Empoli Calcio

Dopo i risultati della giornata numero venticinque, orfana delle partite Samp-Empoli e Modena-Albinoleffe rinviate per neve, appare chiaro come la classifica si sia letteralmente spaccata in tre pezzi.

 

La zona promozione vede Pescara, Torino, Sassuolo, Verona e Padova lottare per i due posti al sole, con il Padova che nelle ultime giornate sembra aver perso un pò di smalto e quindi terreno. Quindi, simulando una corsa di ciclismo, potremmo definire il secondo pezzo come il gruppone degli inseguitori. Al momento pare proprio che queste squadre lottino per accaparrarsi l’ultimo posto buono, il sesto, per partecipare ai Play Off promozione. Al momento questo gruppo è comandato dal Varese con 38 punti, ma attenzione a Reggina e soprattutto Brescia che dopo questa sessione di calciomercato si è rinforzata molto nel reparto dove sembrava un pò più carente l’attacco. In questo gruppo c’è anche la Sampdoria, oltre a Bari, Juve Stabia, Grosseto e Cittadella.

 

Quindi ecco il gruppo dei ritardatari, là dove purtroppo, e mestamente, in penultima posizione troviamo il nostro deludente Empoli. Sono in tutto nove squadre e, forse (inteso come clamorosi ribaltamenti di classifica, ndr), soltanto cinque di loro alla fine potranno festeggiare la permanenza in serie B. Si comincia con il Vicenza di Cagni in testa a questo terzo gruppo con 27 punti, per finire alla Nocerina fanalina di coda con 17, passando per Livorno (26), Crotone (25), Modena (24), Albinoleffe (23), Gubbio (23), Ascoli (22) ed, appunto, l’Empoli (22).

 

Sarà anche il caso di iniziare a tenere a mente gli scontri diretti che al momento ci vedono in vantaggio con Modena, Gubbio, Ascoli e Nocerina, in perfetta parità con Albinoleffe e Livorno, mentre siamo sotto con il Crotone che sabato abbiamo avversario al Castellani. Anche per questo la sfida di sabato con i pitagorici ha assunto maggiormente la sua già rilevante importanza. Ammesso che si giochi… (come scriviamo in altro pezzo).

 

Gabriele Guastella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here