La città stamani si è svegliata con una ferita al cuore, arrivata a pochi giorni dalla vergognosa svastica sulla lapide dei deportati. Infatti nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti (per gli empolesi Piazza dei Leoni) sono comparse alcune scritte fatte con bombolette spray che hanno imbratto la facciata della Collegiata ed uno dei leoni a protezione della fontana del Pampaloni. Le scritte riportavano la firma del principale gruppo ultras azzurro, quello dei “Desperados”, ma fin da subito è stato chiaro che non fossero stati i supporters in questione, troppo innamorati di quel luogo e troppo rispettosi della propria città, a commettere uno scempio del genere.

La società azzurra è voluta intervenire con un comunicato stampa riportato sul proprio sito ufficiale proprio per sottolineare quanto sopra espresso:

L´Empoli Fc e tutta la famiglia azzurra condannano i deplorevoli atti accaduti questa notte in piazza Farinata degli Uberti. Un simbolo della nostra città preso d´assalto da vandali, che hanno deciso di imbrattare la Collegiata di Sant´Andrea, uno dei leoni della fontana e il muro sotto ai loggiati della piazza. Vandali, e non assolutamente nostri tifosi. Siamo infatti ben convinti che quanto successo non sia assolutamente opera dei nostri veri sostenitori, che nel tempo hanno portato avanti ogni loro azione nel rispetto delle regole e della civiltà, ma soprattutto hanno sempre dimostrato un amore spassionato ed incondizionato per la città di Empoli che mai li porterebbe a compiere atti simili.”

L’augurio è che grazie alle telecamere di sorveglianza nella piazza si possa risalire all’autore materiale del gesto che poi ne dovrà rispondere davanti alla legge. Anche dalla nostra redazione, oltre allo sdegno per il gesto, va il massimo supporto ai Desperados che in tutta questa situazione sono vittime, così come la città.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00

Arriva anche il comunicato ufficiale del gruppo dei Desperados, battuto sulla pagina facebook del gruppo, parole che confermano quanto già detto:

In occasione degli atti vandalici avvenuti questa notte in Piazza Farinata degli Uberti, il gruppo “Desperados” si dissocia dai fatti. Non è nostra intenzione rovinare i simboli ed i reperti storici della nostra città, chiunque frequenti il gruppo o la maratone può capire perfettamente la nostra estraneità ai fatti.

Articolo precedenteUFFICIALE | Moustapha Seck adesso è azzurro
Articolo successivoDal campo | Verso l’ultima amichevole

34 Commenti

  1. Qui bisogna chiarire senza ambiguità? Sono stati i Desperados o no? Io credo di no, ma se fosse stato qualcuno di loro sarebbe gravissimo, e loro stessi ne dovrebbero trarre le conseguenze…
    Io credo piuttosto che si tratti di un’altra puntata di una serie di raid che da un paio di anni riguardano la città e che vogliono prendere di mira i Desperados: in altre parole, sento puzza di nane al bagnetto notturno, poi mi sbaglierò….

    • ….chi avrebbe interesse ? dei tifosi della fiorentina in raid notturni a empoli….bo’..mi sembrano racconti da bar…privi di fondamento

      • Per trovare nane che hanno collegamenti con il mondo ultras fiorentino basta affacciarsi a sovigliana, montelupo, limite non importa siano partiti da pazza della signoria. Non mi sembra una cosa tanto campata in aria.
        Anche se la mia ipotesi è quella di un singolo imbecille in cerca di attenzione.
        Mi sembra quasi inutile ribadire che i desperados non hanno niente a che fare niente con questi gesti e chi lo ha anche solo pensato per un attimo vuol dire che non li conosce affatto…

      • Come quando erano andati a Cerreto con le mazze e i caschi…. ma non hai capito che questi hanno subito per ragioni legate all’Empoli decine di diffide e si vogliono vendicare nella loro maniera puerile e cretina (tipicamente nanesca). Perchè sono puerili e cretini in tutto ciò che fanno…

  2. Io non credo assolutamente ma anche se fosse va punito chi è stato , il cretino colpevole , per 1 non possono passare per cretini 10’000 persone indipendentemente se sono disperarados , Rangers , blug., Cannoli Azzurri ecc o semplici tifosi

  3. Fare luce il prima possibile. I Desperados non mi piacciono perché hanno girato troppo spesso bandiera per come andava il vento …. incoerenti nati … Questo sarebbe troppo!!!!!

