Andata agli archivi gara 1 della finale playoff, non va invece a placarsi (forse per fortuna) la diatriba inerente la situazione dei due calciatori azzurri, Saponara e Regini, che dovrebbero essere assenti al match di ritorno a Livorno per aggregarsi alla nazionale Under21 che sabato partirà per Israele.

 

La situazione adesso potrebbe anche prendere una piega importante, nel senso che, c’è la volantà sponda Empoli, di far tutto il possibili affinchè i due preziosi elementi siano ancora a disposizione del tecnico Sarri. Anche la Lega di serie B, finita con il Presidente Abodi in testa, sul banco degli imputati, ha voluto chiarire la propria posizione, ribadendo che questa partita la sta giocando assolutamente per l’Empoli.

Sono proprio i vertici delle Laga che sottolineano di come sia la Federiazione Italiana Giuoco Calcio ad aver voluto mettere determinati paletti, ed anzi, c’è adesso da parte della FIGC un assoluto silenzio nei confronti della stessa Lega che, imperterrita, sta cercando informazioni e soluzioni.

Non solo, la Lega di B, rammaricata e delusa per l’atteggiamento federale, vuol ribadire di come questa stagione, paradossalmente, debba essere ritenuta fortunata sotto questo aspetto, visto che (gli almanacchi lo confermeranno), mai il playoff si è disputato cosi presto. Questo per dire, parole di Lega, che fosse accaduto in passato, l’Empoli avrebbe visto perdere i suoi giocatori molto prima della sola finale di ritorno.

 

E’ chiaro che questo, a noi che siamo di parte, puo’ consolare il giusto ed il necessario, puo’ pero’ essere importante, per capire meglio la posizione assunta dalla Lega di B e da l suo Presidente.

 

I due giocatori intanto non sono partiti per Milanello. Hanno mangiato e riposato a casa (nonostante non fossero proprio queste le direttive), ed oggi sono in attesa di comunicazioni per sapere se e quando dovranno mettersi in marcia verso Milano.

Ovviamente è inutile sottolinerare che lo stato d’animo dei due certo non è al massimo, ed anche nel dopo gara, incrociati negli spogliatoi, hanno dato ad intendere che, oltre ad essere stanchi di questa assurda situazione figlia di un battipiedi infantile, il distaccarsi cosi anticipatamente dai compagni, è un dolore.

 

Adesso vedremo. Lo ha detto anche mister Sarri, potrebbe essere una battaglia a carte bollate, o magari, tra getiluomini si potrebbe trovare quella soluzione semplice: far partire Regini e Saponara subito dopo la gara di Livorno.

Attendiamo con voi eventuali sviluppi.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteTV | Le interviste post partita della finale playoff (andata)
Articolo successivoEmpoli-Livorno | la fotogallery
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. Domando, ma se al posto dell’Empoli ci fossero state Juve, Milan o Inter? Credo che la cosa sarebbe andata diversamente. L’evento crea un precedente pericoloso in cui le piccole rischiano sempre e comunque di essere calpestate. Credo che così facendo ci sia poco rispetto per tifosi e sportivi che sono comunque la grande risorsa di questo sport. Spero in ravvedimento tardivo ma non sono molto fiducioso dei “cervelloni” della lega e della FIGC.

    • Abodi? Che figura di mexxa, prima dichiara ai 4 venti che i giocatori ci saranno, poi che non giocano, poi vedremo!! Ma come si fa ad affidare la lega ad un personaggio del genere? Io non gli farei organizzare nemmeno un torneo di subbuteo!! Confusione tutta italica, in Georgia e Albania sono molto più serie e signori lasciatemelo dire, questo è tutto dire, ovviamente con il rispetto per Georgia e Albania.

      • Non è andata proprio così..
        Credo che Abodi sia stato dalla parte delle società, che secondo le regole avrebbero dovuto cedere i giocatori alla nazionale già la settimana scorsa.
        Purtroppo si è imbattuta nella rigidità della FIGC

  2. i giocatori sono sempre stati tolti alle squadre di club, ha ragione abodi, MA MAI PER UNA FINALE DI PLAYOFF!!
    ripeto MAI PER UNA FINALE DEI PLAYOFF!!!!

    Questa situazione l’ha creata la lega, e l’ha anche accesa ancora di più dando garanzie, quindi la lega deve mettere faccia corpo anima e p4lle per sbrigliare questa situazione, a costo di andare da Albertini e tiragli una nottolato niccapo.
    Sacchi è un birillo, non merita nemmeno di essere considerato..

