Avevamo parlato ieri della facoltà che dal prossimo Campionato viene data anche alle squadre Primavera di fare una lista fino a 23 giocatori per ogni gara. Intanto correggiamo una nostra in esattezza di ieri: 23 giocatori sono una possibilità e non un obbligo. In secondo luogo avevamo promesso che avremmo chiesto il parere su questa novità agli addetti ai lavori di casa azzurra e così abbiamo fatto.

Cu siamo rivolti al Responsabile del Settore Giovanile azzurro Massimiliano Cappellini. Ecco cosa ci ha detto.

 

Un commento su questa disposizione della FIGC di estendere anche al Campionato Primavera una lista di 23 giocatori.

Sicuramente è una cosa che già a livello internazionale, Europei e Mondiali, si fa da qualche anno, ed è sicuramente una cosa positiva per molti aspetti con anche però qualche aspetto che non viene considerato ma che è altrettanto importante. E’ una cosa ottima perché permette ai ragazzi la soddisfazione di andare quasi tutti in panchina, e quindi essere tutti disponibili con la possibilità di giocare, qualsiasi partita sia, perché poi durante la partita possono succedere delle cose per le quali qualcuno che magari pensava di non giocare può invece essere chiamato in causa. Sotto questo aspetto è quindi una grande gratificazione per i ragazzi. E’ inoltre un problema in meno per l’allenatore perché non è mai facile con i giocatori, soprattutto se giovani, mandare  in tribuna 1..2..3..5..6… ragazzi secondo il numero della rosa. Quindi anche per l’allenatore è un pensieri in meno che gli viene dato. Stesso discorso vale anche per la Società perché ci saranno meno tensioni e soprattutto perché ciò costituisce un momento di crescita per i ragazzi perché a bordo campo si respira sempre e comunque un’altra ari, un’altra atmosfera, di quella che si vive in tribuna. Il rovescio della medaglia è quello che, soprattutto con le trasferte e con la preoccupazione di muovere più persone, costituisce un impegno economico superiore per la Società…e poi alla fine i cambi rimangono sempre tre. Come tutte le cose….molti aspetti positivi…qualche piccolo problemino da assorbire…ma se devo pesare su una bilancia le cose pende molto di più dalla parte del positivo.

 

Quando una Società va in trasferta, specie se piccola come l’Empoli, e dovesse portarsi dietro 23 giocatori la cosa diventerebbe molto onerosa…

E’ chiaro. Ci sono anche trasferte per le quali c’è da prendere l’aereo, ci sono trasferte impegnative a livello economico, per le quali avere 5 0 6 ragazzi in più sarebbe un costo aggiuntivo..Non ci dimentichiamo che oltre al viaggio ci sono gli alberghi..quindi a fine anno ci sarebbe una ulteriore spesa. Però, ripeto, fondamentalmente non credo che cambierà molto, al di là del fatto che noi abbiamo una rosa non come altre squadre. Ad esempio la Juventus ha una rosa di 33 giocatori. Noi ne abbiamo molti meno e non credo che riusciremo a presentare liste con 23 giocatori, anche se tutti stanno bene…anche perché molti ragazzi sono con la prima squadra, fanno su e giù… Prendiamo comunque atto di questa novità, sappiamo che questa ci offre la possibilità di dare ai ragazzi qualche gratificazione a molti più ragazzi andando in panchina anziché in Tribuna

 

Intervista di Fabrizio Fioravanti

 

 

Articolo precedenteDal campo…una squadra in costruzione
Articolo successivoQuattro chiacchiere con…. Matteo Saccà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here