Venerdi sera, per il posticipo della 7a di ritorno,  gli azzurri ospiteranno per la sesta volta, in gare di campionato, la formazione biancoverdi dell’Avellino. Al “Castellani” il bilancio relativo ai 5 match precedenti è davvero negativo per gli azzurri che non hanno mai vinto questo confronto. Due volte l’Avellino è riuscito a portare via il bottino pieno mentre tre sono state la gare che hanno visto il segno X predominare.

 

emp-ave 86Il primo storico match disputato tra le due formazioni sul campo toscano, risale alla prima esperienza in A azzurra, ovvero al campionato 1986-1987 esattamente la penultima giornata di campionato, l’ultima ad Empoli, prima della storica vittoria di Como che regalò la salvezza. E da dire che la partita con gli irpini complicò non poco le cose ai ragazzi di Salvemini, visto che perdemmo quel confronto per 1-0 per via di una rete siglata da Schacner.

 

L’anno successivo, le due compagini si ritrovarono, ancora ovviamente a livello di Serie A. La gara fu sempre inserita nel contesto del penultimo turno, ma ad Empoli si giocò la gara di andata che terminò a reti bianche. In estate le due formazioni, sempre al “Castellani” si erano affrontate in Coppa Italia con il successo per 2-0 degli azzurri, risultato che però non conteggiamo in questa storia. Alla fine del campionato 1987-88, Empoli ed Avellino furono le uniche due squadre a retrocedere.

 

Gioco-forza nell’anno successivo, campionato 1988-89, le due squadre tornarono ad affrontarsi questa volta però nel campionato di serie B. La partita giocata ad Empoli terminò con il segno X sul risultato di 0-0. A fine stagione noi ci ritrovammo a piangere ancora una retrocessione mentre gli irpini si posizionarono a metà classfica.

 

Bisogna andare al campionato 94-95 per trovare il quarto precedente, stavolta a livello di serie C1, gioroneB. L’Avellino, neo retrocessa in quel campionato aveva una squadra decisamente più competitiva della nostra, tanto che trovo’ subito il ritorno in B. Al “Castellani” non si vide tutta questa differenza ma i bincoverdi riuscirono però ad imporsi per 2-1. Tutto nel primo tempo. Il vantaggio degli ospiti arrivò grazie ad una beffarda autorete di Masini. Arrivò poi il raddoppio di Fresta e nel finale di frazione un gol del difensore Barni riaprì il match. Assedio azzurro nel secondo tempo senza riuscire a trovare la via del gol.

 

L’ultimo precedente toscano risale all’ultima di andata del campionato 2008-09. La corazzata di Baldini incontro’ l’Avellino in uno dei momenti più delicati di quella stagione ed infatti non riuscimmo a vincere. La gara si chiuse sull’ 1-1, con Lodi che risuci a trovare un bel gol pareggiando il vantaggio iniziale a firma Sforzini.

 

Va da se che adesso è l’ora di cambiare la storia di questo match.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteBrescia: Iaconi è il nuovo allenatore
Articolo successivo" Il Punto ", con Alessandro Marinai…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Mammamia che ricordi … Sembra ieri invece sono passati quasi 30 anni! Cmq anche se ero un ragazzino già avevo l’azzurro nel cuore, anni non tanto belli calcisticamente parlando mi viene in mente la retrocessione in B e poi lo spareggio con il brescia e ancora retrocessione, no meglio non pensarci, decisamente meglio gli anni dopo per me.
    FOrza azzurro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here