  3. Abodi è un incompetente, che ora tenta di arrampicarsi sugli specchi senza ammettere l’ovvio, ovvero che è stato un c4zzone nel fare i calendari.
    Albertini e Sacchi sono degli ottusi, incapaci di far prevalere il buon senso sulle “forme” nonostante nella “sostanza” si parli di un semplice ritardo di 24 ore sul “raduno” (senza saltare alcuna “partita”).
    Purtroppo siamo nelle mani di “altri” e sempre x colpe di “altri” stiamo x subire un’ingiustizia palese e colossale…
    Speriamo che il dio del calcio ci aiuti… in tutti i sensi!

  4. Se Saponara non dovesse giocare, oltre al danno di per sè, va tennuto conto anche del fatto che il sostituto naturale Signorelli ieri si è infortunato. Croce non è al top e non so se è in grado di reggere i 90 minuti. Chi gioca al posto di Saponara. Albertini? Sacchi? Abodi?

    • A TE LE PECORE COSA TI CORRODONO.COMUNQUE SE SIETE AL COMPLETO ANCORA MEGLIO SARA’ PIU’ GIOISA’ LA VITTORIA COSI NON TROVERETE SCUSANTI. MI RACCOMANDO ALMENO IN 300 VENITE ALTRIMENTI FATE RIDERE (NATURALMENTE CYHE CI SIANO PURE I GEMELLATI DELLA CURVA DEL PARMA COME C’ERANO IERI NELLO SPICCHIO FINALE DELLA MARATONA / DIVISORI SETTORE OSPITI .

      • Ti sei cacato sotto fino alla partita di ieri sera, torna a letto, i 4 mori infilateli nel cul0!!!!! Ridicolo te e tutti quelli come te!

      • Vedi ULTRAS AMARANTO….nessuno puo’ negare la forza di questo Livorno…altrimenti non sarebbe arrivato in campionato dove è arrivato…..Il problema dell’Empoli in quest’anno,che ci ha visto davvero fare cose che da almeno 7 o 8 anni non si vedevano piu’, e stato purtroppo i troppi infortuni……che non sono solo quelli dei titolari,ma purtroppo anche di chi doveva andare a sostituirli…..cioè i cosiddetti “PANCHINARI”….Quindi è chiaro che non avendo i giusti ricambi,soprattutto per quello che riguardava anche i turni infrasettimanali,ci ha portato poi a giocare praticamente sempre con la stessa formazione…..per noi il tourn over non è mai esistito….Pensa ai nostri 2 bomber…34 anni a testa e sempre titolari….E soprattutto giocare in maniera così ravvicinata NEI PLAY OFF non ci avvantaggia per niente…..se poi ci metti quei due ragazzi che sono stati sballottati avanti e indietro da quegli incompetenti della figc,ti accorgerai che il quadro generale di tutto cio’ non ci avvantaggia di certo…..Pero’…da qui a pensare che a Livorno per voi sara’ una passggiata è una cosa che vi dovete scordare….NOI VENIAMO LI’…E CE LA GIOCHIAMO……E OCCHIO….CHI CI PUO’ RIMETTERE QUALCOSA SIETE SOLO VOI….NOI ABBIAMO FATTO QUALCOSA DI STRAORDINARIO INDIPENDENTEMENTE DAL GIOCARCI I PLAY OFF…….E SOPRATTUTTO…….FUORI CASA!

      • RIPETO: NEMMENO LA CURVA AVETE RIEMPITO, NEMMENO IN 2.000 ERAVATE, NOI ABITANTI 50.000 IN 10.000 ALLO STADIO.
        FAI LE DOVUTE PROPORZIONI.

      • per tua informazione i parmensi in quella zona erano… 1!!! onore ai livornesi che sono rimasti a casa!!! no alla tessera del tifoso!!!

  5. Querelle Ale Querelle non querele. (Che sarebbero da sporgere verso diversi fenomeni della “querelle” appunto ciao e sempre e solo forza Empoli e …. CrediAmoci fino in fondo

  6. Ma di Candreva del Livorno che fu costretto a saltare andata e ritorno della finale dei playoff con il Brescia nessuno parla….????? VERGOGNA!

    • Caro Badbud, lo ripeto da molti giorni, non si possono mettere in confronto quel Candreva e il nostro Saponara perchè se ti guardi le statistiche Candreva quell’anno gioco 33 partite di cui molte solo spezzoni e fece la bellezza di 2 goal mentre il nostro Saponara ha fatto la bellezza di 40 presenze( tutte da titolare) e 13 goal…sei tu quello che si deve vergognare …e poi contro il grosseto nella vostre semifinale entro al 33esimo del secondo tempo…vuol dire che non era un giocatore essenziale. Perchè se si contano i goal e gli assist Saponara ha fatto e fatto fare 27 goal quindi un terzo dei goal dell’Empoli…Tornatene a pescare perfavore!!!!!!

