Si giocherà domenica per la dodicesima volta il confronto tra Empoli ed Atalanta allo stadio Castellani. E’ il segno X a farla da padrone, un segno uscito ben 6 volte contro le 3 vittorie azzurre e le due orobiche.

Il match si è giocato in tutti e tre i campionati professionistici ed il primo precedente risale alla stagione di serie C 1981-82, gara terminata 2-2 con l’Empoli che era andato avanti per 2-0 grazie ai gol di Campilongo e Meloni. La prima vittoria azzurra arriva il 23 novembre 1997, in serie A, ed a decidere è un gol di Cappellini al 35′. Come detto tanti pareggi, con pero’ la gara vinta 3-0 nella stagione di B 2010-11 a rappresentare la più bella partita e vittoria contro i nerazzurri. L’ultimo confronto risale invece alla passata stagione di serie A, vittoria atalantina 1-0 con gol di Toloi.

Vediamo la cronistoria del match grazie all’archivio di empoli1920.com

5 Commenti

  1. Ricordo benissimo il 3-0 del 2010. D’accordo con voi. Sicuramente la gara più bella di quell’anno. Gran gara di Foti e Coralli. Mi viene a mente anche un fallo da codice penale di Carmona dei nerazzurri su Coralli. Speriamo bene dai 😉

    • Verissimo. Punizione stupenda e pesantissima del grande Max al povero Pinato (riserva di Fontana in quell’occasione) L’Empoli si salvò proprio ai danni dei Bergamachi.

  2. Quell’anno in casa distruggemmo sia l’atalanta sia il siena mi pare che poi a fine anno andarono in a.
    Potevamo andare ai playoff ma perdemmo tanti punti a bischero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here