Non sono moltissimi i precedenti tra Bari ed Empoli, anche se le due formazioni si sono affrontate in tutte le categorie, dalla C alla A, passando pure per la Coppa Italia.

 

In terra pugliese sono dunque 11 i confronti fin qui disputati tra galletti ed azzurri, ed anche questo campo (si è giocato sia allo stadio della Vittoria che al San Nicola) non è certamente propizio ai nostri colori visto che vantiamo un solo successo.

Un successo che però gli statistici nemmeno ci attribuiscono visto che tale vittoria è avvenuta grazie ai calcio di rigore, ci riferiamo proprio all’ultimo precedente dispustatosi il 15 Agosto 2009 in una gara valida come terzo turno di Coppa. Il match fini in parità, fu poi un rigore di Felice Piccolo a regalare agli azzurri il passaggio del turno.

 

Tornando indietro con la memoria, troviamo la prima sfida a Bari nel campionato 54/55, si giocava in serie C e la gara, giocato sotto un violento acquazone, vide il successo per 1-0 del Bari. Era solamente la seconda giornata di un campionato che proprio i biancorossi andarono a vincere.

 

Dovranno passare ben trenta anni per trovare la seconda sfida tra le due compagini che si ritrovarono di fronte nel campionato 84/85, serie B. Un buon Empoli riusci a portare a casa uno 0-0 contro un forte Bari che alla fine di quel campionato arrivò terzo regalandosi la promozione in massima serie.

Quattro anni dopo, stagione 88/89, ancora nel campionato cadetto ci fui un 2-1 per il Bari. Al gol di Di Gennario pareggiò per gli azzurri Soda ma a 7 minuti dalla fine Paolo Monelli regalò la vittoria ai suoi. Purtroppo quella stagione fu sfortunata per l’Empoli che come ricorderete retrocesse in C dopo lo spareggio con il Brescia. Per il Bari ci fu invece ancora una promozione in serie A.

 

Nel 91/92 arriva il primo confronto a livello di Coppa Italia: la gara fini con il pareggio per 1-1.

 

Nel campionato 96/97 le due squadre tornarono ad affrontarsi a livello di serie B, era la giornata numero 8 e per gli azzurri fu una vera e propria disfatta: 5-0 per il Bari. Il campionato però regalò ad entrambe le formazioni la promozione in serie A con l’Empoli che si classificò addirittura meglio dei galletti.

L’anno successivo ci fu quindi il primo confronto a livello di massima categoria. Allo stadio “San Nicola” la gara andò in scena nel programma della 24a giornata e prima Masinga poi Ingensonn condannarono i nostri ad una sconfitta per 2-0.

 

L’anno successivo, 98/99, ancora in serie A, il Bari in casa propria battè l’Empoli per 2-1. Al vantaggio azzurro di Carparelli risposero Innocenti ed un giovanissimo Zambrotta. Una gara nel qui finale gli azzurri sfiorarono più volte il pari che non arrivò. Arrivò alla fine della stagione, purtroppo, la retrocessione in serie B.

 

Andando avanti nella cronistoria, si ritrova un Bari-Empoli nella stagine 2001/2002, campionato cadetto. Una divertente gara che fini con un 2-2. Era la seconda giornata e dopo un minuti segnò per il Bari Spinesi, poi il pari di Di Natale ed il vantaggio provvisorio di Bresciano. Sibilano rimise le cose apposto. Era ancora presto in quel momento per saperlo ma gli azzurri nel giugno successivo avrebbero festeggiato la promozione in A.

 

Si va poi al 2004/05, finale di campionato, l’Empoli arrivò a Bari con l’ennesima promozione in A in tasca e la gara, giocata in supplex dai nostri vide il successo, largo, per 4-1 dei padroni di casa.

 

Arriviamo alla storia più recente, l’ultimo confronto a livello di campionato fu disputato nel maggio del 2008, il Bari di Conte vincendo con gli azzurri avrebbe festeggiato la matematica promozione, ma l’Empoli di Baldini, davanti a 55.000 spettatori inchiodò sullo 0-0 la gara, sfiorando con Flachi il gol vittoria.

Per finire il già citato match di Coppa Italia.

 

Se avete notato, quando Bari ed Empoli si affrontano, per una delle due succede sempre qualcosa di importante a fine stagione.

 

Al. Coc.

 

nel video il servizio di TeleNorba relativo all’ultimo incontro tra le due formazioni

CONDIVIDI
Articolo precedentePrimavera – Anticipi e posticipi SPORTITALIA
Articolo successivoL'arbitro di Bari-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here