    • SU CANDREVA UNA VOLTA PER TUTTE:
      1) Candreva non è due giocatori
      2) Candreva non era titolare in quel livorno
      3) l’under 21 doveva GIOCARE le partite, perchè l’europeo era già in corso e quindi non doveva semplicemente fare semplicemente un (e ripeto UNO) allenamento in meno
      4) Se viene commesso un’errore secondo la tua teoria da pescivendolo, per coerenza va ripetuto all’infinito, quindi secondo la tua testa dovrei brontolare perchè fino a 5-6 sei anni fa c’erano 4 promozioni dirette senza i playoff mentre ora ce ne sono 3 e con i playoff.

      Vedi secondo la tua strampalata tesi, che peraltro raffronta due episodi che come ti ho descritto sono clamorosamente differenti, saremmo ancora tutti con la foglia sul pacco in mezzo a una foresta a fare “uhuh uh uh uh ” e ad arrampicarci sugli alberi e a litigarci per un pezzo di scoiattolo morto. Dopodichè invece che vedere le partite di calcio, ce ne andremmo a spasso per la foresta fra le liane e poi ci sorseggeremo un pò di acqua di fiume con le mani…

      ma mi spieghi di cosa stai parlando e cosa stai blaterando per favore??…

  7. Oh comunque i’ cacciucco lo sanno fare. Per esempio Berlinghieri domenica sera sta a casa mangiare il cacciucco…

  8. Il regolamento conta verba volant scripta manent!!!!
    Spinelli a SKy Sport un grande..la lega ce l’ha con il Livorno altrimenti l’ammonizione inesistente di Berlinghieri non si spiega come d’altronde l’ammonizione non data a MORO che era clamorosa…ma l’arbitro non l’ha vista…Chissà perche’! forse MORO era diffidato??? MA daiiiiiii

  9. Ps.
    Io vorrei precisare una cosa: Candreva è un caso omogeneo..non capisco come si possa negare..e il LIVORNO CALCIO in quella situazione non fiatò! fece migliore figura..Voi dite che Candreva non era fondamentale per il Livorno..A NO?! e perchè lo voleva la nazionale??? e pcome mai l’anno dopo lo comprò la JUVENTUS??! no no guardate non era fondamentale..avete ragione voi… IO non voglio dare lezioni a nessuno ma almeno siamo obiettivi..Comunque ripeto che il LIVORNO CALCIO non fece tanti discorsi, rispettò il regolamento e mandò CANDREVA in Nazionale. PUNTO.

    • Che avete paura che giochino? Avete 2 risultati su 3 e giocate in casa, cosa vi manca per stare tranquilli? Spinelli e’ troppo interessato alla questione, guardate questa e’ una regola di principio che può tornar comoda anche a voi in futuro!! La morale sulle regole e’ proprio demagogia pura!! Statene fuori che è meglio!!!

    • Badbud perchè l’obiettività dovrebbe essere solo dalla tua parte?
      Perchè quello che dici te dovrebbe essere oggettivo, mentre se noi dovrebbe essere obiettivo questo intervento:
      «Candreva non è DUE giocatori; Candreva non era titolare in quel livorno; l’under 21 doveva GIOCARE le partite, perchè l’europeo era già in corso e quindi non doveva semplicemente fare semplicemente un (e ripeto UNO) allenamento in meno; Se viene commesso un’errore […] per coerenza va ripetuto all’infinito, quindi secondo la tua testa dovrei brontolare perchè fino a 5-6 sei anni fa c’erano 4 promozioni dirette senza i playoff mentre ora ce ne sono 3 e con i playoff.»
      ?
      Lo sai perchè? perchè te sei di parte, come lo siamo noi!
      Te speri che saponara e regini non giochino, non perchè sei “ligio al dovere ed alle regole”, ma perchè TI FA COMODO!!!!
      E meno male che voi livornese ve la tirate dicendo che siete gli unici in Italia che non fanno certe cose, che non conoscete “consociativismo, lobby, mafia, opportunismo”….
      Ma dove?
      Ma quando?
      Voi livornesi siete come tutti noi italiani, parte di una nazione che bisognerebbe chiamare “italietta”, fatta di persone che un giorno dicono bianco ed uno nero solo perchè GLI FA COMODO!
      Prima il biscotto col Verona, criticato SOLO PERCHE’ VOI NON AVETE POTUTO FARE QUELLO CON SASSUOLO, ora la questione di SAPONARA E REGINI che voi (col genoano in testa a fare il capo branco…) VOLETE CHE NON GIOCHINO per paura in merito ai quali chiedete il rispetto di regole che ci sono da anni…
      Ma fateci il piacere, basta col venire qui a darci lezioni: per essere coerenti e leali nella vita e non basta fischiare una volta l’italia di Donadoni che viene a giocare a Livorno, ci vuole ben altro!!!

