole convincere che l’ atletica è seguita da 4000 persone ( si e no saranno 350 ) e ve ne andate tutti a casa o vi ci manda il popolo …se non realizzate il sogno di tanti Empolesi politicamente siete finiti ..tutta .empoli vuole e non solo vuole lo stadio , uno stadio decente e moderno , la pista alla viaccia fatela voi con marchetti basterebbe una tribunetta in ferro di 500 posti sarebbero più che sufficenti…marchetti gli anni 90 sono finiti aggiornatevi

  18. ma chi te lo mantiene il castellani?…il popolo che ti ha votato oppure quei 4 gatti dell’atletica leggera .?? speriamo loro ..e ha vita ..altrimenti le fatture ..te le mandiamo in comune…

  19. Si tratta di falsa apertura!!! Ad Empoli non servono 2 stadi, non c’è nessuna città in Toscana ad avere 2 impianti di quella portata.
    Io se fossi il Corsi porterei l’Empoli a giocare altrove, come ha fatto il Sassuolo (ma per ovvi motivi), così la Barnini si tiene il Castellani per organizzare i “mondiali d’atletica”, o le “olimpiadi”!!!
    Il muro è di gomma, le parti non si verranno mai incontro, mettetevi il cuore in pace, con questa amministrazione tutti i progetti sono game over!!!!

  20. SONO convinto che qui il problemi veri non vengano fuori?
    SI vuole sapere per puntini progetti e costi con documentazioni pubbliche .
    Si vuole risposte! quali sono i punti che non tornano al comune
    con eventuali richieste ,
    costi esatti , dove spostare pista, ma perché non è stata chiara .
    DOVEVA RISPONDE: es. POLO SCOLASTICO COSTO 2 MILIONI CON PROGETTO
    l’UNICA E STATA LA VIACCIA per stadio nuovO .
    A ANCHE DETTO CHE VUOLE SPOSTARE TUTTO LO SPORT LI IN UN FUTURO.
    VEDRETE CHE L’ATTUALE CASTELLANI VERRA’ DEMOLITO PER FARCI LA COOP…..

    • guardando il video della prima parte della conferenza diventa chiaro anche a chi prima faceva finta di non capire che il Corsi è un peracottaio di prima categoria, che pensava che presentando un disegnino che faceva anche la mi figliola di poter ottenere permessi a costruire su proprietà di un altro. Ma dove crede di vivere il Corsi, nel Burundi? Quanta sciatteria e quanto pressappochismo…… Altro che progetto preliminare….

  21. Scusate ma insisto:
    CORSI PORTA LA SQUADRA A GIOCARE A FIRENZE.
    A malincuore ma non si può dargliela vinta a questo sindaco.

  22. Celebro lesa e mentecatta. Ecco gli aggettivi che qualificano lo stato attuale psicofisico dell’attuale sindaco di Empoli.

  23. Terza soluzione……il Corsi manda tutti al diavolo la società fallisce si riparte dalla serie D e li la pista non è più un problema………un po’ di ironia….

  24. Ma cosa scrivete…. Lo stadio che ci costa meno con l Empoli che senza…??? Ma che dite …. E poi si parla di Juventus per la realizzazione dello stadio… Imparagonabile …. Udine è un altra realtà … Ricordiamoci anche Reggio Emilia ma non il Sassuolo la Reggiana che fine ha fatto….poravvoi…

    • Ovvio che ci costa meno perché tutte le migliorie o quasi le paga l’EMPOLI CALCIO altrimenti tutto lo stadio sarebbe nelle condizioni della pista e cioè impraticabile…fai che il Corsi porti via la squadra e poi vedi in pochi anni in che stato si degrado va a finire

  25. La presa per i fondelli continua…..sicuramente se si vogliono trovare cavilli burocratici per rendere il progetto infattibile si trovano, se si vuole invece cercare di incoraggiare un’iniziativa privata i cavilli si aggirano facilmente…….la “zona tecnologica” e in particolare la cabel è stata costruita ancora prima che ci fossero varianti sulla destinazione d’uso del terreno; la zona tecnologica non ha strade percorribili da mezzi pesanti ma ciò non ha impedito di costruirci un’azienda che importa ed esporta computer in mezza Italia…..ciò dimostra che non esistono regolamenti urbanistici che non possono essere infranti e nel caso del castellani si tratterebbe di non creare nessun tipo di disagio in quanto l’area presenta già migliaia di metri quadri di parcheggi….e dato che le attività commerciali e quelle sportive non si svolgerebbero contemporaneamente, costruire ulteriori parcheggi (tranne forse lato nord) sarebbe assurdo.
    Ma i giornalisti li che c stavano a fare? Solo Fioravanti ha fatto domande? Un po’ di pressione non la potevate mettere?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here