    • Il fatto che non ti piacciono non è certificazione di quella che te chiami incoerenza. La coerenza i desperados l’hanno dimostrata con i fatti dal 1983 girando tutti gli stadi l’italia con la stessa bandiera e lo stesso simbolo. In un mondo dove tutto viene svenduto, trasformato, commercializzato per due soldi bucati direi che essere in piedi a testa alta da 34 anni con la stessa identità direi che è un vanto che te caro Riccardo e molti altri polemiconi da tastiera si sognano.
      I desperados o i gruppi ultras in generale non sono jukebox che a vostro piacimento che accendono la contestazione quando volete voi oppure fanno quel coro perchè piace a Riccardo. Ci sono altre dinamiche e linee guida più complesse. Fosse per il pubblico “normale” una partita si starebbe zitti, l’altra grazie al risultato si fanno due tre cori e si battono le mani e l’altra ancora si dovrebbe contestare. In poche parole la nanizzazione non solo è già in atto ma ha già dato i suoi frutti.

        • “In occasione degli atti vandalici avvenuti questa notte in Piazza Farinata degli Uberti, il gruppo “Desperados” si dissocia dai fatti. Non è nostra intenzione rovinare i simboli ed i reperti storici della nostra città, chiunque frequenti il gruppo o la maratona può capire perfettamente la nostra estraneità ai fatti”

          • Ma soprattutto…….le telecamere erano in funzione?perché il problema sarebbe risolvibile……o no?

    • Preciso, non mi piacciono da quando 1 anno fa non hanno preteso un passo diverso alla società chiudendo gli occhi in modo bieco. …. per tutti gli altri anni niente da dire e frequento il Castellani dall’84 ….

  4. 1) I Desperados non farebbero mai una cosa del genere; 2) i Desperados esistono dal 1983, se fossero soggetti tali da compiere un gesto simile vi pare che non l’avrebbero già fatto?; 3) i Desperados non utilizzano pressoché mai bombolette spray di colore diverso dal blu; 4) i Desperados non imbratterebbero mai un simbolo di Empoli come città; 5) se voleva essere un gesto contro la società sarebbero stati presi di mira beni della società; 6) quando un gruppo ultras vuole comunicare una forma di protesta lo fa appendendo uno striscione o comunque formulando una frase; 7) nelle scritte dei D*E l’interno della D non viene mai sottolineato; 8) l’ipotesi del fiorentino nostrano che vuole screditare i tifosi locali è tutt’altro che remota; 9) ribadisco, i Desperados non farebbero mai una cosa del genere

    • Avevo notato anch’io certe cose che segnali. Detto questo, sono d’accordo con il ragionamento di fondo di Erik, però non mi sembra che da qualche anno il tifo sia al livello giusto, e non per colpa della gente che una partita canta e altre due no… il livello del tifo attuale è il più basso mai visto, almeno da quando sono nato io e frequento il Castellani…. persino ai tempi della serie C c’era un livello migliore, anche con numeri più risicati…. con questo, onore a chi continua a tenere alta la bandiera e si fa tutte le trasferte, però obiettivamente il livello è basso…

  5. ecco cosa succede con questo assurdo buonismo di questo incapace governo… occorre inasprire le sanzioni di chi commette questi demenziali gesti contro la collettività. Prendeteli queste teste di c…. o con le telecamere, fare pagare la ripulitura, più una bella multa di svariate migliaia di euro, oltre la denucia per danni al patrimonio artistico della città… ma la politica scellerata di questo governo farà in modo che una volta presi o preso… verrà rilasciato subito… e si ricontinuerà a subire queste atrocità..

  6. Va punito il cretino anche se è dei desperados ma non credo , non è che un gruppo di 5000 tifosi ragionano tutti con un unica testa

  7. Premesso che il corretto modo di trattare le chiese lo avevano trovato gli anarchici spagnoli nel 36,

    per quanto riguarda il danno al patrimonio artistico, la pena giusta per questo ominide sarebbe metterlo con gli occhi spalancati tipo Arancia Meccanica a rivedersi tutte le partite della stagione scorsa

  8. Deve semplicemente essere perseguito dalla Legge ( spero che sia prevista una giusta pana) deve pagare una sanzione amministrativa ed il costo per il ripristino.
    Sicuramente è un cretino che non ama la sua città e crea ingiusto discredito fra i sui tifosi più appassionati.

  9. Tutto questo per il calcio e il mondo ultras, che idioti fuori dal mondo, ci vorrebbero tanti trapianti di cervello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here