È un cambio di passo a dir poco eclatante, quello che sta caratterizzando nell’ultimo mese Empoli e Crotone. Le due squadre impegnate nella lotta per la salvezza, hanno infatti ottenuto 7 punti nelle ultime 3 partite, con risultati clamorosi come i successi esterni a Firenze e Milano per i toscani e le affermazioni su Inter e Sampdoria da parte dei calabresi.

Un ruolino di marcia da piazzamento in Europa, che si può spiegare in molteplici modi: da una parte per l’Empoli il recupero di un giocatore chiave come Mchedlidze al centro dell’attacco, senza dimenticare un pizzico di buona sorte che è tornata a girare (leggi il rigore decisivo in casa della Fiorentina allo scadere) oltre alla consapevolezza da parte del gruppo di Martusciello che il fondo era già stato toccato con le 7 sconfitte consecutive ed il pari con il Pescara. Va comunque detto che in diverse delle gare perse, come quella in casa della Roma, l’Empoli non aveva demeritato sul piano del gioco. Per il Crotone si può invece sfruttare l’esempio di Carpi e Frosinone della scorsa stagione: i calabresi hanno impiegato qualche mese di troppo per ambientarsi nella categoria, ma adesso l’autostima e la forza di chi ha poco da perdere potrebbero disegnare un finale di stagione emozionante.

Con il Pescara già retrocesso e il Palermo ormai fuori dai giochi, i 5 punti di vantaggio dell’Empoli sembrano un bottino ragguardevole: il calendario non è certo ostile agli azzurri, che domenica daranno uno sguardo anche al risultato ottenuto dal Genoa che, virtualmente, puo’ essere dentro la lotta salvezza.

Articolo precedenteDal campo | Si riparte verso il Sassuolo con il dubbio Levan
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Napoli si inserisce con forza per “Iceman”

14 Commenti

  1. Non c’è nessuna lotta salvezza: say goodbye to Crotone, Palermo and Pescara. Assurdo ipotizzare addirittura un coinvolgimento del Genoa. Ma capisco che le “pagine”, pure quelle virtuali, in qualche modo debbano essere riempite.

    • …ripeto, leggerti aiuta ad ammortizzare l’ansia che mi pervade. Comunque, le ultime giornate dovrebbero giocarle ogni tre giorni, apettare volta volta una settimana è logorante.

      • Bosco, ho temuto dopo la partita col Pescara: quella prova indecente e gli atteggiamenti del post-gara mi hanno fatto temere il peggio, ovvero che l’Empoli potesse “suicidarsi” (sportivamente parlando). Unico modo di retrocedere quest’anno.

        I risultati con Fiorentina e Milan hanno riconfermato però il livello infimo della Serie A attuale, un contesto di tale pochezza in cui pure un Empoli mediocre può strappare la salvezza.

        Palla lunga e pedalare, questo è il brodino che dovremo sorbirci da qui a Maggio per portare a casa quei pochi punti che mancano ancora per la matematica. Spero solo che chi di dovere si renda conto che lo stesso canovaccio non si può avere la presunzione di riproporlo pure la prossima stagione perchè non è detto che Kulovic sia sempre in formissima.

    • Milagros invece per me il Genoa rischia e come , se non era per quel gol all’ultimo minuto contro di noi era sotto di noi , ho visto diverse partite e gioca veramente male !!!!

  2. IMPORTANTE VINCERE CON IL SASSUOLO!!!! PERCHÈ IL CROTONE PUÒ BATTERE ANCHE IL MILAN NELLA BOLGIA DELLO SCIDA. ASPETTIAMO A CANTARE VITTORIA!!!!

  3. Milagros mi sembri Riccardo quando affermava con assoluta sicurezza che l’Empoli avrebbe vinto con il Pescara dal momento che il Crotone si era riavvicinato a noi..il tutto per il solito discorso legato ai soldi del paracadute ecc. A me piacerebbe sapere quando le elaborate queste teorie machiavelliche…rimanere in serie A sarà sempre più conveniente rispetto ad un ritorno in serie B…ve lo volete mettere in testa?

    • Tanto torto non avevo, visto che poi è arrivato il carattere e 2 vittorie improbabili. Certo che non conviene retrocedere se retrocede anche il Palermo, infatti l’ha capito il Corsi, la squadra e anche i tifosi …. Ora l”ambiente si è ricompattato.

      • Dire che l’ambiente si è ricompattato è un’affermazione un pò ottimistica…diciamo che due vittorie piovute dal cielo hanno aiutato a rasserenare gli animi. Poi da qui a parlare di ambiente ricompattato e problemi risolti, ce ne corre.

        • Dai, i commenti di ora sono molto più dolci che in passato, poi a fine stagione si faranno le giuste critiche, sperando di essere ancora in A (è solo scaramanzia perché la stagione possiamo buttarla soli noi).

    • Punto primo: io ho sempre sostenuto che (per l’Empoli attuale) la Serie A vale economicamente più della B, non è detto però che lo stesso discorso valga per il Palermo (che sul campo non sembra far nulla per conservare la categoria, a differenza di Empoli e Crotone).

      Secondo punto: vogliamo negare che per il Palermo (società la cui situazione economica e societaria è tutt’altro che chiara) avrebbe maggiore convenienza nel dividere il paracadute con le due neopromosse piuttosto che con Empoli e Pescara?
      Primo caso: Palermo 25(+15 in caso di mancata promozione)
      Secondo caso: Palermo 25(+0 in caso di mancata promozione)

      Terzo punto: il sistema-calcio italiano può permettersi di far ripartire dai dilettanti, nella peggiore delle ipotesi, una piazza come Palermo, l’unica realtà calcistica di un certo peso rimasta in Sicilia? O è meglio assicurarle una ottimale sopravvivenza in B con un “bonus” di 15 milioni garantiti per la stagione ancora successiva?

      Riccardo è stato smentito dal risultato della partita, vediamo a fine stagione se sarò smentito anche io. Ma per il bene dell’Empoli sarebbe meglio che avessi ragione.

  4. Gnamo ragazzi: Proviamo a remare tutti dalla stessa parte e a sostenè la squadra fino alla fine. Poi a giugno ci si mette intorno a un tavolino e si ridiscute tutto. Ma ora….SEMPRE E SOLO FORZA EMPOLIIIII!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here