Domani a Viareggio, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, avrà luogo il sorteggio per determinare la composizione dei gironi della 65a edizione della Viareggio Cup. L’inizio del Torneo è fissato per lunedì 11 febbraio, Finale il 25.

E’ la prima volta da oltre 30 anni a questa parte, che la sfida è paritetica, con i club ospiti provenienti dai cinque continenti. Solito cammino con dodici gironi divisi in due gruppi (A e B) da sei. Ecco le italiane: Atalanta, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus (detentrice), Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Empoli, Juve Stabia, Padova, Reggina, Spezia, Varese, Avellino, Lecce, Virtus Entella, Città di Marino, U.18 Lega Dilettanti.

Questa l’agguerrita falange straniera: Anderlecht (Belgio), Rijeka (Croazia), Nordsjaelland (Danimarca), Newcastle (Inghilterra), Belasica Strumica (Macedonia), Honefoss (Norvegia), Spartak Mosca (Russia), Stella Rossa (Serbia), Maribor (Slovenia), Honved Budapest (Ungheria), All Boys (Argentina), Deportes Concepcion (Cile), C.S.N.A. Y Guayaquil (Ecuador), Santos Laguna (Messico), Club Nacional (Paraguay), Liac New York (Usa), Long Island (Usa), Mutual Uruguaya (Uruguay), Apia Leichardt (Australia), Melbourne Phoenix (Australia), U. 17 Congo (Congo), U. 18 Libia (Libia), Nogoom El Mostakbal (Egitto), Pakhtakor (Uzbekistan).

Siglato l’accordo con la Rai che trasmetterà 19 partite in diretta. L’audience della passata edizione è raddoppiato rispetto agli anni precedenti, un forte segnale di quanto interesse riscuota la Viareggio Cup, manifestazione simbolo del calcio giovanile internazionale.

L’età dei giocatori partecipanti va dal gennaio 1994 al dicembre 1996, più quattro fuori quota del 1993. Ancora da scegliere il secondo campo TV, che non sarà più quello di La Spezia, dove comunque si giocheranno diverse partite del Torneo Mondiale Giovanile viareggino.

Ovviamente Pianetaempoli seguirà il Torneo (scusate ma la nuova definizione di“Viraggio Cup” mi rimane ancora ostica…) ed in particolare le sorti dei ragazzi di mister Melis.

Mi corre l’obbligo di ringraziare l’Ufficio Stampa del Torneo per le molte notizie ed informazioni che ci fornisce (ne è un esempio il pezzo di oggi) e per la disponibilità che ha sempre dimostrato nei nostri confronti.

 

Fioravanti Fabrizio

 

 

Articolo precedenteNews mercato serie Bwin
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche il Lanciano su Spinazzola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here