  10. Ma cosa dici? ti chiamo l’ambulanza??!

    Dico una sola cosa: Candreva era TITOLARE, ma forse lo sai te che oltre a fare lezioni di vita sei tifoso del Livorno…..

    • Brucia è, quando la verità ti viene messa davanti nuda e cruda?!
      Siete voi livornesi che pensate di poter dar lezioni di vita a tutti dall’alto del vostro “anticonformismo” che è quanto di più borghese esista!
      Caro mio,
      dura da accettare,
      ma la realtà è che voi siete OPPORTUNISTI come tutti, nè più, nè meno, dei veronesi, degli juventini, dei fiorentini…
      Tirate la giacca al potente di turno, comunista, fascista o di qualsiasi sposta, perchè vi ascolti, ed applichi la regola, ma solo se vi conviene,
      oppure gli “pestate un piede” e dite che siete indignati e contro le leggi “fasciste” se la stessa medesima, identica, regola a voi non va bene…
      Basterebbe dire: per me Saponara e Regini, a prescindere se sia giusto o meno, non devono giocare almeno l’empoli è meno forte.
      Sarebbe più onesto, anche se per noi ugualmente inaccettabile!
      Invece no, come sempre vi parate dietro qualcosa: la politica, quando vi fa comodo; le regole da applicare, quando avete un tornaconto diverso.
      Questo è quanto.
      PUNTO
      Meditate gente, meditate…

  11. Ma cosa dici?!?!?! hahahahahaha! Poveracci! la legge è uguale per tutti…Mi sa che sei un Berlusconiano pentito…! haahahah!
    io rispetto i regolamenti. Che la lega decida in base alle regole. STOP! Capito??? Divertitevi con l’empoli,,,,fammi stare zitto è meglio…Venite a vedere un po’ di tifo vero domenica.. e a cuccia.

  12. Berlusconiano? Hahaha…
    Come pensavo, appena non sapete cosa dire vi attaccate subito alle etichette politiche
    Dare del berlusconiano a me è come dire che Cicciolina è vergine!
    Che spasso che siete… appena vi mancano le parole e non avete argomenti per controbattere, vi riempite la bocca di definizioni politiche…
    Vai, hai ragione, finiamola qui, domenica veniamo ad imparare… xchè tanto x noi, vada come vada, usciremo comunque “orgogliosi di essere empolesi”!

  13. VERGOGNA! Saponara e REGINI giocheranno! LA LEGGE NON E’ UGUALE PER TUTTI. LA LEGA NON VUOLE IL LIVORNO IN A,,,, VEDREMO… ORA inizia la vera guerra…SALUTI A TUTTI

  14. ECCO allora il mio ultimo post!

    1 Empoli, Corsi: “Per Regini priorità alla Samp. Al Verona non regalaremo niente”
    Ma non vi vergognate? davvero no? ok basta saperlo!!!! Che pena…

    2 REGINI e SAPONARA saranno dei vostri, la lega ha fatto retromarcia: è ufficiale! PAZZESCO! La legge NON è uguale per tutti! e non vogliono il LIVORNO in A, a noi Berlinghieri ammonito per nulla e a voi Moro non ammonito,,,, inj più i due under che possono giocare….SOMMATELE TUTTE e vedrete che sono TUTTE e dico TUTTE a sfavore del LIVORNO.

    A Domenica…Ora non credo che con l’EMPOLI ci sarà tutta l’amicizia del passato….VERGOGNAAAAAAA!

  15. No basta essere onesti e valutare correttamente le cose dette:

    REGINI e SAPONARA saranno dei vostri, la lega ha fatto retromarcia: è ufficiale! PAZZESCO! La legge NON è uguale per tutti! e non vogliono il LIVORNO in A, a noi Berlinghieri ammonito per nulla e a voi Moro non ammonito,,,, inj più i due under che possono giocare….SOMMATELE TUTTE e vedrete che sono TUTTE e dico TUTTE a sfavore del LIVORNO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here